Federico Colaninno vince la Coppa Italia Finn aggiudicandosi anche la tappa di Viareggio

Federico Colaninno vince la Coppa Italia Finn aggiudicandosi anche la tappa di Viareggio

La Coppa Italia Finn 2018 si è conclusa a Viareggio in occasione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, classica regata di chiusura stagione per il Finn italiano.

Federico Colaninno, giovane atleta dello Yacht Club Gaeta, chiude brillantemente un’ottima stagione conquistando con autorità (1-1-2 i piazzamenti) l’ultima tappa della Coppa Italia e mantenendo la testa della classifica che ha dominato sin dal primo evento a Napoli in marzo.

Nonostante il fine settimana decisamente perturbato, grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata diretto da Riccardo Incerti si sono disputate tre prove nella giornata di sabato, con vento da Sud tra 15 e 18 nodi e onda formata. La domenica le prove sono state annullate per l’aumento del vento e il peggioramento dello stato del mare.

Le prime due prove sono state vinte da Federico Colaninno e la terza dal toscano Alessandro Vongher, che ha ottenuto il secondo posto nel Trofeo Bertacca con piazzamenti 5-3-1, davanti a Roberto Strappati (2-4-5). Primo dei Master Giacomo Giovanelli al quarto posto, mentre Michele Tognozzi ha prevalso tra i Grand Master e Andrea Poli nei Grand Grand Master. Da notare il positivo esordio in Coppa Italia con un quinto posto del giovane romano Matteo Iovenitti, proveniente dal Laser e da poco passato al Finn.

Ottima l’organizzazione in mare e a terra curata dai circoli viareggini Club Nautico Versilia, Società Velica Viareggina e Circolo Velico Torre del Lago, con l’attenta supervisione di Muzio Scacciati e Silvio dell’Innocenti.

Si è così conclusa la diciannovesima edizione della Coppa Italia Finn, che ha visto la partecipazione di 70 timonieri italiani e numerosi stranieri in 7 fine settimana di regate tra marzo e ottobre, con 30 prove disputate.
Federico Colaninno conquista quindi a soli 19 anni l’ambito Trofeo, che corona una stagione già impreziosita dalla seconda vittoria consecutiva al Mondiale giovanile Finn nella categoria Under 19. Dietro Federico nella classifica di Coppa Italia si trovano i due anconetani Roberto Strappati e Tommaso Ronconi, seguiti dal fanese Giacomo Giovanelli, primo dei Master, e dal romano Marco Buglielli, primo dei Grand Master. Il toscano Marco Viti si aggiudica per il secondo anno consecutivo il trofeo per i Grand Grand Master, mentre l’inossidabile fortemarmino Franco Dazzi ha vinto nei Legend.

Come di consueto è stata ricca la premiazione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, con i premi offerti da Italo Bertacca, così come quella della Coppa Italia, con i trofei realizzati dalla Laseryacht Srl e i premi offerti dagli sponsor, tra cui tre vele offerte da WB, Quantum e dalla 3FL di Francesco Cruciani.

Il sabato pomeriggio si è tenuta l’assemblea della classe Finn, nel corso della quale sono state definite le linee guida del calendario 2019 che vedrà svolgersi in Italia numerosi impegni internazionali importanti, come il Campionato Europeo a Marsala, il Mondiale Under 23 a Anzio e la tappa di World Cup a Genova.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.

 Classifica definitiva dopo 3 prove

 Classifica finale di Coppa Italia

 Video di sintesi di Ernst Bruns

Foto di Marina Prinzivalli