A Forte dei Marmi Marco Buglielli si aggiudica il Trofeo Meccheri

A Forte dei Marmi Marco Buglielli si aggiudica il Trofeo Meccheri

Nel weekend del 14-15 luglio, organizzato dalla Compagnia della Vela di Forte Dei Marmi, si è tenuto un appuntamento classico per la classe Finn, Il Trofeo Fratelli Meccheri, regata quest’anno valida per il Campionato Interzonale della I^ e II^ Zona di cui ha costituito la terza e penultima tappa.

Undici i partecipanti di cui tre provenienti da zone diverse della II^.

Il fine settimana è stato molto caldo e soleggiato con condizioni che, seppur di vento leggero, hanno permesso il regolare svolgimento delle 5 prove in programma.

Il sabato una certa instabilità ha impedito il formarsi di una termica regolare.

Le tre regate pertanto sono state caratterizzate da vento leggero da ovest/ sud-ovest, con oscillazioni che hanno reso sia i lati di bolina che quelli in poppa molto difficili da interpretare e molto combattuti.

Ha prevalso Marco Buglielli (1, 4, 1 i parziali della giornata) su Italo Bertacca (5, 1, 2) e sul regolare Diego Maltese (3, 3, 3)

La domenica, condizioni atmosferiche più stabili hanno permesso l’ingresso della classica termica da ponente, comunque con un certo ritardo. La prima regata pertanto si è corsa con vento leggero.

Nella seconda ed ultima prova invece l’intensità del vento è andata aumentando permettendo di effettuare l’ultimo lato di poppa con pompaggio libero.

Marco Buglielli non ha lasciato spazio agli avversari e con due primi di giornata si è aggiudicato il Trofeo, seguito da Italo Bertacca (due volte terzo) ed Diego Maltese (2 e 4 i parziali di domenica).

Quarto classificato l’inossidabile “Legend” Franco Dazzi, maggiormente a suo agio nell’ultima regata (secondo) caratterizzata da vento più forte.

Franco, che ha anche potuto usufruire del tifo a lui indirizzato proveniente dal Pontile di Forte dei Marmi, da dove era possibile seguire le regate e da alcune barche che hanno assistito alle gare, attualmente guida la classifica provvisoria del Campionato Interzonale I^ e II^ zona, dopo la tappe di Follonica, Castiglione della Pescaia e Forte dei Marmi ed in attesa dell’ultima tappa di Imperia.

Ottima come sempre l’accoglienza della Compagnia della Vela che ha organizzato, il sabato sera, una ottima cena per i regatanti e gli accompagnatori, in un accogliente locale di Forte dei Marmi.

Sempre preciso e attento il Comitato di Regata presieduto da Silvio Dell’Innocenti.

Apprezzata dai partecipanti anche la possibilità di lasciare le barche, a loro scelta, presso la Compagnia della Vela oppure presso l’altro circolo di Forte dei Marmi, lo Yachting Club Versilia, dove la settimana prossima (21 – 22 luglio) si terra un’altra classica regata della nostra classe, il Trofeo Aldo Ferrari.

Classifica Trofeo Fratelli Meccheri

 Classifica provvisoria Campionato II Zona