Niente di fatto nella tappa di Coppa Italia di Ancona

Niente di fatto nella tappa di Coppa Italia di Ancona

Le condizioni meteo perturbate e una buona dose di sfortuna hanno impedito lo svolgimento delle prove di Coppa Italia previste a Ancona

il 2 e 3 settembre.

Peccato perché la Lega Navale di Ancona si è dimostrata molto ospitale e la logistica era davvero ottima, con ampi spazi e due enormi scivoli.

Il sabato la situazione sembrava calmissima e le barche sono scese in acqua puntuali con sole, caldo e vento leggero. Già avvicinandosi al campo di regata il vento aumentava e la temperatura calava, ma la partenza veniva data regolarmente al primo tentativo, seppur dopo un breve differimento, con vento di 12-14 nodi.

Prima poppa veloce con free pumping, ma nel corso della seconda bolina una minacciosa nuvola si formava sulla sinistra del campo di regata. Il vento è girato prima a destra, poi a sinistra e nel corso dell’ultima poppa, quando i primi erano ormai vicini all’ultima boa, il vento è saltato di quasi 180 gradi e nel giro di un paio di minuti il vento saliva fino a 35 nodi, forse a tratti qualcosa di più, causando l’inevitabile annullamento della prova.

Tutti verso il porto, chi provando ad andare in poppa (e si sono viste scuffie spettacolari) chi più prudentemente aspettando che il peggio passasse e rientrando con calma. Il vento dopo qualche minuto ha iniziato a calare, ma rimanendo sempre oltre i 20 nodi per un rientro movimentato. C’è stato ovviamente molto da fare per l’assistenza ma nessun danno significativo.

La domenica il mare molto mosso, il vento forte e instabile, i temporali frequenti e l’avviso di burrasca forza 8 emesso dalla Capitaneria di Porto hanno impedito lo svolgimento delle prove, anticipando per tutti il ritorno a casa.

Il nostro Ernst ha comunque prodotto due video, uno con le immagini della prova interrotta e l’altro con le riprese dell’affannoso rientro in porto.

Adesso appuntamento imperdibile per tutti a Malcesine dal 29 settembre all’1 ottobre con l’ultima tappa di Coppa Italia per l’International Finn Cup, Trofeo Andrea Menoni.

 

 video di sintesi della prova, realizzato da Ernst Bruns

 video del rientro, realizzato da Ernst Bruns