Giacomo Giovanelli si aggiudica la sesta tappa di Coppa Italia ad Ancona

Giacomo Giovanelli si aggiudica la sesta tappa di Coppa Italia ad Ancona

La sesta tappa della Coppa Italia Finn si è disputata ad Ancona con la partecipazione di 23 timonieri.
Il fine settimana è stato decisamente perturbato, ma grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata diretto da Roberto Lachi si sono disputate tre prove, una il sabato e due la domenica.
La prima prova è stata corsa con un bel vento di scirocco da 12 a 14 nodi ed è stata dominata dal neo campione del mondo giovanile Federico Colaninno, che solo il giorno prima aveva terminato la Silver Cup a Koper (Slovenia) con il nono posto assoluto e la vittoria nella categoria Under 19. Al termine della prova il Comitato saggiamente mandava la flotta a terra per l’avvicinarsi di nuvole minacciose che infatti hanno portato pioggia torrenziale e forte vento.
Il giorno successivo il tempo era ancora perturbato, ma si sono disputate altre due prove con vento leggero e instabile, entrambe vinte da Giacomo Giovanelli, anch’egli campione del mondo in carica, ma della categoria Master.
La lotta tra i due campioni è finita a pari punti, con il master Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 4-1-1) che ha prevalso sullo Junior Federico Colaninno (Y.C. Gaeta, 1-3-2) solo per i migliori parziali. Al terzo posto con un solo punto di distacco si è piazzato il locale Roberto Strappati (L.N.I. Ancona, 2-2-3) seguito da Tommaso Ronconi e Marco Buglielli.
I premi di categoria per Junior e Master sono andati a Colaninno e Giovanelli, mentre il primo Grand Master è stato Marco Buglielli (C.V. Roma) e il primo dei Grand Grand Master è stato Marco Viti (Y.C. Versilia).
Nella classifica di Coppa Italia resta al comando Federico Colaninno con 141 punti, seguito da Roberto Strappati e Tommaso Ronconi rispettivamente con 5 e 7 punti di distacco, quando manca una sola prova al termine.
La Coppa Italia si concluderà infatti il prossimo 27-28 ottobre a Viareggio in occasione del Trofeo Bertacca Sail Equipment.
Il prossimo importante appuntamento per i Finn sarà dal 28 al 30 settembre a Malcesine per la classica International Finn Cup, valida per l’assegnazione del Trofeo Andrea Menoni.

 Classifica definitiva dopo 3 prove

 Classifica di Coppa Italia aggiornata dopo Ancona

 Video di sintesi di Ernst Bruns

Foto di Veronica Benigni e LNI Ancona