LA SICUREZZA DEL FINN


Questo articolo vuole essere un aiuto per chi si avvicina al Finn, provando a riassumere le principali regole di sicurezza da rispettare per evitare gli inconvenienti che potrebbero rovinare la piacevolezza di una uscita in Finn con vento.

Ci soffermeremo in particolare sulla preparazione della barca.

La cosa davvero fondamentale essere sicuri che in caso di scuffia tutte le parti rimangano al loro posto e che il timoniere da solo sia in grado di raddrizzare la barca.

 

1. Albero
Poiché il nostro albero non ha le sartie per tenerlo nella sua sede, la prima cosa da fare è assicurarsi che sia ben fissato in modo che a barca rovesciata non esca dalla mastra.
L'albero così assicurato deve però poter girare senza sforzo nella mastra.
Negli ultimi 20 anni si usa una cima che dalla barca gira intorno all'attacco del boma, come nelle foto qui di seguito.
(Notate anche come il saggio timoniere tenga la randa coperta, per proteggerla dai dannosi raggi solari).

 

2. Timone

Il timone deve avere un fermo che gli impedisca di uscire a barca rovesciata, come nelle foto qui di seguito.

L'efficienza di questo fermo deve essere perfetta. Perdere il timone può essere davvero imbarazzante... 

 

3. Deriva

La deriva deve avere un elastico di ritenuta che le impedisca di infilarsi all'interno della cassa quando la barca è rovesciata a 180 gradi.

Anche questo elastico deve essere in piena efficienza, ben teso quando la deriva è su. La deriva è pesante, ci vuole un elastico forte per tenerla in posizione. E' buona norma per conservare l'elastico staccarlo quando la barca è a terra.

Le foto qui di seguito illustrano un elastico con un occhiello che consente di agganciarlo e sganciarlo facilmente al perno della deriva.

 

4. Riserve di galleggiamento

Le riserve di galleggiamento devono essere efficienti (numero sufficiente di palloni in buono stato per le barche in legno o in vetroresina senza doppio fondo e cassoni, casse d'aria effettivamente stagne per le barche in vetroresina).

Per i Vanguard, che non hanno casse d'aria a prua, è buona norma installarvi due palloni  

 

I 4 punti sopra elencati sono vitali!!! 

Se una sola di queste cose non funziona, si rischia di dover chiedere aiuto a qualcuno. E siccome il Finn è un singolo, non sempre ci può essere qualcuno pronto a darci una mano.

 

Altre norme di sicurezza

E' buona norma poi che tutte le altre attrezzature obbligatorie (pagaia, sassola, cima di traino) siano ben assicurate alla barca. 

Vedi le foto qui di seguito.

La base della randa deve avere una ritenuta di sicurezza.

Se la cima della base si rompe, la ritenuta impedisce che la base si molli completamente impedendo di bolinare.

Vedi le foto qui di seguito.

 

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Altri argomenti da trattare: 

- come raddrizzare la barca 

- installazione della cima che facilita il raddrizzamento 

- preparazione della barca per uscire con vento forte 

- tutto quello che vi viene in mente e pensate possa essere utile

Altri contributi sono graditissimi !!!