ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Castiglione della Pescaia - 11-12 maggio 2002

Due splendide ed insperate giornate di sole, allietate da un vigoroso maestrale, hanno accolto i 27 finnisti che si sono dati appuntamento a Castiglione della Pescaia per la quarta manche della Coppa Italia 2002, valevole anche come prima prova di selezione per la Finn Gold Cup.
Il mitico maestrale di Castiglione, che finalmente si è fatto vedere ad una regata di Finn al posto dei vari scirocchetti e grecali degli ultimi anni, è stato il grande protagonista di queste due splendide giornate di vela. Il sabato ha soffiato con intensità crescente, dai 7 ai 10 m/s, (ma c'è chi giura di avere rilevato ben 28 nodi sotto raffica!) e la domenica, dopo avere consentito una prima prova con vento sui 5-6 m/s, ha ripreso a soffiare più vigoroso, con l'ultima prova disputata con vento di 7-8 m/s.
Cinque splendide regate dunque (anche se il vostro ipercritico cronista ha trovato il campo posizionato un po' troppo sotto costa, con conseguente bordo quasi obbligato a terra) al termine delle quali Armando Battaglia (3-3-8-1-1) ha prevalso per un solo punto sul locale Piero Romeo (1-4-1-3-4), colonna portante del team Prada. A completare il podio tutto toscano, il redivivo livornese Filippo Caporali (DNF-2-2-5-3).A seguire l'ottimo Antonio Frizzera (2-7-4-4-5) e il Segretario Franco Martinelli (7-1-6-17-6).
Venendo alla cronaca delle regate, la giornata di sabato è stata dominata da Piero Romeo, che interpretava correttamente il campo di regata e non esitava a portarsi decisamente sulla destra, anche a rischio di andare oltre la layline. Ma la scelta era decisamente vincente, e solo una scuffia nella seconda prova gli impediva di chiudere ancora meglio la giornata. Seconda prova che veniva vinta con merito dal nostro brillantissimo Segretario, davanti a Filippo Caporali e Armando Battaglia.
Nel frattempo il vento mieteva diverse vittime, e fra scuffie, ritiri e rotture (ma il danno più grave è stata la rottura di un boma) la terza prova veniva conclusa da soli 15 equipaggi. Effettivamente una giornata piuttosto dura.
Per fortuna la sera una ottima cena ha rimesso tutti in sesto, e ha anche rinfrescato gli animi, grazie al vento un po' freddino (l'anno prossimo ricordiamoci la sciarpetta...)
La domenica è stata la giornata ideale di Armando Battaglia, che con due splendide regate è riuscito ad ottenere due primi posti e a scavalcare di un punto in classifica Piero Romeo. Nella prima prova, corsa con vento di 5-6 m/s, Armando precedeva Antonio Latini e Piero Romeo, mentre nella seconda (con il campo spostato più lontano dalla costa) buono il secondo posto di Claudio Bosetti, fino a quel momento un po' sotto tono. Con il terzo posto nell'ultima prova Filippo Caporali consolidava la terza piazza in classifica.
Da segnalare il brillante esordio nella classe del giovane Jacopo Tacchino (19 anni), proveniente dal Laser e subito a suo agio sul Finn. Jacopo ha chiuso all'ottavo posto in classifica con una serie di buoni piazzamenti (8-9-5-16-7).
Come sempre ottima e simpatica l'ospitalità del Club Velico di Castiglione.

Classifica

Classifica di Coppa Italia

Cliccare per ingrandire
Partenza della quarta prova.

Cliccare per ingrandire
Giro di boa.

Cliccare per ingrandire
Piero Romeo mure a sinistra va verso il lato favorito del campo.

Cliccare per ingrandire
Premiazione di Piero e Ludovica.

Cliccare per ingrandire
Il vincitore Armando Battaglia con la presidente Sonia Andrei e Michele Tognozzi.

Home