2007.83
per tornare all'elenco

Primazona NEWS 2007 n. 83 del 18 ottobre
Il giornale online del Comitato I Zona

Classi olimpiche:
CONCLUSA A MALCESINE LA COPPA ITALIA FINN
STAR: A LUCA MODENA IL TROFEO AMICIZIA
STAR A VIAREGGIO PER IL TROFEO SARGENTINI

Dalla I Zona (e oltre):
OPTIMIST: TRAMONTANA SU MISURA
HOBIE CAT 16: CAMPIONATO INVERNALE A NOLI
TROFEO DELLA SPEZIA NATURALMENTE SPORT
PLATU 25 A LECCO PER IL TROFEO DEL SINDACO
ALTURA: TROFEO 4 MORI

Prossimamente:
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA

Le rubriche:
Compro & vendo
La Ranking List dei Circoli della I Zona
Le Ranking List dei Campionati Zonali

I servizi:
Meteo


CONCLUSA A MALCESINE LA COPPA ITALIA FINN
. Riccardo Cordovani si conferma al vertice con un ottimo secondo posto
Malcesine, 14 ottobre – Chiusura in bellezza della Coppa Italia Finn 2007 alla classica International Finn Cup di Malcesine, Trofeo Andrea Menoni, con la partecipazione di 42 barche per 10 nazioni.
Nei tre giorni di regata si sono disputate tutte le sei prove previste, con condizioni di vento medio e regolare, di cui due con il Peler del mattino.
Vittoria finale per l’olimpionico ceco Michael Maier, già in Coppa America con +39, con due primi e tre secondi posti. Ottimo secondo posto per il livornese Riccardo Cordovani (FV Riva), che ha così suggellato il suo dominio nella Coppa Italia Finn 2007. Terzo posto per l’austriaco figlio d’arte Florian Raudaschl e buon quarto (primo degli Juniores) per il gardesano Marko Kolic (CV Torbole). Seguono il magiaro Tibor Pallay e il ceco Rudolf Lidarik.
Terzo degli italiani Giorgio Poggio (GV GdF).
Molto apprezzata da tutti l’ottima e collaudata organizzazione della Fraglia Vela Malcesine, con le splendide strutture della nuova sede ed anche per la pasta al rientro dopo tutte le prove.
Si è conclusa quindi con un bilancio più che positivo l’edizione 2007 della Coppa Italia Finn, che ha visto un nuovo record di partecipazione con oltre 80 timonieri italiani e 30 stranieri, che si sono confrontati in ben 32 prove disputate nell’arco di sette fine settimana di regate da marzo a ottobre. Ennesima conferma della grande ritrovata vitalità della classe Finn in Italia.
La classifica di Coppa Italia vede quindi al primo posto Riccardo Cordovani, con ampio margine davanti al pisano Simone Mancini (YC Repubblica di Pisa) ed al triestino Francesco Faggiani (Soc. Triestina Vela).
La premiazione della Coppa Italia si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca, ormai una classica di chiusura di stagione, che si svolgerà a Torre del Lago nei giorni 3 e 4 novembre.
La classifica completa su
www.classefinn.it
(da Classe Finn Italia)

STAR: A LUCA MODENA IL TROFEO AMICIZIA
Castelletto di Brenzone, - Il 41° Trofeo Amicizia Iscyra, Regata Internazionale a squadre organizzata dal Circolo Nautico Brenzone, si è disputato nei giorni dal 12 al 14 ottobre, con la partecipazione di 24 imbarcazioni e con la presenza di equipaggi stranieri (Danimarca, Svizzera e Germania). Il Trofeo Ultraclassic - Regata di circuito, cui fa parte il Circolo Nautico Brenzone, ha concluso con queste prove la sua classifica, assegnando a ITA 8030 di Cristofori e Stilo della Società Tevere Remo l'ambito trofeo.
Il vincitore della regata di flotta ITA 8281 Modena-Lambertenghi seguito da ITA 8290 Santoni-Natucci del Circolo vela Torbole e da ITA 7276 Fravezzi-Fravezzi della Fraglia Vela Malcesine. Per la regata a squadre, su cinque squadre formate ad aggiudicarsi il trofeo dell'amicizia, c'è la flotta North Garda composta da Modena, Santoni e Gancia, che ha totalizzato 70 punti.
(da FVonline del 16 ottobre 2007)

STAR A VIAREGGIO PER IL TROFEO SARGENTINI
Disputato a Viareggio il 30 settembre e il 14 ottobre, il 1° Trofeo Francesco Sargentini ha visto vincitori F. Lanfranchi-Pesi (PDV), davanti a S. Bettarini-Giachetti e A.Lanfranchi-A.Cinquini (PDV). La classifica completa su www.starclass.org

OPTIMIST: TRAMONTANA SU MISURA
Genova, 15 ottobre - La tramontana sembrava commissionata su misura per gli Optimist, domenica 14, al largo di Punta Vagno: 10 nodi stabili, che aumentavano sino a 12-13 sotto raffica.
Il mare, che di per sé sarebbe stato calmo, era irregolarmente solcato dalle onde prodotte dai soliti, irriducibili, motoscafisti, spinti da un non chiaro istinto a mettere la loro prua in mezzo alla sessantina di Optimist - metà dei quali condotti da cadetti - attraversando diametralmente il campo di regata; un gran lavoro ad intercettare e allontanare gli arditi marinai domenicali, piegati solo dalla minaccia di ricorso a CompaMare, da parte dei numerosi mezzi di assistenza e del Comitato di Regata.
Il Meeting Optimist di fine Salone Nautico, giunto alla sua 29.a edizione, organizzata, come le precedenti, dalla LNI di Sestri Ponente, ha regalato ai partecipanti due prove divertenti con partenze affollate ma regolari - solo un OCS per prova - sotto gli occhi attenti di una moltitudine di accompagnatori e istruttori, tenuti ai margini del campo da una vigile e arcigna giuria in mare.
Nelle due categorie in regata, juniores e cadetti, predominio sulla prima dei ragazzi del "Città di Genova" (sei nei primi dieci), che si conferma essere la società della I Zona con il vivaio più promettente del momento; provenienti da dieci circoli, tutti appartenenti alla Zona, i secondi, che si sono dati battaglia oltre le attese.
Ma ecco i piazzamenti.
Juniores: 1° Nicolò Briante (YC Città di Genova)(1,4), che si aggiudica il Trofeo Pitti con un punto di vantaggio su Matteo Capurro (YCCG)(5,1), secondo; terza Ilaria Paternoster (YC Italiano)(3,7), che conquista la prima piazza femminile.
Cadetti: 1° Rodolfo Di Laghi (CN Albenga)(1-4), in soluzione di parità su Gabriele Aggio (YCCG)(3-2), seguito da Ettore D'Angelo (US Quarto)(5-3), classe '97.
I consueti "Ricchi premi e cotillons", per dirla con Arbore, generosamente offerti dagli espositori, sono stati distribuiti ai ragazzi, nel corso della premiazione, a coronamento di una bella giornata di mare. Al primo classificato della categoria Juniores è stato consegnato, dal prof. Bruno Pitti, l’11 Trofeo Umberto Pitti, in memoria del padre, storico Presidente della Sezione.
Al termine della premiazione sono state sorteggiate due biciclette mountain bike e una vela per imbarcazione Optimist. Una manifestazione riuscita, dunque, che ha visto il collaudato modulo organizzativo della "Lega" in ottima forma; appena sbiadita dall'assenza non solo di giovani atleti stranieri, ma anche dei ragazzi Gardesani o Toscani che in passato, data la concomitanza del Salone, non erano mai mancati.
(Francesco Tanda)

HOBIE CAT 16: CAMPIONATO INVERNALE A NOLI
Le prime due giornate di regata del Campionato Invernale H.C.16, svoltosi il 13 e 14 Ottobre 2007, sono iniziate con vento da Nord 7/8 m/sec e mare calmo, girato a 110° 3 m/sec per le altre due prove, con campo posizionato normalmente al primo.
Le tre prove di domenica hanno avuto tutte vento da 360°, prima di 8 m/s sceso poi a 5-6 m/s, con mare forza 1 – 2.
La classifica provvisoria al termine delle prime 6 prove vede in testa gli svizzsri Cesare Giudici – Claudio Laganaro (CV Lago di Lugano), seguiti da Simone Bossi –Andrea G. Bianchi e da Carlo Bert – Emilio Turati, entrambi dello YC Domaso.
Le prossime due giornate del Campionato invernale si svolgeranno tra Marzo ed Aprile 2008, le date sono ancora da decidere.
(Antonio Restuccia)

TROFEO DELLA SPEZIA NATURALMENTE SPORT
La Spezia. Tris di vittorie per il cadetto Ettore Botticini al "Trofeo della Spezia naturalmente Sport", il Meeting della II Zona FIV valido come finale del Campionato Zonale.
La manifestazione, organizzata dal Comitato tra i Circoli velici del Golfo al quale appartengono il CV La Spezia, il CDV Erix, la LNI Lerici, l'Assovela, e la LNI La Spezia, ha visto scendere in acqua sedici cadetti Optimist, ventiquattro juniores Optimist, due Laser radial, nove Laser 4.7, sette Laser Standard e sette Feva.
La giornata di sabato è stata caratterizzata da poco vento (la seconda prova per i cadetti è stata, infatti, annullata a causa del vento troppo debole) mentre il giorno seguente gli equipaggi hanno disputato due belle regate con vento medio.
Negli Optimist, Ettore Botticini, il giovane portacolori del CV Talamone, si è imposto in tutte le prove disputate aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il Trofeo come miglior cadetto, il titolo regionale, il primo posto del Meeting e un altro premio come vincitore di giornata. Ettore Botticini ha preceduto sul podio Lorenzo Lavista (CV Piombino) e Filippo Frassinetti (LNI Follonica).
Negli Optimist Juniores, invece, la vittoria finale è andata ad Olmo Cerri (CN Pietrabianca) che ha preceduto Marco Ferrandi (CV Castiglionese) e Angelo Gasparini (CV La Spezia), tutti protagonisti di una prova di giornata.
Lorenzo Carloia (1-1-1 i parziali, CV Castiglionese) si è aggiudicato la prima posizione nei Laser Radial davanti a Marco Montis (LNI Follonica), mentre nei Laser 4.7 è stato Filippo Rocchini (1-1-1 i parziali, CV Castiglionese) ad imporsi su Mario Benini (FV Riva) e su Andrea Barbaro (LNI Follonica).
Andrea Zanello (CV Erix) ha vinto nei Laser Standard precedendo Paolo Battagli (CN Mugello) e Antonio Bertolini (CV Erix). Ed infine, nei Feva che hanno disputato solamente due prove, Eleonora Corica (1-2 i parziali, YC Città di Genova) ha avuto la meglio su Ottavia Raggio (3-1 i parziali, CV La Spezia) e su Edoardo Marini (LNI Santa Margherita Ligure).
(Ufficio stampa: Paola Zanoni)

PLATU 25 A LECCO PER IL TROFEO DEL SINDACO
Lecco, 18 ottobre - . Masquenada Becpor, il Platu25 armato da Michele Lattuada e Ivan Ceriani, si è aggiudicato nelle acque del Golfo di Lecco l'edizione 2007 del Trofeo del Sindaco, manifestazione perfettamente organizzata dalla Società Canottieri Lecco in collaborazione con il Comune e valida anche come penultima tappa del Campionato estivo dei Platu25.
Grande la soddisfazione a bordo del Platu25 portacolori della Lni Mandello che in questa occasione ha impegnato Ivan Cerini al timone, Fabio Mondelli alla randa, Alberto Benedetti tailer, Paolo Porro alle drizze e il prodiere Michele Lattuada.
Protagonista della regata d'apertura e secondo nella classifica finale (anche se a pari punteggio) Kong-Bambino Viziato, il Platu25 dei fratelli Martini (Lni Mandello) che ha preceduto Pirillina armato e timonato da Claudio Fasoli (Lni Mandello) che comunque continua a condurre la classifica generale del Campionato Lariano dei Platu 25. Quarta posizione per Tigre Bianca di Agostoni-Cicardi che ha anticipato B52 dei fratelli Redaelli (Lni Mandello).
Due le prove portate a termine regolarmente dagli agguerriti equipaggi della Flotta Platu25. Presenti in regata anche alcuni J24 fra i quali Papere a Bordo di Mauro Benfatto, con al timone Ruggero Spreafico (Cv Tivano) sesto assoluto davanti a Mollicona di Mercuri e Braggio (Cv Tivano), Chiacchiere e Distintivo di Malchiodi (Lni Mandello), Lo Sguscio di Domenico Bertolini (Lni Mandello - secondo nella classifica generale della flotta lariana dei Platu 25), Arrivo di Invernizzi (Lni Mandello), Colpo di. armato da Buttera (Canottieri Lecco) e Mollica II di Mendrinos.
( Ufficio stampa Classe Italiana Platu 25: Paola Zanoni )

ALTURA: TROFEO 4 MORI
. Coconut Master Aid si aggiudica il Trofeo vincendo in overall.
Livorno/Viareggio- Il Campionato Toscano vela d'Altura, è appena ripartito e Coconut Master Aid, si sta riconfermando una delle imbarcazioni più competitive della stagione: nel week end appena concluso, infatti, il Dufour 34' armato dal viareggino Francesco Sodini ha dominato il campo di gara labronico aggiudicandosi in Overall e per il secondo anno consecutivo il Trofeo "4 Mori", tradizionale manifestazione organizzata dallo Yacth Club Livorno e valida come seconda prova del Campionato Invernale 2007.
Il campo di regata, posizionato nelle acque di Calambrone, è stato caratterizzato da vento di grecale rafficato tra i 14 e i 22 nodi che ha messo a dura prova gli oltre quaranta concorrenti.
Coconut Master Aid, che si avvale di uno sponsor leader nel settore della medicazione professionale, la Pietrasanta Pharma, si è imposto nella classifica Overall lasciando nella scia l'X 342 Scamperix dei fratelli pisani Gianni e Dario Mori e il First 34.7 Patricia armato e timonato da Umberto Santanera.
Per Coconut Master Aid anche un secondo posto nella classifica IRC alle spalle di Scamperix.
In terza posizione del Gruppo B ha chiuso l'X332 Spike Plus di Pasquale del Bene mentre la classifica IRC Gruppo A ha visto imporsi Giumat, il Dufour 44 del livornese Trusendi, seguito da Happy Hour di Mei e da Magia Blu di Ciarnelli.
Nella classe Libera Gruppo A, invece, la vittoria di giornata è andata al Mescal 959 Mimì di Andrea Nieri che ha preceduto Federica di Pasquali e Mizar di Di Paco, mentre nel Gruppo B Controcorrente di Filomena ha avuto la meglio su Pierrot Lunaire di Scaramelli e su Biodegradabile di Massimiliano Barsotti.
Ancora una volta, quindi, la vela viareggina è salita sul gradino più alto del podio grazie a Francesco Sodini e al suo equipaggio formato dal timoniere Francesco Dinelli e da Stefano Dinelli, Fabrizio Bacci, Marco Mallegni, Andrea Serpi, Giorgio Rivolti e Marco Bianucci.
Il Campionato Invernale proseguirà ora con il Trofeo Nedo Neri in programma sempre nelle acque labroniche domenica 28 ottobre.
(Ufficio stampa: Paola Zanoni)

LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA

19-21 ottobre: Altura / Combinata Golf Yachting Città di Sanremo (YC Sanremo)
19-21 ottobre: J24 / Coppa Italia J24: I Tappa (LNI S. Margherita Ligure)

20-21 ottobre: Melges 24 / Winter cup: I tappa (CN Al Mare Alassio)
20-21 ottobre: 420, Dinghy 12’, 470, Fireball, Laser, Tofinou, Etchells / XXVI Criterium Invernale (CN Rapallo)
20-21 ottobre: IMS, IRC, Libera / Janneau Cup 2007 – Combinata Yachting & Golf (YC Chiavari)
20-21 ottobre: Optimist, Feva / Trofeo Pietro Masio (CN U. Costaguta, CV Interforze)

21 ottobre: Altura (LFT) / Trofeo Savio: 4a prova (YC Italiano)

 

Counter