ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Archivio notizie 2004

  • 31-12-2004 - Nuovo aggiornamento del calendario Finn 2005.

  • 25-12-2004 - Auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti!
    E per l'occasione, un eccezionale canto di Natale nell'interpretazione di un noto finnista italiano.

  • 25-12-2004 - Si è concluso il campionato invernale di Torre del Lago organizzato dal Circolo Velico Artiglio.
    Al termine delle 5 prove disputate (con ben 38 Finn iscritti) vittoria di Franco Dazzi (2-1-6-5-7) davanti a Italo Bertacca (3-3-2-7-9) e a Alberto Taiti (4-4-7-12-4).
    Classifica finale dopo 6 prove

  • 15-12-2004 - Altri aggiornamenti del calendario Finn 2005.
    La Finn Cup di Malcesine è anticipata di una settimana (30 settembre - 2 ottobre) ed è stata inserita la regata Derive d'Autunno a La Spezia il 16 ottobre.

  • 13-12-2004 - Aggiornata la bozza del calendario Finn 2005.
    E' stata spostata la data del Campionato Italiano Classi Olimpiche (ora dal 6 al 10 settembre, ma non ancora ufficialmente comunicata) e di conseguenza quella della prova di Coppa Italia di Castiglione della Pescaia (ora 24-25 settembre).
    Anche la data della Finn Gold Cup è stata corretta (4-12 giugno).

  • 13-12-2004 - In anteprima mondiale, ecco le cartine della località dove si svolgerà la Finn Gold Cup 2005.
    Carta stradale della zona. Il lago è di forma assai particolare. La località Novo-Aleksandrovo, dove si svolgerà la regata, è quella indicata dalla scritta. La città di Mosca è subito a Sud, si intravede in giallo nella parte bassa della carta.
    Carta dettagliata.

  • 10-12-2004 - Sono in linea le foto del Trofeo Bertacca 2004.
    Oltre 200 foto, tutte da vedere!
    Tutte le foto sono state inviate da Emilio Bianchi.

  • 6-12-2004 - E' pronta la prima bozza del calendario Finn 2005.

  • 6-12-2004 - Tra gennaio e febbraio si svolgerà a Livorno il Campionato Invernale "Trofeo Daniele Lupidi" articolato su 4 domeniche consecutive.
    E' prevista una discreta affluenza (vista l'atmosfera giovane in comune con le altre classi), sarà possibile lasciare le barche al chiuso per tutto il periodo , sarà offerta la pasta al rientro da tutte le regate.
    Bando di regata

  • 6-12-2004 - Sabato 4 dicembre si è conclusa la prima manche del criterium invernale di Anzio per le classi Finn e Dinghy, organizzato dal Circolo della Vela di Roma.
    Si è corsa una prova con vento da sud in rotazione a scirocco e in aumento dai 6 nodi iniziali fino ai 13-14 nodi registrati all'arrivo.
    Nei Finn (26 iscritti) si aggiudica la manche Marco Buglielli (1-2-1) davanti a Marco Minghetti (2-5-2) e a Franco Martinelli (3-4-4).

  • 23-11-2004 - Ha finalmente preso il via il campionato invernale Finn di Anzio.
    Sabato scorso si sono disputate due prove con un bel maestrale, anche se piuttosto variabile in direzione e intensità, dai 5 agli 8 m/s.
    Vittoria nella prima prova di Marco Buglielli davanti a Marco Minghetti, mentre nella seconda ha prevalso Andrea Guidi.
    Classifica

  • 16-11-2004 - Il Finn è stato confermato classe olimpica per le Olimpiadi di Pechino 2008.
    Al council dell'ISAF tenutosi nei giorni scorsi a Copenhagen in Danimarca sono state selezionate le classi olimpiche per la prossima edizione dei giochi. Il Finn ha mantenuto la sua posizione di singolo maschile insieme al Laser, mentre il singolo femminile diventa il Laser Radial e la tavola a vela il Neil Pride RSX.
    Presidente dell'ISAF è stato eletto lo svedese Goran Petersson (ex finnista, come del resto il presidente uscente Paul Henderson).

  • 3-11-2004 - In attesa della conferenza ISAF che si svolgerà a Copenaghen il 12 e 13 novembre e dove saranno decise le classi olimpiche per il 2008, potete trovare qui alcune notizie sulla Finn Gold Cup 2005, che si svolgerà nei dintorni di Mosca dal 4 al 12 giugno.
    Il Campionato europeo si svolgerà invece a Kalmar (Svezia) dal 6 al 14 agosto.
    Sito della Finn Gold Cup
    Sito del campionato europeo

  • 1-11-2004 - Si è svolta sabato 30 e domenica 31 ottobre nelle acque di Torre del Lago presso il Circolo Velico Artiglio la seconda edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment. Nonostante il tempo perturbato del fine settimana si sono presentati alla partenza ben 41 Finn da tutta Italia, e si sono disputate 3 prove in condizioni di vento leggero, di direzione assai variabile.
    Peccato per l'annullamento per un vizio di forma della prima prova del sabato (peraltro in parte falsata da un salto di vento di quasi 180 gradi) e del'ultima prova di domenica per calo totale del vento, quando era nettamente al comando Maurizio Grati. Per i primi posti in classifica grande lotta tra i primi tre, nell'ordine Riccardo Cordovani (2-3-1), Paolo Visonà (3-1-3) e Nicola Menoni (7-2-2).
    Una menzione per l'ottima organizzazione curata da Italo Bertacca, con una ricchissima premiazione che ha "rivestito" un po' tutti, anche con premi ad estrazione, una piacevolissima cena la sera del sabato e non ultima la polenta con salsicce finale.
    Classifica finale

  • 26-10-2004 - Il nostro Riccardo de Sangro, in America per lavoro, ha partecipato al Campionato statunitense di Finn in California, classificandosi al settimo posto su 22 iscritti.
    Complimenti!
    Sito del campionato US

  • 20-10-2004 - Sabato 23 novembre inizierà ad Anzio il campionato invernale Finn del Lazio, per l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
    Sono previste 8 giornate di regate, suddivise in 2 manche, che si concluderanno sabato 12 febbraio.
    Bando di regata

  • 14-10-2004 - Nuovo aggiornamento dell'elenco dei numeri velici personali.

  • 4-10-2004 - La classica International Finn Cup organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine ha concluso la Coppa Italia 2004.
    Nei tre giorni di regata si sono disputate tutte le cinque prove previste, sempre con Ora leggera e a tratti instabile.
    La vittoria finale è andata allo sloveno Vincec Gasper, uno specialista dei venti leggeri, reduce dalle Olimpiadi di Atene.
    Al secondo posto il giovane tedesco Matthias Miller ed al terzo l'ottimo Harald Stuffer, che si è così aggiudicato la prima edizione del Memorial Andrea Menoni, assegnato al primo italiano classificato.
    La Coppa Italia Finn, che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 90 timonieri italiani che si sono sfidati in 33 prove svolte nell'arco di 7 intensissimi fine settimana, è andata al giovane livornese Riccardo Cordovani davanti a Jacopo Tacchino e a Nicola Menoni.
    Classifica finale della Finn Cup di Malcesine
    Classifica definitiva di Coppa Italia

  • 23-9-2004 - Pubblichiamo la classifica corretta della regata Settembre sul Lago
    Classifica finale

  • 26-9-2004 - Riceviamo una lettera di presentazione della regata Sail Melbourne 2005 che si svolgerà a Melbourne (Australia) dal 10 al 15 gennaio 2005.
    Per chi fosse interessato, ci sono utili informazioni, compresi i prezzi dei container e la pianificazione dei barbecue dopo le regate.

  • 23-9-2004 - Con Settembre sul Lago domenica scorsa si è concluso il Campionato Regionale Finn del Lazio.
    Notizie e classifica finale nella pagina della flotte del Lazio.

  • 21-9-2004 - La F.I.V. annuncia che nel 2005 il Campionato Italiano Classi Olimpiche si svolgerà a Marsala, probabilmente ad inizio ottobre.
    A parte il fatto che lo status olimpico del Finn deve essere confermato nella riunione ISAF di novembre, speriamo non si creino problemi di sovrapposizione con la Finn Cup di Malcesine.

  • 21-9-2004 - Si è conclusa domenica la classicissima regata Settembre sul Lago, organizzata da oltre 35 anni a Bracciano dal Circolo Amici Velici Vigna di Valle (il Circolo che l'anno prossimo organizzerà il Finn World Master).
    Nelle tre giornate di regata sono state disputate tutte le sei prove previste, con scirocco sostenuto il primo giorno e brezze leggere nei due rimanenti.
    Ben 31 i Finn partecipanti, e vittoria di Fabrizio Antolini Ossi dopo un'aspra lotta con il veterano Bruno Catalan. Al terzo posto Andrea Guidi ed al quarto Angelo Cuccotti.
    Classifica finale

  • 9-9-2004 - Vittoria di Riccardo Cordovani a Pesaro nella sesta prova della Coppa Italia Finn 2004, brillantemente organizzata dal Circolo Velico Ardizio.
    Nei giorni di sabato 4 e domenica 5 si sono svolte tutte le 5 prove in programma, con vento leggero il primo giorno e discreta bora sui 6-7 m/s con onda il secondo.
    Al secondo posto il promettente Paolo Visonà, e ottimo terzo Nicola Menoni.
    Seguono in classifica Claudio Bosetti e Jacopo Tacchino.
    Classifica

  • 23-8-2004 - OLIMPIADI - Ben Ainslie conferma il suo dominio sulla classe Finn conquistando meritatamente la medaglia d'oro ad Atene.
    Dopo le medaglie conquistate con il Laser (argento nel 1996 e oro nel 2000), Ainslie entra di diritto nell'olimpo dei grandissimi della vela.
    Medaglia d'argento, con una serie di piazzamenti regolari, lo spagnolo Rafael Trujillo e medaglia di bronzo per il polacco Mateusz Kusznierewicz.
    Conclude al 24mo posto il nostro Michele Marchesini, con un ottimo sesto posto nella settima prova.
    Classifica finale
    Classifiche, passaggi di boa, foto e commenti sul sito ISAF www.sailing.org.

  • 17-8-2004 - Dopo un sostanzioso periodo di vacanza, il sito torna ad essere aggiornato, proprio mentre sono in corso ad Atene le regate olimpiche.
    Ci scusiamo per l'interruzione e segnaliamo anche che la casella di posta negli ultimi giorni si è riempita, pertanto alcuni messaggi potrebbero non essere arrivati. Preghiamo gli interessati di verificare ed eventualmente di rimandare i messaggi.
    Sono comunque arrivati numerosi annunci per il mercatino, che merita quindi di essere consultato.

  • 23-7-2004 - Tempo incerto e pioggia hanno caratterizzato la 54esima edizione dell'Intervela a Riva del Garda, con condizioni di vento forte fino a momenti di quasi bonaccia, inusuali per il campo di Riva.
    Vittoria per l'irlandese David Burrows seguito in classifica dal ceco Michael Maier che hanno dimostrato, ancora una volta, la loro classe.
    Ottimo quinto posto per Armando Battaglia e settima piazza per Riccardo Cordovani.
    Così gli altri italiani (in verità stranamente poco numerosi): 12-Roberto Bosetti, 18-Roberto Bosetti, 20-Andrea Bianchi.
    Classifica

  • 21-7-2004 - Pubblichiamo il testo del verbale dell'assemblea annuale dell'International Finn Association, svoltasi a La Rochelle in occasione del campionato europeo.

  • 13-7-2004 - Prosegue il campionato regionale del Lazio. Domenica 11 si sono svolte a Bracciano altre due prove, con sole e 6-7 m/s di vento.
    Vittoria di Andrea Guidi (2-2) davanti a Fabrizio Antolini Ossi (4-1), Bruno Catalan(1-4) e Franco Martinelli (3-3).
    Classifica
    Classifica del Campionato Regionale

  • 4-7-2004 - Si è concluso oggi a Imperia il Campionato Italiano Finn con la netta vittoria di Michele Marchesini (1-1-1-2-2-1-1-DNF), che rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi di Atene in agosto.
    Al secondo posto Jacopo Tacchino (2-2-3-6-1-2-2-2) ed al terzo Riccardo Cordovani (5-7-2-1-7-9-3-1).
    Seguono in classifica i fratelli Claudio e Roberto Bosetti, Nicola Menoni e Andrea Guidi.
    Classifica definitiva

  • 29-6-2004 - La quinta prova della Coppa Italia Finn2004 si è svolta sabato 26 e domenica 27 giugno a Forte dei Marmi. I 26 Finn concorrenti hanno disputato tutte le cinque prove in programma, in condizioni di prevalente vento leggero.
    Netta vittoria del livornese Riccardo Cordovani che bissa il successo di Bracciano con quattro primi ed un terzo posto.
    Al secondo posto Armando Battaglia (2-3-2-8-2), al terzo lo svizzero Burgi (3-4-5-9-3), al quarto Nicola Menoni (OCS-2-3-11-4) ed al quinto posto Lorenzo Marchetti (7-9-8.2.14).
    Classifica definitiva
    Classifica aggiornata di Coppa Italia

  • 21-6-2004 - Altre due prove del campionato regionale del Lazio si sono svolte domenica a Bracciano, in una bella ed impegnativa giornata con vento dai 6 ai 10 m/s.
    Vittoria di Marco Buglielli (1-1) davanti a Franco Rao (2-2) e Agostino Scornajenchi (4-3).
    Nella pagina della Flotta del Lazio pubblichiamo la classifica del Campionato Regionale dopo le prime 8 prove.

  • 14-6-2004 - La quarta prova della Coppa Italia Finn 2004 si è svolta sabato e domenica sul lago di Bracciano per l'organizzazione dell'Associazione Velica Bracciano.
    Nonostante le condizioni meteo non sempre stabili si sono corse tutte le cinque prove in programma, con vento da sud-ovest da 3 a 6 m/s e con la partecipazione di 32 timonieri.
    Meritata vittoria del livornese Riccardo Cordovani (5-2-1-1-1 i parziali) davanti a Mario Salani (1-4-2-2-DNC) e a Marco Buglielli (4-12-5-3-4).
    Seguono in classifica Armando Battaglia (vincitore di 1 prova), Fabrizio Antolini Ossi e Andrea Guidi.
    Classifica definitiva

  • 9-6-2004 - Pubblichiamo una pagina dedicata alla regola 42 (Propulsione), contenente il testo tratto dal Regolamento di regata 2001-2004, le interpretazioni ISAF del maggio 2003 e l'articolo 5.7 del regolamento della classe Finn, recentemente modificato e in vigore dal 1 marzo 2004.

  • 5-6-2004 - Il canadese Lawrence Lemieux con una serie di ottimi piazzamenti (1-2-1-BFD-2-4) ha vinto per la quarta volta il Finn World Master, svoltosi a Cannes con una partecipazione record di ben 193 Finn.
    Al secondo posto, come l'anno scorso, il tedesco Andre Budzien (3-1-2-5-6-1) e al terzo l'austriaco Michael Gubi (5-OCS-6-1-5-2), vincitore quest'anno del Trofeo Vitessa a Caldaro.
    Primo dei numerosi italiani partecipanti il trentino Roberto Bosetti al 13mo posto (48-15-5-25-5-3).
    Così gli altri italiani: 30-Thomas Pichler, 34-Martin Atzwanger, 41-Heini Unterhauser, 53-Claudio Bosetti, 92-Giorgio Neri, 93-Maurizio Grati, 103-Francesco Cuccotti, 109-Guido Salvi, 110-Bruno Catalan, 114-Pietro Piram, 119-Antonio Pitini, 134-Umberto Giugni, 139-Riccardo De Sangro, 141-Stefano Neri, 144-Pierluigi Pinzan, 169-Giuseppe Lino, 179-Luciano Puppo, 183-Bruno De Angelis.
    Classifica finale
    Sito del Master

  • 2-6-2004 - Pubblicato l'aggiornamento della classifica di Coppa Italia dopo la prova di Castiglione della Pescaia.

  • 31-5-2004 - Bando del campionato italiano delle classi olimpiche, che si svolgerà a Imperia dal 30 giugno al 4 luglio.

  • 31-5-2004 - Si è conclusa la Spa Regatta di Medemblik con la vittoria del polacco Mateusz Kusznierewicz (1-7-4-2-20-15-2-2-2 i parziali) davanti a Ben Ainslie (14-OCS-1-1-1-1-DNF-1-4).
    Michele Marchesini chiude al ventesimo posto con buoni parziali (19-19-19-8-38-33-15-31-6) e Jacopo Tacchino al 41mo sui 54 partecipanti (34-37-41-40-46-39-30-26-25).
    Sito della regata
    Classifica finale

  • 31-5-2004 - E' ufficiale! Il nostro rappresentante alle Olimpiadi di Atene sarà Michele Marchesini.
    Michele ha ottenuto la qualificazione per l'Italia agli europei di La Rochelle, ed è anche risultato il vincitore delle selezioni FIV.
    Elenco degli azzurri nel sito del CONI

  • 31-5-2004 - Domenica 30 maggio si è svolta a Bracciano presso il circolo Planet Sail una prova del campionato regionale del Lazio.
    Vittoria di Marco Buglielli davanti ad Andrea Guidi e Daniele Passani.

  • 31-5-2004 - Ben 37 i timonieri che tra sabato e domenica hanno preso parte alla regata nazionale Finn, organizzata dal Club Velico Castiglione della Pescaia e valida come terza tappa del circuito di Coppa Italia.
    Programma completato con 5 prove: di cui le 3 di sabato con vento da Sud tra i 10 e i 15 nodi con mare formato e le 2 di domenica con la consueta brezza termica del campo di regata maremmano tra i 6 e i 10 nodi di intensità.
    Il successo è andato al genovese Jacopo Tacchino (Marina Militare, 3-1-2-4-2 i parziali) che ha preceduto di un punto il livornese Riccardo Cordovani (2-2-3-2-6) e il versiliese Armando Battaglia (4-4-1-1-7). Due successi parziali anche per Silvio Santoni, quarto classificato.
    A completare i primi dieci seguono Roberto Bosetti, Nicola Menoni, Paolo Visonà, Andrea Bianchi, Franco Martinelli e Fabrizio Antolini Ossi.
    Classifica finale

  • 15-5-2004 - Il polacco Mateusz Kusznierewicz (2-2-2-1-3-DNF-4-7-1) vince per la seconda volta il Campionato Europeo Finn, svoltosi a La Rochelle con la partecipazione di 90 timonieri ed in condizioni difficili di vento medio-leggero piuttosto instabile e corrente.
    Nell'ultima prova il polacco ha ottenuto un primo posto, mentre tutti i suoi principali avversari sono stati squalificati per partenza anticipata con bandiera nera.
    Mantiene il secondo posto il fuoriclasse britannico Ben Ainslie (28-4-1-4-2-15-2-2-BFD), davanti al francese Florent Guillaume (11-5-9-2-13-10-8-4-13). Al quarto posto il neozelandese timoniere di Coppa America Dean Barker (4-37-6-18-10-9-9-1-16), che si candida così per una medaglia olimpica.
    Il nostro Michele Marchesini riesce ad ottenere la qualificazione olimpica per l'Italia, con un 39mo posto in classifica (26-21-43-29-50-31-60-42-35).
    Jacopo Tacchino è al 65mo posto con qualche discreto piazzamento (77-76-60-43-36-54-77-75-50) ma non riesce a salire sul podio nella classifica Junior.
    Classifica finale
    Sito del Campionato

  • 12-5-2004 - Nella pagina della Flotta del Lazio pubblichiamo la classifica del Campionato Regionale dopo le prime 5 prove (Anzio 3-4 aprile e Bracciano 9 maggio).

  • 10-5-2004 - Si è svolta domenica 9 maggio a Bracciano la classica Regata del Fiasco, organizzata dal Circolo Velico Tiberino e valida per il Campionato Regionale del Lazio.
    18 Finn partecipanti e due prove svolte con ponente da 3 a 6 m/s.
    Brillante e netta vittoria di Francesco Faggiani (1-1) davanti a Bruno Catalan (2-4) e a Marco Buglielli (4-3). Al quarto posto Francesco Cuccotti (3-5), che avrebbe preferito l'abolizione della seconda bolina.
    Classifica

  • 29-4-2004 - Classifica provvisoria della Coppa Italia Finn 2004 dopo le 8 prove disputate a Torri del Benaco e a Caldaro (con 2 scarti.
    Al comando Jacopo Tacchino seguito da Roberto Bosetti e Harald Stuffer.

  • 26-4-2004 - Ben 64 Finn hanno partecipato alla seconda prova della Coppa Italia Finn 2004, svoltasi il 24 e 25 aprile al lago di Caldaro con la disputa del Trofeo Vitessa.
    Nei 2 giorni di regata sono state disputate le 5 prove previste, tutte con vento da Nord dai 7 ai 12 m/s, con insidiose raffiche improvvise e "storte". Purtroppo 2 alberi rotti e qualche altro incidente di minore entità, e giri di boa che ricordavano il Palio di Siena, con tanto di barche "scosse" che creavano il panico.
    Vincitore finale l'austriaco Michael Gubi (2-1-3-3-1), davanti ad un ottimo Jacopo Tacchino (1-15-1-4-3) ed al padrone di casa Harald Stuffer (13-4-2-1-6).
    Classifica definitiva (PDF 528 Kb)

  • 19-4-2004 - La prima prova della Coppa Italia 2004 si è svolta in occasione del 9° Memorial Albarelli il 17-18 aprile a Torri del Benaco per l'organizzazione dello Yachting Club Torri.
    In un fine settimana non favorevole dal punto di vista meteo si sono comunque disputate tre prove il sabato con Ora leggera (3-4 m/s). Netta vittoria di Silvio Santoni che ha regolato i 27 Finn partecipanti con tre primi posti.
    Al secondo posto Michele Marchesini (4-2-2) che ha preceduto Riccardo Cordovani (3-6-3) e Francesco Faggiani (6-3-5).
    Classifica definitiva

  • 10-4-2004 - Dominio dell'inglese Ben Ainslie al Trofeo Princesa Sofia svoltosi a Palma di Majorca dal 5 al 10 aprile.
    Dopo 10 prove disputate con 53 Finn alla partenza, Ben non ha lasciato spazio a nessuno con 7 primi posti, un terzo e un 14mo! (1-1-1-1-1-1-3-14-1-DNC)
    Al secondo posto con ottimi piazzamenti (3-18-2-2-10-5-1-2-2-3) il croato Marin Misura e al terzo il polacco Mateusz Kusznierewicz (5-27-4-4-8-4-20-6-3-7).
    Molto buono il 18mo posto di Michele Marchesini (22-31-20-25-11-19-13-27-18-12), che conferma la buona prova di Riva del Garda.
    Così gli altri italiani: 40 Luca Devoti (33-17-7-11-39-DNC-28-DNC-DNC-DNC), 44 Jacopo Tacchino (45-46-39-35-40-41-43-38-37-32) e 45 Riccardo Cordovani (44-30-38-30-37-42-36-43-OCS-DNC).
    Classifica definitiva.

  • 5-4-2004 - Si è svolta ieri ad Anzio in una splendida giornata primaverile una regata del Campionato regionale Finn, con la partecipazione di 18 equipaggi.
    Si sono disputate 3 belle e combattute prove, con vento da ponente da 3 a 6 m/s, ed alla fine la spuntava nettamente Bruno Catalan davanti a Marco Buglielli e Andrea Guidi. Il sabato si era svolto un interessante allenamento, con la graditissima partecipazione di Mario Salani nel ruolo di "maestro".
    Classifica.

  • 21-3-2004 - Si è conclusa l'Expert Eurolymp a Riva del Garda con 9 prove disputate. Vittoria finale per lo spagnolo Rafael Trujillo (5-1-DNF-2-2-5-15-2-4) davanti al greco Emilios Papathanasiou (8-DNF-11-1-13-1-1-1-9) e al turco Ali Enver Adakan (1-6-5-5-6-15-3-9-12).
    Al quarto posto il croato-italiano Nenad Viali (4-2-7-9-10-OCS-9-5-2) e ottimo quinto posto per il nostro Michele Marchesini (6-7-15-8-3-6-DNF-14-6).
    43 gli iscritti nella classe Finn.
    Classifica definitiva

  • 21-3-2004 - Sabato 20 marzo si è concluso il campionato invernale Finn organizzato dalla Lega Navale Civitavecchia con tre prove svoltesi con vento leggero da sud molto variabile in intensità e direzione e fastidiosa onda.
    Giornata favorevole a Marco Buglielli che con tre buone prove (1-2-1) ha scavalcato in classifica Andrea Guidi, che mantiene il secondo posto davanti a Fabrizio Antolini Ossi.
    Quarto posto in classifica per Francesco Faggiani (2-1-DNF sabato) e quinta piazza per Nicolò Passani.
    La flotta Finn del Lazio si trasferisce ora ad Anzio, dove sabato 3 aprile è previsto un allenamento e domenica 4 aprile la prima prova del campionato regionale.

  • 18-3-2004 - Bando del Finn World Master 2004 che si svolgerà a Cannes dal 30 maggio al 4 giugno.

  • 18-3-2004 - Classifica dell'invernale di Civitavecchia dopo 11 prove con 2 scarti, alla vigilia dell'ultima giornata di regate prevista per sabato 20 marzo.

  • 15-3-2004 - Bando del Campionato Italiano Classi Olimpiche a Imperia dal 30 giugno al 4 luglio.

  • 8-3-2004 - Sabato 6 marzo un'altra bella e impegnativa giornata per l'invernale di Civitavecchia, con vento di scirocco da 8 a 10 m/s. Si è disputata una sola prova, che ha visto la netta vittoria di Andrea Guidi davanti a Marco Buglielli, Franco Martinelli e Francesco Cuccotti.

  • 21-2-2004 - Vittoria di Mario Salani alla Settimana di Cannes dopo 4 prove con vento dagli 8 ai 20 nodi. Al secondo posto il francese Gaston, al terzo il danese Christiansen, ottimo quarto posto per Andrea Guidi e al quinto l'inglese Cobb.
    Così gli altri italiani: 27-Stefano Neri, 29-Umberto Giugni, 35-Pietro Piram.
    48 i Finn partecipanti.
    Classifica definitiva

  • 21-2-2004 - Terzo titolo mondiale consecutivo per Ben Ainslie!
    Il fenomenale britannico ha vinto con ampio margine la Finn Gold Cup 2004 appena conclusasi a Rio de Janeiro, eguagliando così il record del brasiliano Joerg Bruder (Cascais 1970, Toronto 1971 e Anzio 1972).
    In una settimana di venti irregolari e forti correnti Ben è riuscito ad ottenere una serie di risultati regolari (5-17-3-6-1-12-3-8-DNC) che gli hanno permesso di non correre l'ultima prova.
    Grande lotta per le piazze d'onore. Il canadese Richard Clarke ha ottenuto il secondo posto con due buoni piazzamenti finali (11-4-19-11-12-13-7-5-5), mentre l'irlandese David Burrows (33-7-11-9-7-5-10-14-15) è riuscito a difendere la terza piazza.
    Scivola al quarto il polacco Mateusz Kusznierewicz (3-16-7-2-27-6-14-19-13), davanti al croato Marin Misura.
    Michele Marchesini chiude al 40mo posto con una bandiera nera e un ritirato (12-43-33-31-28-26-34-BFD-DNF), mentre Luca Devoti ha abbandonato dopo le prime 3 prove (39-27-35-DNC-DNC-DNC-DNC-DNC-DNC).
    Link al sito del campionato con articoli dell'editor di Finnfare Robert Deaves e classifiche.
    Classifica definitiva

  • 12-2-2004 - Pubblicato un aggiornamento del calendario 2004.
    Nelle pagine del Lazio (Anzio e Bracciano) viene inoltre pubblicato il calendario della IV Zona.

  • 8-2-2004 - Prosegue il Campionato invernale di Civitavecchia.
    Si sono svolte 2 prove sabato 24 gennaio, con bella tramontana di 8-9 m/s e tanto freddo. Vittorie di Andrea Guidi e Franco Martinelli.
    2 prove anche sabato 7 febbraio, in un'altra bella e impegnativa giornata con libeccio da 6 a 8 m/s e onda formata. Vittorie di prova di Andrea Guidi e Marco Buglielli.

  • 20-1-2004 - Riceviamo altri aggiornamenti sulla preparazione del Finn World Master in programma a Cannes dal 30 maggio al 6 giugno.
    Testo della mail (in inglese) Si consiglia di inviare l'iscrizione entro il 30 marzo. Il modulo di iscrizione è disponibile (per ora solo in tedesco) sul sito dei Finn Master www.finn-world-master.com e sul sito dell'Associazione Finn francese www.finn-france.com

  • 16-1-2004 - Pubblichiamo una versione preliminare della Normativa FIV 2004 per la classe Finn.
    Le date delle regate nazionali non sono aggiornate e per quelle fa fede il calendario 2004 qui pubblicato.
    E' interessante notare che sono in palio numerosi contributi per i primi classificati al Campionato Italiano, alla Eurolymp di Riva del Garda e alla classifica delle 3 regate nazionali sovvenzionate.
    La versione ora publlicata sarà soggetta a modifiche e aggiornamenti successivi, e quella definitiva sarà pubblicata sul sito ufficiale della Federazione Italiana Vela.

  • 16-1-2004 - Nelle domeniche 18 e 25 Gennaio e 1 e 8 Febbraio, partenze ore 11, si terrà a Livorno il Trofeo Daniele Lupidi.
    Nella classe Finn è prevista una discreta partecipazione dei timonieri del lago di Massaciuccoli (oltre, naturalmente, al livornese Cordovani).
    Bando di regata
    Modulo di iscrizione

  • 9-1-2004 - E' iniziato un nuovo anno.
    E' tempo di pagare la quota associativa per il 2004.

  • 8-1-2004 - Si e' conclusa nelle acque del lago di Puccini la terza edizione della Befana Cup, 20 finn alla partenza con condizioni di vento medio leggero, vince l'olandese volante Frank Lokin al secondo posto Franco Dazzi, al terzo Emilio Bianchi.

  • 8-1-2004 - Riceviamo e pubblichiamo un bell' articolo sul Trofeo Bertacca, svoltosi a Torre del Lago il 6 e 7 dicembre scorsi.

  • 4-1-2004 - Si è svolta dal 26 al 30 dicembre a Palamos (Spagna) la tradizionale Christmas Race, prima prova del circuito Eurolymp 2004.
    Si sono disputate 7 prove in 4 giorni di intense regate, caratterizzati da condizioni di vento tra gli 8 e i 20 nodi, con un giorno di tramontana con gran freddo e pioggia e tre di sole e vento di Libeccio.
    Vittoria dello spagnolo Rafael Trujillo, già secondo alla Gold Cup del 2003, davanti allo sloveno Gasper Vincec e all'olandese Stefan De Vries.
    Partecipazione nutrita dei finnisti italiani, con ben 11 barche che hanno affrontato la trasferta. Discreto l'ottavo posto di Riccardo Cordovani, con un secondo e un quarto parziali, decimo Jacopo Tacchino, meno bene gli altri che però si sono distinti in altre occasioni.
    Classifica
    Sito della regata

  • 4-1-2004 - Importante correzione di una svista nel calendario provvisorio 2004.
    Il campionato italiano si svolgerà ad Imperia dal 30 giugno al 4 luglio.

  • 24-12-2003 - Pubblichiamo la prima edizione del calendario provvisorio 2004.
    E con l'occasione tanti auguri di buon Natale, buone Feste e buon Anno a tutti, con tanto vento e tanto Finn.
    E approfittiamo anche per ringraziare Pietro Piram, che da qualche giorno ospita il sito sui server della sua Società, la Sysdat Informatica di Firenze e Pisa.

  • 24-12-2003 - Finita la prima manche dell'invernale di Torre del Lago, con ben 44 partecipanti.
    Nella pagina della flotta di Torre del Lago il resoconto di Frank Lokin.

  • 24-12-2003 - Assenza di vento e di regate sabato 20 a Civitavecchia.
    Ma l'appetito non è mancato, come dimostra la foto della tavolata in cui per festeggiare ci si è rivolti alle lasagne e al panettone (e alla birra). La ripresa dell'invernale dopo le feste è prevista per sabato 24 gennaio.
    Classifica dopo 6 prove

  • 24-11-2003 - Ferve l'attività in preparazione del Finn World Master in programma a Cannes dal 30 maggio al 6 giugno.
    Sono attivi 2 siti internet:
    - sito dei Finn Master www.finn-world-master.com
    - sito dell'Associazione francese www.finn-france.com
    Riceviamo e pubblichiamo da parte di Antonio Viretti, stazzatore FIV di Genova, una gentilissima offerta di aiuto e collaborazione per chi intendesse partecipare alle manifestazioni organizzate nel 2004 dallo Yacht Club de Cannes, la Semaine de Cannes (18-21 febbraio) e il Finn World Master (30/5 - 5/6/2004).
    Testo della mail

  • 31-10-2003 - Appello!!!!
    Stiamo cercando di ricostruire l'Albo d'oro dei Campionati Italiani Finn.
    Per ora sono stati reperiti i risultati degli anni: dal 1958 al 1970, 1980 e dal 1985 al 2003, e li potete consultare qui.
    Per alcuni anni la ricostruzione si basa sulla memoria e non su documenti scritti, quindi mancano alcuni dettagli.
    Ogni contributo al reperimento di informazioni sugli anni mancanti o incompleti è ben accetto.
    Mandate i risultati delle vostre ricerche a .
    Si ringraziano per la collaborazione: Ludovico dell'Otti, Emanuele Vaccari e Michele Tognozzi.

  • 3-6-2003 - Sono a disposizione del Segretario i piani di costruzione del Finn.
    Chi ne volesse una copia cartacea ne può fare richiesta con una mail alla (previo pagamento di una quota di rimborso spese).
    Pubblichiamo poi un file in formato Autocad gentilmente fornito dal neolaureato Andrea Bianchi [DWG - 114 Kb].

 

Cliccare per ingrandire

Foto gruppo alla premiazione del campionato invernale di Torre del Lago.

Cliccare per ingrandire

Trofeo Bertacca 2004: il podio, da sin. Nicola Menoni, Paolo Visonà (in punta di piedi), Riccardo Cordovani e Italo Bertacca.

Foto Bianchi

Cliccare per ingrandire

Trofeo Bertacca 2004: Emilio Bianchi conduce davanti a Riccardo Cordovani.

Foto Bianchi

Cliccare per ingrandire

Partenza in boa di Riccardo de Sangro agli US Nationals 2004

Copyright 2004 Jan Walker. All rights reserved www.RegattaActiveImages.com

Cliccare per ingrandire

A. Nossiter a Melbourne 2004

Cliccare per ingrandire

Finn alle Hawaii

Cliccare per ingrandire

Il podio olimpico (da sin. Trujillo, Ainslie, Kusznierewicz)

(foto Getty Images)

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie ad Atene verso l'oro olimpico

(foto Getty Images)

Cliccare per ingrandire

Michele Marchesini ad Atene

(foto Getty Images)

Cliccare per ingrandire

Michele Marchesini campione italiano 2004

Cliccare per ingrandire

Michele Marchesini in azione a Imperia

Cliccare per ingrandire

Larry Lemieux vincitore del Master 2004

Cliccare per ingrandire

Hyeres - Finn cinese

(foto Gilles Martin Raget - www.martin-raget.com)

Cliccare per ingrandire

Riva del Garda - Expert Eurolymp 2004

(foto Carlo Borlenghi/sailingscuttlebutt.com)

Cliccare per ingrandire

Poca invidia per un bagno la mattina presto nel Garda...

(foto Carlo Borlenghi/sailingscuttlebutt.com)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Ben Ainslie vincitore della Finn Gold Cup 2002-2003-2004

(foto Rick Tomlinson/madforsailing.com)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Ben Ainslie vincitore della Finn Gold Cup 2002-2003-2004

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Gold Cup 2004

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Ben Ainslie conduce la classifica della Gold Cup dopo 6 prove

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Mateusz Kusznierewicz al secondo posto della Gold Cup dopo 6 prove

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Mateusz Kusznierewicz conduce la classifica della Gold Cup dopo 4 prove

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Ben Ainslie e Mateusz Kusznierewicz

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Sander Willems al comando della Gold Cup dopo 3 prove

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Finn Gold Cup 2004

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Finn Gold Cup 2004

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Rio de Janeiro - Michael Maier vincitore della I prova alla Finn Gold Cup 2004

(foto Marco Antonio Rezende/COB)

Cliccare per ingrandire

Palamos - Pietro Piram con Paul Mc Kenzie

Cliccare per ingrandire

Palamos - Cordovani tra Adermann, Chernov e Trujillo

Cliccare per ingrandire

Torre del Lago - Trofeo Bertacca

(foto Bianchi)

Cliccare per ingrandire

Torre del Lago - Trofeo Bertacca

(foto Bianchi)

Ben Ainslie (GBR) campione mondiale ed europeo in carica


Luca Devoti in azione a Riva del Garda

(photo copyright © 2002 by R. Kiaulehn / Promovideo)