Federico Colaninno Campione italiano 2020

Federico Colaninno Campione italiano 2020

Per il secondo anno consecutivo Federico Colaninno si è aggiudicato il titolo italiano assoluto.

Al CICO che si è disputato a Follonica dal 17 al 20 settembre, Federico ha dominato con una serie di risultati inequivocabili (2-1-1-1-1-2-1), chiudendo con soli 7 punti dopo 7 prove.

La lotta per gli altri due posti del podio è stata molto serrata, con Marko Kolic inizialmente in vantaggio dopo un’ottima prima giornata (1-2-2) che ha dovuto subire il ritorno di Matteo Iovenitti, che è riuscito alla fine a riconfermare la medaglia d’argento dell’anno scorso.

Le condizioni sono state splendide ma impegnative nei primi due giorni, con il maestrale che è stato sempre gagliardo e nella terza prova del primo giorno era intorno ai 20 nodi, mentre il secondo giorno tra 20 e 25 nodi.

Il terzo giorno non si è regatato per mancanza di vento, e l’ultimo giorno si è corsa una sola prova con vento da Sud inizialmente intorno ai 12 nodi poi in calo.

Comunque la Oscar è stata a riva in tutte le prove, a segnalare un campionato intenso.

Buona l’organizzazione della Lega Navale Follonica, che ha fatto il meglio nelle difficili condizioni dell’era Covid, e un ringraziamento particolare al nostro Mauro Merlini che questa volta ci ha fatto da posaboe.

Classifica definitiva