ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Notizie anno 2009

  • 24-12-2009 - Dopo il pre bando, arriva il Bando di regata del Trofeo Lupidi di Livorno, campionato invernale che si svolgerà in 4 fine settimane dal 17 gennaio al 7 febbraio.
    Bando del Trofeo Lupidi a Livorno
    E pubblichiamo anche il
    Calendario Finn 2010, ancora in versione non definitiva ma ormai sufficientemente stabile.
    Infine, i migliori
    auguri di Buon Natale e di buon vento per il 2010 a tutti i finnisti, simpatizzanti, famiglie e affini.

  • 22-12-2009 - Pubblichiamo il bando di regata del Campionato primaverile di Torre del Lago che, anticipando tutti, si svolge in pieno inverno!
    Bando Campionato primaverile di Torre del Lago

  • 21-12-2009 - Sabato scorso si è concluso il Campionato autunnale di Torre del Lago con una prova disputata con condizioni di vento da n/e di circa 5/6 nodi vinta da Alberto Taiti.
    La classifica finale è rimasta praticamente invariata con primo Italo Bertacca, secondo (a pari punti) Cristiano Di Gaddo, terzo Taiti, quarto Franco Dazzi, quinto Filippo Parravicini (19 iscritti).
    Domenica si sono svolte due prove molto combattute per la Regata degli Auguri disputate insieme alla classe FD, in una giornata bellissima ma molto fredda con un vento da Est do 12/16 nodi.
    Vince Alberto Taiti, finisce secondo a pari punti Vittorio D'Albertas, terzi e quarti a un solo punto Italo Bertacca e Cristiano Di Gaddo

  • 16-12-2009 - Ancora condizioni "ventose" sul lago di Massaciuccoli, con freddo e grecale sui venti nodi per la quinta giornata del campionato autunnale di Torre del Lago.
    Una sola prova disputata per ragioni di sicurezza (e alcune "scuffie") con l'intensificarsi del vento.
    Vittoria ancora di Cristiano Di Gaddo su Italo Bertacca e Alberto Taiti.
    A una sola giornata dalla conclusione, prevista per Sabato 19 dicembre, conduce ancora Bertacca seguito a un solo punto da Di Gaddo, poi Taiti, Dazzi, Parravicini.
    Classifica autunnale di Torre del Lago dopo 9 prove

  • 7-12-2009 - Sabato si sono svolte le ultime due prove della prima manche del Campionato invernale di Anzio, in un'altra bella giornata di sole con maestrale da 8 a 12 nodi.
    Emanuele Vaccari dopo una giornata di assenza ha rimesso le cose in chiaro con due primi posti, mentre al secondo sono arrivati rispettivamente nelle due prove Marco Buglielli e Francesco Cinque. In classifica dopo le sei prove disputate e con uno scarto resta al comando Marco Buglielli (4-1-1-1-2-3), davanti a Francesco Cinque (dnf-6-2-2-6-2) e Riccardo de Sangro (dnf-12-3-3-4-4). Emanuele Vaccari risale al quarto posto, davanti a Marco Minghetti
    La prima prova della seconda manche è in programma per sabato 23 gennaio.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 6 prove

  • 5-12-2009 - La nostra affezionata fotografa Tosca Zambra ha preparato un calendario del 2010 tutto dedicato alla classe Finn, con bellissime foto.
    Il calendario è stampato in digitale nella miglior qualità fotografica, con 13 pagine formato cm.30x42 (A3), rilegato con spirale metallica e anello per appenderlo al muro.
    Il costo è di 35 euro più spese di spedizione.
    Per vedere l' anteprima del calendario cliccare qui.
    Per ordinare, inviate una mail a

  • 30-11-2009 - Pubblichiamo il pre bando di regata del Campionato invernale di Livorno, Trofeo Lupidi in 4 fine settimane dal 17 gennaio al 7 febbraio.
    Pre Bando del Trofeo Lupidi a Livorno

  • 30-11-2009 - Bellissima giornata di regate, ieri a Torre del Lago per la settima e ottava prova del campionato autunnale.
    Sole a tratti, temperatura primaverile e vento da sud/est tra i 15 e 19 nodi...
    Purtroppo qualche rinuncia al momento della scesa in acqua, ma comunque 11 Finn al via.
    Dominio assoluto per Cristiano Di Gaddo (1-1), seguito in tutte e due le prove da Italo Bertacca (2-2), terzo il sorprendente Filippo Parravicini (5-3) su Alberto Taiti (4-4). Sfortunato Joost Van Asperen per la rottura dello stick dopo il terzo posto della prima prova.
    Si comunica inoltre che a causa dell'organizzazione della regata di Natale insieme agli FD il 20 dicembre,
    le due prove valevoli come ultime regate del campionato d'Autunno a Torre del Lago saranno anticipate al sabato 19 Dicembre (il giorno prima).
    Classifica autunnale di Torre del Lago dopo 8 prove

  • 29-11-2009 - Pubblichiamo il bando di regata della Regata di Natale che si svolgerà a Torre del Lago il 20 dicembre.
    Bando regata di Natale a Torre del Lago
    Locandina regata di Natale a Torre del Lago

  • 27-11-2009 - Nel 2009 la classe Finn ha festeggiato il sessantesimo anno dalla progettazione e per celebrare questa ricorrenza ha pubblicato un libro, intitolato "Photo FINNish - 60 years of Finn Sailing", che ripercorre anno per anno con numerosissime foto e testi la storia della nostra gloriosa classe olimpica.
    Nelle 244 pagine del volume sono contenute oltre mille fotografie a colori e in bianco e nero, che ripercorrono i 60 anni di storia del Finn, a partire dagli inizi a Uppsala, in Svezia, nel 1949 fino alla regata celebrativa svoltasi sempre a Uppsala nel mese di agosto 2009.
    I testi sono scritti da oltre 60 finnisti che hanno raccontato la loro esperienza sul Finn, con un'enorme quantità di episodi e curiosità. Tra i collaboratori ci sono 9 medaglie d'oro olimpiche, 13 argenti o bronzi e 23 campioni mondiali o europei, tra cui nomi famosissimi della vela mondiale come: Jochen Schuemann, Cam Lewis, Stig Westergaard, Paul Elvstrom, Paul Henderson, Hans Fogh, Valentin Mankin, David Howlett, Peter Harken, Jose Luis Doreste, John Cutler, Jose Maria van der Ploeg, Oleg Koperski, Stuart Childerley, Xavier Rohart, Mateusz Kusznierewicz, il nostro Luca Devoti, Iain Percy, Gilbert Lamboley, Zach Railey e, ovviamente, Ben Ainslie.
    Il libro, che è stato curato sia per i testi che per le ricerche fotografiche da Robert Deaves, sarà distribuito a partire dal 7 dicembre.
    Si tratta di un libro da non perdere per chiunque sia mai salito su un Finn ed un perfetto regalo di Natale per tutti gli appassionati di vela olimpica.
    Il prezzo di copertina è di 25 sterline più il costo della spedizione.
    E' disponibile anche una versione da collezione con copertina rigida, al prezzo di 60 sterline più spedizione.
    Si possono vedere a questo link alcune pagine in anteprima.
    Per chi si prenota entro il 4 dicembre tramite la classe italiana (con una mail a ), prezzo speciale di 26 euro compresa spedizione!

  • 23-11-2009 - Prosegue regolarmente il Campionato Autunnale di Torre del Lago dove si sono disputate tutte e sei le prove in programma finora.
    Le ultime due prove si sono svolte domenica 15 in una giornata quasi "primaverile" e un bel vento di scirocco di 8/10 nodi.
    In testa alla classifica è Italo Bertacca davanti a Franco Dazzi e Cristiano Di Gaddo.
    Domenica 29 novembre è prevista la quarta giornata di regate.
    Classifica Autunnale di Torre del Lago dopo 6 prove

  • 23-11-2009 - Dopo un fine settimana di stop dovuto alla mancanza di vento, è ripreso sabato il Campionato invernale di Anzio. Gli iscritti sono saliti a 22, e i partecipanti sono stati allietati da una bella giornata con un insperato ed inatteso maestralino di 4-5 nodi, molto regolare sia in direzione (regolari oscillazioni di 10 gradi circa, con inconsueto vantaggio sul lato sinistro della bolina) sia in intensità.
    Si sono disputate due prove piuttosto lunghe, ed in entrambe i primi tre posti sono andati rispettivamente a Marco Buglielli, Francesoo Cinque e Riccardo de Sangro.
    In classifica dopo quattro prove e senza lo scarto (che sarà calcolato a partire dalla quinta prova) Marco Buglielli (4-1-1-1) è nettamente al comando davanti a Franceso Lubrano (1-2-4-dns) e a Giuseppe Lino (10-8-9-5).
    La prossima prova è in programma per sabato 5 dicembre.
    Si attendono notizie dagli altri invernali in corso (Porto San Giorgio, Desenzano).
    Classifica Invernale di Anzio dopo 4 prove

  • 09-11-2009 - Pubblichiamo le foto del Trofeo Bertacca 2009.
    - foto di sabato 31 ottobre di Marina Prinzivalli.
    - foto di domenica 1 novembre di Marina Prinzivalli.
    - foto di domenica 1 novembre di Emilio Bianchi

  • 2-11-2009 - Nel fine settimana del 1 novembre si è svolta a Torre del Lago presso il Circolo Velico Artiglio la settima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, classica regata di chiusura di stagione della Classe Finn italiana.
    Quest’anno sono stati 38 i timonieri al via, che hanno portato a termine quattro prove in condizioni difficili per il vento leggero che ha caratterizzato un fine settimana dal clima mite e soleggiato.
    La lotta per la vittoria è stata da subito ristretta tra Giorgio Poggi e Simone Mancini, molto a suo agio nelle ariette leggere del lago. I due si sono divisi equamente le vittorie nelle quattro prove disputate ed hanno concluso in classifica a pari punti, ma la vittoria è stata assegnata a Simone Mancini per il miglior piazzamento nell’ultima prova.
    Al terzo posto si è piazzato Filippo Baldassari, che conclude con questo buon piazzamento il suo primo brillante anno sul Finn. Al quarto posto Marko Kolic, seguito in classifica dal fortissimo Franco Dazzi, campione italiano in carica nella categoria Grand Grand Master, e da Francesco Faggiani. Ricchissima come sempre la premiazione del Trofeo Bertacca, con premi offerti dagli sponsor Rockport, Gottifredi Maffioli, Gleistein Ropes, Tomasoni Fittings e Harken.
    Nel corso del Trofeo Bertacca si è svolta anche quest’anno l’assemblea della classe Finn, nel corso della quale è stato varato il calendario del 2010.
    Inoltre nel corso della cena del sabato sera offerta dall’eccellente organizzazione di Italo Bertacca, si è svolta la premiazione della Coppa Italia Finn 2009. Anche quest’anno sono stati molti i premi messi a disposizione degli sponsor per questa edizione della Coppa Italia, che ha visto al via 91 Finn italiani e numerosi stranieri nel corso di 36 prove. Tra gli altri premi, ambitissima una vela offerta dalla North Sails Italia e messa in palio ad estrazione, aggiudicata a Giuseppe Lino.
    Classifica definitiva del Trofeo Bertacca dopo quattro prove

  • 27-10-2009 - Ecco un massiccio aggiornamento di foto degli ultimi mesi:
    - foto della giornata di domenica 14 giugno a Bracciano di Marina Prinzivalli www.marinaprinzivalli.it.
    - foto della giornata di sabato 27 giugno a Porto San Giorgio di Tosca Zambra www.fotozambra.it.
    - foto della giornata di sabato 12 settembre a Scarlino di Tosca Zambra www.fotozambra.it.
    - foto delle giornate del 2 e 3 ottobre a Malcesine di Fabrizio Prandini.

  • 26-10-2009 - Sabato è iniziato il Campionato invernale di Anzio con 15 partecipanti e una bella giornata di robusta tramontana da 14 a 20 nodi.
    Si sono disputate entrambe le prove previste, che sono state vinte rispettivamente da Francesco Lubrano e Marco Buglielli. In classifica Francesco è al comando (1-2) davanti a Marco e a Emanuele Vaccari (2-3).
    La prossima prova è in programma per sabato 7 novembre.
    Classifica Invernale di Anzio dopo due prove

  • 22-10-2009 - Pubblichiamo una bozza preliminare del Calendario 2010, in modo che tutti possiate fare le vostre osservazioni in vista dell'assemblea.
    Quest'anno il calendario si sta formando con la collaborazione tra segretario e "consulta dei capoflotta" che finalmente sta iniziando a funzionare. Chi ha osservazioni da fare è pregato di portare le istanze al capoflotta di riferimento. L'elenco dei capoflotta è disponibile nella pagina dei contatti.

  • 20-10-2009 - Anche sul Lago di Garda ci sarà un campionato invernale con la partecipazione dei Finn, presso la Lega Navale di Desenzano sul Garda.
    Le date previste sono:
    - 15 novembre (prima prova prevista ore 9.30)
    - 6 dicembre
    - 20 dicembre
    - 24 gennaio
    - 7 febbraio
    - 21 febbraio
    - 7 marzo

  • 9-10-2009 - Ecco la classifica definitiva della Coppa Italia 2009.
    Quinta vittoria per Riccardo Cordovani che ha ormai stabilito un record che sarà difficile da battere. Al secondo posto Filippo Baldassari al suo primo anno sul Finn ed al terzo il primo dei Master, il mitico indefettibile segretario Marco Buglielli.
    Quest'anno si sono disputate 36 prove in 9 eventi, con una partecipazione di 91 timonieri italiani e numerosi stranieri.
    La premiazione della Coppa Italia Finn 2009 si terrà nel corso del Trofeo Bertacca a Torre del Lago nei giorni 31 ottobre e 1 novembre. Come al solito ricchi premi, tra cui molti a estrazione, riservata a chi ha partecipato ad almeno 3 eventi ed è presente alla cerimonia di premiazione.
    Riceviamo anche dalla FIV e pubblichiamo la classifica della ranking che da quest'anno si chiama Coppa Italia FIV. Il diverso sistema di punteggio e le diverse prove considerate fanno sì che le prime due posizioni si invertano: vittoria quindi per Filippo Baldassari davanti a Riccardo Cordovani e terzo posto per Francesco Lubrano.

  • 09-10-2009 - Riassunto dei bandi dei diversi Campionati autunnali/invernali che sono appena partiti o stanno per partire:
    Autunnale di Torre del Lago (dal 4 ottobre).
    Campionato invernale di Anzio (dal 24 ottobre).
    Campionato invernale di Porto San Giorgio (dal 17 ottobre).

  • 5-10-2009 - La Fraglia Vela Malcesine ha ospitato dal 2 al 4 ottobre l'International Finn Cup, tappa conclusiva della Coppa Italia 2009.
    I 48 timonieri in regata, provenienti da 9 nazioni (Olanda, Irlanda, Italia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Germania, Ungheria, Slovacchia) hanno disputato tutte le 6 le prove in programma in tre bellissime giornate di vento e sole.
    I primi due giorni si è regatato con la tipica Ora da sud intorno ai 12/16 nodi, con ottima gestione da parte del comitato di regata.
    La lotta per i primi posti è stata serrata e combattuta con diversi equipaggi che hanno portato a casa una vittoria: Riccardo Cordovani, il tedesco Anian Schreiber, Giorgio Poggi ed il ceco Michael Maier, quattro volte olimpionico. Al termine di cinque prove erano in grado di vincere il trofeo Maier e Giorgio Poggi. La domenica come di consueto la partenza è stata data alle 8 di mattina con il Peler da nord, che però contrariamente al solito ha soffiato debole ed incostante, rendendo il campo di regata difficile ed insidioso ma ben interpretato dal greco Aleksandros Dragoutsis che ha vinto la prova.
    Davvero agguerrito il match race tra Michael Maier e Giorgio Poggi, risoltosi con il ritiro dalla prova da parte di entrambi e la meritatissima vittoria in generale di Giorgio (2-3-1-3-1-dnf), che ha superato di un punto Maier e Riccardo Cordovani (1-4-2-5-4-dnf). Quarto lo juniores Filippo Baldassari e quinto il greco Dragoutsis.
    Giorgio Poggi si è aggiudicato quindi la Finn Cup ed il Trofeo Andrea Menoni, assegnato al primo equipaggio italiano classificato, mentre al ceco Maier è stato assegnato il Trofeo Lucio Nodari, come primo classificato della categoria Master.
    La stagione della classe Finn si concluderà il prossimo 31 ottobre-1 novembre a Torre del Lago con il classico Trofeo Bertacca. Nell'occasione si svolgerà anche la premiazione della Coppa Italia, vinta da Riccardo Cordovani davanti a Filippo Baldassari e Marco Buglielli.
    Classifica Finn Cup Malcesine

    E grazie a Michele Marchesini ci modernizziamo un po' con questo filmato sulla seconda prova di Malcesine dal FinnChannel di YouTube! Buona visione

  • 1-10-2009 - Ecco l'aggiornamento della classifica di Coppa Italia prima della prova finale di Malcesine.

  • 01-10-2009 - Abbiamo finalmente un Campionato invernale anche in Adriatico!
    Ecco il bando di regata del Campionato invernale di Porto San Giorgio dal 17 ottobre al 7 novembre.
    Bando Campionato invernale di Porto San Giorgio.

  • 28-9-2009 - Pubblichiamo il bando di regata del Trofeo Bertacca a Torre del Lago nei giorni 31 ottobre e 1 novembre.
    Come di consueto nel corso del Trofeo Bertacca si svolgeranno l'assemblea di Classe e la premiazione della Coppa Italia 2009.
    Bando Trofeo Bertacca a Torre del Lago.

  • 14-9-2009 - Sabato e domenica si è disputata a Scarlino l'ottava prova (su nove) della Coppa Italia Finn 2009. Nonostante i capricci del vento che ha oscillato spesso tra il Grecale da terra e la brezza termica di Ponente, il Comitato di Regata ha ben gestito la situazione riuscendo a disputare 4 prove nelle due giornate, una sabato con Grecale sui 10 nodi e altre tre domenica, le prime due sempre con vento da terra assai variabile in intensità e direzione e la terza con una robusta brezza di Maestrale sui 13-14 nodi con bella onda.
    27 i timonieri partecipanti e assai combattute le regate, complici i continui salti del vento, che tra l'altro hanno portato all'opportuno annullamento di due prove già iniziate. Equilibratissima la lotta per la vittoria finale, con una scarto calcolato sulle quattro prove, con Filippo Baldassari che con un 6-1-1-2 ha prevalso per un punto su Riccardo Cordovani, autore di un 1-5-3-1. Al terzo posto Simone Mancini (7-2-2-11), quarto Francesco Lubrano (4-3-4-7) e quinto Marko Kolic. Imponente anche la presenza di giudici in acqua, coordinati dal follonichese Beppe Lallai, che hanno approfittato della regata per un seminario sulle regole di conduzione (bandiere gialle a profusione...).
    Classifica Nazionale Scarlino

  • 10-9-2009 - Pubblichiamo il bando di regata di Settembre sul Lago, la classicissima regata organizzata a Bracciano nei giorni 13, 19 e 20 settembre dal Circolo Amici Velici Vigna di Valle e giunta quest'anno alla 39ma edizione.
    Nei giorni 19 e 20 le prove saranno valide per il Campionato Regionale della IV Zona.
    Pubblichiamo anche il bando del Campionato Autunnale di Torre del Lago presso il Circolo Vela Artiglio, che inizierà il 4 ottobre per concludersi il 20 dicembre.
    Infine, possiamo finalmente svelare la data del Trofeo Bertacca 2009 che si svolgerà a Torre del Lago nei giorni 31 ottobre e 1 novembre. Come consuetudine durante il Trofeo Bertacca si terrà la premiazione della Coppa Italia 2009.
    Bando Settembre sul Lago.
    Bando Autunnale di Torre del Lago.

  • 7-9-2009 - La Società Velica Viareggina ha ospitato dal 4 al 6 settembre il Campionato Italiano Master, con la partecipazione di 34 timonieri provenienti da tutta Italia.
    La giornata di venerdì si è conclusa con un nulla di fatto a causa di una forte libecciata che impediva l'uscita dal porto. Il giorno successivo il vento era calato ma rimanevano onde imponenti che per tutta la mattina hanno continuato a frangere all'imboccatura del porto. Nel pomeriggio pur con qualche apprensione (e dopo avere inviato il segretario a far da cavia tra i marosi) era possibile uscire in mare e dopo una lunga attesa si è disputata una prova con vento leggero, vinta da Marco Buglielli davanti a Italo Bertacca e Paolo Visonà.
    La domenica finalmente si presentava sotto i migliori auspici e dopo una prima prova con vento da levante vinta nuovamente da Marco Buglielli, seguita da un'altra prova interrotta nel corso della seconda bolina per il calo del vento, entrava un ponente sui 10 nodi che consentiva due belle ed impegnative prove, entrambe vinte da Francesco Cinque.
    Il titolo di Campione Italiano Master è andato a Marco Buglielli (1-1-3-2), che ha preceduto Francesco Cinque (4-12-1-1) e Paolo Visonà (3-10-5-5) all'esordio nella categoria Master. Al quarto posto Florian Demetz ed al quinto Italo Bertacca, che ha anche sponsorizzato la manifestazione con il suo negozio Bertacca Sail Equipment.
    Il titolo italiano nella categoria Grand Master (over 50) è andato a Francesco Cinque, mentre tra i Grand Grand Master (over 60) ha prevalso Franco Dazzi davanti a Klaus Mair.
    Classifica finale Campionato Italiano Master

  • 26-8-2009 - Nelle acque bulgare di Varna (Mar Nero) si è concluso sabato il Campionato Europeo Finn. La giornata conclusiva non ha visto lo svolgimento delle regate finali: a causa dell'assenza di vento nella baia antistante il porto il Comitato di Regata presieduto da Peter Reggio, noto giudice con esperienza di Coppa America e Olimpiadi, non ha mandato in acqua i 75 concorrenti. Non si sono dunque disputate la Medal Race (riservata ai top ten della classifica) e la "Final Race" (aperta a tutti gli altri iscritti).
    Dopo 10 prove, il 25enne croato Ivan Kljakovic Gaspic, leader del ranking internazionale ISAF, si è laureato campione europeo, dominando il campionato dall'inizio alla fine con una serie di risultati brillanti e costanti (1-3-4-8-13-2-1-1-6-2). Medaglia d'argento e di bronzo al finlandese Tapio Nirkko (9-2-2-4-19-14-5-6-1-14) e all'inglese Edward Wright (2-4-ocs-11-1-4-9-10-9-8).
    Migliore degli italiani è stato Riccardo Cordovani che ha conquistato la diciottesima posizione (21-17-15-20-18-22-28-12-19-18), davanti a Giorgio Poggi al 22mo posto (22-12-23-32-20-18-24-18-45-39) e a Filippo Baldassari, unico azzurro in gara nella categoria Junior, che ha chiuso al 32mo posto (24-22-33-51-25-24-29-15-5365) (7° Juniores) danneggiato da un mal di schiena nella fase finale del campionato.
    Seguono Vittorio d'Albertas al 63mo posto e Mario Borroi al 72mo.
    Classifica finale Campionato Europeo

  • 26-8-2009 - Ecco i bandi di regata delle prossime regate in Italia:
    - Campionato Nazionale Master - Viareggio 4-5-6 settembre
    - Coppa Italia - Scarlino 12-13 settembre
    - International Finn Cup-Trofeo Andrea Menoni - Malcesine 2-4 ottobre

  • 26-8-2009 - E' in corso di svolgimento a Varna (Bulgaria) il Campionato Europeo, che per la prima volta si disputa sul Mar Nero. 75 i timonieri al via.
    Dopo le prime 4 prove è in testa il croato Ivan Kljakovic Gaspic davanti al finlandese Tapio Nirkko ed all'estone Deniss Karpak.
    Tra gli italiani Riccardo Cordovani è al 16mo posto, Giorgio Poggi al 18mo, Filippo Baldassari al 29mo e quarto degli Juniores, Vittorio d'Albertas al 59mo e Mario Borroi al 74mo.
    Classifica Europeo dopo 4 prove

  • 26-8-2009 - Nei giorni di ferragosto si è disputata ad Uppsala (Svezia) la regata di celebrazione del 60mo anniversario del Finn, sul lago dove ha navigato il primo Finn, progettato da Rickard Sarby che era socio del Circolo organizzatore.
    56 timonieri da 11 nazioni hanno disputato 8 prove e hanno festeggiato degnamente il compleanno della nostra amata deriva.
    Nelle regate dominio degli equipaggi olandesi che si piazzano ai primi tre posti con Karel van Hellemond, Jan Willem Kok e Thierry van Vierssen.
    L'Italia era rappresentata dall'onnipresente rappresentante dei Master Pietro Piram, che ha concluso le regate al 36mo posto.
    Classifica Anniversary Regatta

  • 7-8-2009 - Si è concluso ieri sul lago Balaton (Ungheria) il Mondiale Junior Finn, Joerg Bruder Silver Cup, sponsorizzato dal costruttore magiaro di Finn Pata Boats, con la partecipazione di 51 timonieri da 12 nazioni.
    Le condizioni sono state di vento leggero e irregolare, con sole 6 prove disputate sulle 10 previste.
    La vittoria è andata al giovanissimo talento brasiliano Jorge Zarif che a soli 16 anni ha vinto con merito, rifilando 16 punti di distacco al secondo classificato. Zarif era stato primo degli Junior anche alla Finn Gold Cup in Danimarca, dove aveva concluso al 27mo posto assoluto. E' facile pronosticargli un brillante futuro. Jorge è anche figlio d'arte, in quanto suo padre Jorge Zarif Neto, purtroppo scomparso lo scorso anno per un attacco cardiaco, ha partecipato alle Olimpiadi sul Finn nel 1984 e 1988.
    Al secondo posto ha concluso il russo Egor Larionov ed al terzo l'ucraino Andriy Gusenko.
    Ottimo il quarto posto del nostro Filippo Baldassari che ha mancato il podio per soli 3 punti pur essendo arrivato secondo nella Medal Race.
    Classifica Mondiale Junior

  • 25-7-2009 - Ecco l'aggiornamento della classifica di Coppa Italia dopo le prove di Porto San Giorgio.
    Siamo arrivati ad un totale di 26 prove disputate, con 87 timonieri in classifica. Riccardo Cordovani ancora al comando davanti a Filippo Baldassari.
    Le foto delle regate di Porto San Giorgio sono disponibili:
    - sul sito di Tosca Zambra all'indirizzo: www.fotozambra.it/gio/index.html
    - foto di Antonio Costantini all'indirizzo: picasaweb.google.it/girolamo.emiliani/FotoCoppaItaliaLNIPortoSanGiorgio

  • 21-7-2009 - Si comunica che il Trofeo Fratelli Meccheri di Forte dei Marmi a causa delle avverse condizioni meteomarine dello scorso fine settimana è stato rimandato ai giorni 1 e 2 agosto.

  • 21-7-2009 - Pubblichiamo il bando di regata del Campionato Nazionale Master che si svolgerà a Viareggio nei giorni 4-5-6 settembre.
    Bando di regata.

  • 14-7-2009 - Sul sito del fotografo Pier Giovanni Carta potete trovare le foto del Bracciano Sailing Contest di giugno.

  • 11-7-2009 - Una Medal Race davvero spettacolare quella corsa oggi a Vallensbaek, in Danimarca, per assegnare la Finn Gold Cup dell'anno del sessantesimo anniversario del Finn.
    Quattro erano i pretendenti alla vittoria finale, divisi tra loro da pochi punti. Ed è stato il danese Jonas Hoegh Christensen, già vincitore della Finn Gold Cup nel 2006 a Spalato, ad aggiudicarsi la vittoria con grande merito per la gioia del pubblico locale. Da notare che il danese è tornato sul Finn pochi giorni prima di questo campionato, dopo una lunga pausa post olimpica e per ora non ha in programma di tornare.
    La Medal Race si è svolta in condizioni ideali, con vento da 12 a 14 nodi e pompaggio libero. Alla partenza Hoegh Christensen e Zach Railey, che lo precedeva in classifica di tre punti, sono subito andati verso la destra del campo con il danese in controllo, ma lo statunitense a metà bolina tagliava il campo per andare a trovare un salto a sinistra che gli consentiva di passare in testa alla prima boa, con un leggero vantaggio sul danese ed il resto del gruppo. La prima poppa era decisiva, con il danese che partiva velocissimo quasi al lasco per andare a prendere raffiche e onde favorevoli sulla sinistra del campo passando in testa, mentre Railey veniva ripreso dal gruppo e superato da quattro barche. Nella seconda bolina tutti andavano a destra ed il danese controllava facilmente, per poi allungarsi ancora nell'ultima poppa e vincere con grande merito. Dietro Zach Railey riusciva a recuperare qualche posizione in poppa chiudendo terzo e conquistando la medaglia d'argento, mentre il croato Ivan Kljakovic Gaspic, quarto prima della Medal Race, grazie alla sua fantastica velocità in poppa riusciva a superare il britannico Giles Scott ed a strappargli la medaglia di bronzo.
    Dopo la Medal Race si è disputata la regata finale di flotta, con 15 nodi di vento e due partenze con bandiera nera in cui molti sono stati squalificati. Vittoria per l'olandese Pieter Jan Postma, davanti al finlandese Tapio Nirkko ed al francese Jonathan Lobert.
    Nessun cambiamento nelle posizioni degli italiani, con Giorgio Poggi che chiude al ventitreesimo posto, soddisfacente considerando il rientro dopo un lungo infortunio, e Riccardo Cordovani che mantiene il ventiseiesimo.
    Filippo Baldassari resta al 35° posto e mantiene il terzo posto tra gli Juniores dietro al brasiliano Jorge Zarif ed al ceco Tomas Vika.
    Segue al 65° posto Marco Buglielli.
    Erano cinquanta anni che la Finn Gold Cup non si disputava in Danimarca, quando nel 1959 vinse il grande Paul Elvstrom. Ed i danesi ce l'hanno messa tutta per organizzare un'edizione davvero eccellente di questa storica e durissima manifestazione.
    Classifica definitiva Finn Gold Cup.

  • 10-7-2009 - Una Finn Gold Cup davvero combattuta e avvincente quella che si sta disputando in questi giorni in Danimarca. Oggi si sono disputate le ultime due prove prima della Medal Race, in condizioni ancora più impegnative dei giorni scorsi, con il vento che nella prima prova ha soffiato fino a 30 nodi sotto una pioggia incessante con onde incrociate e freddo.
    La Medal Race per i primi 10 in classifica è in programma sabato alle 11, seguita dalla Final Race per tutti gli altri concorrenti, e si preannuncia molto interessante con i primi quattro in soli 7 punti, che con il punteggio doppio lasciano aperto qualsiasi risultato.
    Al comando della classifica provvisoria è tornato lo statunitense Zach Railey, medaglia d'argento a Pechino, che con un primo ed un settimo oggi si porta in testa con tre punti di vantaggio sul danese Jonas Hoegh Christensen, già campione del mondo Finn nel 2006, cinque punti sul britannico Giles Scott e sette sul croato Ivan Kljakovic Gaspic. Il leader della classifica di ieri, il britannico Ed Wright oggi ha rimediato una squalifica per bandiera nera nella prima prova e non ha più possibilità di salire sul podio.
    La prima prova di oggi è partita al terzo tentativo sotto la pioggia, con raffiche oltre i 25 nodi e onde ripide e incrociate, che hanno messo in difficoltà alcuni equipaggi nelle andature portanti. Vittoria di Zach Railey, al comando sin dalla prima bolina, davanti a Jonas Hoegh Christensen ed allo svedese Daniel Birgmark.
    L'attesa per la partenza della decima prova è stata lunga e fredda sotto la pioggia, con tre tentativi falliti e ancora bandiera nera. Il vento gradatamente calava fino a stabilizzarsi intorno ai 15 nodi, con le oscillazioni tipiche di questa settimana di regate. Giles Scott riusciva ad essere in sintonia con i salti della prima bolina ed andava a vincere la sua seconda prova del campionato, portandosi al secondo posto in classifica. Al secondo posto Ed Wright ed al terzo Daniel Birgmark.
    Tra gli italiani, Giorgio Poggi (19-26-28-7-14-15-DSQ-35-28-22) ha ottenuto un 28 e un 22, risalendo di una posizione al ventitreesimo posto, mentre Riccardo Cordovani (24-22-9-31-17-26-38-45-33-63) rimane al ventiseiesimo.
    Filippo Baldassari (65-53-26-38-54-34-34-30-27-31) sale ancora al 35° posto, mantenendo il terzo posto tra gli Juniores (ricordiamo che il titolo Mondiale Junior Finn sarà assegnato tra luglio e agosto sul lago Balaton in occasione della Finn Silver Cup).
    Segue al 66° Marco Buglielli (67-31-79-63-70-74-64-67-58-54).
    Classifica Finn Gold Cup dopo 10 prove.

  • 9-7-2009 - Vento da Ovest di intensità da 15 a 25 nodi per la settima e ottava prova della Finn Gold Cup. Condizioni decisamente impegnative con percorsi molto lunghi, che mettono a dura prova la preparazione fisica. Il Comitato di Regata ha scelto il nuovo percorso da vento forte della classe Finn composto da un bastone seguito da una bolina e due laschi, con pompaggio libero nelle andature portanti vista l'intensità del vento.
    La prima prova è partita con 18-20 nodi di vento al primo tentativo e come nei giorni scorsi frequenti passaggi di nuvole basse hanno creato salti di vento difficili da interpretare. Il britannico Ed Wright grazie ad una buona partenza e ad un'ottima velocità si è portato in testa sin dalla prima bolina e ha poi controllato, vincendo la prova davanti allo spagnolo Rafael Trujillo e al croato Ivan Kljakovic Gaspic.
    Per la partenza della seconda prova si è dovuto attendere il passaggio di un groppo di vento a 30 nodi e pioggia fredda, passato il quale il vento è tornato da Ovest. Anche in questo caso partenza al primo tentativo e salti di vento all'avvicinarsi delle nuvole. Alla prima bolina è passato in testa il danese Jonas Hoegh Christensen, che poi è stato passato in poppa dal britannico Giles Scott ma poi è tornato al comando nella seconda bolina, andando a vincere davanti a Scott ed a Ivan Kljakovic Gaspic, autore di una grande rimonta grazie soprattutto alla sua velocità in poppa.
    Giornata quindi favorevole ai colori britannici, con Edward Wright (46-4-2-9-18-6-1-4), leader della ISAF World Cup, che passa in testa alla classifica con sette punti di vantaggio sul connazionale Giles Scott (6-16-1-13-20-8-5-2). Al terzo posto a pari punti con il secondo si trova il croato Ivan Kljakovic Gaspic (31-3-21-2-6-13-3-3) che con due terzi posti oggi guadagna due posizioni. Seguono nell'arco di pochi punti lo statunitense Zach Railey (10-6-6-6-29-4-7-13), il danese Jonas Hoegh Christensen (20-35-17-1-5-7-4-1) ed il neozelandese Dan Slater (33-1-3-5-3-20) che passa in un giorno da primo a sesto.
    Giornata difficile per i primi due italiani, che con due prove a metà gruppo scendono in classifica. Giorgio Poggi passa al ventiquattresimo posto (19-26-28-7-14-15-47-35) e Riccardo Cordovani (24-22-9-31-17-26-38-45) al ventiseiesimo.
    Giornata positiva invece per Filippo Baldassari (65-53-26-38-54-34-34-30) che guadagna sette posizioni e passa al 38° posto, terzo degli Juniores.
    Seguono al 69° Marco Buglielli (67-31-79-63-70-74-64-67), al 72° Claudio Bosetti (42-78-62-66-52-71-DNC-DNC) e al 74° Carlo Recchi (51-75-58-55-56-DNC-DNC-DNC).
    Venerdì 10 sono in programma le ultime due prove di flotta prima della Medal Race di sabato, con previsioni di vento ancora forte.
    Classifica Finn Gold Cup dopo 8 prove.

  • 8-7-2009 - Altre due lunghe prove della Finn Gold Cup oggi a Vallensbaek, vicino Copenhagen, con vento da 8 a 16 nodi. Le condizioni del vento sono sempre molto difficili da interpretare, con passaggi di nuvole che modificano frequentemente le condizioni e anche i primi in classifica hanno avuto almeno un piazzamento oltre il ventesimo posto.
    La prima prova è partita come sempre con bandiera nera e vento da Sud Ovest di 8 nodi e per la prima volta la sinistra è stata favorita per una rotazione sotto le nuvole. Vittoria del russo Eduard Skornyakov, già campione europeo nel 2007, davanti al britannico Andrew Mills ed al neozelandese Dan Slater.
    Per la seconda prova il vento aumentava a 13-15 nodi, ruotando poi decisamente a destra, in particolare durante la seconda bolina. Primo al traguardo era il croato Marin Misura, seguito dal francese Jonathan Lobert e dallo svedese Bjorn Allansson.
    Il neozelandese Dan Slater (33-1-3-5-3-20) passa al comando della classifica dopo le sei prove disputate, a pari punti con lo statunitense Zach Railey (10-6-6-6-29-4). Sale al terzo posto dopo lo scarto il britannico Edward Wright (46-4-2-9-18-6) leader della ISAF World Cup.
    Segue al quarto posto un altro componente del fortissimo team britannico (che vanta 4 timonieri nei primi 10 al momento), il giovane Giles Scott (6-16-1-13-20-8) vincitore del Trofeo Princesa Sofia a Palma quest’anno.
    Tra gli italiani, Giorgio Poggi continua ad avanzare in classifica con piazzamenti consistenti e passa al sedicesimo posto (19-26-28-7-14-15), mentre Riccardo Cordovani (24-22-9-31-17-26) scende di tre posizioni al ventitreesimo, anche a causa di una bandiera gialla per sculling in partenza. Filippo Baldassari (65-53-26-38-54-34) mantiene il 45° posto.
    Seguono al 65° Claudio Bosetti (42-78-62-66-52-71), al 67° Carlo Recchi (51-75-58-55-56-DNC) e al 72° Marco Buglielli (67-31-79-63-70-74).
    Classifica Finn Gold Cup dopo 6 prove.

  • 7-7-2009 - Seconda giornata della Finn Gold Cup con vento da 10 a 16 nodi a Vallensbaek, vicino Copenhagen, con 88 timonieri al via.
    La prima prova è partita con bandiera nera e vento da Sud di 10 nodi che progressivamente aumentava ruotando sensibilmente a destra, fino ad arrivare a Sud Ovest. Il lato destro della bolina era quindi molto favorito ed alla prima boa era in testa il britannico Giles Scott, che non avrebbe più ceduto la posizione. Al secondo posto il suo connazionale Edward Wright ed al terzo il neozelandese Dan Slater. Buon nono posto per Riccardo Cordovani. A partire dalla seconda poppa di questa prova veniva alzata la bandiera Oscar che indica la possibilità di pompaggio libero, consentendo ai finnisti di esibirsi in divertenti surfate sulle onde.
    Anche la seconda prova partiva con bandiera nera dopo un richiamo generale, vento stabilizzato a Sud Ovest ed aumentato a 16 nodi con onda confusa. Nella prima bolina la destra era ancora favorita e si destreggiava benissimo Giorgio Poggi che passava primo davanti al finlandese Tapio Nirkko ed allo spagnolo Trujillo. Giorgio in poppa doveva cedere qualche posizione a causa dello scarso allenamento, è infatti al suo rientro dopo un infortunio che lo aveva fermato a marzo.
    Nell'ultima poppa passava al comando il danese Jonas Hoegh Christensen, che vinceva la prova davanti al croato Ivan Kljakovic Gaspic ed al finlandese Nirkko. Giorgio Poggi chiudeva al settimo posto.
    Al comando della classifica dopo le quattro prove disputate passa lo statunitense Zach Railey (10-6-6-6), medaglia d'argento a Qingdao, che con due sesti posti di giornata conduce di otto punti sul britannico Giles Scott (6-16-1-13) e di quattordici su Dan Slater (33-1-3-5). Il polacco Rafal Szukiel che era leader della classifica ieri passa al tredicesimo posto con due prove opache. Lo scarto che sarà calcolato a partire dalla quinta prova potrebbe rimescolare ulteriormente le carte.
    Tra gli italiani, Giorgio Poggi avanza di tre posizioni al diciottesimo posto (19-26-28-7) e Riccardo Cordovani sale al ventesimo (24-22-9-31).
    Due prove più brillanti oggi per Filippo Baldassari (65-53-26-38) che sale al 45° posto. Seguono al 61° Carlo Recchi (51-75-58-55), al 62° Marco Buglielli (67-31-79-63) e al 67° Claudio Bosetti (42-78-62-66).
    Classifica Finn Gold Cup dopo 4 prove.

  • 6-7-2009 - E' iniziata oggi a Vallensbaek, vicino Copenhagen, la Finn Gold Cup, con 88 timonieri al via.
    Molto variabili le condizioni del vento, che è stato tra i 7 e i 12 nodi fino all'ultimo poppa, quando è arrivato un groppo di oltre 20 nodi che ha accompagnato le barche in planata fino all'arrivo.
    La prima prova è stata vinta dallo statunitense Bryan Boyd, mentre nella seconda il neozelandese Dan Slater si è imposto di misura sullo svedese Daniel Birgmark (quarto classificato alle Olimpiadi dell'estate scorsa).
    Quasi tutti i favoriti hanno avuto alti e bassi in classifica e solo i due che occupano i primi posti della classifica sono riusciti a terminare entrambe le prove nei primi dieci. Leader della classifica provvisoria è il polacco Rafal Szukiel (4-7), fresco vincitore della Settimana di Kiel, seguito dal britannico Andrew Mills (7-5) e dal norvegese Peer Moberg (2-13). Seguono la medaglia d'argento di Qingdao Zach Railey e Daniel Birgmark.
    I due migliori degli italiani sono separati tra di loro di un solo punto, con Giorgio Poggi al ventunesimo posto (19-26) e Riccardo Cordovani al ventitreesimo (24-22).
    Seguono al 50° Marco Buglielli (67-31), al 60° Filippo Baldassari (65-53), al 61° Claudio Borsetti (42-78) e al 68° Carlo Recchi (51-75).
    Classifica Finn Gold Cup dopo 2 prove.

  • 4-7-2009 - La Finn Gold Cup sta per iniziare a Vallensbaek, vicino Copenaghen in Danimarca, con oltre 90 timonieri iscritti.
    Dal 3 al 5 luglio sono previste le operazioni di stazza e la regata di prova, mentre le regate si svolgeranno dal 6 all'11 luglio, con 10 prove di flotta prima della Medal Race finale.
    Molti sono i favoriti per il titolo e la lotta sarà sicuramente molto aperta per l'assenza di Ben Ainslie, che ha già vinto 5 volte la Finn Gold Cup ma che adesso si sta dedicando al Match Race con il team britannico di Coppa America. Sicuramente saranno da tenere d'occhio gli altri britannici, l'attuale leader della World Cup Edward Wright ed il giovane Giles Scott. Tra gli altri pretendenti sono sicuramente lo spagnolo Rafael Trujillo, già campione del mondo nel 2007, il danese Jonas Hoegh Christensen, mondiale nel 2006 e lo statunitense Zach Railey, medaglia d'argento alle scorse Olimpiadi.
    La squadra italiana è presente al completo, con Giorgio Poggi al rientro dopo un lungo infortunio, Riccardo Cordovani e Filippo Baldassari. Con loro un allenatore d'eccezione come il mitico ucraino Valentin Mankin, che vanta quattro medaglie olimpiche tra cui un oro sul Finn.
    Gli altri italiani partecipanti sono Carlo Recchi, Claudio Bosetti e Marco Buglielli.
    Nel corso dell'annuale assemblea della classe Finn, che si è tenuta il 3 luglio, è stato deliberato di assegnare l'organizzazione del Campionato Europeo del 2012 all'Italia ed in particolare al Club Nautico Scarlino, che già aveva organizzato l'Europeo Finn con grande successo nel 2008.
    Per seguire la Finn Gold Cup potete trovare classifiche, foto e video sul sito della manifestazione www.fgc-2009.com e notizie quasi in tempo reale sull'aggiornatissimo blog finnclass.blogspot.com, da dove ci si può iscrivere agli aggiornamenti su Twitter.

  • 29-6-2009 - Pubblichiamo il bando del Trofeo Fratelli Meccheri che si svolgerà a Forte dei Marmi il 18 e 19 luglio.
    Bando di regata.

  • 29-6-2009 - La settima prova di Coppa Italia si è svolta lo scorso fine settimana a Porto San Giorgio, per l'organizzazione della locale sezione della Lega Navale Italiana, con la partecipazione di 23 equipaggi.
    La prima giornata è stato possibile disputare solamente una prova, con vento leggero da sud direzione 125 alla partenza e 150 all'arrivo e mare calmo, vinta dal locale Giancarlo Mariani. A causa dell'arrivo di un temporale il Comitato di Regata decideva di far rientrare a terra i concorrenti. Una volta alla base iniziava a piovere e calava del tutto il vento non consentendo ulteriori prove.
    La domenica un vento da Nord di intensità di circa 3-4 m/s consentiva di disputare tre prove con onda leggermente formata. Simone Mancini si aggiudicava la prima e la terza prova di giornata, mentre la seconda veniva vinta da Filippo Baldassari. Filippo si aggiudicava la vittoria finale grazie ad una serie di brillanti risultati (2-2-1-3). Al secondo posto in classifica Emanuele Vaccari (5-3-2-2) ed al terzo Simone Mancini. Seguono al quarto posto Francesco Lubrano ed al quinto Giancarlo Mariani.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn si svolgerà dopo la pausa estiva il 12 e 13 settembre a Scarlino. Per la classe Finn sono in programma tra luglio e agosto tutti i maggiori Campionati: la Finn Gold Cup a Copenhagen dal 3 all'11 luglio, il Mondiale Juniores (Silver Cup) a fine luglio ed a fine agosto il Campionato Europeo a Varna (Bulgaria).
    Classifica Porto San Giorgio.

  • 25-6-2009 - Si è conclusa ieri la Settimana di Kiel, tappa della ISAF World Cup. Solo quattro le prove disputate prima della Medal Race per mancanza di vento i primi giorni, quindi niente scarto. Vittoria del polacco Rafael Szukiel davanti al croato Ivan Kljakovic Gaspic ed all'estone Deniss Karpak.
    Buono il sedicesimo posto di Filippo Baldassari (secondo degli Juniores), mentre Riccardo Cordovani dopo un buon inizio è attardato in classifica da una squalifica per bandiera nera che non ha potuto scartare.
    Tra una settimana al via la Finn Gold Cup vicino Copenhagen, con 98 iscritti e sei italiani al via, tra cui Giorgio Poggi al rientro dopo l'infortunio.
    Classifica Kiel.

  • 25-6-2009 - Da venerdì a domenica si è disputato il Bracciano Sailing Contest, nuova regata del lago romano che è partita con slancio (oltre 200 equipaggi nelle 8 classi partecipanti).
    Nel Finn, con 9 equipaggi al via probabilmente per il calendario molto affollato di regate a giugno, primo Gino Bucciarelli davanti a Marco Minghetti e a Paolo Cisbani.
    Classifica Bracciano Sailing Contest.

  • 21-6-2009 - Ricordiamo che il 27 e 28 giugno si svolgerà la settima prova di Coppa Italia a Porto San Giorgio.
    Inviate per cortesia quanto prima la Vostra preiscrizione con il modulo di iscrizione.
    Bando di regata.
    Lista di hotels in cui si indica per ciascuna struttura la distanza dalla Lega Navale.

  • 16-6-2009 - Ecco l'aggiornamento della classifica di Coppa Italia dopo le prove del Campionato Italiano e di Bracciano.
    Siamo arrivati ad un totale di 22 prove disputate, con 85 timonieri in classifica. Riccardo Cordovani ancora al comando davanti a Filippo Baldassari.
    Pubblichiamo anche le foto della giornata di sabato 13 giugno a Bracciano. Le foto sono di Marina Prinzivalli www.marinaprinzivalli.it.

  • 15-6-2009 - Assolutamente da vedere!
    Guardate in questa sequenza fotografica come Antonio Pitini ha sfidato la furia dell'orco Michael Maier!

  • 15-6-2009 - Nel 1949 sul lago Ekoln in Svezia Rickard Sarby varò il primo Finn all'Uppsala Kanotforening. Fu l'inizio di un viaggio che ha visto il Finn in tutte le regate Olimpiche dal 1952.
    In agosto, il Finn N° 1 farà ritorno a Uppsala per un evento speciale organizzato dalla Swedish Finn Association per celebrare i 60 anni del Finn.
    Si sono già pre-iscritti in circa 60 da 8 nazioni, ma molti di più sono attesi per la partecipazione a questa tre giorni di regata e festeggiamenti.
    Uppsala è la città dove è nata la classe Finn e gli appassionati sono molto elettrizzati per questo ritorno del Finn al luogo di nascita. Per i più sarà un pellegrinaggio ad un luogo di grande importanza storica per la classe.
    Per molti, punto focale durante il weekend, sarà poter ammirare il Finn N° 1 che è stato portato al club proprio in occasione di questa manifestazione. S1 è il Finn prototipo che Rickard Sarby usò per convincere le autorità finlandesi che il Finn avrebbe dovuto essere il monotipo per le Olimpiadi di Helsinki nel 1952. L'imbarcazione sarà visibile anche in centro a Uppsala la settimana prima della regata, proprio come 60 anni fa quando Sarby tentava di promuovere la sua neonata barca.
    Conservata nel locale museo navale, S1 è ancora in grado di navigare. Sverker Hard, organizzatore dell'evento ha detto "Gli addetti al museo non hanno avuto un infarto quando ho buttato giù l'idea di riportare la barca in acqua e andarci a vela. Così probabilmente in agosto la potrete vedere sul campo di regata!".
    Un programma fitto di regate ed eventi collaterali è stato approntato durante il lungo weekend e i velisti interessati sono sollecitati ad iscriversi tramite il sito ufficiale www.finnsm2009.se.

  • 15-6-2009 - La sesta prova della Coppa Italia Finn 2009 si è svolta al lago di Bracciano in un fine settimana di tempo estivo con la partecipazione di 40 equipaggi.
    La classica brezza pomeridiana del lago ha fatto puntualmente la sua comparsa e ha consentito di svolgere tutte le cinque prove in programma con vento da sud ovest da 6 a 10 nodi, grazie anche ad un buon lavoro del Comitato di Regata. Le oscillazioni tipiche della brezza di Bracciano hanno reso le regate difficili da interpretare ma comunque sempre regolari.
    Riccardo Cordovani dopo la recente vittoria del Campionato Italiano a Cesenatico continua la sua serie positiva vincendo anche questa prova di Coppa Italia in condizioni che non sono le sue favorite, ma regatando con molta attenzione e precisione (1-11-2-3-1).
    Secondo e terzo posto per due rappresentanti del Circolo della Vela di Roma, il Segretario Marco Buglielli (4-6-1-2-5) e Emanuele Vaccari (8-2-3-1-8).
    Seguono in classifica due Juniores separati tra di loro da un punto, Carlo Recchi (13-5-5-9-2) e Filippo Baldassari (7-4-6-6-6).
    Ottima l'organizzazione del Circolo Amici Velici Vigna di Valle, con la consueta ottima e calorosa ospitalità di un Circolo di veri appassionati della vela e del Finn.
    Con questa vittoria Riccardo consolida il suo primato nella classifica provvisoria della Coppa Italia Finn 2009 dopo le 22 prove sinora disputate.
    La prossima prova si svolgerà il 27 e 28 giugno a Porto San Giorgio, per l'organizzazione della locale sezione della Lega Navale Italiana.
    Classifica Bracciano

  • 6-6-2009 - Si è concluso ieri il Finn World Master a Maubuisson.
    Il tedesco Andre Budzien si conferma per la terza volta consecutiva vincitore del Master assoluto, superando di un punto nell'ultima prova il suo connazionale Jurgen Eiermann ed al terzo posto il francese Laurent Hay. Quarto il ceco Michael Maier.
    Ma la notizia eccezionale è che Francesco Cinque è Campione del Mondo nella categoria Grand Master! Grande Franco!
    Con una settimana di piazzamenti regolari è riuscito a regolare con autorità i 78 iscritti nella sua categoria.
    Primo nella categoria over 60 il fortissimo danese Jorgen Lindhardtsen (nono nella classifica assoluta) e nettissima vittoria nella categoria Legend (over 70) per il tedesco Walter Mai (ventunesimo assoluto). Da notare che in questa categoria erano iscritti ben 21 timonieri ultra settantenni, con il mitico francese Didier Poissant, classe 1923 e veterano delle Olimpiadi di Melbourne del 1956, che si è piazzato al settimo posto.
    Discreti piazzamenti per gli altri italiani partecipanti, quasi tutti entrati nella flotta Gold, tra cui spicca il 43mo posto di Roberto Bosetti, con un secondo ed un nono di manche.
    Seguono: 64 Francesco Faggiani, 106 Antonio Pitini, 108 Bruno Catalan, 128 Pietro Piram, 242 Umberto Giugni e 258 Claudio Bosetti.
    Classifica definitiva Finn World Master

  • 5-6-2009 - Nel frattempo è finita la regata di World Cup di Medemblik Delta Lloyd Regatta.
    Ancora una volta dominio britannico, con Edward Wright che supera il giovane connazionale Giles Scott in una Medal Race al cardiopalmo.
    Terzo in classifica il croato Ivan Kljakovic Gaspic.
    Classifica definitiva

  • 5-6-2009 - Si sono concluse ieri le 6 prove in programma per la selezione delle flotte Gold e Silver al Finn World Master e oggi è in programma la regata finale.
    Tutte le regate si sono disputate con vento medio leggero molto molto ballerino e quasi tutti hanno avuto alti e bassi nei piazzamenti.
    In prima posizione il tedesco Jurgen Eiermann con un punto di vantaggio sul campione in carica Andre Budzien ed ancora un punto sul francese Laurent Hay.
    Tra gli italiani il migliore è sempre primo Franco Cinque che mantiene l'undicesimo posto in classifica nonostante un paio di piazzamenti non brillanti (10-5-14-8-66-23).
    Classifica provvisoria dopo 6 prove

  • 3-6-2009 - E' in corso di svolgimento a Maubuisson (Francia) vicino Bordeaux il Finn World Master con una partecipazione record di 268 barche, nuovo record!
    Campionato per ora all'insegna del sole, del caldo e del bel tempo, con i partecipanti divisi in due flotte che corrono su due campi di regata.
    Il vento è molto variabile, da 4 a 15 nodi, con frequenti salti. E le affollatissime partenze stanno provocando molte squalifiche per bandiera nera.
    Dopo tre prove al comando un po' a sorpresa il francese Laurent Hay che precede Michael Maier, uno dei favoriti insieme al campione in carica Andre Budzien attardato da una bandiera nera.
    Tra gli italiani buoni piazzamenti di Franco Cinque che con molta regolarità (10-5-14) è all'ottavo posto in classifica. Da segnalare anche un secondo posto di Roberto Bosetti, un tredicesimo di Bruno Catalan ed un ventesimo di Francesco Faggiani, ma bandiere nere o irregolarità li tengono indietro in classifica.
    La notizia del giorno è che all'assemblea dei Master questa mattina è stata scelta Punta Ala come sede per il Finn World Master 2011! Cominciate ad affilare le armi...
    Classifica provvisoria dopo 3 prove

  • 3-6-2009 - Nessuna prova disputata nell'ultimo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Olimpiche di Cesenatico, a causa delle onde che rendevano impossibile uscire dalla spiaggia.
    La classifica rimane quella dopo le sei prove disputate. Campione italiano 2009 è quindi Riccardo Cordovani che bissa con autorità il successo dell'anno scorso a Venezia. Ottimo secondo posto dello Junior Filippo Baldassari e madaglia di bronzo per Marko Kolic (che era già arrivato terzo nel 2006 e 2008). Segue ad un solo punto l'altro Junior Carlo Recchi, molto regolare.
    In definitiva un campionato non favorito dal tempo, con tanta pioggia e freddo, ma comunque tecnicamente valido. Come spesso succede con grandi macchine organizzative c'è stata qualche sbavatura, insieme a disattenzioni di Comitato e Giuria che non ci si attendeva con dei panel di così alto livello.
    Classifica definitiva dopo 6 prove con 1 scarto
    Foto di Andrea Carloni del 1 giugno

  • 1-6-2009 - Dopo una giornata senza regate, oggi a Cesenatico si sono disputate altre 3 prove del Campionato Italiano Classi Olimpiche.
    Giornata con pioggia continua e vento da levante che progressivamente calava dai 13-14 nodi iniziali fino a 6 nodi circa.
    Continua il predominio di Riccardo Cordovani (1-1-2-1-1-2) che anche oggi ha ottenuto due primi ed un secondo posto. Sempre secondo Filippo Baldassari (2-2-3-2-2-1) che sembra il solo in grado di contrastare Riccardo. Al terzo posto Marko Kolic (4-5-1-10-4-5), che precede di un punto Carlo Recchi (3-3-4-4-6-7).
    Domani tempo permettendo si diputeranno le ultime due prove.
    Classifica provvisoria

  • 31-5-2009 - E' iniziato ieri a Cesenatico il Campionato Italiano Classi Olimpiche.
    29 i Finn partecipanti, che ieri hanno trovato una bella giornata con vento da 100° che oscillava e aumentava dai 5-8 nodi della prima prova fino a 13-16 nodi della seconda e terza prova.
    Ottima giornata per Riccardo Cordovani che con due primi ed un secondo posto si pone decisamente al comando della classifica provvisoria, davanti a Filippo Baldassari (2-2-3) e a Marko Kolic (4-5-1), a pari punti con Carlo Recchi (3-3-4).
    Classifica provvisoria

  • 31-5-2009 - Con le regate di Anzio si sono concluse le selezioni per il Campionato Mondiale (Finn Gold CUp) e l'Europeo di quest'anno.
    Risultano dunque selezionati:
    * Riccardo Cordovani
    * Marko Kolic
    * Francesco Lubrano
    * Fabrizio Antolini Ossi
    * Simone Mancini
    * Francesco Cinque
    * Filippo Baldassari (J)
    * Carlo Recchi (J)
    * Lorenzo Marchettti (Rookie)
    * Marco Buglielli (Segretario)
    Classifica selezione Mondiale

  • 22-5-2009 - Ecco una raffica di aggiornamenti:
    - classifica di Coppa Italia aggiornata dopo Anzio. Riccardo Cordovani passa in testa superando Filippo Baldassari.
    - foto di Punta Ala e Anzio (prima serie, giornata di sabato)
    - nuovi bandi di regata (2 di Bracciano, Gold Cup, Silver Cup, Europeo). Li trovate nel calendario 2009 e nella pagina dei bandi
    Classifica Coppa Italia dopo 11 prove con 3 scarti
    Foto di Punta Ala (stazze e regate domenica 22 marzo)
    Foto di Anzio (sabato 16 maggio)

  • 18-5-2009 - La quarta prova della Coppa Italia Finn 2009 si è svolta questo fine settimana ad Anzio per l'ottima organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
    Anzio ha tenuto fede alla sua fama di ottimo campo di regata e i 38 timonieri partecipanti nelle quattro prove disputate hanno incontrato tutte le possibili condizioni di vento.
    Si iniziava il sabato quando, dopo essere usciti dal porto con vento leggero, la regata partiva con scirocco di 15 nodi, che progressivamente aumentava fino a 23 nodi a partire dalla seconda bolina, con onde imponenti e ripide che mettevano in difficoltà parte della flotta. La prova si concludeva comunque con emozionanti planate e qualche scuffia, contando all'arrivo 27 concorrenti e con la netta vittoria di Riccardo Cordovani davanti a Marko Kolic e Filippo Baldassari.
    Il Comitato di Regata decideva di fare rientrare in porto la flotta e per la giornata non si svolgevano altre prove.
    La domenica iniziava sotto tutt'altre prospettive e la prima prova del giorno partiva con mare calmo e ponente leggero, che lentamente aumentava e ruotava a destra. Si disputavano poi altre due belle ed impegnative prove, con il vento che aumentava fino a 16 nodi.
    La vittoria finale andava con tre primi posti a Riccardo Cordovani (1-11-1-1), che precedeva Marko Kolic (2-2-6-3) e Marco Buglielli (8-1-2-7). Seguono al quarto posto (primo dei Junior) Filippo Baldassari (3-10-10-2) ed al quinto Francesco Lubrano (4-9-4-ocs).
    La classifica della Coppa Italia vede adesso in testa Riccardo Cordovani, che ha operato il sorpasso su Filippo Baldassari.
    Classifica Anzio dopo 4 prove

  • 11-5-2009 - Si è conclusa sabato con la disputa della Medal Race l'edizione 2009 della Expert Olympic Garda 2009, la regata italiana del circuito Eurolymp, svoltasi quest'anno con prevalenza di venti leggeri.
    Nei Finn 31 iscritti e buon livello internazionale, con vittoria del britannico Giles Scott, che conferma uno stato di forma eccellente (primo quest'anno a Palma e quarto a Hyères). Al secondo posto lo spagnolo Rafael Trujillo e al terzo l'austriaco Florian Raudaschl.
    Tra gli italiani nono posto (con vittoria della Medal Race) per Riccardo Cordovani, undicesimo posto per Filippo Baldassari (dopo essere stato fino all'ultimo giorno tra il sesto ed il settimo posto) e quattordicesimo per Marko Kolic.
    Classifica Olympic Garda Malcesine

  • 11-5-2009 - Domenica si è svolta nelle acque del lago di Bracciano la Regata del Fiasco, classicissima che risale agli anni '70 da sempre organizzata da Sergio Masserotti. La tradizione di questa regata voluta daSergio continua con la forte spinta della sua famiglia, che ha deciso di mettere in palio per le tre classi partecipanti il Trofeo Challenge Sergio Masserotti.
    In una bella giornata primaverile si sono disputate due prove per tutte le tre classi partecipanti, con brezza leggera da sud-ovest in rotazione a destra.
    Nei Finn (17 iscritti) vittoria di Bruno Catalan (3-3) davanti a Fabrizio Antolini Ossi (6-2) e Marco Buglielli (2-7). Le due prove sono state vinte dai fratelli Cuccotti, rispettivamente Francesco e Angelo.
    Come di consueto la premiazione, dove i primi hanno ricevuto come da tradizione dei fiaschi di vino, è stata l'occasione per una ricca e saporita merenda presso la sede del Circolo Velico Tiberino.
    Classifica Regata del Fiasco

  • 5-5-2009 - Pubblichiamo il bando di regata della regata di Coppa Italia di Anzio il 16-17 maggio.
    Ad Anzio verrà sperimentato un nuovo percorso, con cancello alla fine della poppa e arrivo dopo una breve bolina, lasciando aperta la regata fino all'ultimo. Un motivo in più per partecipare!
    Bando Anzio 16-17 maggio

  • 30-4-2009 - Aggiornata la classifica della Coppa Italia dopo le prove di Caldaro.
    Rimane al comando Filippo Baldassari ma Riccardo Cordovani scartando le due prove di Cervia passa al secondo posto con un solo punto di distacco.
    Al terzo posto un altro Junior, Carlo Recchi. Perde posizioni chi non ha partecipato a Caldaro, mentre risalgono al quarto posto Marco Buglielli ed al quinto Francesco Faggiani.
    Classifica Coppa Italia dopo 7 prove con 2 scarti

  • 27-4-2009 - La terza prova della Coppa Italia Finn si è svolta al lago di Caldaro in occasione della 27ma edizione della Regata Finn Sudtirol - Dr. Schaer (già Trofeo Stuffer).
    Questa tradizionale regata richiama sempre molti equipaggi italiani, austriaci e tedeschi, attratti dallo splendido scenario primaverile del lago di Caldaro e dalla calorosa ospitalità altoatesina.
    Anche quest'anno 46 Finn (di cui 14 stranieri) hanno disputato tre prove nella giornata di sabato, con vento da Sud da 6 a 12 nodi, piuttosto irregolare in intensità e direzione.
    La prima prova ha visto la netta vittoria dello Junior Filippo Baldassari, che ha preceduto l'inossidabile Master tedesco Walter Mai. La seconda prova, interrotta al termine del primo giro per un momentaneo calo del vento, ha visto la vittoria del tedesco Alfons Huber davanti a Thomas Pichler. Il vento tornava regolare e il Comitato dava il via alla terza prova, che veniva vinta dall'austriaco Tobias Drugowitsch che precedeva l'esperto locale Pierluigi Pinzan.
    La domenica il tempo coperto e a tratti piovoso non consentiva alla brezza termica di stendersi e dopo una lunga attesa, allietata da una ricca merenda, il Comitato doveva annullare le prove previste.
    La classifica generale premiava quindi la regolarità e vedeva ai primi tre posti i locali, che sono riusciti ad interpretare correttamente le difficili condizioni. La vittoria andava infatti ad Harald Stuffer (5-7-6) che precedeva Pierluigi Pinzan (3-14-2) ed il fratello Peter Stuffer (16-3-3). Al quarto posto Filippo Baldassari (1-15-10) ed al quinto l'austriaco Harry Eder (12-5-9).
    Come da tradizione veniva anche assegnato il Trofeo Dr. Schaer alla prima squadra di tre Finn, che andava alla squadra locale composta dai fratelli Stuffer e da Martin Atzwanger. Al secondo posto la squadra "i Cesaroni" composta dai romani Marco Buglielli e Gino Bucciarelli e dal livornese Riccardo Cordovani riusciva a spuntarla su un'altra squadra locale, composta da Andrea Sandini, Klaus Heufler e Florian Demetz.
    Classifica della prova di Coppa Italia a Caldaro

  • 22-4-2009 - Pubblichiamo la classifica della Coppa Italia dopo le prove di Punta Ala e Cervia.
    Piacevole sorpresa al comando l'esordiente Junior Filippo Baldassari che, dopo essere appena passato dal Laser al Finn, con una serie di ottimi e regolari piazzamenti si porta subito in testa alla classifica.
    Segue con tre punti distacco Francesco Lubrano e dopo altri tre punti un altro Junior, Carlo Recchi. Al quarto posto (nonostante un OCS) Marko Kolic ed al quinto il primo dei Master, Gino Bucciarelli.
    E il prossimo fine settimana la tappa di Caldaro, che assegna di solito molti punti per la ampia partecipazione, potrebbe ridisegnare la classifica.
    Classifica Coppa Italia dopo 4 prove

  • 20-4-2009 - Con due prove disputate il sabato con vento da levante da 8 a 12 nodi si è conclusa la seconda prova della Coppa Italia Finn, svoltasi a Cervia in occasione dell'edizione 2009 del Trofeo Alto Adriatico, cui partecipavano anche Dinghy e Snipe.
    23 i Finn al via, che nella giornata di sabato hanno disputato due belle prove con vento da levante in progressiva rotazione a sinistra, onda e corrente abbastanza intensa. La terza prova veniva giustamente interrotta dal Comitato di Regata per l'improvviso calo del vento al termine della prima poppa.
    La domenica invece le imbarcazioni non sono scese in acqua a causa della pioggia e dell'assenza di vento, lasciando immutata la classifica.
    Assenti Giorgio Poggi per infortunio e Riccardo Cordovani per la concomitanza con le regate di Hyeres, era quella vecchia volpe del segretario Marco Buglielli ad imporsi con un primo ed un secondo posto su un quartetto di giovani leoni composto da Marko Kolic (4-1), dagli Juniores Filippo Baldassari (2-4) e Carlo Recchi (3-5) e da Francesco Lubrano (6-3).
    Classifica della prova di Coppa Italia a Cervia

  • 14-4-2009 - Si è concluso venerdì scorso a Palma il Trofeo Princesa Sofia, terza prova del nuovo circuito ISAF Sailing World Cup e prima tappa europea.
    Trionfo dello squadrone britannico, che anche senza Big Ben Ainslie dimostra un livello superiore, con la conquista dei primi tre posti in classifica e del settimo posto. Addirittura nella Medal Race hanno concluso ai primi quattro posti!
    Nella lotta in famiglia ha prevalso il giovane Giles Scott, già campione del mondo Junior sia in Laser che in Finn. Al secondo posto Ed Wright ed al terzo Andrew Mills. Primo dei non britannici il finlandese Tapio Nirrko che precede Rafael Trujillo.
    A metà classifica i nostri, con Riccardo Cordovani che dopo un pessimo inizio ha recuperato finendo 22mo e Giorgio Poggi che invece dopo un buon inizio ha saltato le ultime due prove chiudendo al 23mo. Paolo Cisbani chiude al 46mo.
    Classifica Trofeo Princesa Sofia

  • 10-4-2009 - Ricordiamo a tutti i prossimi appuntamenti della Coppa Italia Finn 2009.
    Nei giorni 18 e 19 aprile appuntamento a Cervia, mentre il 25 e 26 aprile a Caldaro si svolgera' la Regata Finn Sudtirol - Trofeo Dr. Schaer.
    Bando Cervia 18-19 aprile
    Modulo di iscrizione Cervia 18-19 aprile
    Bando Caldaro 25-26 aprile

  • 7-4-2009 - Lo scorso fine settimana a Anzio si sono disputate le prime prove del Campionato Regionale del Lazio.
    Le condizioni di vento leggero il primo giorno e bel ponente da 6 a 12 nodi la domenica hanno consentito ai 18 iscritti di completare regolarmente le 5 prove previste dal programma. Netto il dominio di Fabrizio Antolini Ossi che con tre primi, un secondo e un terzo ha confermato il suo ottimo inizio di stagione. Al secondo posto Antonio Pitini, che precede di un punto Gino Bucciarelli.
    La prossima prova del Campionato Regionale si svolgerà a Bracciano il 10 maggio, in occasione della Regata del Fiasco.
    Classifica regata regionale Anzio

  • 6-4-2009 - Nei giorni 28 e 29 marzo si è svolta a Caldaro la classica Regata della Fioritura, da quest'anno abbinata ad una gara di sci il venerdì per la prima edizione di una Ski Yachting, che ha avuto un buon successo con la partecipazione anche di numerosi tedeschi, austriaci e svizzeri.
    Nel Finn, con 24 iscritti, si sono svolte due prove il sabato, con vento dapprima molto sostenuto ed in progressivo calo. Vittoria di Andrea Sandini (1-2) davanti a Peter Stuffer (3-1) e Emilio Garcia Canales (2-6).
    La combinata Ski Yachting è stata vinta da Gregor Stimpfl, che ha preceduto Peter Stuffer e Klaus Heufler.
    Classifica Regata della Fioritura a Caldaro
    Classifica Ski Yachting Caldaro

  • 31-3-2009 - Le foto di Punta Ala stanno facendo il giro del mondo...
    Di seguito alcuni link:
    www.sailing.org
    d1dblog.blogspot.com
    www.sailkarma.com
    www.scuttlebutteurope.com
    www.sailinganarchy.com
    www.offshorerules.com
    www.sail-world.com
    Ancora grazie a Tosca Zambra per le splendide foto.

  • 28-3-2009 - Pubblicato il bando della seconda prova della Coppa Italia 2009 che si svolgerà a Cervia nei giorni 18 e 19 aprile.
    Bando Coppa Italia Cervia 18-19 aprile

  • 27-3-2009 - E' stato aperto sul sito della Classe Internazionale il nuovo Finn Shop, raggiungibile al link: www.finnclass.org/finnshop.htm.
    Al momento sono disponibili, oltre al libro sui 60 anni del Finn che uscirà in estate (per il quale vi ricordo che conviene prenotare le copie tramite la Segreteria della Classe italiana per accedere allo sconto sul prezzo di copertina), anche le altre pubblicazioni precedenti (Finnatics, Finnlog e gli arretrati di Finnfare) e una cravatta in seta con il logo del Finn.
    A questo link trovate il testo della comunicazione inviata dal mitico Robert Deaves, editor di Finnfare e gestore del sito della Classe Internazionale.

  • 23-3-2009 - Cominciano ad arrivare le foto di Punta Ala.
    Tosca Zambra (www.fotozambra.it) ci ha mandato per ora le splendide foto della giornata di sabato, con i giovani leoni alle prese con condizioni limite. Vedere per credere. Trovate le foto cliccando qui.
    Lo Yacht Club Punta Ala ha poi pubblicato sul suo sito alcune foto di sabato e tante di domenica. Le potete trovare cliccando qui.

  • 23-3-2009 - Lo Yacht Club Punta Ala ha ospitato la prima prova della Coppa Italia Finn 2009, valida anche per la Ranking List e la neonata Coppa Italia FIV.
    40 gli equipaggi iscritti, con diversi nuovi ingressi nella classe, in particolare di alcuni giovani.
    Il sabato una forte tramontana a 30-35 nodi con onda formata impediva lo svolgimento delle prove previste, ma nel pomeriggio, dopo l'annullamento delle prove, si cimentavano in una uscita di allenamento i componenti della nuova Squadra Nazionale (Giorgio Poggi, Riccardo Cordovani e Marko Kolic) insieme allo Junior Filippo Baldassari, forte laserista appena passato al Finn. Le condizioni erano più che impegnative e i quattro davano spettacolo con planate da urlo.
    La domenica il vento iniziava a calare verso le 11 e il Comitato di Regata, presieduto da Mario Lupinelli, chiamava in acqua i Finn per la disputa di due belle prove con vento di tramontana che girava gradualmente verso maestrale, aumentando da 15 a oltre 20 nodi.
    Netta vittoria dell'olimpionico Giorgio Poggi nella prima prova, davanti a Riccardo Cordovani e Piero Romeo. Nella seconda prova il vento saltava a sinistra poco dopo la partenza e passavano la prima bolina nell'ordine Piero Romeo, Fabrizio Antolini Ossi e Paolo Cisbani. Giorgio Poggi, che era attardato per avere scelto la destra del campo iniziava una grande rimonta, superando molte barche già nella prima poppa e completando l'opera nella seconda poppa, andando a vincere anche la seconda prova davanti a Fabrizio Antolini e Piero Romeo.
    In classifica Giorgio Poggi era quindi nettamente primo, davanti a Piero Romeo e a Riccardo Cordovani. Ottimo il quarto posto dell'esordiente marchigiano Filippo Baldassari, mentre al quinto posto si è piazzato Francesco Lubrano.
    Classifica Punta Ala 21-22 marzo

  • 18-3-2009 - Riccardo Cordovani ha creato un sito personale, all'indirizzo www.riccardocordovani.it.
    Sul sito si possono trovare informazioni e materiale video e fotografico sulla attività sportiva di Riccardo e anche sull'attività di coaching e sull'organizzazione di Clinic.
    Inoltre è costantemente aggiornato con news dai campi di regata su Riccardo, i suoi allievi e i principali eventi e personaggi del mondo della vela.

  • 10-3-2009 - Sabato 21 e domenica 22 marzo inizierà la Coppa Italia 2009 a Punta Ala.
    E' stata aggiornata la pagina della Coppa Italia, con l'inserimento di un nuovo sponsor, Lizard Footwear.
    Di seguito il bando di regata di Punta Ala e altra documentazione utile:
    Bando Punta Ala 21-22 marzo
    Modulo di iscrizione
    Informazioni logistiche

  • 10-3-2009 - Si è concluso domenica anche il Campionato invernale di Scarlino.
    Programma completato, con 12 prove svolte nei 3 week end, condizioni ideali di vento e di mare e buon livello in acqua. Sabato e domenica si è regatato prima con Maestrale e poi con Ponente tra gli 8 e i 20 nodi. Nei Finn ha vinto Piero Romeo che ha sfruttato l'assenza di Simone Mancini che, nonostante l'assenza nelle ultime 4 prove (appiedato per aver venduto la barca) mantiene il secondo posto. Al terzo rimane Cristiano Di Gaddo che precede Paolo Cisbani e Andrea Bianchi.
    Classifica definitiva invernale di Scarlino

  • 8-3-2009 - Si è concluso ieri con le ultime 2 prove il Campionato invernale di Anzio.
    Un'edizione decisamente poco fortunata dal punto di vista meteo, con solo 6 prove portate a termine sulle 16 previste, non onorando degnamente la grande partecipazione, con ben 31 iscritti.
    Ieri bella giornata con vento da ponente a maestrale da 6 a 12 nodi. Nella prima prova il vento saltava già dalla prima bolina, rendendo il percorso poco onteressante, mentre la seconda prova era finalmente con un bel maestrale regolare, che consentiva dopo tanto tempo di saggiare le cinghie. Era ora! Ma le gambe di tutti ne hanno risentito. In entrambe le prove di ieri vittoria di Emanuele Vaccari davanti a Francesco Cinque. La classifica generale vede però al primo posto Marco Buglielli, che precede Francesco Cinque e Emanuele Vaccari. Seguono nel giro di 2 punti Franco Martinelli, Antonio Pitini e Marco Minghetti.
    Classifica definitiva invernale di Anzio

  • 25-2-2009 - Qualche notizia è arrivata...
    Classifica Semaine de Cannes 2009
    Classifica Invernale di Scarlino dopo 8 prove
    Foto dell'Invernale di Scarlino di Michele Postinghel

  • 23-2-2009 - Aggiornamento sulla situazione dei campionati invernali:
    - Anzio: si è finalmente rotto l'incantesimo ed almeno una prova è stata disputata sabato, anche se con vento leggero e di intensità incostante. Vittoria di Marco Buglielli davanti a Francesco Cinque e Francesco Cuccotti. In classifica Buglielli precede Cinque e Giuseppe Lino. L'invernale di Anzio si concluderà sabato 7 marzo.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 4 prove
    - Scarlino: Due belle giornate, con le prime brezze termiche della stagione, hanno consentito di disputare il programma completo a Scarlino. Sia sabato che domenica sono state disputate tre prove, con venti prima sui 7-8 nodi da WSW ruotati poi a NW fino a 13-15 nodi. Simone Mancini e Piero Romeo, reduce dalle Louis Vuitton Pacific Series di Auckland dove era impegnato con Damiani Italia Challenge, si sono divisi le vittorie. In classifica Mancini guida su Romeo. Terzo Cristiano Di Gaddo. Sul sito del CN Scarlino non c'è la classifica e nessuno ce la manda. Sorry.
    - Cannes: si è conclusa venerdì la Semaine de Cannes. Sul sito dello Yacht Club Cannes non è pubblicata la classifica, i numerosi italiani presenti non hanno fatto sapere niente (tranne quando non c'era vento, dopo erano troppo stanchi) e quindi rimaniamo con la curiosità...

  • 17-2-2009 - Riceviamo da Gino Bucciarelli un primo resoconto sulla Semaine de Cannes.
    Record d'iscritti con ben 80 Finn per la settimana Internazionale di Cannes.
    A difendere i colori italiani undici finnisti contenti.....
    Oggi Martedì, purtroppo il vento non ci ha assistito, e dopo un'attesa in acqua di due ore, la giuria optava per un rientro a terra. Domani previste ben quattro prove, con una previsione meteo di vento sui 7/ms.
    Se non sarò troppo stanco, vi aggiornerò domani. GB ITA 67

  • 16-2-2009 - Riceviamo da Andrea Sandini, comandante della Flotta di Caldaro, l'invito ad una interessantissima manifestazione che si svolgerà a fine marzo, in occasione della classica Regata della Fioritura.
    Si tratta di una Ski Yachting ovverosia di una combinata sci-vela, che recupera gloriose tradizioni già in voga negli anni '60.
    Leggete qui l'invito a partecipare.
    Per facilitare l'organizzazione siete pregati di mandare per tempo le preiscrizioni.

  • 9-2-2009 - Aggiornamento sulla situazione dei campionati invernali:
    - Anzio: prosegue la sfiga meteorologica che quest'anno si sta accanendo con particolare insistenza. Anche le due prime giornate della seconda manche sono state annullate! Il prossimo appuntamento è per sabato 21 febbraio. Tocchiamo ferro!
    - Livorno: domenica 1 febbraio si è concluso il Trofeo Lupidi in una giornata in cui il vento di grecale, già intorno ai 15 nodi verso le 10 del mattino, è andato gradualmente aumentando, fino a raggiungere i 19-20, con raffiche e punte intorno a 22-24. La pioggia incessante ed il freddo intenso hanno messo a dura prova i regatanti, obbligando diversi di essi al rientro a terra anticipato. Si sono comunque disputate due prove. Vittoria nettissima in classifica di Simone Mancini davanti a Francesco Rebaudi a pari punti con Lorenzo Marchetti.
    - Scarlino: è iniziato lo scorso fine settimana anche l'invernale di Scarlino. Sabato niente regate per il Libeccio a 25 nodi, domenica due belle prove con Maestrale tra i 13 e i 18 nodi. Successi di Simone Mancini (sempre lui) e di Paolo Cisbani.
    Classifica finale Trofeo Lupidi

  • 23-1-2009 - Pubblichiamo oggi:
    - le foto di Emilio Bianchi del Trofeo Bertacca 2008
    - le foto di Fabio Piccioni della prima giornata del Trofeo Lupidi 2009
    Ringraziamo i fotografi ma li invitiamo anche ad andare in Finn, non solo a fotografarli...
    Pubblicati anche:
    - aggiornamento del calendario 2009 in cui la data della nazionale di Scarlino è anticipata di una settimana, mentre la nazionale di Cervia è valida solo per la Coppa Italia e non come selezione per Europeo e Mondiale.
    - aggiornamento dei numeri personali assegnati e dei numeri personali in scadenza .

  • 19-1-2009 - Seconda giornata impegnativa a Livorno del Trofeo Lupidi, classica per derive del Circolo Nautico Livorno. Si sono svolte due prove con vento di Libeccio che è andato gradualmente crescendo, a partire dagli iniziali 14-15 nodi, fino a raggiungere i 18-19, con punte oltre i 20. Anche l'onda, inizialmente contenuta, è andata via via aumentanto, obbligando gli atleti a confrontarsi con difficoltà crescenti. In ogni caso una giornata significativa che ha richiesto buone capacità e una adeguata forma fisica a tutti i partecipanti.
    Nei Finn gli iscritti sono saliti a 21 e le due prove sono state vinte entrambe da Piero Romeo, assente alla prima giornata. La classifica vede ancora in testa Simone Mancini (2-3-1-2-2) davanti a Mauro Merlini (6-2-dns-3-3) e Cristiano Di Gaddo (1-4-5-8-7).
    Il XIX Trofeo Daniele Lupidi - Roberto Vestri prosegue il 25 gennaio e 1 febbraio.
    Classifica Trofeo Lupidi dopo 5 prove

  • 12-1-2009 - E' iniziato ieri a Livorno il Trofeo Lupidi, in una splendida giornata di sole con vento da Grecale a Tramontana tra i 6 e i 12 nodi, andato poi calando nel finale.
    Nei Finn ben 19 iscritti, con 16 barche in acqua. Si sono disputate tre prove. Nella classifica provvisoria guida Simone Mancini (2-3-1) a pari punti con Alberto Taiti (3-1-2). Al terzo posto Cristiano Di Gaddo (1-4-5).
    Il XIX Trofeo Daniele Lupidi - Roberto Vestri prosegue nelle prossime tre domeniche: 18 gennaio, 25 gennaio e 1 febbraio.
    Classifica Trofeo Lupidi dopo 3 prove

  • 9-1-2009 - Per i 60 anni del Finn la International Finn Association sta preparando un libro fotografico che racconterà la storia della nostra classe. L'uscita è prevista per fine giugno e la presentazione nel corso della Finn Gold Cup a Copenaghen a inizio luglio.
    Cliccando qui trovate il media pack in cui viene descritta la pubblicazione e sono riportate le tariffe per le inserzioni pubblicitarie. Il prezzo di copertina dovrebbe essere di 20 Sterline (GBP). Acquistandolo come Associazione dovremmo avere uno sconto. Chi fosse interessato invii quanto prima una mail a indicando il numero di copie che vuole acquistare, in modo da prenotare un numero di copie adeguato.
    Chi non prenota potrebbe rimanere senza...

  • 9-1-2009 - Sono scaduti a fine anno i numeri personali di chi non è stato associato alla classe negli ultimi due anni.
    Trovate qui:
    l'elenco dei numeri in scadenza,
    le regole per la riassegnazione dei numeri,
    l'elenco aggiornato dei numeri assegnati e di quelli ancora disponibili.

  • 29-12-2008 - Ed ecco anche il bando di regata del Trofeo Lupidi di Livorno, che si disputerà in 4 domeniche dall'11 gennaio al 1 febbraio.

  • 24-12-2008 - Pubblichiamo il bando di regata del Campionato Invernale di Scarlino, che si disputerà in tre fine settimana tra febbraio e marzo.

  • 24-12-2008 - Domenica 21 al CV Artiglio di Torre del Lago si è disputata l’ormai classica regata del Panettone. 15 timonieri sono scesi in acqua in una calda giornata di sole; si è corsa un'unica prova con vento debole da sud, con vittoria per Franco Dazzi, seguito da Riccardo Cordovani e Marco Bianucci.
    Da segnalare il pranzo post-regata dove ha tenuto banco l’inossidabile Franco Pampaloni, che ha offerto il cesto vinto la settimana precedente.

  • 15-12-2008 - Domenica 14 si è concluso il campionato autunnale Finn di Torre del Lago. Viste le avverse condizioni meteo, con vento da est sempre sopra i 20 nodi – 25 nodi, l’organizzazione, per ragioni di sicurezza, ha disposto l’annullamento delle ultime due prove…
    Con il lago quasi tutto bianco, cinque timonieri sono comunque scesi in acqua “per il pubblico”; planate da urlo e un paio di scuffie senza conseguenze.
    La classifica viene così aggiornata con le tre prove disputate al Trofeo Bertacca; la vittoria va meritatamente ad Italo Bertacca, al secondo posto Cristiano Di Gaddo ed al terzo Piero Romeo.
    Il premio più ambito, un cesto carico di salumi, dolci, vino e chi più ne ha più ne metta, estratto tra tutti gli iscritti al campionato, va a Mr. Franco Pampaloni che decide gentilmente di metterlo a disposizione della flotta per il pranzo dell’ultimo appuntamento del 2008: domenica prossima, 21/12, alle ore 10.00, è infatti in programma la ormai classica regata del panettone, appuntamento da non mancare…
    Classifica definitiva.

  • 13-12-2008 - Abbiamo ricevuto l'invito alla Regata per il 60mo anniversario del Finn che si svolgerà a Uppsala (Svezia) dal 13 al 16 agosto.
    Trovate qui l' invito , il bando di regata, ed il link al sito.

  • 12-12-2008 - E' attivo su YouTube il Finn Channel, dove la International Finn Association sta inserendo video clip di regate, tecnica e interviste.
    Per accedere cliccate qui o sull'immagine a destra.
    Altri video possono essere inviati all'indirizzo di mail o come allegato o indicando l'indirizzo da cui fare il download. I video saranno valutati ed eventualmente inseriti su Finn Channel.

  • 8-12-2008 - La sesta edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment si è svolta a Torre del Lago il 6 e 7 dicembre presso il Circolo Velico Artiglio, con la partecipazione di 40 Finn provenienti da tutta Italia.
    Questa regata, magistralmente organizzata da Italo Bertacca, segna ormai da anni la conclusione della stagione del Finn e riscuote un grande successo per l'atmosfera piacevole e per gli splendidi premi in palio.
    Nei due giorni di regate si sono potute svolgere tre prove, con tempo buono ma con vento irregolare, calato in due casi nel corso delle prove forzando il comitato di regata a segnalare una riduzione di percorso.
    La vittoria è andata a Giorgio Poggi (1-1-5), reduce dall'undicesimo posto alle Olimpiadi di Qingdao, che ha preceduto Fabrizio Antolini Ossi (14-5-2) e Francesco Faggiani (5-15-4). Al quarto posto il pisano Simone Mancini (3-4-18) che ha preceduto il padrone di casa Italo Bertacca (6-6-15). Solo settimo in classifica nonostante il primo posto nell'ultima prova il veterano di Rovereto Paolo Visonà.
    Da segnalare i positivi esordi nel Finn del giovane laserista spezzino Andrea Biagioni, classificatosi al decimo posto, e del master gardesano Umberto Grumelli, tredicesimo in classifica.
    Nel corso del Trofeo Bertacca si è svolta anche l'annuale assemblea della classe Finn, in cui è stato confermato come Segretario per il prossimo quadriennio Marco Buglielli, che sarà coadiuvato nei suoi compiti da Pietro Piram (anche rappresentante dei Master presso la classe internazionale), Francesco Faggiani e Roberto Bosetti.
    La sera del sabato, nel corso della cena offerta presso il Macondo, noto locale sul lungomare di Viareggio, si è svolta la premiazione della Coppa Italia Finn 2008. Ricchissimi i premi messi a disposizione degli sponsor per questa edizione da record della Coppa Italia, che ha visto al via ben 99 Finn italiani e numerosi stranieri nel corso di 36 prove.
    Tra gli altri premi, ambitissima una vela offerta dalla North Sails Italia e messa in palio ad estrazione, aggiudicata al romano Gino Bucciarelli.
    E' stata anche consegnata a Carlo Recchi, primo degli Juniores in Coppa Italia, un Trofeo Challenge messo in palio dalla famiglia e dagli amici in memoria di Attilio Albani il finnista spezzino che purtroppo ci ha lasciato quest'anno. Il Trofeo Attilio Albani sarà quindi da ora in avanti rimesso in palio ogni anno ed aggiudicato al miglior Junior.
    Classifica definitiva Trofeo Bertacca.

  • 2-12-2008 - Con il nuovo quadriennio olimpico cambiano anche le regole.
    Sono state pubblicate le modifiche alle Regole della Classe Finn di cui tanto si parlava ultimamente. Le novità più rilevanti sono la possibilità di installare la bussola elettronica (con le sole funzioni base di rotta e cronometro e abilitate) e la riduzione di 3 chili del peso dello scafo (da 119 a 116 kg).
    Ma attenzione! La bussola può essere installata ed i pesi correttori possono essere ridotti solo in presenza di uno stazzatore, che deve verificare il peso ed il Lamboley e registrare le variazioni sul certificato di stazza. Quindi calma e gesso! Non buttate subito i piombi! Nei prossimi mesi, prima della ripresa delle attività in primavera, organizzeremo delle sessioni di misurazione presso le flotte Finn in Italia per mettere prima possibile tutti in regola. E soprattutto, per il Trofeo Bertacca cerchiamo di presentarci tutti con il vecchio peso (tanto cambia poco, non è che pensate di vincere tutto per 3 kg in meno...).
    Sono diventati opzionali anche la pagaia (ma il Segretario è convinto che possa sempre fare comodo) e la sassola (che rimane obbligatoria solo per gli scafi con il doppio fondo).
    Dal 1 gennaio sarà poi in vigore il nuovo Regolamento di Regata, con alcune importanti modifiche, in particolare alla Regola 18 che disciplina le precedenze in boa (definizione della Zona portata a 3 lunghezze e altre modifiche).
    Per i valorosi che hanno voglia di studiare, trovate qui una presentazione FIV con l'illustrazione delle modifiche.
    Ricordo che i campionati invernali che si svolgono a cavallo del 2008-09 continueranno ad usare fino al loro termine il regolamento attuale (2005-2008).

 

Cliccare per ingrandire

Copertina del libro "60 years of Finn Sailing"


Cliccare per accedere

The Finn Channel su YouTube


Cliccare per ingrandire

Simone Mancini vincitore del Trofeo Bertacca

Foto Marina Prinzivalli

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi vincitore della Finn Cup a Malcesine

Foto Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Marco Buglielli campione italiano Master a Viareggio

Foto Tosca Zambra

Cliccare per ingrandire

Filippo Baldassari a Scarlino

Foto Tosca Zambra

Cliccare per ingrandire

Italiano Master a Viareggio

Cliccare per ingrandire

Partenza della Medal Race al Mondiale Junior

Cliccare per ingrandire

Jonas Hoegh Christensen campione del mondo 2009

Foto Tosca Zambra

Cliccare per ingrandire

Zach Railey in testa alla FGC prima della Medal Race

Foto Tosca Zambra

Cliccare per ingrandire

Ed Wright in testa alla FGC dopo 8 prove

Foto Tosca Zambra

Cliccare per ingrandire

Il polacco Rafal Szukiel in testa alla FGC dopo il primo giorno

Foto Tosca Zambra

Cliccare per ingrandire

Filippo Baldassari primo a Porto San Giorgio

Foto Tosca Zambra

Cliccare per ingrandire

Emanuele Vaccari a Bracciano

Foto Marina Prinzivalli

Cliccare per ingrandire

Franco Cinque Campione del Mondo Grand Master

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani Campione Italiano 2009

Foto Andrea Carloni

Cliccare per ingrandire

Partenza al Campionato Italiano a Cesenatico

Foto Andrea Carloni

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani primo a Anzio

Foto Tosca Zambra www.fotozambra.it

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi a Punta Ala

Foto Tosca Zambra www.fotozambra.it

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani a Punta Ala

Foto Tosca Zambra www.fotozambra.it

Cliccare per ingrandire

Marko Kolic a Punta Ala

Foto Tosca Zambra www.fotozambra.it

Cliccare per ingrandire

Filippo Baldassari a Punta Ala

Foto Tosca Zambra www.fotozambra.it

Cliccare per ingrandire

Premiazione del Trofeo Bertacca 2008

Foto Emilio Bianchi

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi vincitore del Trofeo Bertacca

Foto Emilio Bianchi

Cliccare per ingrandire

Il primo Finn nel 1949 con il progettista Sarby al timone

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani vincitore della Coppa Italia 2008

Foto Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Francesco Lubrano, secondo in Coppa Italia

Foto Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Simone Mancini terzo classificato in Coppa Italia

Foto Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Emanuele Vaccari vincitore a Porto San Giorgio

Foto Antonio Costantini

Cliccare per ingrandire

Il Podio delle Olimpiadi 2008: Guillaume Florent, Ben Ainslie e Zach Railey

Foto Richard Langdon/www.oceanimages.com

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie esulta per il terzo oro olimpico

Foto Carlo Borlenghi/www.carloborlenghi.com

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie nella Medal Race

Foto François Richard

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie nella Medal Race

Foto Carlo Borlenghi/www.carloborlenghi.com

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi insegue sua maestà Ben Ainslie

Cliccare per ingrandire

Il "podio" dell'italiano Master, con al centro il vincitore Martin Atzwanger

Foto Paola Zarattini

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani vincitore anche a Viareggio

Foto Tosca Zambra www.fotozambra.it

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani campione italiano 2008

Foto www.marinaprinzivalli.it

www.sailrev.tv

Giro di boa al Campionato Italiano

Foto www.fotozambra.it

www.sailrev.tv

Video del Campionato Europeo Finn

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie 2008 Finn European Champion

Foto James Taylor (CNS)

Cliccare per accedere al sito

2008 Finn European Championship

Scarlino, 2-10 May 2008

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie vincitore anche al Princesa Sofia.

Foto Rick Tomlinson www.rick-tomlinson.com

Cliccare per ingrandire

Partenza all'invernale di Scarlino

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie ha conquistato la sua quinta Finn Gold Cup!

Foto Richard Langdon/Ocean Images

Cliccare per ingrandire

Condizioni impegnative a Melbourne

Foto Richard Langdon/Ocean Images

Cliccare per ingrandire

Ed Wright a Sail Melbourne

Foto Richard Langdon/Ocean Images

Cliccare per ingrandire

Sydney International Regatta 2007

Foto Andrea Francolini www.afrancolini.com

Cliccare per ingrandire

Franco Rao sul suo Finn