2007.31
per tornare all'elenco

Primazona NEWS 2007 n. 31 del 19 aprile
Il giornale online del Comitato I Zona

www.federvela.it, si volta pagina
Un sito nuovo, nuovissimo: www.federvela.it ha cambiato pelle. E' online da oggi il website FIV totalmente ristrutturato. Rinnovato nella grafica ma anche nei contenuti e nella navigazione, il sito della Federvela cercherà di venire incontro alle crescenti esigenze degli appassionati di vela, dei tesserati e degli addetti ai lavori.
Il rinnovamento del sito è solo agli inizi: nei prossimi giorni molte pagine e contenuti saranno ulteriormente aggiornati, e la volontà della Federazione è di continuare a migliorare questo strumento nel tempo, anche grazie alla collaborazione di tutti. Buona navigazione.
www.federvela.it

Classi Olimpiche:
STAR: DIEGO NEGRI E LUIGI VIALE BRONZO "EASTERN"
LASER A VARAZZE
FINN: RICCARDO CORDOVANI VINCE A CALAMBRONE
LASER A RIMINI

Dalla I Zona (e oltre):
INTERCIRCOLI MARINA DI SESTRI PONENTE
DINGHY A PADENGHE
CONCLUSO IL CAMPIONATO PRIMAVERILE D’ALTURA
LASER SB3 A DONGO
H22: COMO LAKE SPRING CUP
NAZIONALE CONTENDER A PESCARA

Prossimamente:
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
PRESENTATA L’ATTIVITA’ SPORTIVA DELLO Y.C. ITALIANO

Varie:
SCONTI FISCALI AI RAGAZZI CHE PRATICANO LO SPORT
STORIE DI BARCHE
VELA IN TV

Le rubriche:
Cerco & offro imbarco (
www.primazona.org/cerco&offroimbarco.htm )
Compro & vendo (www.primazona.org/compro&vendo.htm )
La Ranking List dei Circoli della I Zona (
www.primazona.org/CV_Rlhome.htm )
Le Ranking List dei Campionati Zonali (
www.primazona.org > classe > Ranking List )

I servizi:
Meteo (
www.primazona.org )


STAR: DIEGO NEGRI E LUIGI VIALE BRONZO "EASTERN"
Mentre la Louis Vuitton Cup resta senza vento, la vela olimpica si muove. I velisti azzurri Diego Negri e Luigi Viale hanno conquistato il 3° posto al campionato "Eastern Emisphere" della classe olimpica Star concluso oggi a Palma di Maiorca in Spagna. La regata - equivalente dell'Europeo di Primavera della classe Star - è stata vinta dal fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt, davanti al polacco Kusnierevicz (quattro medaglie olimpiche in due).
Il bronzo di Negri-Viale, campioni europei in carica, conferma il buon livello e la costanza di questo equipaggio, e poteva essere migliore senza uno sfortunato lato finale della prova conclusiva nel quale hanno perso alcune posizioni. Staccati in classifica alcuni grandi specialisti della Start come il francese Rohart, ex campione mondiale (5°), e il neozelandese Pepper, iridato in carica (10°). Quest'ultimo è stato preceduto dall'altro equipaggio azzurro di Luca Modena e Michele Marchesini, con un ottimo 9° posto. Il campionato era anche valido quale prima prova delle selezioni olimpiche italiane per la classe Star. L'Italia è con la Germania l'unico paese ad aver piazzato due equipaggi ai primi 10 posti di questo campionato paragonabile a un titolo continentale ma arricchito da talenti provenienti da tutto il mondo, in preparazione per la lunga stagione preolimpica europea che culminerà a luglio con il super-mondiale della vela olimpica di Cascais in Portogallo, qualificazione per Pechino (Qingdao) 2008.
(FIV Comunicazione Ufficio Stampa)

LASER A VARAZZE
VARAZZE, 17 aprile 2007 - Domenica 15 aprile si è svolta a Varazze l’importante prova di Campionato Zonale Laser – Coppa Stefano Neri – terza prova del campionato zonale Laser e soprattutto una regata in ricordo del socio Stefano Neri scomparso prematuramente, regatante sui Laser e amico di tutti.
Giornata bella dal punto di vista meteorologico con sole e vento di tramontana intorno ai 6/7 metri a raffiche e quindi molto impegnativa per i concorrenti.
Partenza della prima prova alle ore 12.00, quando è finalmente uscita la tramontana che si è mantenuta fino alla fine della seconda prova, sempre abbastanza costante sia per intensità che per direzione.
Nei Laser Standard una vittoria ciascuno per Alessandro Bachi, Y.C.I e Fausto Vassallo del C.N.Finale. In classifica però vince Edoardo Bartolini delloY.C.I con due secondi posti.
Dominio di Tommaso Tortarolo nei Laser Radial che si aggiudica ambedue le prove, davanti a Jacopo Scrivano e a Filippo Schiapparelli, tutti atleti dello Yacht Club Italiano, che ha così dominato in tutte le classi.
Nei Laser 4.7 prima prova a Federica Laureri dello Y.C.I., che vince anche la classifica finale davanti a Pietro Seghezza dello Y.C.I, primo nella seconda regata, ed a Francesca Maoli sempre dello Y.C.I. .
Giornata impegnativa per il Varazze Club Nautico dal punto di vista organizzativo, ma superata con il solito impegno da parte di tutti. Solito problema nel Porto Marina di Varazze, poiché tutti i concorrenti devono essere trainati sia per l’uscita che per il rientro. Ciò comporta l’impegno di mezzi di appoggio non indifferenti.
Sabato pomeriggio è stato effettuato il recupero del Trofeo Bruzzone classe Optimist per i cadetti che non avevano potuto regatare a marzo per troppo vento.
(Varazze CN)

FINN: RICCARDO CORDOVANI VINCE A CALAMBRONE
. Il timoniere livornese ha superato Giorgio Poggi e Emanuele Vaccari in cinque combattute prove.
Calambrone, 15 aprile – 37 Finn hanno partecipato alla seconda prova della Coppa Italia Finn 2007, che si è disputata nei giorni 14 e 15 aprile a Calambrone (Pisa) presso il Centro Vela Sunset. Il programma è stato rispettato e si sono svolte tutte le cinque prove previste, nonostante un vento sempre presente ma decisamente incostante in intensità e direzione.
Regate di difficile interpretazione dunque, con la lotta per la vittoria che si è risolta a favore del livornese Riccardo Cordovani (2-2-1-10-2) che è riuscito a superare il ligure Giorgio Poggi, campione italiano in carica (1-1-3-4-dnf) e il romano Emanuele Vaccari, olimpionico a Barcellona ’92 e recentemente tornato sul Finn dopo dieci anni di assenza (8-3-4-1-3) che ha dimostrato di poter tornare rapidamente ai vertici della classe.
Al quarto posto Marco Passoni, sempre nelle posizioni di testa, e al quinto il pisano Simone Mancini, in continuo miglioramento. Da segnalare la chiara vittoria nell’ultima prova di Gino Bucciarelli, che regatando con freddezza e determinazione ha incrementato il vantaggio acquisito nella prima bolina.
Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Roberto Lachi, che è riuscito a fare il meglio in condizioni di vento non facili.
Il prossimo appuntamento della Coppa Italia Finn 2007 è in programma sul Lago di Caldaro (Bolzano) il 28 e 29 aprile in occasione del Trofeo Vitessa - Stuffer.
(www.classefinn.it)

LASER A RIMINI
. 50 vele per ricordare Antonio Sorci
Una splendida giornata di mare per ricordare chi il mare l’ha amato davvero. Domenica 15 aprile 2006 si è svolta la XIV edizione del "Memorial Antonio Sorci", raduno di laseristi provenienti da tutta Italia per commemorare Antonio Sorci, talento della vela riminese tragicamente scomparso a soli 19 anni nel 1994. Le regate erano valide per il Campionato Zonale Laser. L'evento, organizzato dal Club Nautico di Rimini in collaborazione con FIV e C.O.N.I., si è svolto nello specchio d’acqua antistante il porto canale di Rimini.
Uno spettacolo indimenticabile, con un mare in perfette condizioni, gremito di vele e accarezzato da un vento non forte, ma ideale per un’agguerrita competizione. E sono state oltre 50 (10 in più rispetto allo scorso anno) le imbarcazioni che si sono date battaglia, a dimostrazione che la passione per la vela cresce ulteriormente, anche grazie a manifestazioni come questa.
Al termine delle regate sono stati assegnati premi ai primi tre di ogni classe ed alla prima concorrente femminile classificata; al primo della classe laser standard è stato consegnato il trofeo Challenge "Memorial Antonio Sorci". L’ambito premio è andato a Pietro Corbucci, atleta di spicco del Club Nautico Rimini, che ha così bissato il successo dello scorso anno. La prima concorrente femminile è stata Martina Tosi, 20 anni, dello Yachting Club San Marino.
Ma ecco i premiati di ogni classe:
4.7: 1° Soncini Nicolo', CLUB GORONAUTICA; 2° Siroli Elia, C.N. AMICI VELA; 3° Gori Giorgio,CN RIMINI
Radial: 1°Valentini Tommaso YC SAN MARINO; 2° Tosi Martina, YC SAN MARINO; 3° Collinucci Mattia, C.N. AMICI VELA
Standard: 1° Corbucci Pietro CN RIMINI; 2°Sammarini Attilio CN RIMIN; 3°Lavezzi Federico, CN RICCIONE
(CLUB NAUTICO RIMINI)

INTERCIRCOLI MARINA DI SESTRI PONENTE
Genova, domenica 15 aprile - Avvicinandoci al campo di regata qualcuno ha dovuto anche dare una mano di terzaroli poi, all'ora stabilita per la partenza, il vento era ruotato a sud-est e molto calato.
Tre partenze comunque regolari e senza OCS solo che, con il trascorrere del tempo, la prima boa invece di
avvicinarsi pareva allontanarsi tanto era calato il vento!
La sospensione della regata per l'assenza quasi totale di aria ha deluso alcuni concorrenti ed anche i marittimi del cargo greco alla fonda che seguiva con curiosità le barche che lo avvicinavano nel bordo mure a sinistra.
Dopo aver atteso la brezza fino alle 13, tutti a casa ed arrivederci a domenica prossima per la prima regata di recupero.
(Alberto Pittaluga)

DINGHY A PADENGHE
Si è svolta il 14 e 15 Aprile organizzata dallo West Garda Yacht Club la Coppa Città di Padenghe, prima prova del circuito "Laghi prealpini " riservata alla classe Dinghy.
Venticinque le barche in acqua e meritata vittoria di Alfio Valente del Lago Maggiore seguito da Cristiano Battisti del RCC Tevere Remo e da Mario Malinverno della Canottieri Salò, seguono Ezio Donaggio da Chioggia e Vincenzo Penagini dello Y.C. Italiano
Tutti si erano preparati ad una giornata da "tintarella" quando il vento, stanco di essere insultato, ha deciso di mostrarsi con una Vinessa con raffiche fino a 30 nodi; ed è stata una delle rare occasioni in cui si è visto planare i Dinghy. I dinghisti più spericolati si sono messi a surfare sulle onde, altri con grande fair play sono rimasti seduti, in attesa di soccorsi, sui loro scafi rivoltati ad osservare la scena.
La domenica un grazioso "pelerino" ha concluso il meeting velico ed il Presidente Paolo Barziza con grande disinvoltura ha consegnato elegantissime Coppe e Salami che più lunghi non si erano mai visti (superavano il metro ) !
(Giannina)

CONCLUSO IL CAMPIONATO PRIMAVERILE D’ALTURA
Viareggio, Pisa e Livorno, 16 aprile - L'X342 Scamperix invelato Euro Sails e armato dai fratelli pisani Gianni e Dario Mori (Lni Pi) si è laureato Campione di Primavera 2007 aggiudicandosi la prima posizione nella Classifica finale della Classe Irc Gruppo B.
Sul podio anche il Polaris 37 Strega di Brambillasca (CNL), il Mousse Federica di Pasquali (Lni Vg), il Beneteau 40.7 Magia Blu di Ciarnelli (YCRMP) e il Vismara 40 Querida di Serpi (Lni Vg), rispettivamente vincitori nella Libera A, Libera B, Irc Gruppo A e Ims.
Con la cerimonia delle premiazioni, svoltasi nelle sale del Club Nautico Versilia presieduto dall'impareggiabile Federico Landucci, si è, infatti, conclusa l'edizione 2007 del Campionato Primaverile che aveva preso il via lo scorso mese di febbraio con la Coppa LNI Pisa.
La manifestazione, riservata alle imbarcazioni delle classi Ims, Irc e Libera, era poi proseguita nelle acque labroniche con le regate valide per l'assegnazione dei Trofei Wiechmann e Labromare (18 marzo) e in quelle di Marina di Pisa con la Coppa Autovega (1 aprile).
Il Campionato Primaverile fa parte del Campionato Toscano vela d'Altura 2007, il circuito organizzato dal Comitato dei Circoli Toscani al quale appartengono la Lni Pisa, lo YC Repubblica Marinara di Pisa, lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, il Club Nautico Versilia e la Lni Viareggio.
Fra le quaranta imbarcazioni che hanno preso parte al Campionato Primaverile, da segnalare nella Classe Libera Gruppo B il First 211 Quarto di Luna invelato Euro Sails e armato dal pisano Renato Pozzobon.
Quarto di Luna, dopo aver dominato i vertici delle classifiche nelle singole prove, si è dovuto accontentare del quarto posto alle spalle di Federica, Biodegradabile (armato da Massimiliano Barsotti e invelato Euro Sails) e Pierrot Lunaire (di Scaramelli) ma ha sicuramente vinto nella "classifica simpatia" per aver riunito a bordo gli equipaggi di altri tre scafi: Red Moon, Beluga e Blu Moon, la sfortunata imbarcazione affondata nelle acque pisane poco tempo fa proprio al termine di una regata.
"Anche se non abbiamo conquistato la vittoria finale siamo molto soddisfatti " ha commentato l'armatore Pozzobon, tesoriere della Lni di Pisa "Per tutto il Campionato l'affiatamento a bordo è stato perfetto: dimenticandoci di essere solitamente avversari, ci siamo scambiati suggerimenti e consigli sulla regolazione dell'albero, sulle scelte tattiche da seguire e sulle vele che si sono dimostrate vincenti. Questo, secondo me, è lo spirito che dovrebbe sempre esserci a bordo."
Nella prima tappa del Campionato di Primavera, la Coppa Lni Pisa organizzata nelle acque di Marina di Pisa, Quarto di Luna, armato e timonato da Renato Pozzobon, aveva esordito con un secondo posto. La vittoria nella Libera B era andata allo Starry 26 Birimbao di Razzolini (CNL) mentre nella Libera A il Federica di Paola Pasquali (Lni Vg) si era imposto davanti al Pierrot Lunaire di Scaramelli (YCRMP) . Nell'Irc Gruppo B il Kiwi di Scalari (YCL) aveva lasciato nella scia il Dufour 34 Coconut Master Aid di Sodini (Lni Vg) e l'X34 Scamperix di Mori (entrambe invelate Euro Sails).
Nella seconda tappa, invece, il Libera B Quarto di Luna si era aggiudicato il Trofeo Wiechmann, articolato su due regate. Nella Libera A la vittoria era andata ad un'altra imbarcazione invelata EuroSails e portacolori della Lni Pisa: Biodegradabile armata e timonata da Massimiliano Barsotti.
Nella Classe Irc Gruppo B affermazione dell'X342 Scamperix dei fratelli Gianni e Dario Mori (Lni Pisa). Magia Blu di Ciarnelli (YCRMP) e Querida di Serpi (Lni Vg) si erano, infine, aggiudicati la prima posizione rispettivamente nelle Classi Irc Gruppo A e Ims.
Sempre nelle acque di Livorno, si era svolto il Trofeo Labromare che aveva registrato le vittorie di Scamperix e Magia Blu (Classe Irc B e A), Federica e Birimbao (Libera A e B) e Querida (Ims). Per le due imbarcazioni invelate Euro Sails , Biodegradabile e Quarto di Luna, un secondo e terzo posto di raggruppamento.
Gli equipaggi si sono quindi spostati nuovamente nelle acque di Marina di Pisa per la Coppa Autovega, tappa conclusiva del Campionato di Primavera.
Chiusura in bellezza per Quarto di Luna che vince nella Libera B e nuovo tris di successi per la veleria EuroSails che grazie a Biodegradabile di Barsotti e a Scamperix di Mori si impone anche nella Libera A e nell'Irc Gruppo B. Dolcenera di Schmid (Lni Pisa) e Querida completano il podio vincendo nell'Irc Gruppo A e nell'Ims.
Al termine della quattro manches (sei regate) il Comitato Organizzatore ha quindi stilato la classifica finale del Campionato Primaverile 2007 (con uno scarto): sul podio, quindi l'Irc A Magia Blu di Ciarnelli (YCRMP), l'Irc B Scamperix armato dai fratelli Mori e invelato Euro Sails (Lni Pi), il Libera A Strega di Brambillasca (CNL), il Libera B Federica di Pasquali (Lni Vg) e il Vismara 40 Querida di Serpi (Lni Vg).
Il Campionato Toscano vela d'Altura proseguirà ora con il tradizionale Trofeo Ammiraglio Francese e si concluderà con il Campionato Invernale.
(Ufficio stampa EuroSails: Paola Zanoni)

LASER SB3 A DONGO
Tre giorni di regate, con sole splendente e buon vento, la Breva che puntuale ha soffiato da sud con intensità tra i 14 e il 15 nodi per tutta la durata della tappa.
Sul Lago di Como a Dongo dal 13 al 15 aprile si è svolta la II Tappa della Volvo Cup riservata ai monotipi. Per l’occasione sono stati i Laser Sb3 a scendere in acqua in quello che ad oggi è certo il loro maggior bacino di utenza. Sede delle regate è stato infatti il Centro Formazione Skiffsailing di Dongo (CO) presso il quale si è riunito un nutrito contingente della flotta che proprio sul Lago di Como ha uno dei suoi centri più vitali.
Dodici gli equipaggi che sono scesi in acqua per aggiudicarsi la tappa del circuito Volvo che, partito da Alassio, dopo Dongo, vedrà la flotta dei Laser Sb3 regatare, nelle acque di Scarlino, Gaeta e Torbole.
Buon vento e belle giornate dicevamo, che hanno permesso lo svolgersi di ben otto prove.
Da segnalare la schiacciante vittoria di Alfa 147 di Luca Bacci e del suo equipaggio, Duccio Colombi e Nicola Fasoli, netti trionfatori della tappa con 5 primi piazzamenti e un secondo posto.
Per il resto del podio è stata una lotta a due tra Dario Badalamenti su Xengò e Christian Ferro su Fishbone. L’ha spuntata Badalamenti che nell’ultima giornata di prove ha infilato un secondo e un primo posto.
Domenica, al rientro a terra, tradizionale appuntamento con la cerimonia di premiazione.
La flotta dei Laser Sb3 si riunirà poi a quella dei Melges 24 a Scarlino da 4 al 6 maggio p.v.
(Magda Rosso - Ufficio Stampa Volvo Cup - Mediavip SpA)

H22: COMO LAKE SPRING CUP
DOMASO, 17 aprile 2007 – Kikkio Next People di Alberto Valli (Yacht club Acquafresca di Brenzone – Vr) ha vinto a Domaso la seconda prova dell’Italia Cup H22 di vela. Il presidente di classe, con in equipaggio Mauro Gamba e Giorgio Valli, ha avuto la meglio nella Como Lake Spring Cup, organizzata dal Circolo Vela Canottieri Domaso, dopo sei prove bellissime e combattute (dove sino all’ultimo atto il successo è stato in forse) su Bleak Cocif Loro Piana di Carlo Noseda (YC Italiano), Joe Fly di Giovanni Maspero (Canottieri Lecco) e Mintakino di Stefano Polti (Yc Costa Smeralda), racchiusi in un fazzoletto. Tutto ciò ha reso ancor più bella ed esaltante la regata in Alto Lario, con breva sostenuta sino ad un massimo di 15 nodi, ben organizzata dal Cv Canottieri Domaso del direttore sportivo Massimo Bernasconi (in gara c’era anche la classe J24 con successo per Ippogrifo di Marco Stefanoni della Canottieri Lecco).
Quindici le barche al via a Domaso con l’ennesima conferma di quanto sia difficile spuntarla soprattutto in condizioni di vento costante come a Domaso. Tutto questo contribuisce a rendere spettacolare questa giovane e versatile classe velica. Un dato importante la dice lunga: nelle prime tre uscite stagionali si sono avuti tre vincitori diversi. Bleak a Montecarlo, Joist Cilpaz ad Antibes ed ora Kikkio a Domaso. Proprio quest’ultimo è stato premiato a Domaso dal consigliere della Regione Lombardia Gianluca Rinaldin e dall’assessore allo sport e al turismo della Provincia di Como Giorgio Bin.
(Press H22 Marco Corti)

NAZIONALE CONTENDER A PESCARA
Lo scorso fine settimana la LNI Pescara ha ospitato la prima regata nazionale Contender della stagione, valida per il trofeo Carlini. Ventidue i partecipanti che hanno potuto godere dell'ormai 'mitica' ospitalità pescarese.
Il vento leggero ha caratterizzato l'intera regata che ha visto prevalere Antonio Lambertini (AVAL-CDV-CV Alto Lario) con ben due primi e un secondo posto.
Secondo classificato Stefano Casadei (CV Ravennate), terzo Riccardo Baronio (AV Bracciano).
(Roberto Mazzali)

LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA

20-22 aprile: Dehler / Dehler Chiavari Spring Regatta (YC Chiavari)

22 aprile: IMS, Libera senza spi / Campionato Crociera Savona: 4a prova (LNI Savona)

22 aprile: Libera (LFT) / Trofeo Savio (2a prova Campionato Sociale) (YC Italiano)

22 aprile: IRC, Libera / Campionato di Primavera: 3a prova (CN del Finale)

PRESENTATA L’ATTIVITA’ SPORTIVA DELLO Y.C. ITALIANO
. Aurora Assicurazioni nuovo partner delle Regate di Primavera
Milano, 17 aprile 2007 - Si è svolta oggi, presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, la conferenza stampa per la presentazione delle attività sportive dello Yacht Club Italiano.
La stagione si apre con le Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri, in programma dal 27 aprile al 1 maggio a Santa Margherita Ligure, che accoglierà il grande popolo della vela per la 38° edizione di questa regata, riservata alle classi IRC sopra i 23,90 metri, X-35, IMS, Wally e Mini Maxi IMS.
Molto amate da armatori ed equipaggi, le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri sono diventate in breve tempo un appuntamento imperdibile, grazie all’atmosfera festosa e divertente, al grande tendone Pirelli che accoglie ogni giorno tutti i regatanti e alla competizione agguerrita sul campo di regata.
A seguire le Regate di Primavera - Trofeo Aurora Assicurazioni, dall’11 al 13 maggio a Portofino. Aperta a IMS oltre i 55 piedi, Wally, Swan 601 e Swan 45, questa regata incomincia una nuova avventura con un nuovo partner, che sarà anche sponsor istituzionale dello Yacht Club Italiano.
Dal 18 al 20 maggio, sempre a Portofino, è il turno di una regata molto amata: il Trofeo SIAD Bombola d’Oro, la regata per dinghy 12 piedi più affollata d’Italia, giunta alla 11° edizione. Tornata in auge da molti anni, questa piccola barca per singoli - che vanta una tradizione quasi secolare - mette d’accordo tutti: giovani e meno giovani, esperti marinai e capitani di industria.
Dal 25 al 27 maggio si torna a S.Margherita Ligure per la X-Yacht Mediterranean Cup, riservta agli X-yachts.
Si torna poi a Genova per Millevele Telecom Italia, la festa della vela aperta a ogni tipo di imbarcazione, in programma il 2 giugno. Millevele Telecom Italia non vive solo in mare, ma anche a terra: nel villaggio regata al Porto Antico si svolgeranno infatti molte iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi, dalla scuola vela gratuita, all’animazione, ai concorsi di creatività.
Dal 10 al 16 giugno è il momento della regina del Mediterraneo: la Giraglia Rolex Cup, aperta a IRC sopra i 23,90 metri, Mini Maxi IMS, IMS, First 40.7, e Wally.
Tre giorni di prove costiere a St. Tropez precedono la spettacolare regata d’altura di 245 miglia che porterà i regatanti a Genova. Le centinaia di imbarcazioni partecipanti e gli equipaggi in arrivo da ogni parte del mondo hanno reso la Giraglia Rolex Cup una delle regate più suggestive e spettacolari del panorama internazionale. Merito anche della partnership con Rolex, che nove anni fa ha favorito e reso possibile il rilancio di questa grande regata, nata nel lontano 1952.
Dal 20 al 23 settembre si svolgerà all’Argentario una novità nel calendario YCI: la Settimana Velica dell’Argentario Trofeo Pirelli RE, una "Key West" italiana riservata alle classi Mini Maxi, Swan 45, ORC GP42, First 40.7, First 36.7 e X-35.
Chiude l’attività sportiva dello Yacht Club Italiano la MBA’s Cup, a Santa Margherita Ligure dal 27 al 30 settembre, organizzata in collaborazione con SDA Bocconi con la partnership di BMW, Morgan Stanley, Pirelli RE, Rolex e SIAD. Giunta alla quarta edizione, è una regata unica nel suo genere, una sfida tra gli studenti master della più importanti business school del mondo.
Il Presidente Carlo Croce ha inoltre presentato la Settimana dei Tre Golfi – Trofeo Progetto Italia – Coppa TIM- Trofeo Loro Piana, organizzata dal Circolo Italia di Napoli, gemellato con lo Yacht Club Italiano. La manifestazione, che si svolge in uno dei campi dei regata più suggestivi d’Italia, prenderà il via il 19 maggio a Napoli, con una prova d’altura di 170 miglia (sulla rotta Napoli – Punta Licosa – Ventotene – Capri), seguita da tre giorni di prove costiere in programma a Capri dal 24 al 26 maggio.
(IMAGINA)

SCONTI FISCALI AI RAGAZZI CHE PRATICANO LO SPORT
Pier Luigi Ciammaichella, Presidente del Comitato IX Zona – Abruzzo e Molise, ci comunica quanto segue:
"Di seguito un abstract del decreto interministeriale (Sport e Finanze) che definisce le procedure necessarie per ottenere le detrazioni fiscali delle iscrizioni ad associazioni sportive, palestre, piscine ed impianti sportivi dilettantistici in genere.
Va posta attenzione sulla funzione della norma che se da un lato favorisce la detraibilità dell'importo previsto e quindi un favor nei confronti del soggetto praticante lo sport, dall'altro consente all'amministrazione finanziaria di acquisire dati sulla capacità di PIL dell'intero settore della fornitura di servizi sportivi che comprende anche una grandissima quota di associazioni e di tecnici federali. "
I ragazzi praticano lo sport? Previsti sconti fiscali
Il Ministro delle Politiche Giovanili e Attività Sportive ed il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze hanno firmato il decreto con il quale sono state definite nei dettagli le regole da rispettare per usufruire della possibilità di portare in detrazione le spese sostenute per l'iscrizione dei ragazzi dai 5 ai 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine e altri impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Nel provvedimento è stato stabilito che per poter usufruire della detrazione (il massimo è stato previsto nella somma di € 210 l'anno), occorre la certificazione della spesa tramite bollettino bancario o postale, da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento che rechino chiaramente l'indicazione della ditta, della denominazione o ragione sociale e della sede legale, della causale del pagamento, dell'attività sportiva esercitata, dell'importo corrisposto per la prestazione resa, dei dati anagrafici del praticante l'attività sportiva e del codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento. Il decreto precisa poi che la detrazione opera per tutte le spese sostenute nell'anno 2007 che si potranno detrarre nella dichiarazione dei redditi per le persone fisiche (IRPEF) nel 2008.
(Data: 12/04/2007 - Autore:
Cristina Matricardi)

STORIE DI BARCHE
Storie di Barche, dopo i numerosi articoli apparsi sui patinati magazines italiani, esce sulla più prestigiosa rivista di Costruzione di Barche: l'americana Wooden Boat Numero di Maggio Giugno 2007
La Liguria con il suo splendido gozzo cornigiotto Santa Caterina e il Museo del Mare, grazie ai giovani maestri d'ascia di Storie di Barche e ai loro sponsor, conquistano, quasi sicuramente per la prima volta, visibilità internazionale con uno dei manufatti più belli della nostra tradizione.

VELA IN TV
. Triplica lo spazio televisivo dedicato alla VELA e COPPA AMERICA sul circuito nazionale ODEON:
1)Da lunedì 16\4 tutte le sere sino a Luglio, alle 20 dal lunedi'al venerdi e alle 20,20 il sabato e la domenica,
news, novita' e curiosita' da Valencia per la 32*edizione di Coppa America.
2)Da Giovedi' 31\5 alle 24 h. ripartirà CONTROVENTO, trasmissione di Vela giunta al suo 8°anno di programmazione,
che sara' in onda tutti i giovedi' alle 24 h. sino ad Ottobre.
3)Da Mercoledi' 23\5 alle 20,10 h.si parlera' ancora di VELA nella nuova trasmissione:LO SPORT:NAUTICA.
LO SPORT:NAUTICA e' un talk show di 25' realizzato con ospiti ed esperti del settore su tutto il mondo della Nautica.
Tutti i mercoledi' alle 20,10 h. sino ad Ottobre ampi approfondimenti sulla stagione 2007 della VELA, in diretta dagli studi di Milano di Odeon ed in prima serata nazionale.
ODEON e' l'unico circuito televisivo nazionale ricevibile con tutti gli attuali sistemi televisivi:
-gratis sui canali terrestri in chiaro delle tv normali di tutta Italia.
-sul canale satellitare ODEONSAT in tutta Europa.
-sul canale 827 della tv a pagamento Sky.
-sul digitale terrestre.
Per avere maggiori informazioni potete contattarci via email:
info@gto2000.it o visitare il nostro sito: www.gto2000.it

Counter