Sevenpress
RSS feed Mercoledi 4 aprile 2007 Ultimo aggiornamento: 2007-04-04 17:29:48
Primazona News
Sport acquatici,2007-03-27 15:22:04
Il notiziario del Comitato I Zona

FINN: COPPA ITALIA 2007
. Vittoria ad Anzio del triestino Bruno Catalan davanti al giovane spezzino Lorenzo Podestà e al pisano Simone Mancini.
Anzio, 25 marzo - Un fine settimana perturbato non ha impedito lo svolgimento delle prime tre prove della Coppa Italia Finn 2007 a Anzio, per l'ottima organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
Il sabato veniva data la partenza con libeccio sostenuto e onda formata, ma un temporale faceva dapprima girare il vento a destra e poi inesorabilmente calare alla fine della poppa, quando era nettamente al comando Francesco Faggiani.
La domenica, dopo la ricca cena offerta dal Circolo ed una notte con forti temporali, il sole si faceva vedere e entrava un libeccio dai 5 ai 10 nodi che consentiva ai 34 concorrenti di disputare tre prove molto difficili, con frequenti oscillazioni e cambiamenti di intensità del vento.
Alla fine prevaleva con merito l'esperienza di Bruno Catalan (7-1-6), che precedeva di un punto il giovane spezzino Lorenzo Podestà (6-5-4) e di un altro punto il pisano Simone Mancini (10-4- 2).
Seguono nel giro di altri 2 punti Marco Buglielli, FrancescoCinque e Marko Kolic.
Ottimo il lavoro del comitato di regata presieduto da Sergio Masserotti.
Il secondo appuntamento della Coppa Italia 2007 è in programma a Calambrone (Pisa) il 14 e 15 aprile. (www.classefinn.it )

DUBBINI CONQUISTA LA SELEZIONE OPTIMIST DI SANREMO
. Tre giorni di regate, sei prove e tanti velisti: questi i numeri dell’Interzonale organizzata dallo Yacht Club Sanremo, che si è chiusa oggi pomeriggio.
. Sul podio Dubbini, Cosentino e Giudiceandrea.
25 marzo 2007 - La Selezione Interzonale Optimist si è chiusa oggi pomeriggio a Sanremo, dopo tre giorni di regate, contrassegnate da condizioni meteo che sono andate dal vento leggero e instabile a quello più forte ed intenso, permettendo a tutti i velisti in regata di esprimere al meglio le loro potenzialità e di confrontarsi nel modo migliore.
La classifica vede trionfare Leonardo Dubbini, del CV Toscolano Maderno, con quattro primi e un secondo posto, scartato il peggior risultato; secondo Davide Cosentino, di Fraglia della Vela, con due primi, un secondo e un sesto posto, mentre terzo classificato è Francesco Giudiceandrea del CV Torbole, con due primi, un terzo, un quinto e un settimo piazzamento.
Bene anche Pietro Parisi del CV Torbole e Michele Beneamati di Fraglia della Vela che si sono piazzati rispettivamente al quarto e quinto posto in classifica generale.
Molto soddisfatto Norberto Foletti, responsabile nazionale della Classe Optimist, che ha partecipato alla premiazione ringraziando per l’alta partecipazione genitori e allenatori, sia per l’alto numero di partecipanti che per la vita di club che è stato possibile fare nei giorni di regata.
La classifica su www.primazona.org< /a> > Optimist > regate e classifiche 2007.
Gli Optimist torneranno a Sanremo, con una regata dedicata tutta a loro a dicembre, dal 28 al 30, con la 23° edizione del Meeting del Mediterraneo.
(Anna Rita Arborio Yacht Club Sanremo Press Office)


COPPA D’INVERNO …MAI NOME PIU’ APPROPRIATO !
Loano 25-03-07 - Due giornate veramente invernali hanno accolto i concorrenti della Classe Equipe e 470 arrivati a Loano per disputare l’ormai classica " Coppa d’Inverno ".
Sabato 24 un bel grecale soffiava con punte fino a 7 m/s alzando un mare cattivo ed il cielo plumbeo ed il freddo intenso hanno messo a dura prova i concorrenti.
Sono state portate a termine due bellissime prove su un percorso lungo e perfetto.
Nella prima prova Equipe vittoria di Telese- Ferraro che sfruttando abilmente un clamoroso errore di percorso di Lajolo-Berio tagliavano per primi la linea seguiti da Giordano-Giudice e dall’Equipaggio Femminile Boffa-Bonetto. Molto vicini tutti gli altri che hanno dimostrato ottima preparazione, sfruttando al meglio il nuovissimo piano velico dell’Equipe che rende la barca molto più performante e divertente.
Infatti la randa allunata e steccata, simile a quella dei catamarani, e lo spi di dimensioni quasi doppie rispetto al vecchio hanno trasformato radicalmente la barca.
Nella seconda prova rivincita di Lajolo-Berio seguiti da Telese-Ferraro che con un primo ed un secondo si piazzano in testa alla classifica. Terzi Giordano-Giudice.
Nella classe 470 dominio incontrastato delle giovani Loanesi Quattrocchio-Usanna reduci dall’ottimo ottavo posto all’Eurolimp di Riva del Garda e in procinto di partire per il Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca.
Domenica 25 una furiosa tramontana con punte fino a 20 m/s spazzava il mare e dopo una attesa vana fino a mezzogiorno la giuria decideva di dichiarare chiusa la regata, confermando quindi la classifica maturata dopo le due prove di sabato
Primi Telese-Ferraro, secondi Giordano-Giudice, terze e prime femminili Boffa-Bonetto.
Seconde femminil Caballini-Frea che hanno conquistato anche il quarto posto assoluto.
Una festosa premiazione con sorteggio di vele ha concluso degnamente la due giorni di Loano.
Le classifiche fra poco su www.primazona.org< br> (Ciccio Rossi)

CAMPIONATO INTERCIRCOLI DI SESTRI PONENTE
25 marzo, terza prova - Prima domenica della nuova stagione e prima regata autenticamente invernale. Eh, sì, perché, complice il cambio dell'orario, le prime barche a lasciare all'ormeggio hanno risfoderato l'abbigliamento (ed anche il fiocco) pesante. Cielo plumbeo e vento da N-NE sui 20 nodi hanno consentito una regata veloce e a tratti impegnativa, soprattutto per chi affrontava la bolina con tutta la tela a riva. Le punte di quasi 25 nodi non hanno impedito ai più l'impiego degli spi.
Comunque è filato tutto liscio ed un tempone, questa volta, l'ha fatto anche la giuria: avvistata poco dopo le 14 al bancone del bar.
Le classifiche presto su www.intercircoli.it< br> (Alberto Pittaluga Dameri)


REGATA SOCIALE DELLO YACHT CLUB ITALIANO
Un bel triangolone davanti Boccadasse con tanto bel vento fresco anzi freddino e i Soci del Club gli uni contro gli altri invelati. Il ventarello da nord, aumenta e la partenza e' davvero un momento di adrenalina: Riccardo Simoneschi su ANONIMO una delle imbarcazioni della classe TP52 (52 piedi di grande potenza con un equipaggio fortissimo occasionalmente a Genova per il primo allenamento della stagione) forza la partenza entrando con mura a sinistra, ma il bravissimo e famoso Lorenzo Bortolotti al timone di BUGIA BIANCA non ha nessun timore e cosi Simoneschi e' costretto a virare, lotta durissima nel primo lato di bolina verso SanGiuliano, Bortolotti resiste,
BUGIA BIANCA e' potentissima, ANONIMO e' costretto a far "camminare" la barca, poi al lasco il leggero e ben portato TP52 si porta in testa e il giuoco e' fatto per Simoneschi, segue BUGIABIANCA e tutto il gruppo, alcuni cadono nelle trappole del vento e dello scarso allenamento ai tempi duri, abbiamo assistito alla classica pesca dei bianchetti con lo spinnaker, alla fabbrica delle caramelle e al taglio dello spinnaker in acqua senza l'uso delle forbici, momenti davvero difficili per alcuni ma certamente, anche se abbiamo visto qualche sguardo cupo, tutti si sono divertiti. Forse un giorno verra' la primavera e il divertimento sara' ancora una volta grande.
La classifica su www.yci.it
(franco rodino)


DINGHY, TUA CONQUISTA IL TROFEO CITTA’ DI RAPALLO
Rapallo, 25.03.2007 - Con due prime posizioni nelle prove odierne, dopo il secondo posto di ieri, EMANULELE TUA dello Yacht Club Città di Genova si è portato in testa alla classifica dell’undicesima edizione del Trofeo Città di Rapallo, organizzato dal Circolo Nautico Rapallo.
Secondo classificato LUIGI GAZZOLO della Lni di S.M.L., vincitore della prova di ieri e di una delle tre prove odierne. Terzo FILIPPO JANNELLO del Circolo Velico S.Margherita Ligure.
A MAURIZIO MANZOLI del Circolo Nautico Rapallo il premio della classifica Dinghy classici.
A FABIO BONINI del Circolo Nautico Rapallo il premio Dinghy d’Epoca.
Un pubblico d’eccezione oggi: un branco di delfini ha salutato l’arrivo della prima prova, giocando fra i concorrenti.
(Circolo Nautico Rapallo)

ETCHELLS A SANTA
Con le prove di domenica 25 continua il Campionato Invernale per barche a bulbo organizzato dalla sezione di Santa Margherita Ligure della Lega Navale Italiana.
Due regate portate a termine con buon mestiere del Comitato di Regata per venti da nord di discreta intensità ma di direzione assai variabile. Tra gli Etchells conferma di Hobe el Bahar di Marco Cimarosti – recentemente nominato governatore della classe – che, con un affiatato equipaggio, per due volte mette in scia Femme Fatale di Franco Manzoli "re dell’oceano" (vincitore della Ostar 2005) dopo due belle regate gareggiate con entusiasmanti ingaggi ravvicinati. Ancora dura battaglia per il terzo posto, tra Iasc di Picolli, oggi leggermente sottotono, e Dip me in Honey skipperata per l’occasione da Giacomo Mercandino, con finale affermazione di quest’ultimo di stretta misura. Dunque ancora aperta ad ogni pronostico la classifica finale, che come da previsione potrà essere determinata solo dopo il gran finale di questo campionato, in programma per il 31 marzo e 1° aprile, con teoricamente ancora sei prove possibili, quindi in grado di laureare campione, grazie al gioco degli scarti, sia Marco Cimarosti, sia Maurizio Manzoli – oggi assente – sia Ambrogio e Attilio Picolli reduci dagli ottimi piazzamenti delle prove precedenti.
(Marco Cimarosti)

HOBIE CAT 16: TERMINATO L’INVERNALE DI NOLI
Il 17 e 18 marzo si sono svolte la terza e quarta giornata del Campionato Invernale organizzato dalla LNI Noli. Gli equipaggi in gara sabato hanno trovato condizioni di tempo variabile e un vento debole, che ha permesso comunque lo svolgimento di due prove.
Più fortunata, invece, la giornata di domenicche ha garantito un gran divertimento ai concorrenti grazie al vento teso. Le due prove si sono svolte con partenze emozionanti e sono state combattute fino all'ultimo.
Il Campionato Invernale Hobie Cat 16 2006-2007 è stato vinto dall’equipaggio dello YC Domaso composto da Carlo Bert e Paola Galasso (ns-1-1-1-1-1-1). Al secondo posto si sono piazzati Cesare Giudici e Claudio Laganaro (CV Lago Lugano)(1-3-3-2-3-2-3). Al terzo un equipaggio femminile: Cristina Ansaldi e Nicola Digges La Touche (LNI Noli)(ns-8-4-4-2-3-2).
La classifica su www.primazona.org< /a> > altre classi > hobie cat 16

L’EQUIPAGGIO DI TRIESTE VINCE IL TROFEO PORTI ALTO ADRIATICO
Venezia, 25 marzo 2007 – In una giornata di vento di grecale, bora in Adriatico (fino a 30 nodi di intensità), cielo grigio e il Trofeo Porti Alto Adriatico ha concluso la settimana agonistica del 6° Salone Nautico Internazionale di Venezia.
Sulla linea di partenza della sfida, disputata sullo stesso percorso del 1° Trofeo Croce Rossa Italiana (Salone-Canale della Giudecca-boe nel bacino di S. Marco-Salone), tre equipaggi a bordo di imbarcazioni VOR 60 in rappresentanza dei Porti di Venezia, Trieste e Ravenna.
Dopo la partenza ritardata per poter permettere a una nave di compiere le manovre di partenza, si è trattato di una sfida a tre all’ultimo bordo che si è risolta in poco meno di mezz’ora e con una
manciata di secondi fra i concorrenti. La regata è stata caratterizzata da un vero e proprio duello fra il team di Ravenna/ Amer Sport too capitanato dal fuoriclasse delle match race Matteo
Simoncelli (13° della ranking list mondiale) che per soli due secondi ha concluso davanti all’equipaggio di Venezia guidato dall’olimpionico di Star Giorgio Gorla/ AA big one. Come è buona
regola fra i due litiganti il terzo gode e quindi, anche se per solo nove secondi, la vittoria 2007 del Trofeo Porti Alto Adriatico è andata all’equipaggio portacolori della città di Trieste guidato da
Guglielmo "Gughi" Danelon.
Sospesa l’AIRAM Cup la regata sul percorso in parallelo dell’Arena Water Show, con le imbarcazioni UFO 28: nella giornata odierna viste le condizioni meteo proibitive e la particolarità del campo di regata posizionato vicinissimo alla banchina, non è stato possibile completare le fasi semifinali e finali e perciò tutto è stato rimandato al prossimo anno.
(Ufficio Stampa 1° TROFEO CROCE ROSSA ITALIANA: Laura Jelmini)

CAMPIONATO PRIMAVERILE COSTA DEGLI ETRUSCHI
Rosignano, 25 marzo 2007 – Seconda prova campionato primaverile presso il porto di Cala de’ Medici, promosso dallo YC Cala de’ Medici insieme al Consorzio Circoli Velici Costa degli Etruschi (CN Castiglioncello, CV Pietrabianca e CC Solvay). Domenica 25 Marzo, ventuno barche d’altura si sono sfidate per la seconda prova, nelle acque antistanti al porto turistico di Rosignano.
A fine gara, il presidente dello yacht club, Massimo Minervini, e il presidente del comitato di regata e giuria, , hanno premiato gli armatori delle tre imbarcazioni vincitrici per le due categorie in competizione
. IRC: 1° BONNIE NG, Cullai (YC Livorno); 2° GRANDE CESARE, Casini (CNL); 3° PHANTOMAS, Potestà (YC Cala de’Medici).
. Libera: 1° BARRIQUE, Ciolli –Donnini (YCL); 2° MAGA, Bertini (CN Castiglioncello); 3° FINISTERRAE, Pantani (CNC)
Il prossimo appuntamento è per domenica 15 Aprile, con la terza ed ultima prova del campionato, con base nautica sempre al Marina Cala de’ Medici.
(Elisa Cicconetti )

RADUNO WINDSURF A GENOVA VOLTRI
A Genova Voltri nelle giornate di sabato 31 marzo e domenica 1°aprile verrà disputata la prima edizione del ³Trofeo Tramontana Windsurf Cup, evento amatoriale con percorso slalom aperto a tutti, senza limiti di materiali organizzata da Max Brunetti presso il Tramontana Windsurf Club, spot che storicamente ospitò regate della classe Funboard nella seconda metà degli anni Novanta. La manifestazione prevede, oltre alla classifica generale, anche sezioni per junoires, masters e femminile.
Diversi saranno i momenti collaterali: segnaliamo in particolare che sarà possibile provare i nuovissimi materiali messi a disposizione da una nota azienda velica del settore.
Lo spot genovese, normalmente frequentato oltre che dai liguri, anche dai surfers del basso Piemonte e della Lombardia, è caratterizzato prevalentemente da forti venti provenienti dal I° e IV° quadrante (nord E/w) nelle stagioni invernali e primaverili, in condizioni di acqua piatta o poco mossa. In caso di assenza di vento, verranno effettuate delle fun race ,che daranno comunque una classifica dell'evento con relativa premiazione. Il tutto sarà contornato da musica e colori.
Max Brunetti chiede, per assicurare una migliore logistica, agli interessati di inviargli una e-mail entro mercoledì prossimo, 28 marzo, all'indirizzo maxforward@libero.it - Quanti vi provvedono potranno godere di uno sconto sull'iscrizione all'evento di Voltri.
NOTA:
Il circuito raduni windsurf non è una manifestazione ufficiale delle classi veliche riconosciute, ma solamente un circuito a carattere amatoriale e aperto a tutti. Infatti non è definito né regata, né campionato, poiché prevede solamente questo piccolo tesseramento per avere un'assicurazione RC come da leggi vigenti. L'obiettivo non è di creare un circuito ufficiale parallelo avulso dalla FIV, ma solo di cercare di riunire in momenti aggregativi persone che non parteciperebbero mai alle regate ufficiali, poiché in gran parte non dispongono neppure del materiale necessario per regatare nelle classi codificate. Il Circuito fa capo al Coordinamento Nazionale per le informazioni e il calendario, ma non è assolutamente una manifestazione di classe, né una regata vera e propria. Desideriamo solo creare occasioni di divertimento e aggregazione. Se poi qualche atleta viene per allenarsi è il benvenuto e comunque non entrerà mai nella classifica a punti del circuito raduni.
I risultati potrebbero avere ricadute positive anche verso l'attività ufficiale. Lo scorso anno alcuni partecipanti ai raduni hanno deciso di compiere il passo e sono diventati soci della classe FW dotandosi della necessaria attrezzatura. (Marco Rossi)