Michele Tognozzi vince la zonale di Castiglione della Pescaia

Michele Tognozzi vince la zonale di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia al suo meglio per la seconda tappa del Campionato Interzonale Finn della prima e seconda Zona FIV. Una giornata di sole e Maestrale tra gli 11 e i 18 nodi, con splendida onda per planate in libertà, ha accolto la flotta dei sette Finn iscritti, a cui si è aggiunta la flotta mista delle derive in regata per il Trofeo Fordiani, classica estiva del Club Velico Castiglione della Pescaia, per un totale di 24 equipaggi in acqua.

Piacevole l’atmosfera al CVCP, con i finnisti che hanno apprezzato l’ospitalità del circolo presieduto da Carlo Pistolesi, e ottime le scelte del Comitato di Regata composto da Mauro Vichi, Sonia Andrei ed Ettore Parigi, che hanno opportunamente deciso di portarsi un pò più al largo per sfruttare al meglio il vento da Nord Ovest allontanandosi dall’influenza del Grecale del mattino.

La prima prova si è svolta con vento da 275° tra gli 11 e i 13 nodi, con alcuni buchi sulla parte destra del campo di regata. In bolina gira per primo Marco Viti seguito a pochi metri dal locale Michele Tognozzi e da un tenace Franco Dazzi che, nonostante il peso leggero, riesce a bordeggiare bene nel vento a 12 nodi. In poppa Michele Tognozzi e Franco Dazzi passano Viti, con ITA 722 di Tognozzi che si allunga nella seconda bolina, andando a vincere la prova davanti a un Mauro Merlini in recupero e a Roberto Burchi.
Nella seconda prova il vento aumenta fino a 16-18 nodi, con bellissima onda, con salti a destra decisivi nella seconda bolina. Sono ancora Marco Viti e Michele Tognozzi che girano la bolina in testa dando vita a un bel duello planante in poppa. Nella seconda bolina Viti si allunga a destra, cogliendo in pieno il salto di vento a 300°, e va a vincere la prova con buon margine su Michele Tognozzi e Roberto Burchi. Gran divertimento per tutti.

La regata viene vinta da Michele Tognozzi (CVCP, 1-2) davanti a Marco Viti (YC Versilia, 5-1) e a Mauro Merlini (LNI Follonica, 2-4). Seguono Riccardo Burchi (3-3), Franco Dazzi (4-7), Andrea Maramai (7-5) e Andrea Poli (6-6). Al rientro birre in amicizia e pasta per tutti sotto la terrazza panoramica del CVCP.

Classifica Zonale Castiglione della Pescaia 16 giugno