ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Lerici - 15-16 giugno 2002

La Coppa Italia Finn 2002 è giunta al sesto appuntamento con la tappa di Lerici, dove è stata accolta da due splendide giornate estive, con sole, caldo, frotte di bagnanti e di gommonauti (con relative onde).
Le condizioni sono state estive anche per il vento, sempre leggero, ma si sono svolte cinque prove (e quasi quasi si faceva anche la sesta...) con vento mai oltre i 4 m/s, ma complessivamente regolare.
Le regate sono state molto combattute, con piazzamenti alterni un po' per tutti, tranne che per il regolarissimo Harald Stuffer (AV Lago di Caldaro), che si è infatti aggiudicato la regata con una serie di ottimi piazzamenti (3-3-3-4-7). Quest'anno Harald sta inanellando una serie di risultati positivi, sempre meritati con ottime partenze, una buona velocità in tutte le condizioni (qui correva con una vela di Armando Battaglia) e bordeggio preciso e attento.
Al secondo posto Paolo Visonà (CV Torbole) che dopo tre ottime prove il sabato è un po' calato la domenica (2-2-4-7-8). Cena pesante? L'avvocato è comunque sempre molto veloce ed abile nelle condizioni di vento leggero incontrate a Lerici.
Al terzo posto Marco Buglielli (CV Roma), che al contrario dopo un sabato poco incoraggiante ha sfoderato due belle prove la domenica (OCS-4-9-2-1).
Seque al quarto posto l'altro caldarino Thomas Pichler, che dovrebbe andare a lezione di regolarità dal suo amico Harald, ma che ha ottenuto due splendidi primi di giornata, con una impressionante velocità di bolina (1-7-17-1-9).
Al quinto posto, a pari punti con Thomas, troviamo il nostro Segretario Franco Martinelli (CC Tevere Remo), che sempre più stabilmente è nelle zone alte della classifica (8-6-2-16-2).
Da segnalare l'esaltante vittoria nella terza prova di Francesco Faggiani (CN Capodimonte). Francesco ha esordito in Finn quest'anno a Caldaro a fine aprile, e corre con un Vanguard "olimpico" del '92, vela in dacron e albero di alluminio! La sua è stata una vera impresa (e una lezione per molti di noi) anche perché ottenuta con bravura e interpretazione tattica perfetta (e non con una gran botta di fortuna). Francesco si è poi anche confermato con un ottimo sesto posto nell'ultima prova e un brillante settimo nella classifica finale. Complimenti davvero.
Buona prova anche per il giovane Iacopo Tacchino, sesto nella classifica finale ed apparso in costante progresso.
Piacevolissima la cena del sabato offerta dal Circolo Vela Erix, molto buona l'organizzazione nel complesso e ottima l'ospitalità. Buono anche l'operato del comitato di regata, che ha consentito un regolare svolgimento di tutte le prove.

Classifica - formato HTML o Excel

Classifica di Coppa Italia

Home