Marko Kolic vince a Castiglione la seconda di Coppa Italia

Marko Kolic vince a Castiglione la seconda di Coppa Italia

Splendido fine settimana di regate a Castiglione della Pescaia il 5 e 6 settembre per la seconda tappa di Coppa Italia di questo strano 2020.

Due giorni di vento, sole e caldo con cinque belle e impegnative prove disputate, e ottima inappuntabile organizzazione del Club Velico Castiglione della Pescaia.

Marko Kolic ha dominato la prima giornata, con il vento da Ponente che da subito era oltre i 1o nodi ed è andato progressivamente aumentando fino ai 18-20 nodi della terza prova. Tre primi posti netti, mentre al secondo posto si alternavano Tommaso Ronconi e Giacomo Giovanelli.

La domenica il vento era più leggero, sempre da Ponente. Nella prima prova ha dominato Franco Martinelli, mentre nella seconda Giacomo Giovanelli ha vinto il duello con Tommaso Ronconi aggiudicandosi la prova. Marko Kolic con un nono, scartato, e un quarto posto è riuscito a contenere il ritorno di Giovanelli che lo ha raggiunto come punteggio, aggiudicandosi la vittoria finale grazie ai parziali migliori.

Al terzo posto Tommaso Ronconi, con due secondi posti e tre terzi.

Il premio al primo Under 23 è andato a Lorenzo Tonetti, giovanissimo laserista locale che ha resistito al vento del primo giorno e ha ottenuto buoni piazzamenti con vento più leggero. Tra i Master primo Giacomo Giovanelli, tra i Grand Master ha prevalso l’austriaco Gerhard Weinreich, tra i Grand Grand Master Marco Buglielli e tra i Legend Franco Dazzi. Da segnalare la presenza di una concorrente, l’austriaca Tina Sperl, cui è stato consegnato un ricordo.

Classifica definitiva

Il video di sintesi, realizzato da Ernst Bruns, è disponibile al link https://youtu.be/MzZwWqPwYhA