ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Home Page

  • 14-02-2012 - Non c'è pace per il calendario delle regate 2012. E' stata definita la data del CICO a Scarlino, che sarà dal 22 al 25 settembre (quindi dal sabato al martedì) con un leggero spostamento rispetto alle date precedentemente comunicate (20-23 settembre).
    Pubblichiamo quindi il calendario 2012 aggiornato.

  • 29-01-2012 - Per i partecipanti al Campionato Europeo di Scarlino si ricorda l'obbligo di sottoporsi a Visita medica agonistica (indicata sulla tessera come tipo A) e che prevede: a) Visita medica generale b) Esame completo delle urine c) Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo d) Spirografia.
    Gli accertamenti sanitari di cui sopra vengono effettuati da medici operanti presso le strutture sanitarie identificate dalle vigenti normative regionali.
    Per chi non partecipa a manifestazioni internazionali resta l'obbligo di sottoporsi a Visita Medica non agonistica (indicata sulla tessera come Trovate maggiori dettagli nella Normativa per il tesseramento 2012, disponibile sul sito della Federazione Italiana Vela a questo link.

  • 29-01-2012 - Nuovo spostamento di data per l'Eurolymp del Garda.
    La nuova data è 11-15 aprile.
    Pubblichiamo quindi il calendario 2012 aggiornato.

  • 23-01-2012 - Sabato 21 gennaio è iniziata la seconda manche del Campionato invernale di Anzio ed i partecipanti sono saliti a 20.
    In una giornata davvero splendida, con sole, temperatura gradevole e maestrale da 12 a 15 nodi, si sono disputate due belle regate che hanno messo a dura prova i fisici poco allenati dopo la pausa natalizia.
    Enrico Passoni ha rafforzato il suo primato in classifica con un primo ed un secondo posto, mentre Francesco Cinque ha vinto la seconda prova.
    In classifica Enrico Passoni è al comando con 10 punti, davanti a Marco Buglielli con 13 ed a Francesco Cinque con 14. Emanuele Vaccari con i due terzi posti di sabato è salito al quarto posto davanti ad Antonio Pitini, Massimo Grossi e Marco Minghetti tutti nel giro di pochi punti.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 9 prove.
    Il prossimo appuntamento ad Anzio è previsto per sabato 4 febbraio, seguito dalle date del 11 febbraio e 3 marzo.

  • 23-01-2012 - E' attivo il sito del Campionato Europeo di Scarlino, all'indirizzo finneuropeans.org/ec2012.
    Bando Campionato Europeo a Scarlino, 16-24 marzo.
    Pubblichiamo anche il bando di regata della prima tappa della Coppa Italia Finn 2012 e della Ranking FIV, che si disputerà a Scarlino nei giorni 10 e 11 marzo (la settimana prima dell'Europeo).
    Bando Coppa Italia a Scarlino, 10-11 marzo
    Modulo di iscrizione Coppa Italia a Scarlino, 10-11 marzo

  • 15-01-2012 - Con leggero ritardo sono arrivate le foto del Campionato Master a Porto San Giorgio di Antonio Costantini.
    Foto del Campionato Master di Antonio Costantini.

  • 11-01-2012 - La FIV comunica che l' Eurolymp 2012, inizialmente prevista dal 9 al 13 Maggio, a causa di concomitanza con diversi Campionati del Mondo delle Classi Olimpiche, è stata spostata e si svolgerà, sempre presso la Fraglia della Vela di Riva del Garda e la Fraglia della Vela Malcesine, in data 2-6 Luglio.
    Pubblichiamo quindi il calendario 2012 aggiornato.

  • 09-01-2012 - La prima notizia del 2012 è la pubblicazione del Bando di regata del Trofeo Daniele Lupidi a Livorno, che si svolgerà nei giorni 15-22-29 gennaio e 5 febbraio.
    Abbiamo due versioni del bando:
    - bando per tutte le classi
    - bando per la classe Finn (utile per la bella foto di Mancini)

  • 22-12-2011 - E' stato reso noto il calendario del Campionato della XIV Zona: - 28-29 aprile Caldaro
    - 19-20 maggio Campione
    - 5 agosto Sirmione
    - 14 ottobre Desenzano
    La classifica sarà calcolata tenendo conto del risultato di ogni singola prova, con la possibilita di scartare il 25% delle prove.

  • 17-12-2011 - Abbiamo un sacco di notizie:

    • Pubblichiamo un aggiornamento del calendario 2012, in cui oltre ad alcuni aggiornamenti e correzioni minori, sono state inserite le regate di due nuove manifestazioni intranazionali, create grazie allo stimolo di Giuseppe di Stefano e di Francesco Faggiani.
      Si tratta della Alpen Cup e della Alpe Adria Cup, entrambe alla prima edizione, con l'ambizione di creare dei circuiti di regate che uniscano le flotte di Finn italiani, svizzeri, tedeschi, austriaci e sloveni.
      La Alpen Cup si svolge nella zona delle Alpi Centrali, mentre la Alpe Adria Cup nella zona orientale.
    • E' in corso di stampa il Calendario da tavolo 2012 della nostra Associazione, realizzato con 25 belle foto della stagione 2011 di Marina Prinzivalli e con il fondamentale supporto economico della HiTechSailing di Walter Riosa.
      L'anteprima del calendario è disponibile a questo link.
      Il calendario sarà spedito a chi rinnoverà la tessera per il 2012, con il consueto bonifico di 60 euro. Quindi prima rinnovate la tessera 2012, prima riceverete il calendario.
    • Stiamo cercando di organizzare una spedizione di barche per la partecipazione al Finn World Master a Pwlheli in Galles.
      L'idea sarebbe di caricare le barche in zona basso Garda, subito dopo la prova di Coppa Italia a Campione.
      Chi fosse seriamente interessato a partecipare mi contatti per la prenotazione del posto.
      Sarà richiesto il versamento di un congruo anticipo per confermare la prenotazione.
    • Infine una comunicazione per i partecipanti al Campionato Invernale di Anzio: la prova prevista per sabato 18 febbraio è stata anticipata di una settimana, al giorno sabato 11 febbraio, poiché il 18 e 19 febbraio ad Anzio si svolgerà la prima tappa del Trofeo Tre Mari della classe Optimist, con una partecipazione prevista di oltre 100 barche.
  • 13-12-2011 - La Finn Gold Cup si è conclusa con un clamoroso colpo di scena e con la vittoria di Giles Scott (che aveva già vinto l'Europeo a Helsinki in luglio) davanti all'olandese Pieter Jan Postma ed al campione uscente Ed Wright.
    Ben Ainslie si è giocato l'accesso alla Medal Race per la squalifica nelle ultime due prove per la Regola 69 (Comportamento gravemente sconveniente). L'episodio è clamoroso e farà discutere a lungo, anche perché Ben rischia un periodo di squalifica che potrebbe addirittura compromettere la sua partecipazione alle Olimpiadi di Londra.
    Riassumendo, negli ultimi lati della nona prova un grande gommone della TV ha disturbato con le sue onde Ben che stava lottando per la vittoria con Postma. Al termine della prova Ben, giunto secondo, ha abbordato il gommone e pare abbia strattonato il driver ed il cameraman, per poi tuffarsi in acqua e tornare sul Finn. La Giuria ha ritenuto di applicare abbastanza severamente la Regola 69 comminandogli una squalifica non scartabile per le 2 prove della giornata.
    La buona notizia è che Filippo e Giorgio hanno qualificato l'Italia per i Giochi Olimpici di Londra-Weymouth, anche se nella seconda parte del Campionato entrambi sono calati dopo le prime prove che erano state convincenti.
    Alla fine Filippo Baldassari ha concluso al 24mo posto e Giorgio Poggi al 25mo.
    Una bella galleria di foto di Robert Deaves è disponibile sul sito della classe internazionale finnclass.org a questo link.
    Classifica definitiva Finn Gold Cup 2011.

  • 12-12-2011 - Sabato 10 dicembre si è disputata la quarta giornata del Campionato invernale di Anzio, che ha chiuso la prima manche.
    La giornata sembrava promettente ancorché nuvolosa, ma si è materializzato solo un leggero libecccetto da 4 a 6 nodi che ha consentito di completare solo una prova, nonostante gli sforzi del Comitato di Regata presieduto dal sempre ottimo Stefano Amadei.
    La prova è stata vinta da Marco Buglielli, che ha preceduto Enrico Passoni e Francesco Cinque.
    Anche in classifica questo terzetto si sta dando asperrima battaglia, con Enrico Passoni ancora al comando con 10 punti, davanti a Marco Buglielli con 11 ed a Francesco Cinque con 13.
    Seguono al quarto posto Antonio Pitini ed al quinto Massimo Grossi.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 7 prove.
    Prossimo appuntamento ad Anzio dopo le feste, sabato 21 gennaio.
    Si comunica inoltre che la prova prevista nel bando per sabato 18 febbraio 2012 è stata anticipata di una settimana al giorno 11 febbraio a causa del Trofeo Tre Mari della classe Optimist, che vedrà impegnati i circoli organizzatori ad ospitare oltre 100 piccoli velisti.

  • 9-12-2011 - Pubblichiamo la bozza del calendario nazionale Finn 2012.

  • 9-12-2011 - Ed ecco finalmente le foto del Trofeo Bertacca della nostra fotografa Marina Prinzivalli.
    Sono 309 foto di sabato 29 ottobre e 193 di domenica 30 ottobre.
    Foto del Trofeo Bertacca di Marina Prinzivalli (sabato 29/10).
    Foto del Trofeo Bertacca di Marina Prinzivalli (domenica 30/10).

  • 9-12-2011 - Prosegue a Perth (Australia) la Finn Gold Cup, con Ben Ainslie che dopo una giornata al terzo posto è tornato al comando con una implacabile serie di piazzamenti nei primi 3.
    Al secondo posto l'altro britannico Giles Scott ed al terzo l'olandese Pieter Jan Postma.
    L'ultima giornata è andata male per i nostri, con Filippo Baldassari che è sceso al 25mo posto e Giorgio Poggi al 27mo (6-17). Siamo al limite della zona di qualificazione per le Olimpiadi.
    Domani sono previste le ultime due prove di flotta, serve una buona prestazione!.
    Una bella galleria di foto di Robert Deaves è disponibile sul sito della classe internazionale finnclass.org a questo link.
    Il blog in tempo reale di Robert Deaves è disponibile sul nuovo sito dedicato alla Finn Gold Cup www.finngoldcup.org.
    Classifica dal sito del mondiale.

  • 6-12-2011 - Nella prima giornata del Campionato del Mondo, Ben Ainslie parte subito alla grande con due vittorie nella sua batteria ed è già al comando. Al secondo posto lo spagnolo Rafa Trujillo (1-3) ed al terzo lo statunitense Zach Railey (2-5).
    Il vento è stato tra i 12 e 8-9 nodi nella prima prova, salendo a 15 per la seconda.
    Filippo Baldassari è al 23mo posto (13-9) e Giorgio Poggi al 24mo (6-17).
    Oggi niente regate per temporali e colpi di vento previsti.
    Una bella galleria di foto di Robert Deaves è disponibile sul sito della classe internazionale finnclass.org a questo link.
    Classifica dopo 2 prove.

  • 5-12-2011 - Inizia oggi a Perth (Australia) il Campionato del Mondo di tutte le classi olimpiche, dove saranno assegnati il 75% dei posti per nazione per le Olimpiadi di Londra 2012.
    Per l'Italia sono presenti nel Finn Filippo Baldassari e Giorgio Poggi.
    Le condizioni prevalenti dovrebbero essere di vento sostenuto, con la brezza termica (il "Fremantle Doctor") che soffia normalmente tra i 15 e i 25 nodi. Ovviamente le previsioni per i primi giorni di regata sono invece di vento leggero e pioggia...
    Per ora il sito ufficiale www.perth2011.com funziona decisamente malino ed è poco pratico trovare le informazioni di interesse. Speriamo sistemino presto.
    Molto meglio il blog in tempo reale di Robert Deaves sul nuovo sito dedicato alla Finn Gold Cup www.finngoldcup.org.
    Nel frattempo consoliamoci con un bel video onboard girato in allenamento con la telecamera GoPro da un finnista olandese. Il video è disponibile su YouTube a questo link.

  • 27-11-2011 - Sabato 26 novembre terza giornata del Campionato invernale di Anzio, con la terza consecutiva giornata di sole, caldo e ponente leggero. Questa volta dopo una prima prova con 4-5 nodi, nella seconda prova il vento è girato a maestrale ed è aumentato fino a 8-9 nodi. Le due prove sono state vinte rispettivamente da Francesco Cinque e da Enrico Passoni.
    Dopo sei prove disputate, in classifica passa al comando Enrico Passoni con 8 punti, che precede Francesco Cinque e Marco Buglielli entarmbi a 10 punti. Seguono al quarto posto Antonio Pitini ed al quinto Massimo Grossi.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 6 prove.
    E domenica 27 è iniziato il Campionato invernale Finn di Desenzano.
    Si sono disputate due prove con un Ander (vento da sud ovest) di 4 metri al secondo. I Finn erano solo in 7 per l'assenza di due equipaggi. La classifica vede al comando Bruno Fezzardi con un 2 e un 1. Al secondo posto a pari punti Riccardo Pallavidini con un 1 e un 4 e Umberto Grumelli con un 3 e un 2.
    Classifica Invernale di Desenzano dopo 2 prove.
    Prossimo appuntamento Anzio il 10 dicembre e a Desenzano l' 11 dicembre.

  • 22-11-2011 - L'attivissima flotta Finn di Sirmione ha un nuovo sito all'indirizzo www.finnsirmione.com.
    Ricordiamo anche che domenica 27 novembre inizia il campionato invernale alla Fraglia Vela Desenzano.

  • 22-11-2011 - Cominciamo a pubblicare le immagini del Trofeo Bertacca, iniziando con le foto di Emilio Bianchi. Particolarmente suggestive quelle fatte volando a bordo di un elicotterino giocattolo. Seguiranno a breve anche le foto di Marina Prinzivalli.
    E' stato poi pubblicato su YouTube il video prodotto da skippervelaedintorni.it.
    Foto del Trofeo Bertacca di Emilio Bianchi.
    Video del Trofeo Bertacca su YouTube.

  • 17-11-2011 - Ecco la tanto attesa classifica della selezione per il Campionato Europeo 2012 a Scarlino.
    Sulla base del numero di tesserati, l'Italia ha a disposizione 6 posti, oltre al posto per il Segretario ed al posto per un "rookie" (matricola). Inoltre abbiamo posti per 8 Juniores.
    Potremo poi richiedere ulteriori posti, nel caso in cui il numero di iscritti non sia troppo elevato. E questo lo sapremo solo in prossimità dell'evento.

  • 17-11-2011 - Sabato 12 si è disputata la seconda giornata del Campionato invernale di Anzio.
    Un'atra giornata di sole, caldo e ponente leggero ha consentito di portare a termine due prove, vinte entrambe da Enrico Passoni, in entrambi i casi con poche lunghezze di vantaggio su Marco Buglielli.
    Dopo quattro prove disputate, nella classifica ancora senza scarti è al comando Marco Buglielli con un punto di vantaggio su Enrico Passoni. Al terzo posto Francesco Cinque, che precede Antonio Pitini e Marco Minghetti.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 4 prove.

  • 14-11-2011 - La FIV ha pubblicato sul suo sito la classifica definitiva della Ranking 2011.
    Vittoria di Marco Buglielli che supera di soli 3 punti Simone Mancini. Al terzo posto Enrico Passoni seguito da Federico Gattuso e Gino Bucciarelli.
    Nel frattempo è in corso di elaborazione la classifica per la selezione per il Campionato Europeo di Scarlino basata su CICO e Finn Cup di Malcesine.
    Classifica Ranking FIV 2011.

  • 2-11-2011 - Nel fine settimana del 29 e 30 ottobre si è svolta a Torre del Lago presso il Circolo Velico Artiglio la nona edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, classica regata di chiusura di stagione della Classe Finn italiana.
    Ottima come sempre l'organizzazione curata da Italo Bertacca, che con il supporto del suo negozio Bertacca Sail Equipment di Viareggio e di numerosi sponsor (Tomasoni TopSail e Tomasoni Fittings, Rockport, Gottifredi Maffioli, Gaastra) ha coccolato i regatanti e offerto splendidi premi di classifica e gadget a tutti i concorrenti.
    Nelle due giornate di regata l'alta pressione ha portato sole e caldo ma poco vento. Grazie agli sforzi del Comitato di Regata presieduto da Dario Caroti si sono portate a termine tre prove con un levante abbastanza regolare ma che purtroppo non durava neanche due ore sia il sabato che la domenica. La quarta prova infatti doveva essere annullata nel corso della seconda bolina per il calo totale del vento.
    Dominatore del Trofeo Bertacca è stato con due primi ed un terzo posto Riccardo Cordovani. Al secondo posto si è piazzato Simone Mancini ed al terzo il padrone di casa Italo Bertacca, che oltre a dominare le regate del Dinghy classico resta sempre un validissimo finnista. Al quarto posto Gino Bucciarelli ed al quinto Paolo Visonà.
    La premiazione è stata molto vivace e divertente ed oltre ai premi offerti dagli sponsor sopra citati è stata allietata dai fuochi d'artificio di Paolo Visonà e da una bottiglia Jéroboam da 3 litri di Champagne Basetta offerta dall'Enoteca Marcucci di Pietrasanta.
    Nel corso della cena del sabato, ospitata dallo Yacht Club Versilia di Forte dei Marmi, è stata poi celebrata la premiazione della Coppa Italia Finn 2011. Tra i molti premi messi a disposizione dagli sponsor, è stata messa in palio ad estrazione una vela offerta dalla Quantum Sail Italia di Vittorio D'Albertas che è stata vinta daFilippo Petella.
    Classifica Trofeo Bertacca, 29-30 ottobre 2011.

  • 28-10-2011 - Pubblichiamo la classifica definitiva del Campionato Zonale 2011 della XIV Zona, che si è disputato quest'anno per la prima volta, almeno a memoria di segretario.
    Netta vittoria di Umberto Grumelli davanti a Giangiacomo Alborghetti e Riccardo Cordovani, giunto terzo pur avendo partecipato solo alla Finn Cup di Malcesine.
    Ben 38 i Finn della Zona che hanno partecipato.
    Le date del Campionato invernale del Garda organizzato dalla Fraglia Vela Desenzano (tel 0309143343) saranno:
    27 novembre - 11 dicembre - 22 gennaio - 5 febbraio - 26 febbraio. Dopo ogni regata è prevista la pastasciutta
    Il 6 novembre a Campione ci sarà la Sail Parade.

  • 24-10-2011 - E' iniziato sabato 22 il Campionato invernale di Anzio in concomitanza con l'ultima regata Zonale del 2011.
    Una bella giornata di sole con un ponente che dai 5 nodi un po' instabili della prima prova è gradualmente aumentato fino a 8-9 nodi ha consentito di portare a termine tre belle prove (solo le prime due sono valide per il Campionato invernale).
    Le prove sono state vinte rispettivamente da Francesco Cinque, Marco Buglielli ed Enrico Passoni, ma nella classifica della Zonale Marco (2-1-2) ha preceduto Francesco (1-2-3) e Enrico (3-3-1). Al quarto posto Massimo Grossi ed al quinto Giorgio Ricci.
    Classifica Zonale Anzio 22 ottobre 2011.

  • 19-10-2011 - Ecco la classifica definitiva della Coppa Italia Finn 2011.
    La premiazione la sera di sabato 29 settembre, nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment a Torre del Lago.

  • 13-10-2011 - Pubblichiamo il bando della nona edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si svolgerà a Torre del Lago presso il Circolo Velico Artiglio nei giorni 29 e 30 ottobre.
    Ricordiamo che la sera di sabato 29 ottobre si svolgerà la premiazione della Coppa Italia Finn 2011, con premi ai primi 10 della classifica e ricchissimi premi ad estrazione, solo per i presenti!
    Partecipiamo tutti!
    Bando Trofeo Bertacca Sail Equipment, 29-30 ottobre

  • 4-10-2011 - Pubblichiamo le foto delle regate di Malcesine di queste settimane.
    Ringraziamo Fabrizio Prandini della raglia Vela Malcesine per le belle foto che ci ha inviato. Le foto di Elena Giolai sono riprese dal sito fragliavelariva.it
    Foto del Campionato Italiano di Fabrizio Prandini, Malcesine venerdì 23 settembre.
    Foto del Campionato Italiano di Elena Giolai, Malcesine 22-25 settembre.
    Foto dell'International Finn Cup Trofeo Andrea Menoni di Fabrizio Prandini, Malcesine 30 settembre - 2 ottobre.

  • 4-10-2011 - Pubblichiamo il bando di regata del Campionato Autunnale di Torre del Lago, che inizierà domenica prossima 9 ottobre per concludersi il 18 dicembre.
    Ricordiamo che sempre a Torre del Lago nei giorni 29 e 30 ottobre si disputerà la nona edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, con la premiazione della Coppa Italia 2011 durante la cena del sabato sera.

  • 3-10-2011 - Livello altissimo alla International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni, tappa conclusiva della Coppa Italia Finn 2011 che si è svolta da venerdì a domenica sul lago di Garda per l’organizzazione della Fraglia Vela Malcesine.
    Erano infatti presenti 55 timonieri da 16 nazioni, con alcuni dei più titolati finnisti europei, tra cui il danese Hoegh Christensen (campione del Mondo 2006 e 2009), il francese Lobert e l’olandese Postma (rispettivamente secondo e terzo al Test Event di Weymouth in agosto).
    Il lago di Garda ha offerto condizioni impegnative e dopo l’Ora leggera con la quale si sono disputate le prime due prove venerdì, le successive 4 prove si sono disputate il mattino presto con un robusto Peler che ha toccato punte di 25 nodi.
    Le regate sono state combattutissime, con i lati di poppa che hanno consentito fantastiche planate, con i più forti che hanno dato esempio della tecnica di pompaggio libero in condizioni quasi estreme.
    La vittoria è andata al forte sloveno Gasper Vincec (12-1-1-5-2-4) che ha preceduto di due punti l’olandese Pieter Jan Postma (4-14-3-2-4-2) e di quattro punti l’inossidabile ceco Michael Maier, Campione del Mondo Master in carica (1-2-5-3-10-6).
    Al quarto posto il danese Jonas Hoegh Christensen (3-8-2-12-1-8) ed al quinto il nostro Filippo Baldassari (5-3-9-8-3-9) che si è aggiudicato l’ottava edizione del Trofeo dedicato da Nicola al padre, il tecnico FIV Andrea Menoni, ed assegnato al primo italiano in classifica.
    Nel corso della premiazione sono state estratte delle belle borse in tessuto da vela prodotte dalla Kevlove di Gargnano, ed un soggiorno al Piccolo Hotel di Navene per la Finn Cup del prossimo anno.
    Si è conclusa con questa regata una edizione da record della Coppa Italia Finn 2011, con 35 prove disputate e ben 148 partecipanti tra italiani e stranieri. Simone Mancini si è aggiudicato la Coppa Italia davanti a Marco Buglielli e a Francesco Faggiani.
    La premiazione della Coppa Italia 2011 si svolgerà come di consueto nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, a Torre del Lago nei giorni 29 e 30 ottobre.
    Classifica International Finn Cup, Malcesine 30 settembre - 2 ottobre.

  • 28-9-2011 - Nonostante la stagione ancora calda, iniziano ad arrivare i bandi dei Campionati Invernali...
    Pubblichiamo il bando di regata del Campionato Invernale di Anzio, che inizierà il 22 ottobre in concomitanza con l'ultima regata del Campionato Regionale 2011, che ha il suo bando separato per chi volesse partecipare solo a questa prova.

  • 28-9-2011 - Dal 22 al 25 settembre si è disputato sul Lago di Garda il Campionato Italiano Classi Olimpiche, con la classe Finn che ha regatato a Navene ospitata dalla Fraglia Vela Malcesine.
    36 i Finn partecipanti, di cui 13 stranieri di ottimo livello, con alcuni nomi di punta come il danese Hoegh Christensen, lo sloveno Vincec e l'olandese Postma.
    Il primo giorno di regate è saltato a causa dell'Ora molto debole ed instabile, quindi è iniziata una serie di alzatacce per partire con il Peler (vento da Nord) del mattino, che ha soffiato abbastanza forte il primo giorno (fino a 18-20 nodi) e poi è gradualmente calato fino ai 12 nodi della domenica. Solo il sabato pomeriggio si è disputata una prova con Ora di 8 nodi.
    Alla fine le 8 prove previste sono state completate, quasi sempre con bordo obbligato a sinistra e qualche buco di vento poco dopo la partenza.
    La vittoria finale è andata a Giorgio Poggi, che ottiene quindi il suo quarto titolo italiano dopo quelli del 2006, 2007 e 2010. Giorgio ha ottenuto anche la vittoria assoluta nella regata, davanti al forte danese Jonas Hoegh Christenen (già 2 volte campione del mondo).
    Al tero posto e medaglia d'argento nell'italiano Filippo Baldassari che ha otenuto due primi di giornata ma ha avuto piazzamenti altalenanti. Sesto assoluto e medaglia di bronzo per Riccardo Cordovani.
    Sabato pomeriggio si è tenuta regolarmente (nonostante il controllo antidoping cui è stato sottoposto il Segretario) l'Assemblea di classe. A breve sarà pubblicato il verbale.
    Classifica Campionato Italiano 2011, Malcesine 22-25 settembre.

  • 26-9-2011 - Confermate le date della nona edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment.
    La tradizionale regata organizzata splendidamente da Italo Bertacca, alla quale è associata la premiazione della Coppa Italia, si svolgerà a Torre del Lago nei giorni 29 e 30 ottobre.

  • 17-9-2011 - Ho visto con grande goduria un paio di filmati girati con la telecamera GoPro a bordo dal finlandese Tapio Nirkko.
    Vale davvero la pena di vederli, grande fantasia nel posizionamento della telecamera, tanto tantissimo vento e sono anche interessanti dal punti di vista tecnico.
    14 settembre a Helsinki, uscita con 30-40 nodi!!!
    Uscita a Weymouth ad agosto
    Il sito di Tapio Nirkko è: www.sailingfinn.fi.

  • 17-9-2011 - Ecco anche le foto di sabato e domenica del Campionato Master di Porto San Giorgio.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.
    Foto Campionato Master a Porto San Giorgio, sabato 3 settembre.
    Foto Campionato Master a Porto San Giorgio, domenica 4 settembre.

  • 15-9-2011 - Pubblichiamo le belle foto della prima giornata (Venerdì 2 settembre) del Campionato Master di Porto San Giorgio.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.
    Foto Campionato Master a Porto San Giorgio, venerdì 2 settembre.

  • 9-9-2011 - Pubblichiamo i bandi di regata del Campionato Italiano (CICO) 2011 e della International Finn Cup Trofeo Andrea Menoni che si svolgeranno entrambi a Malcesine, rispettivamente dal 22 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre.
    Bando CICO 2011, Malcesine 22-25 settembre.
    Bando Finn Cup Trofeo Menoni, Malcesine 30 settembre - 2 ottobre.

  • 5-9-2011 - Enrico Passoni ha vinto con merito il Campionato Nazionale Master Finn, svoltosi da venerdì a domenica a Porto San Giorgio, per l'ottima organizzazione della locale sezione della Lega Navale Italiana.
    I 39 timonieri iscritti hanno completato tutte le sei prove previste dal programma, con vento di scirocco da 6 a 11 nodi, più fresco nelle giornate di venerdì e domenica e leggero per le due prove del sabato.
    Enrico Passoni ha dominato la prima giornata con tre primi, e dopo avere ottenuto un sesto ed un secondo posto il sabato, nella prova conclusiva ha suggellato il successo con la quarta vittoria. Enrico si è aggiudicato anche il titolo della categoria Grand Master (da 50 a 59 anni di età) e la seconda edizione del Trofeo Challenge dedicato a Sergio Masserotti ed offerto dai figli Eric e Yann.
    Solo il suo compagno di circolo Francesco Cinque, già Campione del Mondo Finn 2009 nella categoria Grand Master, è riuscito a contrastarlo fino all'ultimo, con due vittorie nella giornata di sabato e tutti piazzamenti nei primi tre.
    Al terzo posto si è piazzato Marco Buglielli seguito da Umberto Grumelli al quarto. Solo quinto il primo dei "giovani" Master Francesco Faggiani.
    Tra i Grand Grand Master (dai 60 ai 69 anni) ha prevalso Franco Dazzicon un ottimo settimo posto assoluto, riuscendo a superare nell'ultima prova Bruno Catalan.
    Nella categoria Legend (oltre i 70 anni di età) vittoria di Marco Petroni.
    Nell'assemblea dei Master è stato deciso che il Campionato Master del 2012 si svolgerà ad Anzio per l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma. Il numero massimo di prove è stato portato a 7 e sarà inserita nelle istruzioni di regata il percorso a triangolo Olimpico con arrivo di bolina.
    Classifica Campionato Master 2011, Porto San Giorgio 2-4 settembre.

  • 31-8-2011 - A inizio agosto si è svolta a Forte dei Marmi la 25ma edizione del Trofeo Fratelli Meccheri.
    Vittoria di Franco Dazzi (3-1-1) davanti a Maurizio Luchetti (2-3-2) e Italo Bertacca (1-2-dnf).
    Classifica Trofeo Fratelli Meccheri, Forte dei Marmi.

  • 31-8-2011 - Pubblichiami il bando del Campionato Italiano Classi Olimpich (CICO).
    Le regate si svolgeranno a Malcesine dal 22 al 25 settembre.
    Le iscrizioni devono essere inviate entro l'11 settembre.
    Bando CICO, Malcesine, 22-25 settembre.

  • 17-8-2011 - Ricordiamo a tutti i Master il Campionato nazionale Master, seconda edizione del Trofeo Sergio Masserotti, che si svolgerà a Porto San Giorgio dal 2 al 4 settembre.
    Siete pregati di inviare la preiscrizione all'indirizzo portosangiorgio@leganavale.it.
    Bando del Campionato Master a Porto San Giorgio, 2-4 settembre.

  • 17-8-2011 - Si è concluso sabato l'Olympic Test Event a Weymouth, prova generale delle Olimpiadi del prossimo anno.
    La settimana è stata decisamente ventosa, con diverse giornate di vento da 20 a 25 nodi.
    Ben Ainslie ha dominato anche in questa occasione, e se a metà settimana era in testa con un vantaggio minimo, ha poi infilato una serie di primi posti che gli ha dato la vittoria già prima della Medal Race, che ha comunque disputato e vinto!
    Al secondo posto il francese Jonathan Lobert ed al terzo l'olandese Pieter Jan Postma.
    Il nostro Filippo Baldassari ha chiuso al quattordicesimo posto, non lontano dalla Medal Race e con un buon sesto come miglior piazzamento (13-15-11-13-11-21-6-19-9-19).
    Classifica Test Event a Weymouth.

  • 13-8-2011 - Ecco finalmente anche le foto della giornata di domenica 3 luglio della tappa di Bracciano di Coppa Italia.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.
    Foto Coppa Italia a Bracciano, domenica 3 luglio.

  • 7-8-2011 - Nei giorni scorsi la giovane trentina Cecilia Zorzi ha vinto dominando il Campionato del Mondo Laser 4.7 a San Francisco.
    La notizia per noi sta nel suo allenatore, che è il nostro Riccardo Cordovani, che sta ottenendo grandi risultati con i suoi allievi del Laser.
    Complimenti quindi a Riccardo e a Cecilia.

  • 6-8-2011 - Pubblichiamo una ampia selezione di foto del Finn World Master di Punta Ala.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli.
    Foto di lunedì 13 giugno.
    Foto di martedì 14 giugno.
    Foto di mercoledì 15 giugno.
    Foto di giovedì 16 giugno.
    Foto di venerdì 17 giugno.

  • 6-8-2011 - E' iniziato oggi l'Olympic Test Event a Weymouth.
    Un equipaggio per nazione, come alle Olimpiadi.
    In testa dopo due prove, indovinate un po', Ben Ainslie davanti a Jonathan Lobert ed all'estone Feniss Karpak.
    Il nostro Filippo Baldassari è tredicesimo (15-15).

  • 5-8-2011 - Dal 23 al 30 luglio si è disputata a Mosca la Silver Cup, il Campionato Mondiale Juniores.
    Si sono disputate 8 prove in condizioni di vento prevalentemente leggero ed instabile. Vittoria del giovane russo Arkadij Kistanov davanti ai polacchi Milosz Wojewski e Artur Ponieczynski.
    Il solo italiano presente era Federico Gattuso che ha concluso al 35mo posto.
    Classifica Silver Cup a Mosca.

  • 5-8-2011 - Riceviamo e pubblichiamo l'invito al Campionato Open di Russia a Mosca dal 13 al 18 settembre.
    Invito all'Open Russian.

  • 31-7-2011 - Ecco le foto della giornata di sabato 2 luglio della tappa di Bracciano di Coppa Italia.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.
    Foto Coppa Italia a Bracciano, sabato 2 luglio.

  • 27-7-2011 - Il Trofeo Meccheri a Forte dei Marmiè stato rimandato ai giorni 6 e 7 agosto, sempre per l'organizzazione della Compagnia della Vela di Forte dei Marmi.
    Bando aggiornato del Trofeo Meccheri a Forte dei Marmi, 6-7 agosto.

  • 26-7-2011 - Il Campionato Europeo 2011 si è concluso il 14 luglio a Helsinki con la vittoria del britannico Giles Scott che ha superato nella Medal Race il campione uscente, il croato Ivan Kljakovic Gaspic. Al terzo posto Andrew Mills.
    Per gli italiani era presente solo Giorgio Poggi che ha ottenuto un buon 14mo posto, a pochi punti dalla Medal Race e con anche un secondo di giornata.
    Classifica Campionato Europeo.
    Video della Medal Race.

  • 6-7-2011 - Pubblichiamo il bando di regata del Trofeo Meccheri a Forte dei Marmi, che si svolgerà nei giorni 16 e 17 luglio per l'organizzazione della Compagnia della Vela di Forte dei Marmi.
    Bando Trofeo Meccheri a Forte dei Marmi, 16-17 luglio.

  • 6-7-2011 - Come già comunicato via mail, ricordiamo a tutti che il Campionato Italiano Classi Olimpiche (Malcesine, 22-25 settembre) e la International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni (Malcesine, 30 settembre - 2 ottobre) saranno validi come selezione per il Campionato Europeo 2012, che si svolgerà a Scarlino a fine marzo 2012.

  • 6-7-2011 - Sta per iniziare il Campionato Europeo a Helsinki con una partecipazione piuttosto ridotta. Per l'Italia dovrebbe essere presente solo Giorgio Poggi.
    Domani 7 luglio si terrà l'assemblea annuale della classe Finn. Chi fosse interessato può trovare l'ordine del giorno ed i report sul sito della classe internazionale www.finnclass.org.

  • 4-7-2011 - La sesta prova della Coppa Italia Finn si è svolta sabato e domenica a Bracciano per l'organizzazione dell'Associazione Velica Bracciano.
    I 32 Finn partecipanti hanno potuto approfittare di due belle e ventose giornate, in particolare il sabato dove si sono disputate tre prove con un gagliardo ponente da 16 a 22 nodi, in leggera rotazione a destra.
    Nella giornata di domenica la brezza è entrata in ritardo, consentendo lo svolgimento di una sola prova, con ponente da 8 a 12 nodi.
    Dopo la giornata di sabato era in testa Francesco Lubrano, che grazie ad un primo, un secondo ed un quarto posto precedeva Marco Buglielli, vincitore della seconda e più ventosa prova, e Gino Bucciarelli. Simone Mancini pur avendo vinto la prima prova era attardato in classifica da un brutto piazzamento per una scuffia nella seconda prova.
    Nella regata di domenica con l'ingresso dello scarto tutto era quindi possibile. Alla prima bolina passava in vantaggio Franco Martinelli, mentre Marco Buglielli e Simone Mancini passavano insieme al quarto posto e Lubrano e Bucciarelli erano più indietro.
    La regata si risolveva all'ultima poppa, dove il Comitato di Regata dava il segnale di pompaggio libero e Simone Mancini riusciva a passare di misura Buglielli per andare a vincere la prova e la regata. Marco Buglielli si accontentava quindi del secondo posto (primo dei Master e vincitore del Trofeo Sergio Masserotti come primo della IV Zona). Al terzo posto Francesco Lubrano che precedeva Gino Bucciarelli, Enrico Passoni ed un sorprendente Marco Minghetti, al rientro dopo qualche mese di inattività.
    Classifica definitiva Bracciano 2-3 luglio.

  • 27-6-2011 - Ricordo a tutti la prossima regata di Coppa Italia a Bracciano nei giorni 2-3 luglio.
    Siete pregati di inviare la preiscrizione via mail all'indirizzo: segreteria@avbracciano.com.
    Bando Coppa Italia a Bracciano, 2-3 luglio.

  • 27-6-2011 - Pubblichiamo alcune foto della regata Sail for Gold di Weymouth, copyright onEdition.
    Da notare gli scatti relativi alla Medal Race in cui Ben Ainslie ha bloccato Giles Scott, l'unico possibile contendente per la vittoria, portandolo in fondo al gruppo.
    Foto Sail for Gold a Weymouth, 4-10 giugno.

  • 23-6-2011 - Ed ecco anche le foto della giornata di domenica a Viareggio.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.
    Foto Coppa Italia a Viareggio, domenica 22 maggio.

  • 22-6-2011 - Ecco le foto della giornata di sabato della tappa di Viareggio di Coppa Italia.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.
    Foto Coppa Italia a Viareggio, sabato 21 maggio.

  • 20-6-2011 - Venerdì scorso una bella cerimonia di premiazione ha concluso il Finn World Master a Punta Ala.
    Credo che si possa dire che la manifestazione è stata un successo soto tutti i punti di vista, nonostante le difficoltà organizzative e logistiche che comporta la presenza di 283 Finn, divisi in 4 flotte su 2 campi di regata.
    Si sono completate tutte le 8 prove previste, con condizioni pressoché perfette, vento regolare e di buona intensità, mediamente da 12 a 17 nodi, con una sola prova corsa con vento di 5-6 nodi (dove peraltro noi italiani abbiamo dato il meglio con due primi e due secondi nelle varie flotte).
    Si vedevano davvero tanti sorrisi in giro, e anche le difficoltà per varo ed alaggio dalla spiaggia dopo i primi due giorni di rodaggio sono state superate brillantemente. In tanti hanno manifestato il desiderio di tornare presto.
    La vittoria è andata al grande ceco Michael Maier, che bissa il successo dell'anno scorso a Sapalato. Ricordiamo che Maier corre ancora a tempo pieno nel circuito Olimpico e sembra davvero inossidabile. Al secondo posto il forte britannico Allen Burrell, a pari punti con terzo e quarto, rispettivamente il tedesco Uli Breuer (al primo anno sul Finn, davvero bravo) ed il danese Thomas Moerup Petersen.
    Primo degli italiani è stato Enrico Passoni(12-17-2-7-12) al 13mo posto e medaglia di bronzo nella categoria Grand Master, seguito al 18mo posto da Marco Buglielli (quinto dei Grand Master). Tra i primi 50 anche al 22mo posto Francesco Faggiani, 35. Francesco Cinque, 38. Franco Martinelli, 43. Florian Demetz, 48. Giancarlo Mariani e 51. Umberto Grumelli.
    Classifica definitiva Finn World Master dopo 8 prove con 1 scarto.
    Galleria di foto di Marina Prinzivalli su Facebook.
    Video e interviste su sailrev.tv.

  • 16-6-2011 - Dopo tre giornate al Finn World Master a Punta Ala si sono corse cinque prove, tutte con maestrale da 12 a 16 nodi e sempre con pompaggio libero. Condizioni non certo facili per noi italiani, che fatichiamo a combattere con i grandi omoni del Nord Europa.
    Oggi si sono incontrati per la prima volta nella stessa flotta i due leader della classifica, il britannico Allen Burrell ed il ceco Michael Maier. Ha vinto il ceco, con Burrell che comunque è arrivato secondo. Seguono ad un solo punto il danese Thomas Moerup Petersen ed il tedesco Uli Breuer.
    Primo degli italiani è adesso Enrico Passoni(12-17-2-7-12) al 30mo posto, seguito a ruota da Francesco Cinque, Marco Buglielli, Franco Martinelli e Francesco Faggiani. Ottime prove anche di Giancarlo Mariani al 45mo posto in classifica.
    Oggi sono previste due prove e venerdì una.
    All'assemblea della classe Master è stato deciso che dal prossimo anno si disputerà la Medal Race per i primi dieci, mentre gli altri saranno divisi in flotte cone nei giorni precedenti. Inoltre è stata votata La Rochelle in Francia come location del Finn WOrld Master nel 2013.
    Classifica Finn World Master dopo 5 prove.
    Comunicato dell'International Finn Association.
    Galleria di foto di Marina Prinzivalli su Facebook.
    Video e interviste su sailrev.tv.

  • 14-6-2011 - E' iniziato ieri il Finn World Master a Punta Ala con una splendida giornata di sole e vento, maestrale da 12 a 16 nodi.
    283 iscritti da 28 nazione, record assoluto per una regata di Finn.
    Due campi di regata e concorrenti divisi in quattro flotte con partenze separate. In testa dopo due prove il britannico Allen Burrell ed il ceco Michael Maier. Primo degli italiani Francesco Cinque(6-6) al 20mo posto.
    Classifica Finn World Master dopo 2 prove.
    Comunicato dell'International Finn Association.
    Galleria di foto su Facebook.

  • 6-6-2011 - Michele Marchesini ci informa che a Medemblik, pur non essendoci nessun finnista italiano in gara, era presente l'albero italiano Concept Sailracing da lui prodotto, che è stato usato in tutte le prove dal vincitore, il britannico Edward Wright.

  • 6-6-2011 - Pubblichiamo il bando di regata della sesta prova della Coppa Italia, che si svolgerà al lago di Bracciano il 2 e 3 luglio per l'organizzazione dell'Associazione Velica Bracciano.
    Bando Coppa Italia a Bracciano, 2-3 luglio.

  • 6-6-2011 - Si è svolta domenica 5 giugno a Sirmione la regata che valeva come terza prova del Campionato Zonale classe Finn XIV Zona.
    Due prove disputate con Peler, la prima con 12-10 nodi e la seconda con 5 nodi. Ben 9 i Finn partecipanti con nomi nuovi e illustri, come Bruno Fezzardi, pluricampione di vela che vanta ben 11 titoli di campione italiano, 3 titoli europei e 1 mondiale. In regata anche Lanfranco Cirillo, boss del Team Fantastica e sponsor di Michele Paoletti e Nicola Celon (presente in assistenza alla regata).
    Vittoria di Umberto Grumelli, dominatore del basso Garda.
    La classifica: 1 grumelli umberto, 2 fezzardi bruno, 3 alborghetti giacomo, 4 segatini alberto, 5 peruchetti fabio, 6 malinverno mario, 7 cirillo lanfranco, 8 di stefano giuseppe, 9 mosconi corrado.

  • 29-5-2011 - Pubblichiamo una selezione di belle foto dell'Eurolymp del Garda opera di Fabrizio Prandini della Fraglia Vela Malcesine, che ringraziamo.
    Foto Eurolymp Garda.

  • 29-5-2011 - Si è conclusa oggi con la Medal Race una ventosa edizione della Delta Lloyd Regatta a Medemblik.
    Vittoria del campione del mondo in carica, il britannico Ed Wright davanti al campione europeo, il croato Ivan Kljakovic Gaspic. Al terzo posto l'australiano Brendan Casey.
    Nessun italiano presente.
    Classifica definitiva Medemblik 24-29 maggio.

  • 25-5-2011 - Ecco l'aggiornamento della classifica di Coppa Italia Finn 2011 dopo le prove di Viareggio. Siamo arrivati a 25 prove disputate in 5 fine settimana e 7 scarti, con la partecipazione di ben 115 timonieri.
    Simone Mancini è ancora saldo in testa alla classifica con 678 punti, ma Marco Buglielli al secondo posto continua ad avvicinarsi con 635 punti e Francesco Faggiani, assente a Viareggio, resiste al terzo posto con 577 punti.
    Enrico Passoni al quarto posto si avvicina al podio (553 punti) e Federico Gattuso sale al quinto (509) subito avanti a Giancarlo Mariani (507) e Riccardo de Sangro (502).

  • 25-5-2011 - Ecco le foto della tappa di Grado di Coppa Italia.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.
    Foto Coppa Italia a Grado, sabato 7 maggio.
    Foto Coppa Italia a Grado, domenica 8 maggio.

  • 23-5-2011 - La quinta prova della Coppa Italia Finn si è svolta sabato e domenica a Viareggio in occasione della prima edizione del Trofeo Challenge Aldo Ferrari, offerto in memoria dell'appassionato finnista e Presidente dello Yachting Club Versilia, benvoluto da tutti e scomparso lo scorso anno.
    Due splendide giornate di sole e brezza hanno accolto i 34 finnisti partecipanti, che hanno potuto disputare tutte le cinque prove in programma con un bel maestrale da 6 a 10 nodi.
    Marco Buglielli, già vincitore a Grado due settimane fa, ha ottenuto nelle cinque prove tre primi, un secondo e un quarto posto, vincendo con autorità.
    Al secondo posto in classifica lo junior romano Federico Gattuso, vincitore della prima prova, mentre al terzo posto, a pari punti con il secondo, si è piazzato Enrico Passoni. Al quarto posto il pisano Simone Mancini, vincitore della quarta prova e al quinto il ligure Davide Bortoletto.
    Primo tra i Master Italo Bertacca (sesto assoluto), mentre si è piazzato al primo posto tra i Great Grand Master Franco Dazzi.
    Nel corso della premiazione Federico Gattuso ha voluto dedicare il suo premio alla memoria di Luca Paolillo, il diciassettenne velista romano, suo compagno di Circolo, tragicamente scomparso lo scorso giovedì per le conseguenze di un incidente stradale.
    Ottima l'organizzazione curata dalla Società Velica Viareggina, rappresentata dal Presidente Righi e dall'infaticabile Vice Presidente Muzio Scacciati, e dal Club Nautico Versilia.
    Dopo la pausa di giugno dedicata al Finn World Master di Punta Ala (308 iscritti ad oggi!) la prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà al lago di Bracciano nei giorni 2 e 3 luglio.
    Classifica definitiva Viareggio 21-22 maggio.

  • 23-5-2011 - Pubblichiamo il bando di regata del Trofeo Città di Sirmione classe Finn del 5 giugno, valido come prova del Campionato zonale della XIV Zona.
    Bando Trofeo Città di Sirmione, 5 giugno.

  • 19-5-2011 - Ecco l'aggiornamento della classifica di Coppa Italia Finn 2011 dopo le prove di Grado, per un totale di 20 prove disputate e 5 scarti.
    Simone Mancini è ancora decisamente al comando con 576 punti, con Marco Buglielli che non demorde al secondo posto (520 punti) e Francesco Faggiani alterzo con 506 punti.
    Enrico Passoni sale al quarto posto e Riccardo de Sangro è al quinto.

  • 16-5-2011 - E' ufficiale. Filippo Baldassari è il nostro rappresentante alle Olimpiadi di Londra 2012.
    La selezione è stata tiratissima, alla fine Filippo la ha spuntata su Michele per un solo punto. I nostri complimenti vanno a tutti i partecipanti, che hanno dimostrato dei miglioramenti incredibili. Era davvero tanto tempo che in Italia non c'era una squadra così forte, in grado di esprimere tre tmonieri regolarmente tra i primi 20 al mondo.
    Quindi complimenti a Filippo e anche a Michele Paoletti e Giorgio Poggi.
    E complimenti anche a Enrico Voltolini, selezionato per la classe Star a prua di Diego Negri.
    Classifica definitiva Eurolymp Garda dopo la Medal Race.

  • 14-5-2011 - Si deciderà solo domenica mattina con la Medal Race la lotta per il posto a Londra 2012 tra Michele Paoletti e Filippo Baldassari...
    Michele è quarto in classifica con 31 punti, mentre Filippo è ottavo con 71.
    Ma quello che conta è il numero di stranieri che li separerà nella classifica finale. Adesso sono due e Filippo dovrebbe essere avanti (se ho fatto bene i conti), se ce ne sarà un terzo dovrebbe passare in testa Michele. Posso immaginare la tensione, io ho quasi paura da casa a guardare la classifica...
    Comunque vada, sarà stata una lotta memorabile e, per fortuna, ad un livello molto alto.
    Giorgio Poggi è settimo in classifica ma ormai fuori dalla lotta per la selezione. Ed Wright (GBR) è ancora in testa con 18 punti seguito dallo sloveno Vasilj Zbogar con 25 e dall'estone Deniss Karpak con 27.
    Classifica Eurolymp Garda dopo 9 prove con 1 scarto.

  • 13-5-2011 - Altre tre prove a Malcesine l'Eurolymp, di cui le prime due la mattina con Peler prima gagliardo e poi in calo, e la terza nel pomeriggio con una bella Ora di 12 nodi.
    Michele Paoletti sale al terzo posto in classifica, con un 6-4-2 e 23 punti, mentre Filippo Baldassari con 4-9-8 sale al settimo posto con 47 punti.
    La lotta fra di loro per la selezione olimpica è ancora apertissima, sono praticamente a pari punti. Nel frattempo Giorgio Poggi ha ottime prestazioni ma battute d'arresto (ocs-2-1) e si trova all'ottavo in classifica con 56 punti. Riccardo Cordovani è dodicesimo in generale con 64 punti (oggi 11-5-14).
    Gli altri italiani in gara sono Federico Laici al 19mo posto, Gino Bucciarelli al 30mo e Paolo Cisbani al 33mo.
    Ed Wright (GBR) resta al comando con 14 punti (oggi 2-3-3) e al secondo posto sale lo sloveno Vasilj Zbogar (SLO) con 18.
    Classifica Eurolymp Garda dopo 7 prove con 1 scarto.

  • 12-5-2011 - E' iniziata ieri a Malcesine l'Eurolymp, ultima prova di selezione per il rappresentante italiano nelle varie classi.
    Nel Finn Michele Paoletti allunga sui diretti concorrenti, con un 7° e un 1° posto consolida la quarta posizione in classifica con 18 punti (3, 7, 7, 1). Filippo Baldassari raccoglie un 9° e un 11° ed è in 10ª posizione con 42 punti. Dietro di lui troviamo Riccardo Cordovani 11° in generale con 49 punti (13, 6, 15, 15) e Giorgio Poggi è 12° con 53 (11, 3, 1, dnf).
    Invariate le prime tre posizioni con Ed Wright (GBR) al comando con 10 punti, secondo posto per Deniss Karpak (EST) con 11, terzo Vasilj Zbogar (SLO) con 14.
    Classifica Eurolymp Garda dopo 4 prove senza scarto.

  • 9-5-2011 - Il Finn è stato confermato tra le Classi Olimpiche per Rio 2016!
    L'ISAF Council, riunito a San Pietroburgo, ha approvato la mozione presentata dal Giappone che prevedeva l’esclusione delle barche a chiglia: la Star e l’Elliot 6m.
    Sono stati confermati, oltre al Finn, il Laser ed il 470 femminile e maschile ed il 49er. Torna il multiscafo, ma con equipaggio misto ed è stato inserito anche lo skiff femminile.

  • 9-5-2011 - Bel fine settimana di regate per i 27 Finn presenti a Grado per la quarta prova della Coppa Italia Finn 2011, organizzata dalla Società Canottieri Ausonia con il supporto dell'Azienda agricola Valpanera, dell'Hotel Ville Bianchi e di HiTech Sailing di Walter Riosa.
    Si sono disputate tutte le 5 prove in programma, con brezza leggera da Sud Ovest da 5 a 8 nodi e percorsi correttamente disposti dal Comitato di Regata presieduto da Tito Morosetti.
    La prima prova del sabato è stata vinta dallo Junior romano Federico Gattuso, mentre nelle altre due si è imposto nettamente il Segretario Marco Buglielli.
    La domenica la brezza arrivava puntuale e si disputavano le due prove rimanenti, la prima delle quali è stata vinta da Pierluigi Pinzan, e l'ultima ancora da Marco Buglielli, che ha così conquistato la vittoria finale con una serie di ottimi piazzamenti (2-1-1-2-1) e scartando un secondo posto.
    Al secondo posto in classifica Federico Gattuso, che sale per la prima volta sul podio di una prova di Coppa Italia, ed al terzo Enrico Passoni.
    Primo tra i Master e quarto assoluto Francesco Faggiani, mentre si è piazzato al primo posto tra i Grand Grand Master Franco Dazzi.
    Ottima l'ospitalità della Società Canottieri Ausonia, con le gradite degustazioni dei vini della cantina Valpanera di Aquileia.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà a Viareggio nei giorni 21 e 22 maggio, con la prima edizione del Trofeo Aldo Ferrari.
    Classifica definitiva Grado 7-8 maggio.

  • 5-5-2011 - Mentre stiamo per andare a Grado per la quarta prova di Coppa Italia, pubblichiamo il bando di regata della quinta prova, che si svolgerà a Viareggio il 21 e 22 maggio con la prima edizione del Trofeo Aldo Ferrari.
    Nessuno può mancare!
    Bando quinta prova di Coppa Italia a Viareggio, 21-22 maggio.

  • 5-5-2011 - La FIV ha pubblicato la classifica delle selezioni olimpiche dopo le prove di Palma e Hyères.
    Tra i Finn i giochi sono ancora aperti. Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) con l'ottima prestazione a Hyères è balzato al primo posto in classifica con 51 punti. Seconda posizione per Michele Paoletti (Yachting Club Torri) con 43 mentre Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) che non ha fatto punti in Francia è terzo a quota 19.
    Per la situazione ib tutte le classi, la notizia sul sito FIV è a questo link.

  • 30-4-2011 - E finalmente ecco le foto della tappa di Caldaro di Coppa Italia.
    Le foto sono di Paola Zarattini, la splendida e impagabile moglie di Francesco Faggiani, che ringraziamo infinitamente (lei, non lui).
    Foto Coppa Italia a Caldaro, 16 aprile.
    Foto Coppa Italia a Caldaro, 17 aprile.

  • 30-4-2011 - Ben Ainslie non si smentisce e vince anche la Medal Race per confermare il primo posto alla Semain de Hyeres ed imporre il suo dominio sulla classe Finn. Sembra già che tutti si debbano rassegnare alla lotta per la medaglia d'argento...
    L'americano Zach Railey già medaglia d'argento alle Olimpiadi del 2008 si piazza al secondo posto superando l'olandese Pieter-Jan Postma.
    Il nostro Filippo Baldassari non riesce ad andare oltre al decimo posto nella Medal Race, mantenendo quindi la decima posizione in classifica, che gli consente però di superare Michele Paoletti e Giorgio Poggi nella classifica della selezione olimpica.
    La lotta tra loro tre all'Eurolymp del Garda sarà tutta da seguire.
    Classifica definitiva Semaine de Hyères.

  • 28-4-2011 - E bravo Filippo Baldassari! Con un'ottima serie di regate (11-14-4-8-2-dnf-18-17-8-23) Filippo riesce ad entrare in Medal Race a Hyères! Vedremo domani come si piazzerà nella classifica definitiva, ma di sicuro con questo risultato entra di prepotenza nella lotta per la selezione olimpica.
    Ma andiamo con ordine. Oggi si sono disputate le tre prove finali con le flotte divise in Gold e Silver. Ben Ainslie dopo l'ennesimo primo posto, si "accontenta" di un 4 e un 3 per chiudere con un margine enorme sul secondo, ben 29 punti, che gli garantisce la vittoria già prima della Medal Race. Ma siamo sicuri che domani non mollerà un metro agli avversari.
    Al secondo posto resiste l'olandese Pieter-Jan Postma, seguito a 3 punti dallo statunitense Zach Railey. La lotta per il podio è aperta anche al croato Ivan Kljakovic Gaspic, quarto a 9 punti dal secondo.
    Dicevamo di Filippo Baldassari al decimo posto, mentre Michele Paoletti(9-11-17-2-17-17-20-9-21-5) risale in un giorno dal ventesimo al dodicesimo posto, mancando la Medal Race per soli 2 punti. Giorgio Poggi (12-7-9-9-ocs-9-22-22-15-16) chiude al sedicesimo posto, probabilmente con qualche rammarico per l'incidente di mercoledì al traino dietro al gommone.
    Nella flotta Silver Marko Kolic (27-dnf-25-21-6-26-14-3-2-12) chiude al quarto posto (45mo assoluto), trovando troppo tardi la condizione giusta. Federico Gattuso (38-40-37-26-30-20-27-29-25-18) rimane al 71mo posto.
    Classifica Hyères dopo 10 prove.

  • 27-4-2011 - Dopo quattro giorni di regate e sette prove disputate alla Semaine Olympique di Hyères, Ben Ainslie impone ancora una volta il suo dominio sulla flotta, con 5 primi ed un secondo posto che gli danno già un margine di vantaggio che sembra incolmabile.
    Da oggi le due flotte sono state divise in Gold e Silver, ed il vento negli ultimi due giorni è stato più leggero.
    Al secondo posto in classifica con 20 punti si trova l'olandese Pieter-Jan Postma, seguito a 2 punti da Giles Scott.
    Tra gli italiani, Filippo Baldassari (11-14-4-8-2-dnf-18) è al dodicesimo posto, Giorgio Poggi (12-7-9-9-ocs-9-22) è al quattordicesimo e Michele Paoletti(9-11-17-2-17-17-20) al ventesimo.
    Nella flotta Silver Marko Kolic (27-dnf-25-21-6-26-14) è al 48mo posto e Federico Gattuso (38-40-37-26-30-20-27) al 71mo posto.
    Classifica Hyères dopo 7 prove.

  • 25-4-2011 - Due giorni di regate alla Semaine Olympique di Hyères, seconda prova della selezione per il rappresentante italiano alle Olimpiadi di Londra 2012.
    Livello altissimo, con tutti i migliori presenti, e quattro prove già disputate, ieri con vento da 14 a 18 nodi e onda, oggi ancora non so. Anche stavolta si corre in due flotte, e i Finn hanno riempito gli 80 posti disponibili (lasciando a casa purtroppo alcuni degli italiani che volevano partecipare).
    Solito dominio britannico, con Giles Scott (1-1-7-1) al comando, precedendo di un punto una coppia formata da Ben Ainslie e dall'olandese Pieter-Jan Postma.
    La bellissima notizia è che gli italiani stanno andando sempre meglio, con Filippo Baldassari (11-14-4-8) al nono posto, a pari punti con Giorgio Poggi (12-7-9-9) che però si trova all'undicesimo posto e due punti avanti a Michele Paoletti al dodicesimo.
    Marko Kolic (27-dnf-25-21) è al 60mo posto e Federico Gattuso (38-40-37-26) al 77mo posto.
    Classifica Hyères dopo 4 prove.

  • 21-4-2011 - Pubblichiamo la classifica della Coppa Italia Finn 2011 dopo le prove di Caldaro, con 15 prove disputate e 4 scarti.
    Simone Mancini allunga decisamente grazie agli ottimi risultati di Caldaro e all'alto punteggio dovuto ai 63 partecipanti. Il suo vantaggio sulla coppia di inseguitori formata da Marco Buglielli e Francesco Faggiani è già di circa 80 punti ed è ormai quasi incolmabile.

  • 18-4-2011 - Edizione da record del Trofeo Dr. Schaer al lago di Caldaro, con 65 timonieri provenienti da Italia, Germania, Austria e Finlandia, che si sono dati battaglia in quattro belle prove.
    Nella giornata di sabato si sono disputate tre prove con vento da Sud che dagli 8 nodi della prima è aumentato a 14-16 nodi per la seconda e la terza prova. Al termine della giornata era in testa Simone Mancini, sempre in grande forma, con un primo, un secondo ed un terzo posto.
    La domenica il vento è entrato in ritardo, consentendo la disputa di una sola prova, vinta dal tedesco Martin Mitterer (5-1-2-1), che con questo risultato è riuscito a strappare per due punti il primato a Simone Mancini (1-2-3-3), che si deve accontentare del secondo posto pur con una serie di ottimi piazzamenti.
    Al terzo posto un altro tedesco, Alfons Huber ed al quarto l'austriaco Bernd Moser. Seguono i due fratelli Harald e Peter Stuffer, sempre a loro agio nelle acque di casa.
    Eccellente l'ospitalità dell'Associazione Velica Lago di Caldaro, con l'organizzazione supportata dalla ditta Dr. Schaer di Ulrich Ladurner, produttrice di prodotti per celiaci, che ha offerto le ricchissime merende pre e post regata e una splendida cena il sabato sera.
    Il pisano Simone Mancini con questi risultati allunga decisamente il passo nella classifica di Coppa Italia, distaccando di oltre 50 punti i suoi inseguitori Marco Buglielli e Francesco Faggiani.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn è in programma a Grado nei giorni 7 e 8 maggio.
    Classifica definitiva Trofeo Dr. Schaer a Caldaro

  • 10-4-2011 - Ben Ainslie (5-4-1-1-8-1-1-1-1-5-1) suggella il suo dominio con un primo posto nella Medal Race e conquista il Trofeo Princesa Sofia a Palma con 20 punti di vantaggio e portando a casa anche la vittoria assoluta in tutte le classi. Resta al secondo posto Giles Scott ed al terzo il francese Thomas Le Breton.
    Nel complesso una regata di altissimo livello (mancavano solo i croati) e una buona spedizione italiana, con 10 barche e un livello molto migliorato. Infine complimenti a Enrico Voltolini, che a prua di Diego Negri sulla Star ha chiuso al quarto posto (a pari punti col secondo)!.
    Classifica definitiva Trofeo Princesa Sofia a Palma

  • 8-4-2011 - Che peccato! Una giornata non felice fa uscire sia Michele che Giorgio dalla Medal Race al Trofeo Princesa Sofia di Palma.
    Ma andiamo con ordine. Anche oggi la consueta brezza da sud-ovest sui 10-12 nodi ha consentito di completare il programma, con tutte le 10 prove disputate.
    E anche oggi Ben Ainslie (5-4-1-1-8-1-1-1-1-5) ha mostrato la sua classe con un altro primo posto (il sesto su 10 prove) ed un quinto, portando il vantaggio sul pur bravissimo Giles Scott a 14 punti in vista della Medal Race a punteggio doppio. Scott a sua volta è stato estremamente regolare in tutte le condizioni, scartando un ottavo (1-1-7-4-5-2-3-7-8-4) ed è saldamente al secondo posto, ma domani dovrà guardarsi dal francese Thomas Le Breton (3-1-13-2-4-1-30-6-5-1) che lo segue a 10 punti di distacco.
    Segue al quarto posto il neozelandese Dan Slater che può ancora aspirare ad un posto sul podio.
    E veniamo agli italiani: Michele Paoletti (6-10-2-19-3-8-15-5-23-35) con i due peggiori piazzamenti della settimana esce dalla Medal Race e conclude al dodicesimo posto, solo un punto avanti a Giorgio Poggi (4-8-4-6-25-12-23-2-11-19).
    Un vero peccato, ma sarà per la prossima volta. La lotta per la selezione olimpica si prospetta avvincente e speriamo che i nostri riescano a restare sempre tra i primi come questa settimana, dove hanno dimostrato di essere cresciuti tantissimo. Complimenti davvero!
    Filippo Baldassari (19-11-19-8-16-14-25-10-34-12) chiude al 24mo posto nella Gold Fleet, mantre nella Silver Davide Bortoletto (21-26-25-29-20-28-13-4-17-4) chiude al quinto posto (47mo assoluto) e Marko Kolic (20-dnc-35-25-22-23-14-8-2-15) chiude al settimo (49mo assoluto).
    Così gli altri: 52. Federico Laici (27-30-28-34-14-21-24-11-16-9), 61. Andrea Fornaro (31-26-27-32-30-29-12-23-15-17), 64. Federico Gattuso (dnf-dnc-38-32-37-33-15-14-21-25), 67. Stefano Carabalona (dnf-dnc-39-40-32-36-30-24).
    Riccardo Cordovani ha dovuto abbandonare le regate per problemi al menisco.
    Classifica Trofeo Princesa Sofia a Palma dopo dieci prove

  • 7-4-2011 - Da oggi al Trofeo Princesa Sofia di Palma le flotte sono state divise in Gold e Silver e si sono disputate altre due prove con brezza leggera e piuttosto variabile di circa 6-8 nodi.
    Ben Ainslie (5-4-1-1-8-1-1-1) allunga il passo decisamente cn due primi e con 14 punti crea un margine di 9 punti sul suo unico rivale per la vittoria, il giovane britannico Giles Scott (1-1-7-4-5-2-3-7) che continua ad essere sempre tra i primi anche con vento leggero.
    Rimane al terzo posto il francese Thomas Le Breton (3-1-13-2-4-1-30-6) con 38 punti, e dietro è la bagarre con solo 6 punti tra il quarto e l'ottavo, che è il nostro Michele Paoletti che recupera un'altra posizione (6-10-2-19-3-8-15-5) pur con un piazzamento fuori dai 10.
    Giorgio Poggi piazza un ottimo secondo nell'ottava prova, e nonostante il 23mo nella settima prova risale al decimo posto in zona Medal Race (4-8-4-6-25-12-23-2).
    Sempre nella Gold Fleet Filippo Baldassari (19-11-19-8-16-14-25-10) risale al 24mo posto.
    Domani ultime due prove di flotta che decideranno l'importantissimo (anche in chiave selezione olimpica) accesso alla Medal Race di sabato. Forza ragazzi!
    Gli italiani nella Silver: 56. Davide Bortoletto (21-26-25-29-20-28-13-4), 52. Marko Kolic (20-dnc-35-25-22-23-14-8), 54. Federico Laici (27-30-28-34-14-21-24-11), 59. Andrea Fornaro (31-26-27-32-30-29-12-23), 63. Riccardo Cordovani (25-dnf-4-19-19-bfd-dnc-dnc) che ha dovuto abbandonare per problemi al menisco, 66. Federico Gattuso (dnf-dnc-38-32-37-33-15-14), 68. Stefano Carabalona (dnf-dnc-39-40-32-36-19-9).
    Classifica Trofeo Princesa Sofia a Palma dopo otto prove

  • 6-4-2011 - Nuovo aggiornamento! Terzo giorno a Palma de Mallorca per il Trofeo Princesa Sofia, con altre due prove e ancora vento leggero di brezza a 8-10 nodi.
    La regata si presenta sempre più avvincente sia in testa, con Ben Ainslie (5-4-1-1-8-1) che conserva un punto di vantaggio sul giovane britannico Giles Scott (1-1-7-4-5-2).
    Dietro la situazione è apertissima, con il francese Thomas Le Breton (3-1-13-2-4-1), che sale con un quarto ed un primo al terzo posto. Ma tra il terzo ed il tredicesimo ci sono solo 15 punti, quindi è ancora tutto da giocare. Da domani le flotte si divideranno in Gold e Silver e i giochi saranno davvero duri.
    Anche la lotta tra i primi due italiani è apertissima, con Giorgio Poggi che ha avuto una giornata non brillante (4-8-4-6-25-12) e scende dal sesto al quindicesimo posto, ma solo 5 punti dietro a Michele Paoletti che invece sale dal sedicesimo al nono posto (6-10-2-19-3-8) con un autorevole terzo ed un ottavo.
    Nella Gold Fleet rientra anche Filippo Baldassari (19-11-19-8-16-14) al 29mo posto, mentre purtroppo Riccardo Cordovani (25-dnf-4-19-19-bfd) con una bandiera nera nella sesta prova si ferma al 48mo, poco sotto la soglia per la Gold.
    Seguono in Silver: 55. Federico Laici (27-30-28-34-14-21), 56. Davide Bortoletto (21-26-25-29-20-28), 57. Marko Kolic (20-dnc-35-25-22-23), 62. Andrea Fornaro (31-26-27-32-30-29), 73. Federico Gattuso (dnf-dnc-38-32-37-33), 76. Stefano Carabalona (dnf-dnc-39-40-32-36).
    Classifica Trofeo Princesa Sofia a Palma dopo sei prove

  • 6-4-2011 - Secondo giorno a Palma de Mallorca per il Trofeo Princesa Sofia. Altre due prove, con vento più leggero sui 10 nodi in calo, prima da nord-est poi di brezza.
    Ben Ainslie (5-4-1-1) con due primi nella flotta gialla si porta al primo posto in classifica, davanti all'altro britannico Giles Scott (1-1-7-4).
    Al terzo posto l'olandese Pieter-Jan Postma (3-1-13-2), che precede Brendan Casey, Dan Slater ed un ottimo Giorgio Poggi, che sale al sesto posto (4-8-4-6) con grande regolarità. Michele Paoletti è al sedicesimo (6-10-2-19) con uno splendido secondo posto nella terza prova.
    Seguono 25. Filippo Baldassari (19-11-19-8), 43. Riccardo Cordovani (25-dnf-4-19) con un bel quarto nella terza prova, 53. Davide Bortoletto (21-26-25-29), 58. Andrea Fornaro (31-26-27-32), 59. Federico Laici (27-30-28-34), 63. Marko Kolic (20-dnc-35-25), 73. Federico Gattuso (dnf-dnc-38-32), 80. Stefano Carabalona (dnf-dnc-39-40).
    Classifica Trofeo Princesa Sofia a Palma dopo quattro prove

  • 4-4-2011 - E' iniziato oggi a Palma de Mallorca il Trofeo Princesa Sofia, tappa della World Cup e soprattutto prima prova della selezione del rappresentante italiano alle Olimpiadi di Londra 2012.
    Due prove disputate con vento forte sui 25 nodi e raffiche a 30, con i Finn che in modo inusuale corrono divisi in due batterie. Al primo posto in classifica si trova, con due primi posti, il giovane britannico Giles Scott che continua imperterrito e sfrontato a cercare di spingere Ben Ainslie giù dal trono. Seguono il finlandese Tapio Nirrko ((1-2) e l'olandese Pieter-Jan Postma (3-1). Molto nutrita la compagine italiana presente, e molto bene i primi due italiani, con Giorgio Poggi al nono posto (4-8) e Michele Paoletti al quattordicesimo (6-10).
    Seguono 27. Filippo Baldassari (17-12), 45. Davide Bortoletto (21-26), 53. Federico Laici (27-30), 55. Andrea Fornaro (28-30), 59. Marko Kolic (20-dnc), 61. Riccardo Cordovani (22-dnc).
    Classifica Trofeo Princesa Sofia a Palma dopo due prove

  • 4-4-2011 - Ieri a Anzio è iniziato il Campionato Regionale della IV Zona. Tre prove disputate con 12 partecipanti, in una splendida giornata primaverile e con un ponentino "giusto".
    Vittoria di Francesco Cinque (1-2-3) davanti a Gino Bucciarelli (2-5-2) e a Alberto Romano (4-3-4). Solo quarto Enrico Passoni, che ha saltato la prima prova e poi ha vinto la seconda e la terza.
    Classifica definitiva prima prova Campionato Regionale a Anzio

  • 4-4-2011 - Arrivano numerose le segnalazioni di eventi per la stagione ormai in corso.
    Ecco un riepilogo:

    • 16-17 aprile - Caldaro - Coppa Italia, Trofeo Dr. Schaer - Bando di regata
    • 5-8 maggio - Grado - In occasione della regata di Coppa Italia a Grado del 7-8 maggio, Walter Riosa e Francesco Grigolon hanno organizzato un Clinic. Programma del Clinic a Grado
    • 30 giugno - 3 luglio - Mondsee (Austria) - Campionato Austriaco Finn. Per notizie consultate il sito del Club all'indirizzo www.uyc-mondsee.at
  • 31-3-2011 - Pubblichiamo la classifica della Coppa Italia Finn 2011 dopo Scarlino e Anzio, con 11 prove disputate e 3 scarti.
    Scatta in testa il siluro Simone Mancini, astro nascente del Finn italiano (si veda l'articolo su Saily.it).
    Al secondo posto Marco Buglielli, con un solo punto di vantaggio su Enrico Passoni. Seguono Francesco Cinque e Francesco Lubrano.
    Da notare che con la prossima prova disputata gli scarti saranno già 4, consentendo a chi ha saltato uno degli eventi di rientrare al top della classifica.
    Dimenticavo... Da quest'anno, come deciso all'assemblea di classe a Formia, i punteggi nelle singole prove prendono in considerazione tutti gli equipaggi presenti, compresi gli stranieri. Quindi, per comodità di compilazione della classifica, gli stranieri sono inclusi.

  • 31-3-2011 - Ecco le foto della tappa di Anzio di Coppa Italia, nella giornata di sabato 26 marzo.
    Le foto sono di Gianni Loperfido che puà essere contattato all'indirizzo gianloper.tiscali.it per ordinazioni.
    Foto Coppa Italia a Anzio, 26 marzo.

  • 31-3-2011 - Pubblichiamo oggi la rassegna stampa 2010 della classe Finn italiana (PDF - 622 MB - versione con immagini di bassa qualità per Internet).
    Come potete vedere, una grande mole di articoli e foto, per una copertura mediatica non indifferente.

  • 28-3-2011 - Dominio del pisano Simone Mancini nella seconda prova della Coppa Italia Finn 2011, che si è disputata a Anzio per l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
    I 34 timonieri hanno disputato le cinque prove previste in due belle giornate di sole con un regolare scirocco tra gli 8 ed i 12 nodi, con il campo ben posizionato dal Presidente del Comitato di Regata Mario Lupinelli.
    Simone, dopo il settimo posto nella prima prova dovuto ad una bandiera gialla per pumping, ha dominato le rimanenti quattro prove, dimostrando ottima velocità e interpretando alla perfezione le condizioni del golfo di Anzio. "Sono molto soddisfatto, è la mia prima vittoria in una regata nazionale e dopo la bandiera gialla della prima prova non credevo di potercela fare" ha dichiarato al termine delle regate.
    Al secondo posto e primo dei Master il segretario Marco Buglielli ed al terzo Enrico Passoni, vincitore della prima prova. Segue al quarto posto il primo degli Juniores, Federico Gattuso ed al quinto Francesco Cinque.
    Molto apprezzata l'organizzazione ed anche i momenti sociali con la cena del sabato sera presso il Circolo Vela Roma ed il pasta party dopo la premiazione.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn è in programma al lago di Caldaro (Bolzano) nei giorni 16 e 17 aprile.
    Classifica definitiva Coppa Italia a Anzio

  • 21-3-2011 - Domenica 20 marzo si è disputato alla Lega Navale di Desenzano il Trofeo E. Ventura valido come prima prova del campionato zonale Finn della 14 zona.
    Si è svolta una sola prova con una giornata splendida di sole pieno ma con poco vento ed arrivato tardi. La classifica vede al primo posto (sui 7 partecipanti) Umberto Grumelli che ha preceduto Alberto Segattini e Fabio Peruchetti.
    Lo zonale della XIV zona proseguirà con il Trofeo Dr. Schaer (anche Coppa Italia) a Caldaro il 16 e 17 aprile.

  • 18-3-2011 - Pubblichiamo le foto del Marina di Scarlino Finn Trophy.
    Le foto sono state scattate da Claudia Tosi e da Vittorio d'Albertas (con la compattina del segretario ha fatto sin troppo), che ringraziamo.
    Foto Marina di Scarlino Finn Trophy, 11-13 marzo.

  • 15-3-2011 - La Marina di Scarlino ha prodotto un bel video (by Michele Tognozzi) sul Marina di Scarlino Finn Trophy, prima prova della Coppa Italia Finn 2011.
    Lo trovate su YouTube a questo link.

  • 15-3-2011 - E' stato creato su Facebook il gruppo Coppa Italia Finn.
    Se lo strumento vi garba, iscrivetevi numerosi.

  • 13-3-2011 - Si è concluso con sei prove disputate nelle prime due giornate il Trofeo Internazionale Marina di Scarlino, valido come prima prova della Coppa Italia Finn 2011.
    34 i timonieri presenti, di cui 5 stranieri provenienti da Finlandia, Olanda e Gran Bretagna, che hanno regatato venerdì con una splendida giornata di sole e vento da libeccio di 12-15 nodi. Predominio netto di Marko Kolic (FV Desenzano) che ha ottenuto un perentorio 2-1-1.
    La prima prova è stata vinta dall'altro gardesano Federico Laici (CV Torbole).
    Il sabato altre tre prove disputate con cielo nuvoloso e Scirocco sui 15-17 nodi nella prima prova, poi calato a 11-15 per le altre due prove con onda confusa. Marko Kolic ha ottenuto un altro primo a cui sono seguiti due quarti posti che lo hanno portato saldamente in testa alla classifica. Le altre prove sono state vinte da Francesco Lubrano ed Enrico Passoni. Al secondo posto in generale è Federico Laici e terzo è l'olandese Cees Scheurwater. Seguono al quarto posto il pisano Simone Mancini ed al quinto Francesco Lubrano.
    Nella giornata di domenica non si sono disputate prove a causa dello Scirocco con raffiche oltre i 25 nodi e della pioggia.
    L'organizzazione è del Club Nautico Scarlino con il supporto di Marina di Scarlino, Sorgenia e Camera di Commercio Grosseto.
    Classifica definitiva Coppa Italia a Scarlino

  • 10-3-2011 - Pubblichiamo il bando di regata ed il modulo di iscrizione del Trofeo Ventura-Trofeo Basso Garda in programma a Desenzano domenica 20 marzo.
    Come al solito altre notizie sul ricco sito www.finnsirmione.it.
    Bando Desenzano domenica 20 marzo.
    Modulo di iscrizione.

  • 7-3-2011 - Sono state approvate dall'ISAF le modifiche al Regolamento della classe Finn proposte nel corso dell'ultima Gold Cup a San Francisco.
    Di fondamentale importanza è l'abbassameno del limite per il "free pumping" da 12 a 10 nodi, con la possibilità di ripristinare il vecchio limite a 12 nodi nelle istruzioni di regata.
    Questo rende la conduzione in poppa MOLTO più fisica nelle condizioni di vento da 10 a 12 nodi, come documentato dal video di Farevela pubblicato nella news del 10 febbraio.
    Per tutte le regate di Ranking, il CICO e le regate della World Cup, Europei e Mondiali (non Master) la nuova regola dovrà essere applicata.
    Per le altre regate, in accordo con la FIV, il limite sarà riportato ai vecchi 12 nodi.
    Di seguito la documentazione di riferimento:
    - documento in italiano sulla applicazione della Regola 42 per il Finn
    - nuova edizione del Regolamento di Classe Finn

  • 6-3-2011 - Questo fine settimana si sono disputate a Scarlino le regate di allenamento in vista del Marina di Scarlino Finn Trophy, prima prova di Coppa Italia e della Ranking FIV, che si dsputerà da venerdì 11 a domenica 13 marzo.
    Quattro prove disputate e quattro gli stranieri presenti, purtroppo pochi gli italiani ed in particolare i locali.
    Vittoria dell'olandese Cees Scheurwater davanti al britannico Adrian Brunton ed all'altro olandese Bas De Waal. Segue al quarto posto il finlandese Seppo Ajanko ed al quinto il primo degli italiani Andrea Pisaneschi.
    Classifica allenamento Marina di Scarlino

  • 6-3-2011 - Nulla di fatto nella giornata conclusiva del Campionato invernale di Anzio, il cielo nuvoloso con qualche goccia di pioggia non ha consentito l'arrivo del vento e dopo una lunga attesa il Comitato ha saggiamente deciso di annullare le prove in programma.
    La classifica è rimasta dunque invariata, con la vittoria, dopo le 7 prove disputate, di Emanuele Vaccari davanti a Marco Buglielli e Francesco Lubrano. Conclude al quarto posto Gino Bucciarelli ed al quinto Riccardo de Sangro.
    Classifica definitiva Invernale di Anzio

  • 3-3-2011 - Pubblichiamo i bandi delle regate di Caldaro:
    Bando della regata della Fioritura del 26 e 27 marzo, abbinata alla Ski Yachting.
    Bando della regata di Coppa Italia, Trofeo Dr. Schaer, 16 e 17 aprile.

    Sono state poi definite le date del Campionato Zonale della XIV Zona, eccole:

    • 20 Marzo - Desenzano - LNI BS Desenzano - Trofeo Enrico Ventura
    • 16-17 Aprile - Lago di Caldaro - AVL Caldaro - Trofeo Dr. Schaer - Coppa Italia Finn
    • 5 Giugno - Sirmione - Y.C. Sirmione - Trofeo Città di Sirmione
    • 30 Settembre-2 Ottobre - Navene - Fraglia Vela Malcesine - International Finn Cup - VIII Trofeo Andrea Menoni
  • 28-2-2011 - Domenica 27 tempo brutto, pioggia e troppo poco vento hanno impedito la disputa delle ultime prove del campionato invernale di Desenzano. La flotta si è però consolata con il pranzo, seguito dalla premiazione.
    La classifca finale rimane quindi invariata, con al primo posto Umberto Grumelli, seguito al secondo posto daFabio Peruchetti ed al terzo da Alberto Segattini.
    La flotta del Basso Garda continua nel frattempo a crescere e si sta progettando il Campionato zonale della XIV Zona, con tappe oltre che a Desenzano, a Sirmione, Caldaro e Malcesine.
    Classifica finale Invernale Desenzano

  • 22-2-2011 - Pubblichiamo il bando della regata di Coppa Italia a Anzio il 26 e 27 marzo.
    Ricordiamo anche i prossimi appuntamenti a Scarlino:
    Regata invernale del 5-6 marzo
    Regata di Coppa Italia nei giorni 11-12-13 marzo

  • 22-2-2011 - Sabato 19 febbraio giornata di ventone all'invernale di Anzio, con un bel maestrale che è andato gradatamente aumentando dai 18 nodi iniziali fino a 25 nodi al termine dell'unica prova disputata. Bella lotta tra Francesco Lubrano e Enrico Passoni, con il primo che è riuscito a superare Enrico di misura nell'ultima poppa. Al terzo posto Francesco Cinque seguito da Gino Bucciarelli e da Roberto Girometti.
    Qualche problema per gli altri, che ad essere generosi possiamo attribuire alla ruggine invernale...
    Al termine della prima prova il Comitato di regata decideva saggiamente, visto il progressivo aumento del vento, di rimandare in porto le barche.
    In classifica, dopo 7 prove disputate, resiste al comando Emanuele Vaccari (assente sabato) davanti a Marco Buglielli e Francesco Lubrano.
    Le ultime prove e la premiazione sono in programma per sabato 5 marzo.
    Classifica Invernale Anzio dopo 7 prove

  • 21-2-2011 - Splendida vittoria di Giorgio Poggi alla Semaine de Cannes che si è conclusa venerdì scorso.
    Giorgio ha vinto con una buona serie 2-9-3-1-dnf-1-3 nelle sette prove disputate in condizioni di vento medio i primi due giorni e leggero l'ultimo, superando i due quotati timonieri francesi Thomas Le Breton e Jonathan Lobert (rispettivamente ottavo e settimo della ranking mondiale). Giorgio ha così messo a frutto l'intenso lavoro invernale, effetuato a Valencia con il coach Luca Devoti, insieme ai membri del team nazionale Michele Paoletti e Filippo Baldassari, che tra poco più di un mese saranno impegnati come lui nelle selezioni olimpiche (prima delle tre regate il Trofeo Sofia a Palma di Maiorca, 2-9 aprile).
    Filippo Baldassari ha concluso 21esimo a causa di una squalifica di troppo, ma è stato autore comunque di ottimi parziali, tra cui il successo nella seconda prova. Così gli altri italiani presenti sui 72 iscritti: 59.Pietro Piram, 63.Fabio Perruchetti, 69.Giuseppe di Stefano.
    Classifica Semaine de Cannes, 15-18 febbraio

  • 10-2-2011 - Farevela.net ha pubblicato oggi un bel video sugli allenamenti a Valencia con il coach Luca Devoti della nostra squadra nazionale.
    Il video è disponibile a questo link.

  • 15-2-2011 - Manca un mese alla prima regata Nazionale e di Coppa Italia, che si svolgerà a Scarlino nei giorni 11, 12 e 13 marzo.
    La settimana precedente (5-6 marzo), sempre a Scarlino, ci sarà una regata invernale Finn.
    Bando della regata di Coppa Italia dell'11-12-13 marzo a Scarlino
    Bando della regata invernale del 5-6 marzo a Scarlino

  • 10-2-2011 - Aggiornamento dell'elenco dei numeri personali.

  • 7-2-2011 - Aggiornamenti sui vari Campionati Invernali in corso di svolgimento:

    • Da Desenzano ci scrivono Umberto Grumelli e Giuseppe Di Stefano (altre notizie sul sito www.finnsirmione.it:
      Domenica 6 febbraio un bel sole caldo e 15 gradi ma pochissimo vento, siamo riusciti a portare a termine una sola prova, grazie al nostro inesauribile Maurizio, dopo lunga attesa con vento in calo da Nord/Nord Ovest....circa 2/3 nodi. Il vento ci ha assistito fino alla boa di bolina.....poi piatta totale e “quasi” vogata di poppa fino alla linea di arrivo.
      Poi al circolo lega navale di desenzano tavolata al sole e grigliata mista che appagava tutti.
      Nella prova disputata primo Alberto Segatini che vince la sua prima regata col Finn, seguito da Umberto, Giuseppe, Giangiacomo e Fabio.
      Appuntamento per l'ultima giormata il 27 febbraio, sperando che Eolo ci assista e ci faccia concludere il Campionato in bellezza!
      Classifica Invernale Desenzano dopo 6 prove
    • Finalmente una bella giornata ad Anzio, dove con un regolare ponente di 6-7 nodi si sono disputate 2 prove in una giornata radiosa e quasi primaverile.
      La prima prova è stata vinta da Enrico Passoni davanti a Emanuele Vaccari, mentre nella seconda si è imposto Marco Buglielli, con Emanuele ancora al secondo posto.
      In classifica, dopo 6 prove disputate, Emanuele Vaccari mantiene saldamente il comando davanti a Marco Buglielli e Francesco Lubrano.
      La prossima giornata di regate è prevista per sabato 19 febbraio.
      Classifica Invernale Anzio dopo 6 prove
  • 31-1-2011 - Dominio britannico alla seconda prova della World Cup, la Miami OCR. Nonostante l'assenza del Campione del mondo in carica Ed Wright, igli inglesi si sono piazzati ai primi tre posti della classifica, con il giovane Giles Scott che ha ottenuto 5 primi di giornata ed è riuscito a battere di un solo punto Ben Ainslie. Al terzo posto Andrew Mills.
    Ottimo ottavo posto di Michele Paoletti che è stato sempre nella prima metà del gruppo ed è riuscito ad ottenere il posto nella Medal Race finale con due buoni piazzamenti nelle ultme prove.
    Buon 17mo posto per Riccardo Cordovani e 28mo per Andrea Fornaro, alle prime prove col Finn.
    Classifica finale Miami OCR

  • 25-1-2011 - Aggiornamenti sui vari Campionati Invernali in corso di svolgimento:

    • Da Desenzano ci scrive Umberto Grumelli (altre notizie sul sito www.finnsirmione.it:
      Finalmente oggi Eolo ci ha assistito alla grande. Siamo riusciti a fare 3 prove con l'ander vento da sud ovest intensità da 5-6 a 8 metri/sec .
      Alle 10.30 mettiamo le barche in acqua con un sole pieno e limpido 5.6 gradi e con peler (vento da nord ) in calo, infatti ci danno il via della prima prova e subito il vento ci abbandona ...piatta poi inizia a tirare da ovest e giustamente la giuria annulla la prova. Nel frattempo inizia ad aumentare l'ander che è un classico vento del basso lago col bel tempo. Si posiziona il campo e via, 3 boline e 3 poppe ... cosi pure la seconda prova, e la terza due boline e due poppe ma allungando il lato. Insomma tre belle prove con vento disteso e regolare, ci fosse sempre un vento cosi per allenarsi sarebbe il massimo.
      Chiusura in bellezza con 2 etti di penne alla amatriciana a testa.....
      Classifica Invernale Desenzano dopo 5 prove
    • A Livorno il Trofeo Lupidi è giunto alla seconda giornata e, seppure con una partecipazione più scarsa rispetto al solito nei Finn, si sono già disputate 5 prove.
      Nettamente al comando Simone Mancini seguito da Luigi Filippo Parravicini e da Mauro Merlini.
      Classifica Trofeo Lupidi dopo 5 prove
    • Prosegue invece ad Anzio il maltempo che si accanisce sull'invernale Finn. Anche sabato scorso pioggia intensa, freddo e niente vento. L'ultima prova disputata risale all'inizio di novembre!
  • 6-1-2011 - Ecco una lenzuolata di notizie dell'anno nuovo:

    • Sono arrivati gli sticker 2011 ed è tempo per tutti di rinnovare l'iscrizione alla classe. Ricordo che l'assemblea ha deliberato di aumentare la quota sociale a 60 euro. Trovate le modalità per il pagamento nella pagina del sito dedicata all'Associazione Italiana Finn.
    • Con il 31 dicembre sono scaduti i numeri velici personali di chi non ha rinnovato l'Associazione per due anni. Trovate qui l'elenco dei numeri in scadenza. I numeri personali dell'elenco che non saranno confermati entro il 31 gennaio saranno riassegnati. Le modalità di prenotazione dei numeri personali scaduti saranno comunicate via mail nei prossimi giorni.
    • E' in linea il nuovo sito del Finn World Master 2011 di Punta Ala all'indirizzo www.finnworldmaster2011.org. Sono già disponibili il Bando di regata e il modulo per l'iscrizione online, cliccando sul link Notice of Race che trovate sulla home page. Ricordo a tutti che l'iscrizione è considerata valida solo dopo il pagamento della quota. Si raccomanda anche di affrettare la prenotazione dell'alloggio perché è prevista una forte partecipazione.
    • Pubblichiamo il bando della prima regata Nazionale e di Coppa Italia, che si svolgerà a Scarlino nei giorni 11, 12 e 13 marzo.
    • Pubblichiamo anche la versione definitiva del bando del Trofeo Lupidi di Livorno, che si svolgerà dal 16 gennaio al 6 febbraio.
  • 20-12-2010 - E' cambiato l'indirizzo del sito della flotta Finn di Sirmione (basso Garda). Il nuovo link è: www.finnsirmione.it.

 

Cliccare per ingrandire

Podio del Trofeo Bertacca 2011

Foto Marina Prinzivalli

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi, Campione Italiano 2011

Foto di Fabrizio Prandini/Fraglia Vela Malcesine

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi seguito da Baldassari e Cordovani

Foto di Elena Giolai/Fraglia Vela Riva

Cliccare per ingrandire

Premiazione del Campionato Master 2011

Foto Marina Prinzivalli

Cliccare per ingrandire

Enrico Passoni Campione Master 2011

Foto Marina Prinzivalli

Cliccare per ingrandire

Ricordo del Finn World Master a Punta Ala

Foto Marina Prinzivalli

Cliccare per ingrandire

Filippo Baldassari, selezionato per Londra 2012

Foto di Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Michele Paoletti all'Eurolymp

Foto di Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi all'Eurolymp

Foto di Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Marco Buglielli a Grado

Foto Marina Prinzivalli

Cliccare per ingrandire

Simone Mancini a Caldaro

Foto Paola Zarattini

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie domina a Palma

Foto Jesus Renedo

Cliccare per ingrandire

Boa di bolina a Anzio

Foto Gianni Loperfido

Cliccare per ingrandire

Partenza a Anzio

Foto Gianni Loperfido

Cliccare per ingrandire

Partenza a Scarlino

Foto Club Nautico Scarlino

Cliccare per ingrandire

Boa di bolina a Scarlino

Foto Club Nautico Scarlino

Cliccare per ingrandire

Premiazione del Campionato invernale di Desenzano

Cliccare per ingrandire

Marko Kolic, vincitore della Coppa Italia 2010 e del Trofeo Bertacca

Foto Marina Prinzivalli

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi Campione Italiano 2010

Foto Pier Giovanni Carta

Cliccare per ingrandire

Premiazione del CICO a Formia

Foto Pier Giovanni Carta