MESSA A PUNTO DEL FINN

 

Personalmente credo che una volta messa a punto la barca si debba chiudere il capitolo misure e convincersi che ciò che farà veramente la differenza sarà il vostro impegno.
Per cominciare a confrontarsi in maniera competitiva è sufficiente verificare alcune semplici misure:

Rake:

Il rake è la misura che indica l’inclinazione dell’albero prescindendo dalla sua posizione.

Aumentare questa misura, ovvero appruare l’albero fa aumentare la tensione della balumina e smagrire la randa, viceversa se, appoppando l’albero, si diminuisce la misura si tende ad aprire la balumina arrotondare la vela rendendola più elastica e diminuendo la tensione della scotta.

In linea di massima con pochissimo vento si preferisce avere poca tensione in balumina per avere una vela aperta morbida e rotonda mantenendola profonda utilizzando le regolazioni. All’aumentare del vento si tende ad appruare l’albero per chiudere e tendere la balumina, per poi quando le condizioni diventano faticose tornare indietro per riaprire la balumina e scaricare parte della potenza del vento e intanto renderla più magra con le regolazioni

Nella tabella che segue ci sono le misure del rake standard in funzione dell’intensità del vento.

Intensità vento (nodi)0-88-1212-1616-2020-2525-3030+
Misura Rake (m)6,746,756,776,766,756,746,73

MISURARE IL RAKE:

E’ necessario munirsi di una rotella metrica di almeno 7 metri. Agganciare il capo del nastro metrato al grillo al quale di solito si aggancia la randa e tirarlo su fino al segno di stazza. Fatto questo impennare leggermente la barca per permettere all’albero di appopparsi naturalmente e prendere la misura sullo spigolo della coperta allo specchio di poppa.

La posizione della deriva :

Le barche di costruzione successiva al 2000, sono state costruite con il foro del perno intorno al quale bascula la deriva allungato.
Questo permette agli equipaggi di personalizzare la posizione della deriva nel senso longitudinale.
Spostare la deriva verso prua o verso poppa ha 3 rispettivi effetti:

  • Avvicinare/allontanare i centri di forze di propulsione e di deriva
  • Spostare a prua/poppa il peso della deriva (che sul finn è intorno ai 15 Kg)
  • Spostare a prua/poppa il centro di rotazione idrodinamico dello scafo.

Senza entrare in materia di fisica, consiglierei semplicemente agli equipaggi più leggeri, sotto i 90 Kg, di tenere la deriva tutta a poppa. Per quelli un po’ più pesanti tra i 90 e i 100 kg al centro e per i pesi massimi, oltre i 100kg, tutta a prua.

Riccardo Cordovani

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