ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Home Page

  • 18-12-2013 - Il calendario della Coppa Italia 2014 è stato definito in base alle considerazioni della Assemblea di classe.
    le tappe saranno
    cinque, così distribuite:
    1 - Livorno 22 - 23 marzo;
    2 - Anzio 12 -13 aprile;
    3 - Caldaro 26 - 27 aprile;
    4 - Porto San Giorgio 21 - 22 giugno;
    5 - Malcesine - 3 - 5 ottobre.
    Il calendario delle regate nazionali e delle altre regate di interesse sono pubblicate nel file pdf che trovate
    qui. Il calendario sarà aggiornato con le date definitive dei Trofei Storici che le flotte confermeranno.

  • 18-12-2013 - La assicurazione Assiconsult ha aggiornato il configuratore per la polizza corpi dedicata alle derive, il nuovo link è consultabile dal qui

  • 18-11-2013 – Riportiamo quanto pubblica il giornale Fare Vela in merito alla riconferma del Finn fra le classi olimpiche per Tokio 2020 : “Muscat, Oman- Le classi olimpiche in regata a Rio 2016 sono state confermate anche per Tokyo 2020. Unica che potrebbe essere aggiunta sarà il kitesurf, probabilmente con una modalità fun, che comunque entrerà a far parte della ISAF World Cup lì dove le condizioni lo consentiranno. Lo ha votato oggi in Oman il Council dell’ISAF.
    qui il link all'articolo

  • 04-11-2013 – Comunichiamo che stiamo cominciando ad aggiornare la pagina delle attività zonali con le notizie e le classifiche delle regate svolte dalle flotte nei propri porti. Si comincia con Anzio dove , nel week end del 26-27 Ottobre, si è disputata la Coppa di Autunno. I rappresentanti delle zone sono vivamente invitati a mandare notizie e materiali visivi utili per la pubblicazione.

  • 04-11-2013 - Si è disputata a Viareggio nei giorni 1 e 2 novembre l’undicesima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, organizzato dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia con il supporto competente ed appassionato di Italo Bertacca, titolare del rinomato negozio di attrezzature nautiche di Viareggio.
    30 Finn sono arrivati da tutta Italia per contendersi il Trofeo e grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata hanno potuto completare quattro prove. Il primo giorno in una giornata calda e soleggiata un maestrale estremamente leggero ha comunque consentito di disputare due prove, vinte entrambe da
    Nicola Menoni, mentre il sabato è entrato un libeccio da 8 a 14 nodi, con raffiche variabili e scrosci di pioggia con relativi cambi di percorso. Le due prove del giorno sono state vinte da Walter Riosa.
    Ed è stato proprio
    Walter Riosa, titolare del cantiere HiTech Sailing, che con queste due vittorie si è aggiudicato il Trofeo Bertacca (3-4-1-1). “Non regatavo in Finn dal Campionato Italiano del 2005 a Marsala, che avevo vinto. Avevo a disposizione una barca del mio cantiere, mi sono allenato qualche giorno con Michele Paoletti e sono venuto qui. Sono molto soddisfatto e spero di avere l’occasione di tornare presto” ha dichiarato Walter.
    Al secondo posto si è piazzato
    Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma (2-2-2-11) ed al terzo Enrico Passoni della Lega Navale di Anzio (7-3-3-2). Segue Nicola Menoni (1-1-8-dnf) ed al quinto posto Alessandro Vongher (5-18-5-3). Primo degli Juniores al sesto posto il triestino Matteo Savio (6-6-7-4).
    La cena della regata ha ospitato come di consueto la premiazione della Coppa Italia Finn 2013, dove sono stati distribuiti i premi offerti da un pool di sponsor composto da
    Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine. Particolarmente ambita la vela offerta dalla veleria 3FL di Francesco Cruciani, assegnata ad estrazione.
    In questa occasione sono stati presentati il video di riepilogo della Coppa Italia 2013 prodotto da
    Ernst Bruns ed il romanzo “Finn Sail Regattascritto dal finnista Luigi Filippo Parravicini, che narra la storia di un apprendistato velico, tecnico, agonistico, ma soprattutto umano, nella classe Olimpica più avvincente (qui l'elenco delle librerie dove è distribuito)
    Ricca di premi e gadget anche la premiazione del
    Trofeo Bertacca Sail Equipment, svoltasi nella consueta amichevole atmosfera.
    Classifica Trofeo Bertacca
    l video del Trofeo Bertacca:
    qui la prima prova, qui la seconda e qui la terza
    Il video di riepilogo della
    Coppa Italia 2013

  • 26-10-2013 - Il prossimo venerdì 1 novembre, in occasione della cena del XI Trofeo Bertacca, si terrà la consueta premiazione della Coppa Italia 2013, con consegna dei premi ai primi cinque in classifica, e consegna dei regali tecnici offerti dagli Sponsor.
    Tra i premi verrà estratta a sorteggio una
    vela 3FL, partecipano al sorteggio gli equipaggi che hanno partecipato ad almeno tre prove di Coppa Italia e che saranno presenti al momento dell'esrazione...
    A parziale rettifica del Bando, si comunica che il Trofeo Bertacca si svolgerà nei giorni del
    1 e 2 novembre 2013, venerdì e sabato.

  • 13-10-2013 – Pubblichiamo il bando e il modulo per la preiscrizione al Trofeo Bertacca Sail Equipment, giunto alla XI edizione, che si svolgerà a Viareggio nei giorni 1 e 2 Novembre per l'organizzazione della Società Velica Viareggina e del Club Nautico Versilia
    Bando Trofeo BertaccaModulo preiscrizione
    Ci comunicano , inoltre, che la
    Fraglia Vela Desenzano ha organizzato un invernale per derive nel golfo di Desenzano le date sono : 20 Novembre , 15 Dicembre , 19 Gennaio , 16 Febbraio
    Infine comunichiamo che la classe finn è stata inserita nel
    32° Citerium Invernale che si disputerà il 26, 27 Ottobre per l'organizzazione del Club Nautico Rapallo .
    Bando Criterium

  • 08-10-2013 - Malcesine, 6 ottobre – Il romano Enrico Passoni si è aggiudicato la Coppa Italia Finn 2013, battendo un lotto di 92 italiani che hanno partecipato a questa manifestazione giunta alla quattordicesima edizione.
    L’ultima tappa della Coppa Italia si è disputata lo scorso fine settimana a Malcesine, in occasione della International Finn Cup –
    Trofeo Andrea Menoni. Conclusione davvero in bellezza, con 56 timonieri partecipanti da 11 nazioni ed un livello tecnico elevatissimo, con sei Olimpionici al via. La vittoria di tappa è andata all’estone Deniss Karpak, che ha ottenuto quattro primi ed un terzo posto sulle cinque prove disputate con venti da 8 a 16 nodi. Al secondo posto Michele Paoletti del Team Fantastica (2-3-2-1-3) che si è aggiudicato il Trofeo Andrea Menoni come primo degli italiani. Completa il podio il neo campione italiano Giorgio Poggi (5-2-5-2-8). Seguono Filippo Baldassari, l’austriaco Florian Raudaschl ed il ceco pluri campione del mondo Master Michael Maier. Al settimo posto il primo degli Juniores, il bisiacco Riccardo Bevilacqua del Team Fantastica. Ottima l’organizzazione della Fraglia Vela Malcesine, con la collaborazione della ditta Kevlove di Gargnano che ha offerto a tutti i concorrenti delle cinture realizzate con tessuto da vela.
    Nella
    classifica di Coppa Italia netto il dominio di Enrico Passoni, che ha assunto il comando dopo le prime due prove di Scarlino e Anzio e non lo ha più lasciato. Enrico Passoni è un ex Campione Italiano Finn ed è stato uno dei più forti finnisti italiani a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, dominando da anni la flotta dei Master italiani.
    Al secondo posto in Coppa Italia si è piazzato
    Giacomo Giovanelli di Fano, esordiente sul Finn quest’anno e subito a suo agio. Segue al terzo posto Michele Paoletti, pur non avendo partecipato a diverse tappe, ed al quarto il primo degli Juniores, il diciassettenne Matteo Savio della Società Triestina della Vela. Ottimo quinto posto per il modenese Franco Martinelli, seguito da Paolo Cisbani e dal Segretario di classe Francesco Faggiani.
    Il Segretario Faggiani ha espresso grande soddisfazione per questa edizione della Coppa Italia Finn, che si è disputata su otto fine settimana con ben 36 prove completate e 92 partecipanti italiani e oltre 50 stranieri.
    La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale:
    Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.
    Classifica Coppa Italia qui
    Il video della regata di Malcesine prodotto da
    Ernst Bruns è disponibile al link: youtu.be/HYgUTnqR6d8

  • 04-10-2013 - Pubblichiamo la classifica di Coppa Italia aggiornata dopo la tappa di Campione
    Classifica Coppa Italia al 4 ottobre 2013

  • 03-10-2013 – Pubblichiamo il bando del Campionato Invernale del Medio Adriatico per l'organizzazione della Lega Navale di Porto San Giorgio, la prima regata è prevista per il 19 Ottobre. Durante tale manifestazione saranno organizzati dei clinic condotti da Filippo Baldassari (il primo il 12 Ottobre).
    Ci comunicano, inoltre, che a
    Viareggio è stato organizzato un Campionato di Autunno, in cui è stato inserito il classico Trofeo Bertacca (1-2 Novembre) , le altre date sono : 13 e 27 Ottobre, 10-11 Novembre e 7-8 Dicembre .
    Bando Campionato Invernale del Medio Adriatico

  • 03-10-2013 - Campione del Garda, 29 settembre – Il Vela Club Campione del Garda ha ospitato nei giorni 28 e 29 settembre la settima tappa della Coppa Italia Finn. I 27 concorrenti hanno disputato tutte le cinque prove previste in condizioni di vento ideali, con una bella Ora da 8 a 14 nodi.
    Il forte timoniere triestino
    Michele Paoletti, appartenente al Team Fantastica di Lanfranco Cirillo e reduce dal sesto posto alla Finn Gold Cup e dalla vittoria al Campionato Russo, ha confermato il suo stato di forma vincendo con una serie di risultati eccellente (1-2-1-1-3). Ottimo secondo posto per il rappresentante della Guardia di Finanza Enrico Voltolini, che nonostante la sua regolarità al vertice non è riuscito a scalzare Paoletti (2-1-2-2-2). Al terzo e quarto posto si sono piazzati due tra i più forti laseristi italiani, Francesco Marrai e Marco Gallo, che con le barche messe a disposizione dal Team Fantastica hanno mostrato subito confidenza con il Finn. Seguono al quinto e sesto posto i gardesani Federico Laici e Nicola Menoni. Ottimi sia l’operato del Comitato di Regata presieduto da Tommaso Bella che l’organizzazione del Vela Club Campione, che si è avvalso della collaborazione logistica e delle moderne strutture di Campione Univela. La ottava e ultima tappa della Coppa Italia Finn 2013 si svolgerà il prossimo fine settimana, dal 4 al 6 ottobre, a Malcesine in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni. Sono già 43 gli iscritti da 10 nazioni per questa classica regata. Nella classifica di Coppa Italia, dopo le 31 prove sinora disputate, resta al comando Enrico Passoni, che precede Giacomo Giovanelli e Francesco Faggiani.
    Classifica Campione del Garda

  • 24-09-2013 - E' proprio vero che c'è sempre una prima volta... Complimenti al nostro amico Francesco Grigolon per la vittoria nella prima prova della 'Internationale Schwerpunktregatta' tenutasi lo scorso week end sul Neusiedlersee in Austria. E terzo in generale.
    Impegno, costanza, e ricerca dei migliori materiali portano al risultato. Complimenti Grigo,
    bravo mulo!
    Classifica, foto premiazione.

  • 23-09-2013 – Segnaliamo che la LNI di Anzio organizza una regata il 29 Settembre (non valida per il campionato zonale), chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con il circolo.
    Bando

  • 23-09-2013 – Segnaliamo che il 26-27 Ottobre inizia il campionato invernale di Anzio con la Coppa d'Autunno. Per i dettagli su la nuova formula del campionato consultare la pagina dedicata alle attività zonali (qui). I punteggi delle prove disputate il 26-Ottobre saranno validi per completare la classifica del campionato zonale della IV Zona.
    Bando Coppa d'Autunno e Invernale di Anzio

  • 19-09-2013 – Attenzione , stanno scadendo i termini per la preiscrizione alla regata di Campione che si disputerà nel week end del 28-29 Settembre , il bando prevede una maggiorazione della tassa di iscrizione qualora pervenga dopo il 20 Settembre, chi fosse intenzionato è pregato di affrettarsi a compilare il form disponibile a questo link.
    L'invito è valido anche per il trofeo
    Andrea Menoni che si disputerà a Malcesine nei giorni 4,5 e 6, Ottobre, il form per la preiscrizione è disponibile a questo link

  • 19-09-2013 – Segnaliamo, che è on line la pagina Facebook ufficiale della Classe Finn Italiana (questo il link per i più distratti). Affrettatevi con i “mi piace”.

  • 18-09-2013 - Quest'anno il CICO, per i Finn e le altre classi olim piche ha fatto tappa a Loano, all'interno di un grande, moderno ed efficiente marina.
    Il vento ha decisamente favorito l'evento, con quattro belle giornate di vela, ed ha addirittura esagerato domenica, quando nell'unica (per fortuna) prova corsa il vento è aumentato dai 18-20 nodi iniziali per arrivare a raffiche di 30 nodi e onde di un metro e mezzo, mettendo in crisi quasi tutti (il forte estone ci ha anche rimesso un dente!).
    La vittoria è andata ancora una volta a
    Giorgio Poggi, che con un'ottima serie di risultati si è dimostrato nettamente il più forte. Giorgio ha così eguagliato il record di sei vittorie che apparteneva a Paolo Semeraro, superando anche i 5 successi di Mauro Pelaschier ed Emanuele Vaccari. Complimenti!
    Al secondo posto si è piazzato
    Enrico Voltolini, ed al terzo per completare il podio interamente dei colori delle Fiamme Gialle, troviamo Filippo Baldassari. Seguono i due Junior del Team Fantastica, Umberto De Luca e Riccardo Bevilacqua, che continuano a crescere e si sono spesso piazzati nei primi tre impensierendo i più esperti finanzieri. Al sesto posto l'estone Vinsalu ed al settimo il diciassettenne Matteo Savio, che dopo un inizio di Campionato buono ha sfoderato un quinto posto nel ventone di domenica e soprattutto un primo ed un terzo nel vento più leggero dell'ultimo giorno. Primo dei vecchietti all'ottavo posto Marco Buglielli.
    Peccato per la scarsa partecipazione con soli 17 Finn, il posto e le condizioni meteo avrebbero meritato molto di più.
    Classifica Cico

  • 08-09-2013 - Mosca, 8 settembre – Netta vittoria di Michele Paoletti e dominio della rappresentativa di finnisti italiani che ha partecipato al Campionato Open Russo di Finn, disputatosi a Mosca nelle acque del lago Kljazminskij. La partecipazione dei finnisti italiani è stata stimolata da Lanfranco Cirillo, architetto italiano residente a Mosca da anni e deus ex machina del Team Fantastica, che dopo i successi nel Melges 32 ha creato una forte squadra Finn, che comprende Michele Paoletti e i giovani Umberto De Luca e Riccardo Bevilacqua. ll Campionato Open Russo si è dimostrato una regata molto valida e interessante, con la partecipazione di 73 timonieri da 6 nazioni e lo svolgimento di 11 prove in 4 giorni, seguite dalla Medal Race per i primi dieci. Le condizioni sono state impegnative, con vento intenso e rafficato, pioggia e basse temperature nei primi tre giorni, mentre nelle seguenti giornate il vento è calato e la temperatura si è fatta più mite. Le regate sono state dominate sin dall’inizio dal triestino Michele Paoletti, reduce da un ottimo sesto posto alla Finn Gold Cup, con una striscia di vittorie che gli ha consentito di avere la vittoria matematica già prima della Medal Race (1-bfd-1-1-1-1-1-3-2-10-3). Ben sei gli italiani che hanno conquistato la Medal Race, con Giorgio Poggi che chiude al secondo posto con un un primo di giornata e una bella vittoria nella Medal Race, Filippo Baldassari al quarto, Enrico Voltolini al quinto e i promettenti Juniores del Team Fantastica Umberto De Luca e Riccardo Bevilacqua rispettivamente all’ottavo e decimo posto. Da segnalare anche il buon quattordicesimo posto di Marco Buglielli, che gli ha consentito di aggiudicarsi il titolo nella categoria Grand Master e i piazzamenti di mezza classifica di Lanfranco Cirillo e di Francesco Faggiani.

  • 07-09-2013 - Il prossimo sabato 14 settembre alle ore 18:30, presso il CICO di Loano, si terrà l'assemblea di classe Finn.

  • 07-09-2013 - E' disponibile un video della regata in coso a Mosca Open Russian. Al termine della serie di regate di flotta, sei italiani sono in Medal Race, Michele Paoletti del team Fantastica è primo. Mentre Marco Buglielli conclude l'esperienza primo della categoria Grand master.
    Classifica prima della Medal Race

  • 03-09-2013 – Sabato 31 Agosto si è conclusa a Tallin la Finn Gold Cup con la vittoria del sorpendente brasiliano Jorge Zarif, secondo il britannico Ed Wright e terzo l'olandese Pieter -Jan Postma.
    Zarif è il primo brasiliano a vincere la coppa dopo Jorg Bruder nel 1972 e , inoltre, è uno dei più giovani campioni del mondo e unico detentore della Gold e Silver Cup nello stesso anno.
    Il campionato è stato caratterizzato da condizioni di vento leggero e instabile che non hanno consentito di disputare tutte le prove previste.
    Bella la medal race, dove la partecipazione di
    Zarif era una pura formalità in quanto matematicmente primo, che vedeva protagonista anche il nostro Michele Paoletti del team Fantastica terminato poi in classifica generale. Nella categoria Juniores ottimo posto per Riccardo Bevilacqua, sempre del team Fantastica.
    Gli altri italiani:
    Poggi 12° , Baldassari 18°, Voltolini 33°, Bevilacqua 43°.
    I premi sono stati consegnati da
    Esko Rechardt ( FIN ), medaglia d'oro olimpica a Tallin nel 1980
    Qui di seguito i report uffciali con commenti ed interviste per ogni giorno di regata :
    Giorno 1, Giorno 2, Giorno 5, Commenti, Classifica

  • 03-09-2013 – Bracciano, 1 settembre – Il Campionato Italiano Master della classe Finn si è disputato da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre al lago di Bracciano, per l’organizzazione dell’Associazione Velica Bracciano.
    Ben 51 Finn al via, ma le condizioni meteo hanno consentito solo lo svolgimento di due prove il primo giorno, in quanto un’alta pressione ha impedito il regolare sviluppo della tipica brezza del lago, che è arrivata troppo tardi sia il sabato che la domenica.
    Francesco Cinque (Lega Navale Italiana Anzio) ha così conquistato per la prima volta il titolo di Campione nazionale Master della classe Finn, dopo che nel 2009 si era laureato Campione Mondiale Finn nella categoria Grand Master ed aver conseguito negli ultimi due anni due secondi posti al Campionato Italiano, sempre preceduto dal suo compagno di circolo Enrico Passoni. Ed è stato proprio Passoni a classificarsi al secondo posto, a pari punti con Cinque, a conferma di un dominio sulla classe Finn Master italiana che dura ormai da tre anni. Al terzo posto si è meritatamente piazzato Bruno Catalan, veterano della Società Triestina della Vela, che dopo un periodo di inattività è tornato al Finn mostrando che la sua classe non si è appannata. Segue al quarto posto il russo Felix Denikaev ed al quinto Franco Dazzi da Forte dei Marmi, secondo nella categoria Grand Grand Master (over 60 ) dietro a Catalan.
    Si sono aggiudicati il titolo di categoria: nei Master
    Francesco Faggiani (7 assoluto), nei Grand Master Francesco Cinque (1 assoluto), nei Grand Grand Master Bruno Catalan (3 assoluto) e infine nella categoria Legend, che comprendeva i quattro timonieri presenti di oltre 70 anni di età, ha avuto la meglio il livornese Pietro Piram (19 assoluto).
    Al Campione Master Francesco Cinque è stato consegnato il
    Trofeo Challenge Sergio Masserotti, giunto alla quarta edizione e offerto dai figli Eric e Yann in ricordo del padre Sergio Masserotti, per lunghi anni Segretario della classe Finn italiana e poi Consigliere della Federazione Italiana Vela.
    Nel corso dell’assemblea dei Master italiani è stato deciso che l’edizione 2014 del Campionato Master si svolgerà a fine maggio presso il

    Classifica
    Video 1 Video 2.

  • 03-09-2013 – Comunichiamo che è possibile qui procedere alla preiscrizione per il Trofeo Andrea Menoni previsto 4,5,6, Ottobre per l'organizzazione della Fraglia Vela Malcesine, inoltre, il 1 e 2 Novembre si disputerà il classico Trofeo Bertacca, giunto alla 11°edizione, per l'organizzazione della Società Velica Viareggina.

  • 27-08-2013 – Pubblichiamo il link ad un bel video prodotto, in occasione del 50° anniversario, dalla Federazione Danese.

  • 20-08-2013 - Pubblichiamo il Bando della regata di Campione, con in più la presentazioe della convenzione riservata alla classe Finn per alloggiare presso il centro Univela.
    Bando di regata
    Convenzione Univela

  • 18-08-2013 - Nelle prossime settimane l'attività di classe sarà intensa e interessante. Si comincia a fine agosto con il Campionato Italiano Master a Bracciano, si prosegue con il Campionato Italiano Classi Olimpiche a Loano dal 12 al 16 settembre.
    La
    Coppa Italia poi riprende con le ultime due tappe di Campione dal 28 al 29 settembre e la tradizionale International Finn Cup "Trofeo Andrea Menoni" a Malcesine il primo week end di ottobre.
    Nel frattempo una delegazione di finnisiti italiani, organizzati dal team
    Fantastica, si recherà a Mosca per partecipare alla tradizionale regata "Open Russian".

  • 29-07-2013 - Pubblichiamo il Bando di regata del prossimo Campionato Nazionale Master, che si disputerà a Bracciano dal 30 agosto al 1 settembre presso l'Associazione Velica di Bracciano (AVB).
    Bando

  • 15-07-2013 – Con la tradizionale organizzazione genuina e competente, la Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio ha ospitato la sesta tappa della Coppa Italia Finn. I 26 concorrenti hanno disputato nel week end del 20 e 21 luglio cinque prove, tre al sabato, due la domenica. Le condizioni di vento e mare sono state costanti con vento intorno a 8 12 nodi da nord, con corrente contraria che ha reso le regate tecniche e combattute.
    Il giovane juniores
    Umberto De Luca, del Team Fantastica, reduce di un ottavo posto ottenuto al Mondiale di classe Finn Juniores, disputato Malcesine nei primi giorni di luglio, ha messo tutta la flotta in fila, realizzando una serie di quattro primi posti, al secondo posto Enrico Passoni che con piazzamenti ottenuti incrementa il suo primato nella classifica generale di Coppa Italia. Terzo classificato Giacomo Giovanelli, mentre al quarto posto Paolo Cisbani che ha dimostrato di essere molto veloce e competitivo nelle acque di Porto San Giorgio. Nella categoria Grand Grand Master, la serrata lotta tra Norberto Felici e Franco Dazzi, ha visto prevalere quest’ultimo. Da segnalare in generale l’ottima performance della squadra di casa 3Ete che ha piazzato ben cinque atleti nei primi sette posti della classifica.
    Nel corso della cena del sabato sera offerta dal circolo ed al rinfresco al temine delle regate della domenica è stata offerta una degustazione di prodotti tipici della regione dalla ditta
    Specialità Dei Piceni s.r.l del finnista Massimiliano Bachetti, molto gradite da tutti i regatanti!
    Classifica Porto San Giorgio

  • 15-07-2013 – Avviso importante, abbiamo ricevuto una versione corretta del bando del CICO 2013. Si prega di prendere nota delle correzioni evidenziate in giallo.
    Bando CICO 2013

  • 15-07-2013 – Pubblichiamo il bando della Middle Adriatic Finn Race per l'organizzazione della Associazione Sportiva Nautica Picena, valido per il campionato regionale della X zona. La regata si svolgera il 28 Luglio a Porto San Giorgio. Il direttore sportivo del circolo Fabio Panaro, ci informa che è possibile lasciare barche e carrelli fin dalla regata di coppa Italia
    bando Middle Adriatic Finn Race

  • 15-07-2013 – Dal 5 al 12 luglio si è disputata a Malcesine la Finn Silver Cup - Trofeo Jorg Bruder, ovvero il campionato del mondo Juniores, per l'organizzazione della Fraglia Vela Malcesine. Erano presenti 28 timonieri in rappresentanza di 14 nazioni, con un livello tecnico molto elevato.
    Si sono svolte tutte le 11 regate previste, e nonostante la quasi totale assenza della classica Ora pomeridiana il Comitato di Regata ha fatto disputare quasi tutte le prove la mattina presto con un Peler sempre abbastanza sostenuto. La vittoria finale è andata al brasiliano
    Jorge Zarif, già olimpionico a Londra nel 2012 e Campione del Mondo Junior nel 2009. Il brasiliano è passato in testa già dalla seconda giornata di regate e ha ottenuto 6 successi parziali, distaccando di ben 19 punti il secondo classificato, l'australiano Jake Lilley. Al terzo posto si è piazzato il Campione uscente, il canadese Martin Robitaille.
    Primo degli Europei al quarto posto il britannico
    Peter Mc Coy, seguito dal russo Arkadiy Kistanov, Campione del Mondo Junior nel 2011.
    Primo dei tre italiani in gara (tutti facenti parte de
    Team Fantastica di Lanfranco Cirillo) il gardesano Umberto De Luca (YC Torri), che ha ottenuto un buon ottavo posto. Seguono due giovani speranze che promettono ulteriori progressi, il diciassettenne Riccardo Bevilacqua (SVOC Monfalcone) e il sedicenne Matteo Savio (Società Triestina Vela) che chiudono rispettivamente al decimo e ventiduesimo posto
    Qui di seguito i report ufficiali pubblicati dall'associazione internazionale:
    giorno 1, giorno 2, giorno 3, giorno 4, giorno 5,
    e la classifica finale

  • 10-07-2013 – Pubblichiamo il bando del trofeo città di Sirmione, che si terrà il 4 Agosto, valido per il campionato zonale della 14° Zona, per l'organizzazione dello Yacthing Club Sirmione.
    Bando trofeo città di Sirmione

  • 10-07-2013 – Approfittiamo delle notizie relative alle regate del 30 Giugno e 7 Luglio disputate sul lago di Bracciano, valide per campionato regionale della IV Zona, per inaugurare una nuova pagina dedicata alle attività zonali, questo per rendere meno caotica la home page e concedere più spazio alle iniziative dei singoli circoli legate all'attività sul Finn.

  • 02-07-2013 – Avviso per i finnisti della IV Zona: il segretario zonale precisa che i prossimi appuntamenti validi per il campionato regionale sono il 07 Luglioqui il bando - alla Compagnia della Vela di Roma sul lago di Bracciano e il 26 Ottobre ad Anzio.

  • 02-07-2013 – Pubblichiamo il bando del CICO 2013 che si svolgerà a Loano nei giorni 13-16 Settembre, le preiscrizioni dovranno pervenire presso l'organizzazione entro il 3 settembre.
    Bando Cico 2013.

  • 02-07-2013 – Pubblichiamo il link (qui) ad un interessantissimo video, realizzato dall'amico Tognozzi, che documenta assai bene la tecnica di pumping con 20 nodi.

  • 02-07-2013 - Nel week end del 13 e 14 luglio si disputerà a Forte dei Marmi lo storico Trofeo Meccheri, organizzato dalla Compagnia della Vela.
    Bando; Modulo di iscrizione

  • 27-06-2013 – La sesta prova di coppa Italia è prevista nei giorni 20-21 Luglio per l'organizzazione della Lega Navale di Porto San Giorgio. Pubblichiamo il bando di regata, il modulo per la preiscrizione e una lista di alberghi da contattare. Vista la concomitanza con l'inizio delle vacanze estive (per chi se le può permettere...) consigliamo a tutti gli interessati di affrettarsi a trovare il pernottamento.
    Bando
    Preiscrizione
    Lista Alberghi

  • 27-06-2013 – Nei giorni 22-23 giugno, si è disputato il terzo trofeo Aldo Ferrari, valido come quinta prova della Coppa Italia 2013.
    Le condizioni meteo durante il week end sono state perturbate e l'onda formata da sud ovest non ha consentito l'uscita dalla spiaggia dello
    Yacthing Club Versilia.
    Il Comitato di regata ha quindi spostato la manifestazione nel vicino
    Marina di Carrara.
    In totale si sono disputate quattro prove: una con vento leggero e onda nella giornata di sabato, tre con vento in crescendo (da 8 a 14 nodi) e onda formata nella giornata di domenica. La vittoria finale è andata ad
    Enrico Passoni, romano, veterano della Classe Finn e spesso vincitore in passato di diverse edizioni del Trofeo Fratelli Meccheri. Secondo classificato il giovane Alessandro Vongher che ha iniziato da poco a regatare in Finn con risultati promettenti, mentre al terzo posto il gardesano Federico Laici.
    Durante la cerimonia di premiazione è stato assegnato a
    Valentin Mankin un premio intitolato a Paolo Buratti, storico nostromo della Compagnia della vela di Forte dei Marmi. Il premio è frutto non solo dei meriti sportivi ma anche della passione e della dedizione per il mare e per la vela.
    Classifica 3° Trofeo Aldo Ferrari

  • 18-06-2013 – Per coloro che sono interessati a partecipare alla quinta prova di Coppa Italia prevista a Forte dei marmi il 22 e 23 Giugno, comunichiamo che la sovrattassa per la tardiva iscrizione non verrà applicata, inoltre la segreteria dello Yachting Club Versilia ci comunica che sono disponibili posti presso i seguenti alberghi: Hotel Lisà - Viareggio 0584-56006 / 366-9702815 (75-150 euro) e Hotel Storyville - Cinquale 0585-309092 (143-194 euro)

  • 11-06-2013 – Dopo la quarta tappa della Coppa Italia 2013, svoltasi a Grado lo scorso week end, è disponibile il Bando della prossima tappa, in programma a Forte dei Marmi nei giorni 22 e 23 giugno 2013.
    Potete trovare il
    Bando e il Modulo di preiscrizione, siete tutti pregati di inviare entro il 16 giugno la preiscrizione.

  • 11-06-2013 – Pubblichiamo stralcio del comunicato stampa relativo alla prova di Coppa Italia di GradoNetta vittoria di Michele Paoletti del Fantastica Sailing Team alla quarta tappa della Coppa Italia Finn 2013, che si è svolta nei giorni 8 e 9 giugno a Grado in occasione dell’HiTechSailing Trophy.
    Michele Paoletti ha dominato la flotta con quattro primi e un secondo posto. Tranne che nella seconda prova, in cui il vento è salito fino a 12 nodi e nella poppa, con il pompaggio libero, ha dovuto lottare contro Enrico Passoni e gli altri specialisti del vento leggero. Nella terza prova ha dovuto cedere il passo al veterano Enrico Passoni, come al solito veloce e tatticamente ineccepibile.
    Nella classifica finale dietro a
    Michele Paoletti (YC Torri, 1-2-1-1-1) si è piazzato Enrico Passoni (LNI Anzio, ocs-3-1-6-2), e al terzo posto il fanese Giacomo Giovanelli (CV Sassonia, 4-2-3-3-4) che al suo primo anno in Finn conferma le ottime prestazioni già viste a Marina di Scarlino e Anzio. Al quarto posto troviamo Marco Buglielli (CV Roma, 2-4-10-2-ocs) ed al quinto Daniel Piculin, 28enne triestino esordiente sul Finn dopo ottimi risultati giovanili in Optimist e 420 (YC Cupa, 3-7-4-5-18). Primo degli Juniores il 17enne friulano Riccardo Bevilacqua, anche lui membro del Fantastica Sailing Team di Lanfranco Cirillo.
    I vincitori sono stati premiati da
    Bruno Trani, olimpionico nel Finn nel 1960 e per molti anni allenatore della Squadra Nazionale Finn. Ottima l’ospitalità della Società Canottieri Ausonia, che ha organizzato l’evento con il supporto della Hitechsailing di Walter Riosa, Vini Valpanera, Assicurazioni Generali, Sci Club Grado, Camping Al Bosco, Hotel Ville Bianchi e sotto i patrocinio del Comune di Grado. Molto soddisfatto Walter Riosa, main sponsor dell’evento e patron del cantiere HiTechSailing che costruisce Finn: “E’ stato un bel fine settimana di regate, ho visto alla premiazione tutti i partecipanti soddisfatti e sorridenti e ne sono contento.
    Classifica
    Video di E. Bruns

  • 06-06-2013 - Tra meno di un mese inizia il Campionato del Mondo Juniores meglio noto come Silver Cup, la regata quest'anno è organizzata in Italia presso la Fraglia Vela Malcesine. le date esatte sono da 5 al 12 luglio 2013.
    Possono partecipare gli atleti juniores per la classe Finn (sotto i 21 anni).
    E' possibile
    noleggiare una barca sul posto. Dal 2 al 5 luglio Paul Mckenzie terrà il consueto clinic gratuito per chi è interessato.
    Il sito della manifestazione si trova a questo
    link.

  • 02-06-2013 - Per gli equipaggi interessati a partecipare alle prossime edizioni del Campionato Europeo di Varnemunde ed alla Finn Gold Cup di Tallin, vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni, rispettivamente ai siti: http://www.finneuropeans.org/ec2013/Entries (data limite 28 giugno 2013) e http://www.finngoldcup.org/2013/.
    E' molto importante espletare le iscrizioni e le prenotazioni alberghiere per tempo, infatti nei mesi di luglio ed agosto nelle località interesate è alta stagione e la ricettività è limitata.
    Per la FGC di Tallin si raccomanda di prenotare presso l'hotel Pirita Top spa.

  • 29-05-2013 – Vi ricordiamo che il 2 Giugno scade il termine per inviare la preiscrizione al 4° appuntamento di coppa Italia che si terrà a Grado per l'organizzazione del C.C. Ausonia nei giorni 8 e 9 Giugno.
    Qui il
    bando di regata

  • 29-05-2013 – Riepiloghiamo, per chi se lo fosse perso, com'è andata al Finn World Master 2013, che si è svolto dal 17 al 24 Marzo a La Rochelle in Francia.
    Ha vinto, per la quinta volta, il ceco
    Michael Maier, secondo il tedesco Andrè Budzien, terzo l'americano Eric Lidesic (allenato ed equipaggiato da Edward Wright ).
    Gli italiani: bene
    Francesco Faggiani che chiude al 15° posto con ottimi piazzamenti in batteria, sfortunato Marco Buglielli che, mancando la medal race per un soffio, subisce le conseguenze di un 21° nell'ultima batteria concludendo al 20° in generale, ancora nei primi 100 ci sono Bucciarelli al 53°, Grumelli al 73°, Cisbani al 82°. Un complimento a tutti i presenti che, che nonostante condizioni meteo a volte difficili (freddo e pioggia a parte), sono sempre scesi in acqua. Un complimento, inoltre, va all'amico Seppo Ajanko, spesso presente nelle regate di Coppa Italia, che conquista il secondo posto nella categoria GandGrandMaster.
    Qui di seguito i report di Robert Deaves con commenti ed interviste per ogni giorno di regata :
    Giorno 1, Giorno 2, Giorno 3, Giorno 4, Giorno 5qui le classifiche.
    I prossimi appuntamento sono a
    Sopot (PL) nel 2014 e Kavala (GR) nel 2015.

  • 29-05-2013 – Il nostro appassionato amico finnista, Lanfranco Cirillo, ci ha mandato un bel resoconto del "suo" Mondiale Master, lo pubblichiamo condividendone ogni parola!
    Beh, sono 2 anni che vado in Finn e ho fatto il mio primo mondiale MASTER... Ne sono proprio orgoglioso, le parole mai come in questo caso non rendono l'idea. Ne avevo sentito parlare, mi avevano detto delle insidie de La Rochelle vento, onda, corrente e chi più ne ha più' ne metta, ma quello che ho vissuto e' andato molto al di là delle mie aspettative una favola...
    Le cose che mi hanno colpito sono state le faccie, un sacco di visi di smorfie di gente distrutta ma con un sorriso che andava da parte a parte ... "veci" con una grande storia di vela e di mare alle spalle, GENTE CHE HA FATTO E VINTO GOLD CUP ED OLIMPIADI, tutto in  assoluta tranquillità'.
    C'era il Gota della vela dei finisti, allenatori in acqua come Write, Lobert, Karpak, Celon e Kruskikh, tutti olimpionici di oggi e del passato che aiutavano consigliavano e allenavano i "VECI'.
    La settimana non e' stata di quelle tranquille, tutti i giorni onda e vento da 15 kts al solito ventino il Giovedi'.
    Ci hanno fatto uscire e poi rientrare per bombardone da Ovest con onde da urlo... Il mio allenatore dopo che hanno annullato mi fa: “dai facciamo un bordino fai un po' di bolina 5 min ok adesso mure a Sn ok adesso fai un traverso ok Adesso poppa”.... fino a che ho detto facciamo che vai a.......fan...... io porto le chiappe a casa se ghe la fo'...
    Morale: le più' entusiasmanti planate della mia vita mi sembrava di volare e il timore reverenziale per freddo acqua fredda 12 gradi ecc, piano piano si e' sciolto per lasciare spazio al piacere puro, alla libertà' di viaggiare sulle onde (e che onde) come un treno. Un arrivo in porto da libidine, mi sentivo come se avessi vinto la Gold Cup...
    I momenti clou li posso riassumere in un paio di abbracci. Il primo ad un giro di boa ero ottavo esterno e tutti giravano larghi, ho visto due che volevano entrare e io non so perché' mi sono trovato a buttarmi dentro... mi sono reso conto della scorrettezza e mi sono preso un bel Vaffan..... di Grillina memoria. A terra L'Olandese e' venuto a chiedermi scusa per il Vaffa! Sembravamo due deficienti bagnati ad abbracciarci io a scusarmi con lui per la scorrettezza e lui per il vaffan....
    Ma l'apoteosi l'ho fatta all'ultima prova, dopo una bolina a tirare un traverso in recupero e una poppa con aria e onda sono arrivato al cancello di poppa e ingaggiato con 10 barche ho confuso le boe, pensavo di essere sulla boa di SN e invece ero sulla boa di DS! Morale ho girato la boa al contrario e mi sono trovato davanti il mondo, non so come ho fatto a schivare tutti o quasi.....Torno indietro viro strambo mi ribalto parto ultimo dopo 5 min monto in barca come un leone mi metto a dare tutto e finisco 64... su 144 barche! Per me dopo essere stato alcuni minuti per girare la boa una figata.... e a terra il Francese con cui lottavo in boa mi viene ad abbracciare e ridiamo come stupidi. Ma questa e' la mia gara, cosa dire dei Legend ? Un Francese Francia 2 sui 75 anni che con onda e vento stava seduto in barca come in poltrona. E cosa dire di Rus 31 un mostro di 118 kg che dopo aver girato primo alla bolina primo alla poppa cambio di percorso sbaglia boa e arriva 17 e ride tutto contento ne ho visti un paio che non pensavo che sarebbero stati in grado di camminare dopo la prova ma schiena dritta, felici ed orgogliosi di esserci... Beh si e' stato bello esserci e lo dico con orgoglio per me e per tutti i 285 che sono scesi in acqua ho capito cosa vuol dire essere un marinaio cosa vuol dire essere un finnista... La vela per gente vera, che rispetta il mare cavalca le onde e in acqua dà il massimo, ma a terra indipendentemente dal risultato sorride beve una birra ed e' felice... Una vela veramente diversa dalla vela dei barconi, della coppa America e di tutto quello che ne va dietro. Per la cronaca io non ho fatto un bel campionato finito con un modesto 146 ma e' stata la più' bella esperienza velica che abbia mai fatto grazie FINNNNNNMASTER...
    Un abbraccio, Lanfranco Cirillo
    "

  • 13-05-2013 – Pubblichiamo il bando della Silver Cup che si disputerà la lago di garda per l'organizzazione della Fraglia Vela Malcesine, chi volesse concedere la propria barca in affitto può contattare il segretario della classe finn Italiana all'indirizzo segretario@classefinn.it
    bando Silver Cup

  • 08-05-2013 – Pubblichiamo il bando del 4° appuntamento di coppa Italia che si terrà a Grado per l'organizzazione del C.C. Ausonia nei giorni 8 e 9 Giugno. In occasione della regata la Hitech Sailing terrà un clinic a partire dal 5 giugno.
    bando regataannuncio clinic

  • 30-04-2013 – Pubblichiamo la classifica della Coppa Italia 2013 dopo 12 prove con 3 scarti, bandi e classifiche delle singole prove sono disponibili alla consueta pagina.
    La prossima regata è fissata l'
    08-09 Giugno a Grado presso il C. C. Ausonia

  • 16-04-2013 -La seconda tappa della Coppa Italia Finn 2013 si è disputata a Anzio per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma, con la partecipazione di 30 timonieri.
    Si sono disputate tutte le cinque prove previste, con vento da 6 a 14 nodi e tempo primaverile.
    Nella giornata di sabato la prima prova si è corsa con un libeccio di 7-8 nodi e onda lunga e la vittoria è andata a
    Enrico Passoni.
    Nell’attesa della seconda prova il vento è saltato a ponente aumentando fino ai 10 nodi. La seconda e la terza prova, con il vento aumentato fino a 14 nodi e pompaggio libero, hanno visto entrambe la vittoria di
    Emanuele Vaccari, olimpionico a Barcellona nel 1992.
    Nella giornata di domenica la brezza si è fatta attendere a lungo ma si sono disputate due prove con vento leggero da 5 a 8 nodi, in cui la lotta tra
    Emanuele Vaccari e Enrico Passoni per la vittoria finale è stata molto combattuta.
    Grazie a due primi posti ha avuto la meglio l’esperto Passoni della Lega Navale di Anzio (1-BFD-7-1-1), superando di due punti Emanuele Vaccari del Circolo della Vela di Roma (14-1-1-6-4).
    Al terzo posto si è piazzato il diciassettenne di Monfalcone
    Riccardo Bevilacqua (5-2-9-3-2) della Società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone, il Circolo che ha dato lustro al Finn italiano, con velisti del calibro di Adelchi e Mauro Pelaschier e Bruno Trani.
    Bevilacqua, già Campione Italiano Under 16 Laser 4.7 nel 2010 a Marsala, era all’esordio sul Finn ed era a Anzio con una barca del
    Team Fantastica di Lanfranco Cirillo, che sta facendo molto per aiutare i giovani che si avvicinano al Finn. “Vorrei partecipare al Mondiale Junior Finn il prossimo luglio a Malcesine e sto cercando una barca” ha dichiarato Bevilacqua, molto soddisfatto per il risultato ottenuto.
    Seguono in classifica i locali
    Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) e Francesco Cinque (Lega Navale Anzio).
    Alla premiazione era presente
    Alessandra Sensini, che ha ricordato gli anni dell’Eurolymp a Anzio e ha premiato i vincitori, apprezzando molto l’apporto di validi giovani che sta portando nuova linfa alla classe Finn italiana.
    Il Presidente del Circolo della Vela di Roma
    Mario de Grenet si è dichiarato molto soddisfatto dell’esito della regata: “Siamo sempre felici di ospitare i Finn, classe cui il nostro Circolo è molto legato”.
    Durante la premiazione è stato estratto un premio gentilmente offerto da
    Pierregi Marine, negozio a Roma (sito)
    Classifica, Foto (Marina Prinzivalli)

  • 04-04-2013 - Vi segnaliamo che nel mese di aprile si terranno due importanti tappe della Coppa Italia 2013: il 13 e 14 aprile ad Anzio (le iscrizioni sono aperte on line al link.
    Mentre a fine mese, in concomitanza con il ponte del 25 aprile, si terrà la tradizionale regata del lago di Caldaro, Trofero Dr Schaer. Trovate il bando qui.

  • 01-04-2013 - Pubblichiamo due righe del nostro amico finnista Lanfranco Cirillo:
    "Cari amici, quest'inverno abbiamo sperimentato l'associazione tra Finnisti
    Russi ed Italiani della serie: se non sono matti non li vogliamo".
    A seguito di questa nuova bella amicizia, con serrati scontri in boa e grande ghiacciate e uscite invernali sul Garda, abbiamo un invito a partecipare al
    Campionato Russo (Open Russian).
    Il campionato si svolge a circa 40 km da
    Mosca su un bel lago in mezzo alla foresta, la temperatura del periodo è media buona 15/ 18 gradi, vento da medio a leggero, con scarse termiche, ma vento forte e rafficato in caso di perturbazioni. Acqua tiepida 18 gradi.
    In pratica non c’è da sudare, ma c’è da navigare in una flotta molto serrata di buon livello. Alla regata ci sono molte barche, di solito più di 70 con percorsi corti.
    Ci sono dai top professional, come il russo e l'ucraino che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi, o i ragazzini campioni del mondo Juniores.
    Quindi una bella occasione per vedere assieme molti master e ragazzini.
    Una bella festa.
    La logistica: per l'evento noi di
    Fantastica offriamo assistenza per i visti accoglienza in aeroporto, barca senza vele la diamo noi (Devoti del 2005 con alberi Hit) e alloggio a carico nostro. Per voi rimane da pagare il viaggio attorno 400 euro e il mangiare e bere. La logistica è vicina al lago, alla fine della regata, farei un paio di giorni di tour della città di Mosca con trasferimento in città. Noi del Fantastica assieme al segretario e a Buglielli saremo presenti. Per la logistica no problem, per le spese le limitiamo al massimo per cui vi invitiamo a partecipare per rafforzare questa bella amicizie e vedere il Finn da un altro punto di vista.
    In Russia il Finn ha una grossa tradizione ed è la classe olimpica per eccellenza.
    A presto, Lanfranco ITA 212"
    Il segretario è a disposizione per tutti coloro avessero domande in merito.

  • 01-04-2013 - Sono aperte le iscrizioni on line per la prossima tappa di Coppa Italia di Anzio, da 13 al 14 aprile. Potete registrarvi dal link.
    E' importante registrarsi per tempo per facilitare l'organizzazione della manifestazione.
    Il
    Circolo Vela Roma, organizzatore della regata, offre la possibilità di pernottare presso la propria foresteria, mentre in questo link trovate un elenco di strutture convenzionate.

  • 19-03-2013 – Vi informiamo che è stato istituito l'indirizzo email comunicazione@classefinn.it, dedicato alle attività di comunicazione stampa della classe finn italiana.

  • 19-03-2013 - Splendido inizio della Coppa Italia Finn 2013 al Marina di Scarlino con cinque belle prove disputate in tutte le condizioni di vento.
    Il triestino
    Michele Paoletti (Yacht Club Torri) ha dominato la serie con cinque primi posti, dimostrando tutta la sua classe.
    Nella giornata di sabato uno splendido sole accoglieva i 30 finnisti partecipanti, che hanno disputato tre belle prove con un libeccio da 8 a 10 nodi che oscillando periodicamente rendeva le scelte tattiche impegnative. Le tre prove sono state vinte da
    Michele Paoletti, che ha dovuto lottare contro un Enrico Passoni (LNI Anzio) in grande forma.
    Le previsioni meteo per la giornata di domenica davano vento molto forte e il Comitato di Regata presieduto da
    Riccardo Maurizi decideva saggiamente di anticipare la partenza alle 10, riuscendo così a completare due maschie prove con vento che dai 16 nodi iniziali aumentava fino a 25 nodi. Qualche scuffia ma nessun problema serio grazie anche all’ottima assistenza fornita dal Club Nautico Scarlino. In condizioni così impegnative il dominio di Michele Paoletti era incontrastato, ma emergevano i giovani e preparati Umberto De Luca e Alessandro Vongher.
    Nella classifica finale
    Michele Paoletti è seguito dal sorprendente Giacomo Giovanelli (CSV Fano). Al terzo posto il primo degli Junior Umberto De Luca (YC Torri) seguito da Enrico Passoni (LNI Anzio) e Emanuele Vaccari (CV Roma).
    Il prossimo appuntamento della
    Coppa Italia Finn è previsto il 13 e 14 aprile a Anzio per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
    Video a cura di Ernst H. Bruns
    Classifica

  • 15-03-2013 - Sabato scorso finalmente una bella giornata all'invernale Finn di Anzio, dopo un inverno decisamente tormentato. Si sono disputate tre belle prove con vento da Sud Est da 8 a 12 nodi e onda impegnativa, con ben 15 Finn in acqua.
    Nettissimo dominio di Emanuele Vaccari, che con tre primi posti ha consolidato il suo primato nella classifica dell'invernale. Al secondo posto in classifica si trova Francesco Cinque, seguito da Alberto Bellelli.
    Sabato 23 marzo si concluderà il campionato invernale e questa giornata sarà valida anche per lo Zonale 2013, quindi aperta a tutti con iscrizione per la sola giornata di sabato. Dopo le regate premiazione dell'invernale con rinfresco.
    Domenica 24 marzo ancora prove dello Zonale 2013, con altre regate ospitate dalla Lega Navale di Anzio.
    Classifica dopo 6 prove

  • 12-03-2013 - Mancano pochi giorni all'inizio della Coppa Italia 2013. La prima prova sarà disputata a Scarlino dal 16 al 17 marzo 2013. Chi ha intenzione di partecipare ma non ha ancora perfezionato l'iscrizione, è pregato di farlo mandando il form di iscrizione al Circolo Nautico Scarlino.
    Trovate il Bendo Scarlino, ed il form di iscrizione qui

  • 07-03-2013 - Pubblichiamo altri due links ad altrettanti filmati della regata dei "Bucaneve del Piccolo Hotel", i filmati sono stati girati e montati dal signor Ernesto Bruns, cui va ancora un nostro sentito ringraziamento.
    video due, video tre

  • 07-03-2013 - La flotta del Lago di Caldaro organizza la classica regata "Skiyachting" che si terrà il week end del 23-24 Marzo. La manifestafione si disputerà il sabato e domenica sul lago di Caldaro con la classica Regata della Fioritura, cui viene abbinato uno slalom gigante di media difficoltà sulle piste di Obereggen, organizzato la domenica mattina.
    Trovate i bandi delle manifestazioni sul sito del
    Circolo Velico Lago di Caldaro (www.svks.it) oppure qui e qui

  • 06-03-2013 - Vi informiamo che le iscrizioni per la prima tappa della Coppa Italia 2013 di Scarlino sono aperte, siete tutti "vivamente" pregati di mandare la vostra adesione al circolo in tempi brevi (qui la entry form), per permettere all'organizzazione di prevedere in maniera adeguata una degna accoglienza della flotta.

  • 04-03-2013 - Si è svolta lo scorso week end la prima edizione della Regata dei "Bucaneve", organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine con lo sponsor del Piccolo Hotel.
    La regata è stata, al contrario del nome. Caratterizzata da due bellissime giornate di sole tiepido di inizio primavera, con vento il sabato sui 12 / 14 nodi e la domenica leggermente inferiore, sotto il dieci nodi.
    Probabilmente a causa della ancora scarsa informazione e conoscenza dell'evento, che sarà ripetuto anche nei prossimi anni, la partecipazione è stata scarsa, erano in acqua 14 finn, ma come si dice: pochi ma buoni! Era infatti presente al gran completo la squadra del neo
    Finn College Fantastica Team di Lanfranco Cirillo, che vede tra i componenti Michele Paoletti, il giovane Umberto De Luca e i finnisti russi Felix Denikaev, Vasily Kravchenko, Mikhail Petriga ed il giovane diciassettenne Alexey Petron, oltre naturalmente al Lanfranco Cirillo stesso che dimostra di crescere costantemente di livello nelle regate in finn.
    La classifica alla fine di cinque belle prove vede al comando
    Michele Paoletti, seguito da Francesco Faggiani che ha avuto la meglio nella sfida con Felix Denikaev, vittima nell'ultima prova di un OCS. Velocissimo e costante il gradese Francesco Grigolon.
    Elemento positivo della regata, oltre alla davvero ottima e cordiale ospitalità del Fraglia Vela Malcesine e del Piccolo Hotel, è stata la partecipazione di tre giovani finnisti che si aggiungono alla flotta da quest'anno, sono due italiani
    Alessandro Cattaneo e Matteo Savio ed il russo Alexey Petron.
    La flotta di Sirmione, capitanata da Umberto Grumelli ha fatto un bel lavoro anche nella raccolta di materiale video, grazie al prezioso lavoro del signor
    Ernesto Bruns.
    Alleghiamo la classifica
    qui
    Video di Ernesto Bruns
    qui

  • 02-03-2013.- Pubblichiamo i bandi di regata per le prove di Coppa Italia di Scarlino (16 - 17 Marzo) e Anzio (13 – 14 Aprile) dove è necessario effettuare la preiscrizione qui. Vi informiamo, inltre, che la Marina di Scarlino Yacht Club e Residences propone alloggio a prezzi speciali per i regatanti.
    Bendo Scarlino Bando Anzio

  • 27-02-2013 – Pubblichiamo un link ad una bella galleria di foto della Semaine Internationale de Cannes de FINN 2013 Trophée Marinepool

  • 23-02-2013 - Il prossimo week end 2 e 3 marzo inizia la stagione di regate 2013 con la prima edizione della "Regata dei bucaneve" Trofeo Piccolo Hote, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine.
    La premiazione sarà accompagnata da ricchi premi ed una vela ad estrazione!
    Visto il posizionamneto ad inizio stagione, la regata si offre come interessante occasione per gli equipaggi di livello per allenarsi in vista della stagione 2013.
    Scarica il Bando
    qui

  • 23-02-2013 - Pubblichiamo l'elenco dei numeri personali in scadenza. Secondo il regolamento dei numeri personali, il proprietario che per due anni non rinnova l'associazione alla classe italiana Finn, perde il diritto sul numero. Se l'attuale assegnatario rinnova per l'anno in corso la quota, riacquista il diritto, se invece sempre l'attuale assegnatario dovesse riscontrare delle inesattezze nella presente lista, deve tempestivamente comnicarlo al segretario per ripristinare il corretto conteggio degli anni. Tra qualche giorno, nulla ricevendo dagli attuali assegnatari, i numeri saranno liberi di essere riassegnati.
    Elenco numeri personali in scadenza

  • 20-02-2013 – AVVISO IMPORTANTE: Il nostro Michele Marchesini ci informa che gli associati che intendono partecipare alla regata di Palma devono provvedere urgentemente alla iscrizione, in quanto il numero massimo degli iscritti è stato ridotto a 60 nonostante il bando indicasse 80, ed il limite temporale del 28 feb p.v.
    Segnaliamo inoltre che secondo le nuove disposizioni
    ISAF, i concorrenti che gareggiano in competizioni del circuito World ISAF Sailing Regatta, devono esporre la bandiera della propria nazionalità sulla vela, come indicato nei loro rispettivi regolamenti di classe.
    Il comunicato dell'
    ISAF per la regata di Palma è scaricabile qui, le specifiche per acquistare le bandiere qui.

  • 19-02-2013 – Pubblichiamo un bel racconto di Antonio Pitini sui fatti di Cannes: Tutti ricordiamo la bolla polare che ha colpito il centro nord lunedì 11 febbraio (giorno del mio compleanno, tra l'altro) e Cannes non è stata graziata.
    Nonostante ciò ben 84 Finnetti hanno scaricato sotto una gelida pioggia battente per essere pronti a partire martedì mattina in una giornata miracolosamente bella (qui succede, è normale). Tanto bella che non sì e regatato, a parte alcune tentate partenze tutte annullate per salto di vento e/o linea posizionata con estro, tutt'altro che marinaro però.
    Meglio mercoledì con tre belle prove concluse con vento da 190° di 4/5 m/sec ( si è temuta la quarta partenza, eventualità prevista ma per fortuna nostra inapplicata, e chi ce la faceva !!!). Ancora più bello giovedi, altre tre prove con vento di 7/8 m/sec (che ficata) in rotazione libera da 280° a 220° con corrente, un fiume, che entra nel golfo da ovest e rimbalza sulla costa a nord-est. Il tutto crea un bel casino sia in bolina che in poppa quando il gruppone (che lo sà) stramba per entrare nel "fiume" e gli altri .... arrivano ben dopo, in boa c'è un cancello, da ribattezzare cancelletto; a che serve se non è ampio ?! Misteri della giuria.
    Infine venerdì aspetta aspetta, si va bè non si parte più e invece alle 14,15 (il tempo scade alle 14,30) in acqua ! Quando è così è bellissimo, manco un asino partirebbe volentieri eppure tutti in acqua per una unica bella regata nel campo opposto rispetto ai giorni precedenti. C'è un'isola nel mezzo che ben protegge il Golfo dai marosi e permette l'esistenza stessa di Cannes, condiziona però tutto l'amba radan della strategia di regata.
    E questo è quanto è successo, la classifica potete leggerla
    qui; vince Skornyakov seguito da Karpak e da Raudaschl, bravo Florian !
    Interessante la composizione della flotta di regatanti con tanti giovani finnisti millesimo '85, '86, ... '94 (nelle flotte Russa, Francese e Svedese). E' passato il tempo dei master a Cannes, ma non mancavano ammirevoli legend millesimo '39, '37 e poi gran gran e gran master.
    Tante Nazioni, dalle più lontane: Russia 7; Ucraina 2; Estonia 1; Norvegia 1; Svezia 2; Gran Bretagna 6; Olanda 9; Ungheria 2; Rep. Ceca 1; Svizzera 7; Germania 6; Portogallo 2; Spagna 2; Austria 2; Francia 29 e Italia 5. Con Enrico purtroppo ammalato e Giorgio buon 12°; la new entry Alessandro Vongher 30°, un passato (ma credo continui) da prodiere di Star e un coraggioso Massimo Grossi che ha gareggiato pur in prossimità di cambio pezzi (anca nuova), chi scrive non si commenta.
    Antonio ITA 7

  • 15-02-2013 – Vi informiamo che è stato pubblicato, sul sito della Fiv, il calendario di regata delle derive, il CICO si terrà a Loano nei giorni 13-16 Settembre

  • 15-02-2013 – È in corso la Semaine Internationale de Cannes de FINN 2013 Trophée Marinepool, i risultati sono disponibili qui

  • 07-02-2013 – Ci informano della possibilità di affittare gommoni Zodiac per il finn world master 2013, per chi fosse interessato i contatti sono :
    Dominique Plasseraud
    cell: 0628984425
    email : dep@sfr.fr
    sito: www.cash-marine.fr

  • 05-02-2013 - E' stato pubblicato dalla Fraglia Vela Malcesine il Bando della nuova "Regata dei bucaneve" Trofeo Piccolo Hotel, dal 2 al 3 marzo 2013. La premiazione sarà accompagnata da ricchi premi ed una vela ad estrazione!
    Visto il posizionamneto ad inizio stagione, la regata si offre come interessante occasione per gli equipaggi di livello per allenarsi in vista della stagione 2013.
    Scarica il Bando
    qui

  • 18-01-2013 - Vi "posto" un bel resoconto di Alsessandro Cattaneo sulla sua esperienza in regata a Livorno, io leggendola mi sono sentito "a bordo" con lui...
    "La barca cammina come un missile, tende quasi a scapparmi da sotto il sedere da tanta voglia che ha di correre.
    Anche l’accoppiamento timoniere albero sembra molto buono perché mi richiedeva la cinghiata senza tirarmi il collo eccessivamente.
    Di conseguenza il passo c’era decisamente, visto che mi è capitato per due volte di girare la boa di bolina davanti a Simone.
    Purtroppo l’inesperienza si è fatta sentire nella poppa, dove, memore dal 470 , sapevo cosa dovevo fare, giocare sulle onde, strapuggia e pompata, ma per due volte la barca ha iniziato a rollare in maniera incontrollabile facendomi scuffiare sopravvento.
    Ho poi chiesto consigli e mi hanno detto che aprire di meno la randa e lasciare la deriva un po’ più in acqua mi avrebbe aiutato, e così è stato, anche se ciò, vuoi anche per la stanchezza di tre prove sulle spalle, non mi permetteva di andare a riprendere gli altri davanti, ma solo di controllare i due dietro.
    Al di là di tutto mi sono divertito come un matto!!! Sentire il finn partire in planata sull’onda nei lati di lasco/traverso è una sensazione che non avevo quasi mai provato.
    Purtroppo Livorno ha voluto riscuotere il suo tributo, infatti a 50 m dall’arrivo dell’ultima regata mi si è aperta la randa in verticale subito dopo del rinforzo della mura, ma poco male, appena tagliato il traguardo ho tirato giù tutto e mi sono fatto trainare a terra.
    Tutto sommato è stata un’esperienza decisamente positiva e spero che si replichi nelle altre tre giornate e in tutte le altre regate di classe."

  • 14-01-2013 – Ci segnalano da Caldaro che, anche quest'anno, in occasione della regata della fioritura, prevista per il 23-24 Marzo, si disputerà la combinata Ski Yachting, che prevede uno slalom sulle piste di Obereggen la domenica mattina per poi ridiscendere al lago a regatare.

  • 14-01-2013 – Lo scorso week end si è svolta la prima manche del Trofeo Lupidi, organizzato dal Circolo Nautico Livorno. Condizioni decisamente invernali in acqua, come si può evincere dal resoconto che trovate sulla pagina del sito del circolo. Tra i finnisti in acqua Simone Mancini conduce con due primi ed un secondo, avendo ceduto una prova al nostro amico Seppo...mentre il giovane 21enne Alessandro Cattaneo, al suo debutto nella classe, segue in classifica al terzo posto, precedendo il "sempre giovane" Franco Dazzi.
    Un augurio di tanto divertimento in Finn da parte del segretario a te, Alessandro.
    Il Trofeo Lupidi prosegue nei prossimi week end (s) come da Bando che trovate
    qui.

  • 14-01-2013 - Un piacevole caso di "cross link": segnaliamo che sul sito della federvela è pubblicato un articolo sulla prossima Finn Gold Cup in programma a Tallin dal 23 al 31 agosto.
    Ricordiamo che la
    Silver Cup (il mondiale under 21 della classe Finn) si terrà invece a Malcesine dal 5 al 12 luglio, organizzato dalla Fraglia Vela Malcesine.

  • 08-01-2013 - E' disponibile il bando del Trofeo Lupidi, organizzato dal Circolo Nautico LIvorno dal 13 al 27 gennaio. Trovate il file del bando qui

  • 04-01-2013 – Attenzione, segnaliamo che, a seguito della migrazione sulla nuova piattaforma di hosting, è stata aggiornata la pagina dei contatti.
    Sono indicati i nuovi indirizzi per l'amministrazione della classe:
    segretario : segretario@classefinn.it
    gestione certificati e numeri velici : certificati@classefinn.it
    mercatino : mercatino@classefinn.it

    inoltre sono stati modificati i riferimenti per le
    flotte.
    I vecchi indirizzi sono ancora operativi ma con risposta e inoltro automatico.

  • 04-01-2013 – al 27 al 31 dicembre si è tenuto a Sirmione, presso la sede del Finn Sirmione un allenamento con sole pieno e vento Peler di 12-15 nodi. Era presente l’allenatore ex olimpionico di Finn, il russo Vladimir Krutskikh, portato dal nostro Lanfranco Cirillo, super appassionato di vela.
    Hanno partecipato, oltre a Lanfranco, Michele Paoletti, Umberto De Luca, Umberto Grumelli, Giangiacomo Alborghetti, Alessandro Cattaneo e Riccardo Pallavidini.
    Si ringrazia la Fraglia Vela Desenzano per la disponibilità del gommone, il Momo (Lanfranco) che grazie al suo entusiasmo riesce a portare atleti ed allenatori al top e l’Umberto che coordina il tutto…
    Un filmato è disponibile su
    Youtube.


Giorgio Sannino
foto prinzivalli


Partenza 3° prova Trofeo Bertacca
Foto M. Prinzivalli


Il podio del trofeo Bertacca
foto M. Prinzivalli


Partenza a Campione del Garda
foto VC Campione


Giorgio Poggi al Cico 2013
foto Fabio Taccola


Michele Paoletti in boa alla Medal race
Foto Hanna Odras


Finn (fermi) al master di Bracciano
Foto Pietro Saija


Premiazione della Silver Cup
Foto International Finn Association


Jorg Zarif in azione al Garda
Foto International Finn Association


Premiazione del 3° Trofeo Aldo Ferrari


Michele Paoletti a Grado
foto G. Sale


Partenza della Medal Race a La Rochelle
breschi-photo-video.com

Partenza Anzio 2013
foto M. Prinzivalli

Poppa a Scarlino
foto C. Tosi

Video della Classe Finn Internazionale

Partenza dei "bucaneve"
Foto di Ernesto Bruns
 

Finn a Cannes
Foto claire ADB