Franco Dazzi vince la zonale di Follonica

Franco Dazzi vince la zonale di Follonica

 

A Follonica il Legend Franco Dazzi ITA 9 trova le sue condizioni ideali e mette in riga la “folta flotta” di otto finnetti venuti da… ogni parte d’Italia alla prima del Campionato zonale della seconda zona.
Cielo grigio, mare calmo e vento da tre a cinque nodi sei sulla raffica che ruota a destra ma con improvvisi ed imprevedibili smancinamenti.
La prima regata infatti viene ridotta per un salto a sinistra e il Mago (del luogo) Merlino arriva primo di poco su Michele Tognozzi che l’anno passato aveva letterelmamente umiliato la flotta con due secchi primi su due regate vinte con distacco e con un pò (parecchio) più di vento. Terzo ITA 9, che alla seconda regata indovina, già dalla partenza in barca comitato, il lato destro favorito non solo da una repentina rotazione di oltre 26° 32′ 4″, ma anche da una maggiore pressione assolutamente “personale”.
Il Legend acquisisce subito un vantaggio incolmabile che manterrà sino al termine. Secondo Michele e terzo Diego ITA 10. Questa volta il Mago di Follonica resta indietro e il sesto all’arrivo gli costerà il primo posto in classifica generale.
Già perchè nella terza regata con un bordo a destra alla morte recupera ben sei posizioni e taglia il traguardo ancora per primo, ma inutile ai fini della prima posizione over all in quanto ITA9, in questa regata, conquista la seconda posizione e, con un terzo un primo ed un secondo, la testa della classifica generale. Secondo in generale Michele Tognozzi.
Ottime le penne al pomodoro, l’organizzazione, l’ospitalità ed il vino, che ci ha fatto dimenticare l’acqua piovana presente per tutto il resto del pomeriggio. Pregevole il Deca al Rhum al bar del circolo. Buona la logistica e molto accogliente il club che merita senz’altro una maggiore attenzione da parte della classe.

Classifica Zonale Follonica 6 maggio