Coppa Italia 2002

Home

Si è conclusa con la Finn Cup di Malcesine la Coppa Italia Finn 2002.
Netta vittoria per Harald Stuffer dell'AV Lago di Caldaro, davanti ad Armando Battaglia e Filippo Caporali.
Grande successo complessivo, con 39 prove disputate in 9 fine settimana da aprile ad ottobre e 75 equipaggi italiani iscritti ed una partecipazione media alle singole prove di 31 barche (compresi gli stranieri).

Classifica Coppa Italia 2002
Classifica 2002 senza dettagli prove

Nella edizione del 2001 erano state disputate 38 prove, con la partecipazione di 62 concorrenti, e la vittoria finale è andata a Roberto Bosetti (Circolo Vela Torbole) davanti a Claudio Bosetti e a Antonio Frizzera

Classifica Coppa Italia 2001
Classifica 2001 senza dettagli prove

Regolamento

  1. Ogni regata prevede un massimo di 5 prove, tutte quelle disputate saranno valide per la classifica della Coppa Italia.
  2. Punteggio. Viene applicato il punteggio "High points", in ragione di un punto a barca battuta + 1, prendendo in considerazione i soli equipaggi italiani. Per barca battuta si intende la barca iscritta alla regata e che si presenta alla partenza (quindi escludendo i DNC). Tutti i ritirati, squalificati, non partiti (OCS, DSQ, DNF, BFD, ecc.) prendono 1 punto. I DNC hanno 0 punti.
  3. Scarti. Verranno scartate il 25% delle prove disputate con arrotondamento all'unità superiore. (Ad esempio, se vengono disputate 38  prove: 38 x 0,25 = 9,5 cioè  verranno scartate le 10 prove peggiori).
  4. Classifica per barche storiche. Viene considerato Finn storico quello che totalizza almeno 3 punti calcolati nel seguente modo: 1 punto per barca costruita prima del 1993 (cioè un "non Devoti"); 1 punto per albero tondo in carbonio; 1 punto per vela in dacron; 2 punti per albero in alluminio.

Home