Bastiaan Brouwer campione italiano Master

Bastiaan Brouwer campione italiano Master

L’olandese volante questa volta ha volato veramente! Dopo tutto con una maglia come la sua prima o poi doveva spiccare il volo…
Bastiaan Brouwer del C.N.Fanese “G. Vivani” si laurea Campione Italiano Master 2018 dopo cinque combattutissime prove nelle acque di Porto San Giorgio.

Le condizioni meteo sono state difficili. Il primo giorno si è disputata una sola prova con vento da Nord Est da 10 a 13 nodi. Al termine della prova il Comitato di Regata faceva rientrare tutti per le previsioni di forti piogge in arrivo.

Sabato mattina il mare era montato impedendo l’uscita dalla spiaggia, e dopo ampia discussione si decideva di caricare le barche sui carrelli per spostarsi al Marina di Porto San Giorgio. La titanica impresa veniva compiuta e nel giro di un paio d’ore tutte le barche (a parte un paio di pigroni) erano arrivate in porto. Con un vento leggero e forte corrente, dopo due partenze annullate per una linea ingestibile, si riusciva a completare la seconda prova, vinta da Giacomo Giovanelli con molti squalificati per partenza anticipata.

Domenica tutto era più tranquillo, ma il vento, sempre molto leggero, era molto irregolare. Si sono disputate altre tre prove, vinte rispettivamente da Marco Buglielli, Florian Demetz e Alberto Bellelli.

Il difficile campo di regata ha premiato quindi la costanza dei risultati di Bastiaan, che non è mai andato oltre la settima posizione concludendo con un secondo posto nell’ultima prova (4-5-7-6-2).

A Bastiaan, primo anche della categoria Master, è stato quindi assegnato anche il Trofeo Challenge Sergio Masserotti.

Sul secondo gradino del podio è salito Florian Demetz dell’Ass.Vela Lago di Caldaro, precedendo di un punto il sempre brillante Alberto Bellelli dell’Ass.Velica Bracciano. Seguono tra i premiati Giacomo Giovanelli e Luca Taruschio.

I premi di categoria sono andati a:
Franco Dazzi 1° Legend
Umberto Grumelli 1° GGMaster
Florian Demetz 1° GMaster
Bastiaan Brouwer 1° Master

 Classifica definitiva dopo 5 prove

 Video di sintesi di Ernst Bruns