Domenica 5 marzo si è concluso il Campionato invernale di Anzio, iniziato a fine ottobre.

Nonostante il tempo non sempre clemente si sono disputate 14 prove, con la partecipazione di 28 Finn e condizioni molto varie.

La vittoria finale è andata con merito allo “straniero” Alessandro Cattaneo, al comando sin dal primo fine settimana e che ha portato a casa ben sei primi posti.

Al secondo e terzo posto, a pari punti, rispettivamente Francesco Cinque e Marco Buglielli, entrambi piuttosto alterni nelle prestazioni. Al quarto posto Enrico Passoni, che ha saltato le prime quattro prove ma che quando è stato presente ha inanellato una impressionante serie di primi e secondi posti.

Nell’ultimo fine settimana in coincidenza con le ultime giornate dell’invernale era in programma la prima regata zonale del 2017. Il sabato una forte sciroccata ha costretto il Comitato di Regata ad annullare le prove, ma la domenica dopo una forte pioggia mattutina è spuntato il sole ed è entrato un bel maestrale, che dai 18 nodi iniziale è calato alla fine intorno ai 10 nodi,  e onda formata e piuttosto confusa. Le due prove disputate sono state vinte rispettamente da Alessandro Cattaneo e Federico Colaninno, ed è stato quest’ultimo ad aggiudicarsi la zonale (3-1) davanti a Enrico Passoni  (5-2), Alessandro Cattaneo (1-7) e Emanuele Vaccari, rientrato dopo oltre un anno di assenza con il mitico Vanguard del 1983 ITA 727.

La flotta di Anzio si sposta adesso in massa ad Ostia per il CICO e si prepara ad ospitare la prima tappa di Coppa Italia nei giorni 1 e 2 aprile.

Classifica finale