ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Trofeo Stuffer-Vitessa - Lago di Caldaro - 27-28 aprile 2002

La terza manche della Coppa Italia 2002 si è svolta al lago di Caldaro con grande successo di partecipazione (52 barche, di cui 18 tedesche e 5 austriache) e con 5 belle prove.
Il sabato si sono riuscite a portare a termine 3 regate, con vento da nord alquanto instabile e una bella giornata di sole, mentre la domenica si sono svolte le due rimanenti prove con un bel vento da sud, all'inizio sugli 8-9 m/s, che poi calava leggermente per stabilizzarsi intorno ai 6-7 m/s.
La prima prova del sabato era quella col vento più capriccioso, con frequenti salti a volte difficilmente prevedibili. La vittoria andava all'austriaco Michael Gubi, che riusciva a passare in testa alla prima bolina e poi amministrava il vantaggio. Al secondo posto il tedesco Martin Mitterer e al terzo l'altro austriaco Gottfried Bonleitner.
La partenza della seconda prova richiedeva poi una lunga attesa e tutta la pazienza e l'esperienza del comitato di regata, con diversi richiami generali e anche un annullamento a metà della prima bolina, dopo che il vento aveva girato due volte di 180 gradi, trasformando il lato prima in una poppa e poi nuovamente in bolina. Alla fine il vento da nord tornava più regolare, e Gubi coglieva il secondo successo parziale, davanti a Harald Stuffer, che iniziava così la sua serie di secondi posti, e a Martin Mitterer.
Per la terza prova il vento si stabilizzava ulteriormente e rinforzava fino a -7 m/s, e il giovane tedesco Martin Mitterer ne approfittava per iniziare la sua serie di primi posti, davanti a Harald Stuffer e a Michael Gubi.
Si rientrava a terra, stanchi ma felici, verso le 18:30. Il tempo di sistemare le barche e di una doccia, e già attendeva una ottima e piacevolissima cena.
La domenica partenza prevista alle 13, ed il vento da sud non si faceva attendere,e anzi metteva a dura prova anche le attrezzature, con qualche rottura e forzoso ritiro.
La quarta prova vedeva una splendida partenza di Armando Battaglia, che incrociava davanti a tutti mure a sinistra e conduceva per tutto il primo giro, venendo poi ripreso dai più veloci e finendo al sesto posto. Martin Mitterer vinceva ancora di misura davanti a Harald, e al terzo posto ancora Michael Gubi.
Dopo poco tempo prendeva il via l'ultima prova, ed anche in questo caso la spuntava Martin Mitterer davanti ad Harald Stuffer. Questa volta al terzo posto però si piazzava Claudio Bosetti, decisamente più a suo agio con il vento salito di intensità.
La classifica finale vedeva al comando il tedesco Martin Mitterer (2-3-1-1-1), che precedeva di tre punti l'austriaco Michael Gubi (1-1-3-3-DNC) e Harald Stuffer (5-2-2-2-2). Con questi piazzamenti Harald si conferma di gran lunga il più forma del momento, veloce e sempre attento tatticamente. Basti ricordare che su 10 prove di Coppa Italia finora disputate in 8 si è piazzato primo degli italiani!
Al quarto posto in classifica troviamo Peter Stuffer (4-5-4-16-8), sempre davanti ma senza lo spunto vincente, e al quinto Armando Battaglia (7-15-5-6-5) seguito da Martin Atzwanger (14-7-9-5-7).
Una menzione anche per il romano Francesco Faggiani (CN Capodimonte), che ha scelto di venire a Caldaro per la sua prima regata in Finn, con una barca d'epoca (Vanguard '92, albero in carbonio tondo e vela in dacron) e si è onorevolmente piazzato al 30° posto, con un promettente quindicesimo nell'ultima prova.
Ottima, calorosa e simpatica l'ospitalità del circolo e dello sponsor Vitessa, che hanno offerto delle mitiche merende pre-regata (grazie alle signore!), una splendida cena e bei premi.
Infine ancora un apprezzamento per l'operato del comitato di regata, che ha consentito di portare a termine in modo regolare le cinque prove previste in condizioni non sempre facili.

Classifica

Classifica di Coppa Italia


Il tavolo imbandito per una delle merende pre-regata.


Harald, Peter e Klaus Stuffer (AVLC), meritatamente primi nella classifica a squadre.


Marco Buglielli, Claudio Bosetti e Antonio Frizzera, immeritatamente secondi nella classifica a squadre.

Home