ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Home Page

  • 28-12-2012 E' possibile iniziare a versare la quota 2013 dell'associazione alla classefinn, effettuando il pagamento on line entro il mese di febbraio 2013 sarà possibile rientrare nei fortunati che riceveranno...

  • 26-12-2012 E' stato pubblicato anche il bando per il Master World Championship 2013 dal 17 al 24 maggio 2013, organizzato dal circolo nautico La Rochelle Société des Régates Rochelaises. qui trovate il bando.
    visitate il sito www.finnworldmaster.com per i vari aggiornamenti. Potete anche iscrivervi al gruppo relativo su facebook.

  • 26-12-2012 E' stato pubblicato il bando per la regata di Cannes 2013 dal 11 al 15 febbraio. Qui trovate il bando, mentre qui trovate gli auguri del nostro amico FRA 800, Yves ZOCCOLA.

  • 23-12-2012 Cari finnisti, se state leggendo questo scritto vuol dire che:
    -
    uno, il sito finalmente è on line sul nuovo server, il nostro webmaster ha terminato di proporci pagine vecchie e videate improbabili. Mando un sentito ringraziamento a Pietro Piram ed a tutta la squadra della Sysdat per averci ospitato sui loro servers per quasi dieci anni.
    - Due, il mondo non è terminato il 21 dicembre come si pensava, pertanto vi propongo di dare una attenta lettura al
    calendario 2013 che abbiamo pubblicato on line.
    Le regate per il 2013 sono davvero tante e di conseguenza il calendario è molto articolato.
    La
    Coppa Italia sará disputata sulla base di otto tappe, la prima a Scarlino a marzo, l'ultima a Malcesine ad ottobre. Abbiamo inserito una nuova tappa a fine settembre a Campione. Gli scarti saranno aumentati di conseguenza.
    - La
    Alpen Cup è stata confermata anche per il 2013 con la tappa di Caldaro per la parte italiana.
    - Anche la più piccola
    Alpe Adria Cup è confermata con tappa a Trieste.
    - In tempi di crisi economica (purtroppo quella non se ne vuole andare via), pongo alla vostra attenzione le attivitá zonali e locali che le varie Zone organizzano, ritengo che siano un ottima occasione per divertirsi, regatando in posti nuovi ma non troppo lontano da casa. Queste attività locali sono importanti per mantenere viva e diffusa la classe.
    - Ancora non vedrete nulla riguardo il
    CICO, infatti ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale sulla sua organizzazione.
    - Una bella novità è rappresentata da una nuova regata organizzata dalla Fraglia di Malcesine in collaborazine con il Piccolo Hotel, si chiama regata
    Bucaneve e si terrà ad inizio marzo a Malcesine.

    Nei prossimi giorni tornate a visitare il sito, troverete diversi aggiornamenti e novità.
    salutatemi i vostri finnetti e... buone feste!
    Francesco Faggiani
     

  • 18-12-2012 – Attenzione, segnaliamo che il sito sta migrando su una nuova piattaforma di hosting. Se nei prossimi giorni ci dovessero essere problemi di visualizzazione, niente panico !

  • 14-12-2012 – Si è conclusa la prima manche del Campionato invernale di Anzio. Le condizioni meteo poco favorevoli di questo periodo hanno consentito di regatare solo in due giornate, peraltro molto belle ed impegnative. Il 10 novembre si sono disputate due prove con scirocco di 18 nodi, mentre l'8 dicembre in una giornata davvero fredda ed invernale si è corsa una prova con maestrale da 18 a 24 nodi e onda formata da libeccio. Condizioni davvero impegnative, dove comunque i Finn se la sono cavata egregiamente mentre i D-One che condividono il campo di regata venivano raccolti dall'assistenza in mare e quelli che riuscivano a concludere la prova impiegavano molto più tempo dei Finn...
    Emanuele Vaccari conduce nettamente nella classifica provvisoria (1-3-1) seguito da Ettore Thermes (2-4-4) e dal redivivo Alberto Bellelli (3-5-5) (bentornato!) forte finnista e validissimo Segretario di Classe negli anni Novanta.
    Le date del calendario della seconda manche sono state modificate per inserire una giornata di recupero ed evitare le concomitanze con le
    assemblee elettive federali.
    Questo il nuovo calendario:.
    - sabato 12 gennaio,
    - sabato 2 febbraio,
    - sabato 2 marzo,
    - sabato 9 marzo,
    - sabato 23 marzo.
    Ricordiamo che è possibile iscriversi anche alla sola seconda manche.
    Classifica 1° manche Anzio.

  • 03-12-2012 – Comunichiamo che il circolo degli Amici Velici di Vigna di Valle (Bracciano) ha accettato la candidatura ad ospitare, con la collaborazione degli altri circoli del lago, il Finn World Master del 2015.

  • 03-12-2012 – E' in linea il pre-bando del trofeo Lupidi organizzato dal Circolo Nautico di Livorno

  • 20-11-2012 – Sono in linea le foto del 2012. Un impressionante raccolta di 4385 foto. Ringraziamo l'ex segretario per il paziente lavoro di raccolta e i fotografi che hanno gentilmente fornito la loro professionalità.

  • 13-11-2012 – Nel fine settimana del 10 e 11 novembre si è disputata a Livorno la decima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment. Tre le prove disputate, tutte nella giornata di sabato con scirocco dai 12 ai 14 nodi calato nell’ultima prova e onda formata.Il veterano romano Enrico Passoni ha dominato i 24 concorrenti con una ottima serie (2-1-2), precedendo il segretario della classe Finn russa Vasilij Kravchenko (1-3-3) e il giovane laserista Francesco Marrai (6-2-1), che all’esordio sul Finn ha subito dimostrato la sua classe. Interessante la partecipazione di due velisti russi, primo frutto dell’accordo fra le Associazioni di classe italiana e russa, stimolata dall’armatore del Team Fantastica Lanfranco Cirillo. Nel corso della cena del sabato presso lo Yacht Club Livorno, è stata celebrata la premiazione della Coppa Italia Finn 2012. Quest’anno la Coppa Italia ha visto la partecipazione di 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si sono sfidati in 29 prove nell’arco di 7 fine settimana. Il pisano Simone Mancini (Circolo Nautico Livorno) ha bissato il successo dello scorso anno precedendo i due gardesani Marko Kolic (Fraglia Vela Desenzano) e Federico Laici (Circolo Vela Torbole). Tra i molti premi messi a disposizione dagli sponsor, è stata messa in palio ad estrazione una vela offerta dalla 3FL di Francesco Cruciani che è stata vinta dal romano Marco Buglielli.
    Classifica del X Trofeo Bertacca.
    Comunicato stampa

  • 08-11-2012 .- Diamo notizia di un accordo raggiunto tra le associazioni Russa e Italiana per la conduzione di allenamenti congiunti in vista dei mondiali Juniores che si terranno nel 2013 sul Garda. E' stato anche stilata una bozza di calendario comune a cui parteciperanno atleti di entrambe le nazioni. Ampio spazio all'accordo è stato dato sul sito della prestigiosa Russian Yacthing Federation (qui in italiano).

  • 04-11-2012 – Attenzione, il Circolo Nautico Livorno ci segnala che le presiscrizioni al Trofeo Bertacca Sail Equipment non sono in linea con i partecipanti previsti, data la particolare situazione organizzativa, si pregano tutti coloro i quali non l'avessero fatto di provvedere rapidamente. Si suggerisce, ma in realtà è un ordine del segretario, di avvisare anche nel caso di sola partecipazione alla cena di premiazione della Coppa Italia.

  • 26-10-2012 – Ci segnalano da Porto San Giorgio che per i giorni 3-4 Novembre ci sarà un clinic con la collaborazione di Filippo Baldassari. Sono, inoltre, molto vicini all'organizzazione di un campionato invernale.

  • 25-10-2012 - Pubblichiamo il bando della X edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment che, come è noto, sarà organizzato nei giorni 10 e 11 Novembre 2012 dal Circolo Nautico Livorno. E' richiesta la preiscrizione, che dovrà pervenire al circolo entro il 6 Novembre (fax/tel: 0586807354, email: cnlivorno.segreteria@gmail.com). Qui una lista di alberghi convenzionati.
    Vi informiamo inoltre che la
    FIV ha emesso la ranking list finale per il 2012

  • 15-10-2012 Dopo le foto aeree del CICO di Scarlino pubblichiamo anche le altre foto del CICO di Marina Prinzivalli
    Foto di domenica 23 settembre
    Foto di martedì 25 settembre

  • 15-10-2012 - Con la regata del 14 ottobre “giornate veliche” organizzata dalla Fraglia Vela Desenzano si è concluso il campionato della XIV Zona, con ben 13 prove disputate in 4 regate: Caldaro, Campione, Sirmione e Desenzano.
    La prova di Desenzano è stata vinta da
    Riccardo Pallavidini davanti ad Umberto Grumelli che si è aggiudicato la vittoria dello zonale.
    Classifica Campionato Zonale XIV Zona

  • 13-10-2012 - Pubblichiamo la classifica definitiva della Coppa Italia 2012.
    Con
    29 prove disputate e 130 timonieri partecipanti anche quest'anno un grande successo!
    Complimenti a
    Simone Mancini che è rimasto al comando sin dalla prima tappa a Scarlino e con la splendida vittoria alla Finn Cup di Malcesine ha consolidato il risultato, portando il distacco sul secondo classificato a 28 punti.
    Complimenti anche a
    Marko Kolic e a Federico Laici che per tuto l'anno sono restati al secondo e terzo posto e hanno reso avvincente questa edizione della Coppa Italia.
    La
    premiazione della Coppa Italia 2012 si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che quest'anno si disputerà a Livorno nei giorni 10 e 11 novembre.

  • 10-10-2012 - Pubblichiamo il bando di regata del Campionato invernale di Anzio.
    La prima prova è prevista per
    sabato 27 ottobre, ed è valida per il Campionato Regionale del Lazio (ultima prova).
    Sul
    sito del Circolo della Vela di Roma è possibile inviare l'iscrizione online.

  • 9-10-2012 - Simone Mancini in grande forma ha vinto davanti a 43 timonieri la International Finn Cup svoltasi a Malcesine dal 5 al 7 ottobre e con questa prestazione si è aggiudicato anche la Coppa Italia Finn 2012, bissando il successo del 2011.
    In un fine settimana caratterizzato dalle condizioni di vento insolitamente irregolari per il Garda, Simone ha dimostrato nervi saldi e grande sagacia tattica, riuscendo con una serie di ottime prestazioni (1-7-1-5) ad aggiudicarsi questa classica regata internazionale, superando per i migliori piazzamenti il giovane olandese
    Timo Hagoort, giunto a pari punti ma con una sola prova vinta (4-1-3-3).
    Al terzo posto nella Finn Cup il sorprendente veterano di Torbole
    Paolo Visonà (2-25-2-7), seguito dal magiaro Marton Beliczay (3-10-8-2) e da Marko Kolic (7-3-24-4).
    A Mancini è stato anche assegnato il
    IX Trofeo Andrea Menoni, dedicato dal figlio Nicola al padre, il tecnico FIV Andrea Menoni.
    Nel corso della premiazione sono state consegnate delle belle pochette in tessuto da vela prodotte dalla Kevlove di Gargnano, ed è stato estratto un soggiorno al Piccolo Hotel di Navene per la Finn Cup del prossimo anno.
    Con questo risultato
    Simone Mancini (Circolo Nautico Livorno) ha consolidato il vantaggio nella classifica di Coppa Italia, conquistando per il secondo anno consecutivo il prestigioso trofeo, superando la tenace concorrenza dei gardesani Marko Kolic (FV Desenzano) e di Federico Laici (CV Torbole). Al quarto posto Marco Buglielli (CV Roma) ed al quinto Paolo Visonà (CV Torbole).
    La tredicesima edizione della Coppa Italia Finn, con 29 prove disputate e ben 130 partecipanti tra italiani e stranieri è stata ancora una volta un grande successo tecnico e di partecipazione.
    La
    premiazione della Coppa Italia 2012 si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che quest'anno si disputerà a Livorno nei giorni 10 e 11 novembre.
    Classifica International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni
    I
    video delle regate di venerdi 5 ottobre realizzati da Ernst H. Bruns sono disponibili su YouTube a questi link:
    Prova 1
    Prova 2

  • 4-10-2012 - Finalmente è stata sciolta la riserva!
    La decima edizione del
    Trofeo Bertacca Sail Equipment organizzata dal grande Italo Bertacca si disputerà a Livorno nei giorni 10 e 11 novembre presso il Circolo Nautico Livorno.
    La storica sede di Torre del Lago non è infatti disponibile ed è quindi stata trovata questa soluzione con il prezioso aiuto di Pietro Piram.
    Come di consueto, nel corso del Trofeo Bertacca verrà celebrata la
    premiazione della Coppa Italia 2012 con i soliti ricchi premi di classifica e ad estrazione (tra cui ricordiamo una vela Quantum e una 3FL).

  • 4-10-2012 - Alla vigilia della International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni di Malcesine, riproponiamo la classifica della Coppa Italia 2012 che vedrà nei prossimi giorni una gran lotta per il podio, con Simone Mancini al comando dalla prima tappa insidiato da Marko Kolic a soli tre punti di distacco e da Federico Laici a 18 punti.
    Al 2 ottobre riusltavano iscritti 43 timonieri, tra cui molti stranieri, per cui i punti saranno pesanti.
    Come si usa dire, che vinca il migliore!

  • 28-9-2012 - Pubblichiamo le foto del Campionato Master di Anzio di Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.
    Foto di venerdi 7 settembre
    Foto di sabato 8 settembre
    Foto di domenica 9 settembre

  • 28-9-2012 - Ricordiamo a tutti l'ultima tappa della Coppa Italia 2012 che si svolgerà a Malcesine dal 5 al 7 ottobre nell'ambito della International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni.
    Bando della International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni.
    Siete pregati di effettuare rapidamente l'
    iscrizione online sul sito della Fraglia Vela Malcesine. E' importante per la corretta organizzazione della regata!

  • 27-9-2012 - Pubblichiamo una gallery di foto aeree del CICO di Scarlino della nostra fotografa Marina Prinzivalli, che può essere contattata alla mail info@marinaprinzivalli.it.

  • 26-9-2012 - Francesco Faggiani è il nuovo Segretario della Classe Finn italiana.
    Nel corso dell'assemblea che si è svolta a Scarlino il 23 settembre nel corso del CICO, Francesco è stato eletto all'unanimità e ha sostituito
    Marco Buglielli, che dopo due quadrienni ha lasciato la carica.
    I migliori auguri di buon vento al nuovo Segretario!

  • 26-9-2012 - Quinto titolo italiano Finn per Giorgio Poggi, che con i tre primi posti dell'ultima giornata è riuscito a superare Filippo Baldassari, dopo una acerrima e molto corretta battaglia a due, un vero e proprio match race che si è protratto per le otto prove del Campionato.
    Medaglia di bronzo per
    Riccardo Cordovani rientrato sul Finn dopo un anno di assenza.
    Ottimo esordio per il ventenne gardesano
    Umberto De Luca che ha ottenuto il quarto posto alla sua prima regata sul Finn, suscitando l'ammirazione di tutti. Al quinto posto Federico Laici, seguito dai primi dei Master, rispettivamente Enrico Passoni, un ottimo Paolo Cisbani, Marco Buglielli e Francesco Cinque. Decimo posto per Francesco Grigolon.
    Questa edizione del Campionato Italiano è stata molto bella e ventosa, con il tipico scirocco maremmano che ha soffiato tutti i giorni tra i 12 e i 18 nodi (tranne il lunedì dove non si sono disputate regate per il vento oltre i 30 nodi) consentendo la disputa di otto lunghe ed impegnative prove.
    Da vedere la gallery di
    foto aeree di Marina Prinzivalli pubblicata da farevela.net (a breve anche su questo sito con tante altre foto).
    Interessante anche l'
    intervista a Giorgio Poggi ed il video dell'ultima giornata sempre su farevela.net.
    Classifica Campionato Italiano , Scarlino 22-25 settembre.

  • 14-9-2012 - Riceviamo da Alessandro Turchetto una interessante e speriamo non utilizzata guida ai collegamenti dell'impianto elettrico dei carrelli stradali.
    Come ci ricorda Alessandro, può essere utile stamparla e tenerla con i documenti del carrello, non si sa mai.
    Impianto elettrico carrelli stradali - Introduzione.
    Impianto elettrico carrelli stradali - Presa 13 poli.
    Impianto elettrico carrelli stradali - Presa 7 poli.

  • 10-9-2012 - Ci giunge la notizia della scomparsa dell'amico Joost Van Asperen, appassionato finnista olandese trapiantato in Toscana, che aveva la sua base velica al Circolo Artiglio di Torre del Lago.
    Aveva 50 anni, davvero troppo giovane.
    Buon vento, amico Joost.

  • 10-9-2012 - Il Campionato Italiano Master si è disputato da venerdì 7 a domenica 9 settembre ad Anzio, per l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
    38 Finn si sono affrontati in tre splendide giornate di sole, con un vento ideale che ha consentito di disputare le sette prove in programma.
    Anzio ha offerto le sue migliori caratteristiche, con brezze da 6 a 12 nodi e bordeggi mai scontati, grazie anche all'ottimo lavoro del Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet che ha posato percorsi perfetti.
    Alto il livello dei partecipanti, con due Campioni del Mondo Grand Master (Francesco Cinque nel 2009 e Michael Gubi nel 2010) e due recenti podi mondiali sempre nei Grand Master (Marco Buglielli argento nel 2010 e Enrico Passoni bronzo nel 2011).
    La lotta per il titolo è stata molto combattuta e al termine delle prove hanno concluso a pari punti
    Enrico Passoni e Francesco Cinque, entrambi rappresentanti della sezione di Anzio della Lega Navale Italiana, con la vittoria finale assegnata a Enrico per i migliori parziali (due primi di giornata contro uno per Franco).
    Al terzo posto della regata Open si è piazzato il forte austriaco
    Michael Gubi, vincitore della quinta prova, ed al quarto Marco Buglielli, che ha ottenuto due primi di giornata ma è stato penalizzato da due brutte prove. Primo dei Master e quinto assoluto Francesco Faggiani.
    Nella categoria Grand Grand Master (over 60) ha conquistato il titolo per il quarto anno consecutivo
    Franco Dazzi da Forte dei Marmi con un ottimo settimo posto assoluto. Franco ha dovuto resistere agli attacchi di Antonio Pitini, vincitore della prima prova e decimo in classifica.
    Due timonieri erano presenti nella categoria Legend (over 70) con
    Marco Petroni che ha bissato il successo dello scorso anno, superando Martino Rossi Doria.
    Ottima l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma curata personalmente sia in mare che a terra dal Presidente Mario de Grenet, con la preziosa assistenza del nostromo Giorgio, di Dario, Silvana e dei ragazzi della squadra agonistica Laser guidata da Giorgia Talucci.
    Al Campione Master Enrico Passoni è stato consegnato dal figlio Yann il
    Trofeo Challenge Sergio Masserotti, giunto alla terza edizione. Nel corso della premiazione il Segretario ha ricordato Sergio Masserotti, socio del Circolo della Vela di Roma che per lunghi anni è stato Segretario della Classe Finn e poi Consigliere Federale, che aveva organizzato nel 2006 la prima edizione dell'Italiano Master Finn.
    Classifica Italiano Master, Anzio 7-9 settembre.

  • 6-9-2012 - L'11 settembre scade il termine per inviare l'iscrizione al Campionato Italiano assoluto di Scarlino dal 22 al 25 settembre.
    Restano solo pochi giorni, affrettatevi please.
    Bando del Campionato Italiano a Scarlino dal 22 al 25 settembre.
    Modulo di iscrizione (da inviare entro l'11 settembre).

  • 6-9-2012 - Sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgerà al Lago di Caldaro la 54° edizione della regata delle Foglie Morte.
    Quando si dice una classica...
    Bando Foglie Morte a Caldaro dal 29 al 30 settembre.

  • 31-8-2012 - Sono stati pubblicati su YouTube i filmati della prova 1 e della Medal Race delle Olimpiadi.
    Meritano davvero di essere visti e studiati.
    Ecco i link:
    Race 1.
    Medal Race

  • 29-8-2012 - Ecco un riepilogo delle numerose regate di settembre e inizio ottobre, con i relativi bandi di regata.

  • 20-8-2012 - Con le regate svolte l'11 e 12 agosto sul Rottachsee in Germania si è conclusa con successo la prima edizione della Finn Alpen Cup.
    Questa nuova serie di regate che coinvolge finnisti da Austria, Germania, Italia e Svizzera ha visto la partecipazione di 131 velisti nelle quattro prove disputate (Caldaro, Italia; Thunersee, Svizzera; Mondsee, Austria; e Rottachsee, Germania).
    Vincitore dell’Alpen Cup 2012 è stato
    Martin Mitterer (GER 22), a cui è stato consegnato come primo premio un buono d’acquisto di 1000 Franchi Svizzeri per articoli per il Finn della ditta Wilke.
    Secondo è arrivato
    Florian Demetz (ITA 89) del Lago di Caldaro, terzo Michael Pandler (GER 63).
    Inoltre è stato sorteggiato un altro premio molto apprezzato: un buono per una vela della ditta Elvström Svizzera. Il nostro amico Klaus Heufler (ITA85) è stato il fortunato che si è portato a casa questo bellissimo premio.
    Appuntamento per tutti all'edizione 2013 della Alpen Cup con nuove regate e ricchi premi messi in palio da vecchi e nuovi sponsors.
    Per maggiori informazioni consultate il sito: finnalpencup.wordpress.com.

  • 20-8-2012 - Su You Tube, sotto "Finn Sirmione, Trofeo città di Sirmione", sono visibili 3 filmati relativi alle 3 prove svolte domenica 5 agosto a Desenzano per la regata zonale della XIV zona.

  • 6-8-2012 - Anche questa volta ce l'ha fatta!
    Ben Ainslie si conferma Campione Olimpico dopo una Medal Race appassionante, strappando l'oro dalle mani del fortissimo danese Joas Hoegh Christensen che conquista un meritatissimo argento dopo una settimana di regate fantastiche.
    Ben Ainslie diventa così il velista olimpico più titolato della storia, con un argento ed un oro nel Laser (Atlanta 1996 e Sydney 200) e tre ori consecutivi nel Finn (Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012).
    Medaglia di bronzo al francese
    Jonathan Lobert, dopo che l'olandese Pieter Jan Postma fino a pochi metri dall'arrivo aveva l'opportunità di vincere addirittura l'oro, ma per cercare di arrivare secondo ha preso una penalità (bomata sulla poppa del kiwi Dan Slater) ed ha perso anche il bronzo.
    Nota positiva per l'Italia è l'
    albero con cui ha corso il velocissimo danese, il Concept progettato e costruito in Italia dall'olimpionico di Atene 2004 Michele Marchesini.

  • 6-8-2012 - Domenica 5 agosto si è disputata a Desenzano una regata zonale della XIV zona.
    Con un Peler arrivato in ritardo ma arrivato subito gagliardo sui 13 nodi per poi assestarsi a 10 nodi si sono potute svolgere 3 belle prove, sole pieno e una giornate ventilata bellissima. Vittoria di
    Umberto Grumelli con 1-1-2 seguito da Riccardo Pallavidini 2-3-1, terzo Ennio Cozzolotto 3-2-3, quarto Filippo Pallavicini (il finnista trombettista venuto appositamente da Massaciuccoli) 4-4-4 e quinto Gianluca Bresciani, famoso laserista gardesano, 5-5-5 che per la prima volta sale sul Finn grazie alla generosità di Corrado Mosconi che causa una caduta in mountain bike non poteva gareggiare.
    Una bella regata con pranzo e rinfresco superlativo, preparato da Pamela Farioli.

  • 6-8-2012 - Pubblichiamo le foto del Trofeo Aldo Ferrari a Forte dei Marmi (16-17 giugno) di Marina Prinzivalli.
    Trofeo Aldo Ferrari - sabato 16 giugno.
    Trofeo Aldo Ferrari - domenica 17 giugno.

  • 3-8-2012 - Dopo le 10 regate di flotta alle Olimpiadi di Londra-Weymouth il danese Jonas Hoegh Christensen mantiene solo due punti di vantaggio su Ben Ainslie prima della Medal Race, in programma domenica alle ore 15.00 ora italiana (e speriamo che la facciano vedere su Sky!).
    Intanto la lotta tra i due e in generale le regate sono state davvero epiche, bellissime, con una lotta per il bronzo che si annuncia tiratissima e con l'olandese
    Postma che può ancora aspirare all'oro.
    Segnaliamo il bell'
    articolo di Michele Tognozzi su farevela.net che ha intinto la sua penna nell'epos della sfida olimpica.
    Filippo Baldassari chiude al 22mo posto, con migliore risultato un 13 nell'ultima prova e qualche buon passaggio alla prima bolina.
    I risultati con i passaggi di boa sono a
    questo link.

  • 31-7-2012 - Siamo al terzo giorno delle regate Olimpiche e si sta prospettando una grandissima sorpresa nel Finn.
    E' in testa alla classifica (ed in testa alla quinta prova che sto seguendo in questo momento, l'intervallo di pranzo è dedicato a questo) il danese
    Jonas Hoegh Christensen già vinvitore della Finn Gold Cup nel 2006 e nel 2009.
    Per ora
    Ben Ainslie gli è sempre arrivato dietro. Si prospetta una lotta pazzesca, ma sembra che per ora la velocità del danese abbia la meglio.
    Il nostro
    Filippo Baldassari ha avuto le prime due giornate molto difficili, nella quinta prova ha girato la prima bolina quarto e può migliorare molto. Forza Filippo!
    Purtroppo in Italia non si vedono le regate né il tracking, ma seguite le regate in diretta sul
    blog dell'ISAF.
    I risultati con i passaggi di boa sono a
    questo link.

  • 26-7-2012 - Finalmente sono pronti i bandi dei campionati italiani di settembre.
    Iniziamo con il
    bando del Campionato Master a Anzio nei giorni 7-8-9 settembre.
    Le iscrizioni si possono anticipare tramite il
    sito del Circolo della Vela di Roma dove è anche possibile consultare il bando e la lista degli iscritti.
    Per favore mandate l'iscrizione il prima possibile per facilitare l'organizzazione.
    E' arrivato oggi anche il
    bando del Campionato Italiano a Scarlino dal 22 al 25 settembre.
    Modulo di iscrizione.
    E' attivo il sito
    regatedelgolfo.it.

  • 26-7-2012 - Stanno per iniziare le regate delle Olimpiadi di Lonfra 2012.
    Come noto la vela avrà la sua base a Weymouth, dove sono attese condizioni di vento molto variabili, corrente e anche uno dei campi di regata molto vicino a terra, con salti imprevedibili.
    Venerdì 27 la cerimonia di apertura a Londra, mentre la prima prova dei Finn è prevista per domenica 29 alle ore 12.
    Forza Filippo!!!

  • 26-7-2012 - Il filmato del Trofeo Aldo Ferrari, regata di Coppa Italia a Forte dei Marmi dopo essere andato in onda su Yacht & Sail e su Acqua, è stato pubblicato su YouTube ed è visibile a questo link.

  • 9-7-2012 - Pubblichiamo la classifica di Coppa Italia aggiornata dopo le regate di Porto San Giorgio.
    Siamo arrivati a 110 timonieri partecipanti e 25 prove disputate, con 7 scarti.
    Simone Mancini è ancora al comando, con tre punti di vantaggio su Marko Kolic e 18 punti su Federico Laici.
    Tutta da giocare a Malcesine!
    Classifica Coppa Italia Finn 2012 dopo 25 prove.

  • 3-7-2012 - 26 Finn si sono affrontati a Porto San Giorgio sabato 30 giugno e domenica 1 luglio per la sesta prova della Coppa Italia Finn 2012, organizzata dell’Associazione Sportiva Nautica Picena.
    L’alta pressione che nel fine settimana ha stazionato sull’Italia ha portato tempo molto caldo e brezze leggerissime, che hanno consentito di disputare solo tre prove il sabato, mentre la domenica nonostante i tentativi non è stato possibile dare partenze.
    Nella giornata di sabato il vento è stato sempre leggero ed il Comitato di Regata presieduto da Giorgio Bazzini è riuscito a far disputare tre prove sfruttando i momenti in cui la brezza era più favorevole.
    La regata è stata vinta da
    Marco Buglielli che con i parziali 1-6-1 ha confermato la sua predilezione per il vento leggero.
    Al secondo posto
    Giorgio Poggi, olimpionico a Pechino 2008 (5-3-4), che ha superato di un punto Marko Kolic giunto terzo nonostante i piazzamenti migliori di Poggi (3-2-5) a causa di una penalizzazione nella prima prova per non avere indossato il salvagente.
    Segue al quarto posto
    Federico Laici ed al quinto Enrico Passoni.
    Bella vittoria nella seconda prova per
    Girolamo Emiliani.
    Molto apprezzata l’organizzazione e l’ospitalità a terra della Associazione Sportiva Nautica Picena, che ha saputo creare al meglio la piacevole atmosfera che caratterizza il circuito delle regate Finn.
    Dopo
    25 prove disputate e con 110 timonieri partecipanti, in testa alla classifica della Coppa Italia Finn 2012 è ancora Simone Mancini, che conserva un margine di solo tre punti su Marko Kolic. Segue al terzo posto Federico Laici con un distacco di 15 punti. Si prospetta quindi grande battaglia per il titolo nell’ultima prova di Coppa Italia, che si disputerà a Malcesine dal 5 al 7 ottobre in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni.
    Classifica Coppa Italia a Porto San Giorgio - 30 giugno-1 luglio.

  • 28-6-2012 - L'Associazione Italiana Finn compie oggi 50 anni.
    Auguri a tutti noi!
    Pochissimi lo sanno, ma la nostra Associazione è stata fondata il 28 giugno 1962 a Bari, in occasione del quinto Campionato Italiano Finn. Il primo Segretario è stato il cav. Franco Cigala Fulgosi.
    Trovate qui
    la pagina della rivista Yachting Italiano del luglio 1962 in cui viene data la notizia.
    E qui il
    dettaglio.
    A proposito del Campionato Italiano del 1962,
    ecco l'articolo che ne parla ampiamente. Vittoria del mitico Adelchi Pelaschier e secondo posto per il giovane toscano Pampaloni... mi sembra di avere già sentito questo nome...

  • 28-6-2012 - Prima di partire per Porto San Giorgio per la sesta prova di Coppa Italia, ecco la classifica aggiornata dopo le regate di Forte dei Marmi.
    Siamo arrivati a 104 timonieri partecipanti e 22 prove disputate, con 6 scarti.
    Resta al comando
    Simone Mancini, che aumenta di due punti il vantaggio su Marko Kolic, mentre Federico Laici resta in corsa con 20 punti di distacco da Simone. Segue un gruppetto di tre timonieri in due punti (Buglielli, Faggiani e Visonà) ma i posti sul podio sembrano ormai prenotati. Nicola Menoni assente a Forte dei Marmi scende al settimo posto, con l'esordiente Ettore Thermes buon ottavo.
    Classifica Coppa Italia Finn 2012 dopo 22 prove.

  • 19-6-2012 - La quinta prova della Coppa Italia Finn si è svolta sabato e domenica a Forte dei Marmi in occasione della seconda edizione del Trofeo Challenge Aldo Ferrari, offerto in memoria dell'appassionato finnista e Presidente dello Yachting Club Versilia.
    Due splendide giornate di sole e brezza leggera hanno accolto i 36 finnisti partecipanti, che hanno potuto disputare tutte le cinque prove in programma con una regolare brezza da ponente da 5 a 10 nodi.
    La prima prova della giornata di sabato è stata vinta con distacco da Marco Buglielli, mentre le due successive sono state entrambe vinte da Italo Bertacca con un'ottima velocità e sfruttando con sapienza le variazioni di pressione e intensità del vento.
    La lotta è stata dunque apertissima nelle due prove di domenica tra Buglielli e Bertacca, con il vento che è rinforzato nella seconda prova fino a 10 nodi, e ne hanno approfittato Federico Laici e Simone Mancini per aggiudicarsi le vittorie parziali.
    Con il secondo posto nella quarta prova ha prevalso per un punto
    Italo Bertacca (5-1-1-2-4) davanti a Marco Buglielli (1-2-3-3-3). Al terzo posto si è piazzato Federico Laici, seguito da Simone Mancini e Paolo Visonà.
    "Sono felicissimo e commosso di essere riuscito a vincere il Trofeo in memoria dell'amico Aldo" ha dichiarato Italo Bertacca durante la premiazione.
    Ottima l'organizzazione e l'ospitalità a terra curate dallo
    Yachting Club Versilia con un'efficiente squadra capitanata dal Presidente Graziano Vezzoni.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà a
    Porto San Giorgio nei giorni 30 giugno e 1 luglio.
    Classifica Coppa Italia a Forte dei Marmi - Trofeo Aldo Ferrari.

  • 19-6-2012 - Su farevela.net è stato pubblicato un bel video di una poppa con vento forte ripreso in un allenamento di Filippo Baldassari e Vasilij Zbogar a Valencia .

  • 14-6-2012 - Cominciamo a pensare alla regata di Coppa Italia di Porto San Giorgio il 30 giugno e 1 luglio.
    Quest'anno la regata sarà organizzata dalla Associazione Sportiva Nautica Picena, (circa 1 km a Nord della Lega Navale).
    Si consiglia di prenotare per tempo la sistemazione. Trovate
    qui un elenco di alberghi e agriturismo.
    Bando Coppa Italia a Porto San Giorgio - 30 giugno - 1 luglio.

  • 14-6-2012 - Nettissima vittoria di Giles Scott alla Sail for Gold a Weymouth, sede ad agosto dei prossimi Giochi Olimpici.
    Il campione del mondo 2011 si è permesso di dare ben 30 punti di distacco a
    Ben Ainslie giunto secondo.
    E' incredibile che un talento di questo livello non possa partecipare alle Olimpiadi. Scott ha vinto 5 delle 7 prove di flotta disputate e ha anche vinto la Medal Race, dove Ainslie si è cappottato ed è arrivato ultimo, mantenendo comunque il secondo posto in classifica.
    Terzo l'olandese
    Pieter Jan Postma, seguito da USA 4 Zach Railey e da Mark Andrews (3 GBR nei primi 5!).
    Filippo Baldassari ha concluso al 21mo posto in classifica con una serie di piazzamenti regolari (14-21-17-17-21-22-DSQ).

  • 7-6-2012 - Ricordiamo a tutti la quinta prova di Coppa Italia che si svolgerà a Forte del Marmi nei giorni 16 e 17 giugno per la seconda edizione del Trofeo Aldo Ferrari.
    Si noti che in caso di condizioni meteo-marine avverse è designato il campo di regata di riserva di Marina di Carrara.
    Bando Coppa Italia a Forte dei Marmi - Trofeo Aldo Ferrari.

  • 7-6-2012 - E' iniziata lunedì a Weymouth, sede ad agosto dei prossimi Giochi Olimpici, la regata Sail for Gold che tutti i migliori stanno sfruttando come prova generale delle Olimpiadi. Dopo il primo giorno con una prova con vento leggero è arrivata la pioggia con freddo e vento forte.
    Dopo tre giorni di regata è in testa il britannico
    Giles Scott (21-1-1-1-1-2) che non parteciperà alle Olimpiadi perché battuto nelle selezioni da sua maestà Ben Ainslie, che è comunque al secondo posto in classifica.
    Segue al terzo lo statunitense
    Zach Railey, seguito da Postma e da Kljakovic Gaspic.
    Filippo Baldassari è adesso al 21mo posto in classifica con una serie di piazzamenti regolari (14-21-17-17-21-22).
    Le regate proseguono fino a sabato, ma le previsioni meteo per questi giorni sono pessime (British weather con vento decisamente in aumento).

  • 4-6-2012 - Bellissima giornata di regate il 2 giugno al lago di Bracciano per il recupero della regata di Campionato Regionale di maggio organizzata dallo Yacht Club Bracciano Est.
    Finalmente di nuovo una flotta significativa al lago, con 14 Finn alla partenza in una bella giornata di sole con brezza regolare tra 8 e 10 nodi con le classiche oscillazioni della brezza di Bracciano.
    Si sono disputate tre belle e lunghe prove (con la terza ridotta per la brezza che iniziava a calare).
    Vittoria di
    Marco Buglielli con tre primi posti, seguito da Gino Bucciarelli (2-2-5) e da Filippo Petella (3-6-2). Buon quarto posto per Daniele Passani, quinto per Angelo Cuccotti e positivo ritorno alle regate dopo due anni per Piergiorgio Nardis, settimo alle spalle di Sandro Cicerano.
    Le prossime prove del Campionato della IV Zona saranno in occasione di Settembre sul Lago il 15 e 16 settembre.
    Classifica regata Campionato Regionale 2 giugno YCBE.

  • 4-6-2012 - Si è concluso a Pwllheli in Galles il Finn World Master, con la quarta netta vittoria del ceco Michael Maier che ha dominato la flotta di 133 Finn con cinque primi ed un secondo posto nelle sole sei prove disputate. Le condizioni sono state di vento leggero e instabile, tranne il gioveddì quando si sono disputate le ultime due prove in condizioni più "gallesi" con pioggia e vento di 10-15 nodi.
    Al secondo posto come lo scorso anno l'inglese
    Allen Burrell ed al terzo il francese Laurent Hay.
    Ottimo decimo posto per
    Francesco Faggiani che è entrato quindi nella Medal Race (novità di quest'anno) peraltro non disputata per mancanza di vento.
    Paolo Cisbani chiude al 58mo posto con due buoni piazzamenti e purtroppo una bandiera nera e un DNC.
    Vittoria nei Grand Master del neozelandese
    Coutts (non quello famoso...), nei Grand Grand Master del francese Tetard (12mo assoluto) e nei Legend conferma per il britannico Sellars.
    Appuntamento l'anno prossimo a La Rochelle.
    Classifica Finn World Master 2012.

  • 30-5-2012 - Dopo tre giorni di regate al Finn World Master in Galles, Michael Maier sta dominando con tre primi ed un secondo posto, nonostante le condizioni siano per ora di vento leggero e instabile.
    Al secondo posto il francese
    Laurent Hay ed al terzo il tedesco Uli Breuer.
    Il nostro
    Francesco Faggiani nei suoi interessanti e frequenti report nella pagina della Coppa Italia Finn su Facebook (che consigliamo caldamente di leggere) continua a lamentarsi e dice di fare schifo, ma è settimo in classifica... Paolo Cisbani invece dopo un buon inizio ha avuto un DNF ed una bandiera nera ed è quindi sceso all'89mo posto.

  • 30-5-2012 - Ecco la classifica della Coppa Italia Finn 2012 aggiornata dopo le regate di Campione del Garda. Sono adesso 89 i timonieri partecipanti.
    Resta al comando il campione uscente
    Simone Mancini, con 6 punti di vantaggio su Marko Kolic. Aumenta il distacco sui due inseguitori, Federico Laici sale al terzo posto a 22 punti dal leader, mentre Nicola Menoni è al quarto posto a 27 punti. Sale al quinto posto Francesco Faggiani, seguito da Paolo Visonà e Umberto Grumelli.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn è in programma a
    Forte dei Marmi nei giorni 16 e 17 giugno.
    Classifica Coppa Italia Finn 2012 dopo 17 prove.

  • 26-5-2012 - Sul sito del Vela Club Campione sono state pubblicate le foto della Coppa Italia del 19 e 20 maggio.
    Le trovate a
    questo link.

  • 26-5-2012 - Lunedì 28 inizia a Pwllheli in Galles il Finn World Master 2012.
    144 timonieri iscritti di cui solo due italiani, gli eroici
    Francesco Faggiani e Paolo Cisbani.
    Le previsioni meteo parlano di una settimana dal clima mediterraneo, sole e caldo!
    Seguite l'evento sul sito
    www.pwllhelisailingclub.co.uk
    Francesco Faggiani sta pubblicando foto e notizie su Facebook nella
    pagina della Coppa Italia Finn

  • 26-5-2012 - Su farevela.net potete trovare nella serie dedicata agli azzurri della vela una intervista con Filippo Baldassari ed un bel video.

  • 21-5-2012 - Si è disputata sabato e domenica a Campione del Garda la quarta tappa della Coppa Italia 2012.
    Nonostante la meteo incerta fino all'ultimo, si sono disputate 4 delle 5 prove previste, con 23 equipaggi presenti.
    Sabato una bella Ora distesa fino ai 15/18 nodi consentiva lo svolgimento di tre impegnative prove. Subito in evidenza gli atleti di spicco con
    Michele Paoletti che con due primi ed un secondo di giornata si guadagna la prima posizione. Alle sue spalle, gli atleti che poi si classificheranno alle piazze d'onore, Marko Kolic e Simone Mancini.
    Viste le previsioni meteo molto incerte per la Domenica il Comitato di Regata, presieduto da Roberto Perotti, opta per un tentativo alla mattina con la speranza di un fresco Peler. La situazione iniziale pare incoraggiante, ma le prime nuvole stoppano completamente il Peler tanto che la prima prova in corso viene annullata.
    Si riprende nel primissimo pomeriggio con una Ora che inizialmente soffia con buona intensità arrivando con raffiche a 14/15 nodi ma insolitamente instabile. Il tempo prosegue incerto e si riesce a finire solo la prima prova, vinta ancora da
    Michele Paoletti, poi arriva acqua, il vento se ne va e il Comitato opta giustamente per far rientrare la flotta.
    Un buon piatto di pasta calda accoglie i regatanti e si procede alla premiazione presso la spiaggia di Campione alla presenza del Responsabile Vendite di Campione del Garda Spa sig Mirko Frigerio.
    Nella classifica finale netta vittoria di
    Michele Paoletti (1-2-1-1) davanti a Marko Kolic (4-1-3-3) e Simone Mancini (2-5-4-3). Seguono al quarto posto Federico Laici ed al quinto Enrico Passoni.
    Ottima organizzazione del Vela Club Campione presieduto da Renato Bolis e ringraziamenti all'Amministrazione Comunale di Tremosine, a Campione del Garda Spa, a Campione Gmbh che "veste" staff e regatanti e a Fonte Tavina Spa.
    Nella classifica di Coppa Italia prosegue la lotta testa a testa tra
    Marko Kolic e Simone Mancini, seguiti a breve distanza da Federico Laici e Nicola Menoni.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn è in programma a
    Forte dei Marmi nei giorni 16 e 17 giugno.
    Classifica Coppa Italia a Campione del Garda, 19-20 maggio.
    Sono pubblicati su
    youtube i video delle prime due prove realizzati da Ernest Bruns, che ringraziamo.
    Video della prima prova.
    Video della seconda prova.

  • 21-5-2012 - Si è conclusa venerdì 18 maggio la Finn Gold Cup a Falmouth (Gran Bretagna), senza la disputa della Medal Race annullata per mancanza di vento.
    D'altra parte la Medal sarebbe servita solo ad assegnare i gradini bassi del podio, a causa del dominio pressoché incontrastato del gigantesco
    Ben Ainslie, che nelle acque di casa ha inanellato una serie di piazzamenti impressionante 1-3-1-3-1-1-1-1-1). Significativi i tre primi posti dell'ultimo giorno, con condizioni durissime (vento oltre i 20 nodi e onde di 2-3 metri).
    Al secondo posto l'altro britannico
    Ed Wright ed al terzo il danese già due volte campione del mondo Jonas Hoegh Christensen.
    Altri due British nei primi dieci, e se consideriamo che era assente il campione del mondo in carica Giles Scott il dominio britannico sulla classe è impressionante.
    Nessun italiano in gara, in quanto Filippo Baldassari ha preferito continuare ad allenarsi per partecipare poi alla Sail for Gold di inizio giugno nelle acque olimpiche di Weymouth.
    Consigliamo di vedere i video pubblicati sul sito
    finnclass.org o almeno di vedere gli highlights della settimana.
    Classifica Finn Gold Cup 2012, Falmouth UK.

  • 17-5-2012 - Domenica 13 maggio si è svolta regolarmente a Bracciano la Regata del Fiasco, seconda regata del Campionato Regionale Finn del Lazio.
    La prima prova (bastone su tre giri) con circa 15 nodi e la seconda con un pò meno vento e .... tanto sole e temperatura mite.
    Vincitore
    Gino Bucciarelli, che si aggiudica per la seconda volta il Trofeo Challenge Sergio Masserotti con due indiscutibili primi posti. Al secondo posto Sandro Cicerano (3-2) ed al terzo Marco Buglielli (2-3) con attrezzatura prestata dal Legend Martino Rossi Doria.
    Al quarto posto Angelo Cuccotti al rientro sul Finn, seguito da Daniele Passani, Paolo Trambaiolo, Gianfranco Masini, Luigi Masini e Mauro Corsi.
    Solita allegria e gran mangiata dopo la regata al Circolo Velico Tiberino, che ringraziamo di cuore per l'affettuosa accoglienza.
    Si ricorda che il
    recupero della regata Regionale allo Yacht Club Bracciano Est si svolgerà il 2 giugno.
    Classifica Regata del Fiasco.

  • 17-5-2012 - Walter Riosa organizza a Grado un clinic da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno.
    Trovate
    qui il depliant della iniziativa.

  • 11-5-2012 - E' in linea il nuovo sito della Alpen Cup, disponibile all'indirizzo finnalpencup.wordpress.com.
    Il sito è frutto della collaborazione di Giuseppe Di Stefano, Andreas Bollongino e Jiri Huracek.

  • 8-5-2012 - Fantastica edizione del Trofeo Bongo, storica regata di finn per il circolo Triestina della Vela, in memoria del socio Fabio Spongia finnista degli anni sessanta.
    Fantastica perché hanno partecipato venti imbarcazioni provenienti da
    Italia, Austria e Germania.
    Fantastica anche perché il golfo di Trieste ha regalato ai regatanti due splendide giornate di vento da sud fino a venti nodi e onda formata, condizioni che hanno messo a dura prova l'abilità dei finnisti tra cui anche gli amici austriaci, alcuni dei quali non avevano mai visto onde simili...
    L’organizzazione della Società Triestina della Vela è stata ineccepibile, dimostrando quanto un circolo con soci volenterosi ed ospitali, possano rendere piacevole un evento di due giorni.
    La regata è stata dominata dal nostro Michele Paoletti (ITA 146), che ha infilato una serie di cinque primi posti, sempre seguito a distanza ragguardevole da Francesco Faggiani (ITA 4). Dura lotta per il terzo posto tra gli amici austriaci ed una buona progressione della novità della classe per il 2012: Ettore Thermes (ITA 917) che ha concluso con un buon terzo di giornata nell’ultima ed impegnativa prova.
    La regata è stata la seconda ed ultima tappa della neonata
    Alpe Adria Cup. Insieme alla tappa di Klagenfurt sono state corse 8 prove, al termine delle quali si è aggiudicato il trofeo il segretario di classe austriaco Rohlfs Bernd (AUT 30).
    La prossima edizione della Coppa Bongo si annuncia sin da ora un appuntamento da non perdere, infatti il connubbio italo-austriaco è destinato a rafforzarsi ed a crescere, con il coinvolgimento dei vicini sloveni ed ungheresi.
    Vi alleghiamo il commento utra positivo dell’amico Bernd, pubblicato sul sito austriaco www.finnclass.at.
    Classifica della Coppa Bongo
    Ringraziamento del segretario Bernd
    Link al sito di Max Ceschia per le foto della regata

  • 8-5-2012 - Domenica 13 maggio al Lago di Bracciano, per la collaudata organizzazione del Circolo Velico Tiberino, si disputerà la classicissima Regata del Fiasco valida per il Campionato della IV Zona e per il Trofeo Challenge Sergio Masserotti.
    Accorrete numerosi, anche alla mitica merenda-premiazione post regata.
    Ecco il bando di regata

  • 4-5-2012 - Ecco la classifica della Coppa Italia Finn 2012 aggiornata dopo le regate di Caldaro. Sono già 82 i timonieri partecipanti.
    Al comando il campione uscente
    Simone Mancini, con 5 punti di vantaggio su Marko Kolic. Seguono a 15 punti Nicola Menoni e a 17 punti Federico Laici.
    Tra di loro si prospetta una accesa lotta per la conquista del Trofeo di quest'anno.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn è in programma a
    Campione del Garda nei giorni 19 e 20 maggio.
    Classifica Coppa Italia Finn 2012 dopo 13 prove.

  • 3-5-2012 - Da oggi la nostra Associazione assume il ruolo di Certification Authority per la classe Finn italiana, che fino ad ora era svolto dalla Federazione Italiana Vela.
    In pratica saremo noi ad
    emettere i numeri velici ed a conservare e vidimare i certificati di stazza, gestendo anche i passaggi di proprietà.
    Il vostro indomito Segretario è andato a Genova a recuperare dieci faldoni di documenti con tutti i certificati di stazza che erano in possesso dalla FIV.
    In questo modo sarà più semplice gestire queste operazioni, evitando per quanto possibile le spedizioni via posta.
    A breve saranno comunicati i dettagli operativi ed i costi delle varie operazioni.

  • 3-5-2012 - Ricordiamo a tutti la prossima prova di Coppa Italia a Campione del Garda nei giorni 19-20 maggio.
    Ecco il
    bando di regata,con anche le informazioni sugli appartamenti in affitto e i prezzi per il weekend.
    Le
    preiscrizioni devono essere inviate entro domenica 13 maggio e si fanno sul sito www.vccampione.org nella sezione Eventi (oppure via mail, telefono o fax).

  • 3-5-2012 - In occasione della Coppa Italia a Campione, il bravo allenatore argentino Martin Flores propone un clinic con allenamento venerdì 18 e assistenza e coaching per i giorni di regata.
    Trovate
    qui il depliant della iniziativa.

  • 2-5-2012 - La terza tappa della Coppa Italia Finn 2012 si è disputata al Lago di Caldaro in occasione del classico Trofeo Dr. Schaer, con la partecipazione di 59 timonieri provenienti da Italia, Germania, Austria, Svizzera e Finlandia, che si sono dati battaglia in cinque belle prove.
    Nella giornata di sabato il vento è arrivato solo intorno alle 16, ma ha consentito di disputare due intense prove con vento da Sud che ha soffiato intorno ai 12-14 nodi, con raffiche che sono arrivate fino a 20 nodi, e le vittorie parziali di Federico Laici e Marko Kolic.
    La domenica il cielo si presentava nuvoloso ma il vento è stato puntualissimo, consentendo di completare il programma con altre tre belle prove, due delle quali vinte dal tedesco
    Martin Mitterer, che conquistava così la vittoria finale (7-2-1-5-1) superando solo per i migliori piazzamenti Marko Kolic (2-1-4-2-13) giunto a pari punti con il tedesco. Al terzo posto si è piazzato Simone Mancini (13-4-2-6-2), davanti a Peter Stuffer ed a Nicola Menoni.
    Nella classifica a squadre del Trofeo Dr. Schaer ha dominato la squadra composta da Martin Mitterer, Peter Stuffer e Martin Atzwanger.
    Eccellente l'ospitalità dell'Associazione Velica Lago di Caldaro, con l'organizzazione supportata dalla ditta Dr. Schaer di Ulrich Ladurner, produttrice di alimenti per celiaci, che ha offerto le ricchissime merende pre e post regata e una splendida cena il sabato sera.
    Nella classifica di Coppa Italia prendono il largo Marko Kolic e Simone Mancini, precedendo di poco Federico Laici e Nicola Menoni. Tra di loro si prospetta una accesa lotta per la conquista del Trofeo di quest'anno.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn è in programma a Campione del Garda nei giorni 19 e 20 maggio.
    Classifica Coppa Italia a Caldaro 28-29 aprile.

  • 16-4-2012 - Decisamente sfortunato il fine settimana di Terracina per la seconda tappa della Coppa Italia.
    Il passaggio di una perturbazione, con avvisi di burrasca e onda formata, insieme alla difficoltà di uscita dalla spiaggia ha consentito di disputare solo tre mini-prove, di cui l'ultima con solo due partecipanti.
    A complicare il tutto un Comitato di regata che si è dimostrato sordo a qualsiasi istanza dei regatanti e della Classe, con decisioni perlomeno discutibili nella condotta dell'evento pur nelle condizioni decisamente difficili.
    Alla fine la vittoria è andata a Simone Mancini, davanti a Sandro Cicerano (i due partecipanti dell'ultima prova). Al terzo posto Marko Kolic, seguito da Federico Laici e Franco Martinelli.
    Classifica Coppa Italia a Terracina 13-15 aprile.

  • 11-4-2012 - Pubblichiamo il bando di regata della terza prova di Coppa Italia a Caldaro nei giorni 28-29 aprile.
    Ricordiamo che il
    Trofeo Dr. Schaer quest'anno è anche valido come prima prova della Alpen Cup, nuova manifestazione che coinvolge i Finn di Italia, Austria, Svizzera e Germania con una prova in ciascuna nazione.
    Comunichiamo anche che è cambiato il programma della Delta Lloyd regata di Medemblik a causa della vicinanza con la Finn Gold Cup. Chi fosse interessato può leggere il
    comunicato del Comitato organizzatore.

  • 11-4-2012 - La settimana scorsa si è disputato a Palma il Trofeo Princesa Sofia seconda prova della World Cup.
    Prevalenti condizioni di vento leggero e nettissima vittoria del solito
    Ben Ainslie, nonostante abbia saltato una prova per un danno alla barca nel prepartenza e abbia avuto un OCS nella Medal Race!
    Al secondo posto la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 2008 Zach Railey (USA) ed al terzo il canadese
    Christopher Cook.
    Buon tredicesimo posto per il nostro
    Filippo Baldassari penalizzato da una bandiera nera e da un paio di prove non brillanti, però compensate da quattro piazzamenti nei primi 10.
    Classifica Trofeo Princesa Sofia.

  • 28-3-2012 - Pubblicato l'aggiornamento dei numeri personali dopo le scadenze di fine anno.

  • 28-3-2012 - Pubblichiamo il bando di regata della seconda prova di Coppa Italia a Terracina nei giorni 13-14-15 aprile.
    Abbiamo anche una
    lettera di invito del nuovo delegato della IV Zona FIV Paolo Trambaiolo.
    L'organizzazione è stata rodata da una regata nazionale 49er lo scorso fine settimana e i Circoli stanno lavorando alacremente per accoglierci al meglio.
    Siete tutti pregati di inviare per tempo le preiscrizioni.

  • 26-3-2012 - Vittoria del giovane greco Ioannis Mitakis al Campionato Europeo Finn di Scarlino.
    Mitakis ha vinto con grande autorità la Medal Race consolidando così la sua leadership e dimostrando grande maturità e freddezza.
    Argento per lo sloveno
    Vasilij Zbogar e bronzo al croato Ivan Kljakovic Gaspic. Splendidi quarto e quinto posto per i nostri Filippo Baldassari e Giorgio Poggi che sono stati in lotta per il titolo fino all'ultimo.
    Gli altri italiani: 25. Marco Buglielli, 51. Iacopo Tacchino, 52. Gino Bucciarelli, 58. Nicola Menoni, 62. Paolo Cisbani, 66. Fabio Matteucci (Junior).
    Classifica Campionato Europeo a Scarlino 16-24 marzo.

  • 26-3-2012 - Si è disputato ieri il Trofeo Ventura, regata organizzata dalla Lega Navale di Desenzano, con un Peler (vento da nord) di 18 nodi e onda.
    6 i Finn partecipanti, tutti della flotta Finn di Sirmione. La classifica: 1° Umberto Grumelli, 2° Ennio Cozzolotto, 3° Lanfranco Cirillo, 4° Bruno Fezzardi, 5° Giangiacomo Alborghetti, 6° Corrado Mosconi.

  • 19-3-2012 - E' iniziato oggi a Scarlino il Campionato Europeo FInn 2012.
    Seguite le novità, foto, classifiche e il blog in diretta sul sito
    finneuropeans.org/ec2012.

  • 12-3-2012 - Iniziata con un’impegnativa due giorni la Coppa Italia Finn 2012, quest’anno tra l’altro anteprima del Campionato Europeo Finn in programma sempre al Club Nautico Scarlino dal 18 al 24 marzo prossimi. Sono stati 30 i timonieri arrivati in Maremma per questa prima prova nazionale, tra questi un buon gruppo di stranieri in preparazione appunto per l’Europeo. Proprio uno dei questi, il tedesco Mathias Miller, ha vinto la regata, precedendo Giorgio Poggi e l’ucraino Oleksy Borisov.
    Mathias Miller (2-1-1-2-4) ha preceduto Giorgio Poggi (3-ocs-2-1-2), azzurro a Pechino 2008 e membro della squadra nazionale. Dopo l’ucraino Borisov seguono l’austriaco
    Florian Raudaschl e lo svedese Bjorn Allanson.
    Per quanto riguarda gli italiani, il secondo in classifica è il pisano
    Simone Mancini, ottavo (ocs-3-7-15-7), seguito dal gardesano Federico Laici, nono (ocs-4-10-8-11), e dal romano Enrico Passoni, decimo (11-8-16-9-12).
    Classifica Coppa Italia a Scarlino 10-11 marzo.

  • 9-3-2012 - Pubblichiamo il bando della Regata della Fioritura che si disputerà al lago di Caldaro nei giorni 24 e 25 marzo e della collegata Ski Yachting, che prevede uno slalom la domenica mattina per poi riscendere al lago a regatare. Beato chi ci va!
    Bando Regata della Fioritura a Caldaro.
    Bando Ski Yachting di Caldaro.

  • 9-3-2012 - Sabato 3 marzo si è concluso Campionato invernale di Anzio con la disputa delle ultime 2 prove.
    Giornata primaverile ma con vento molto leggero da Sud, con la vera brezza che non è riuscita ad entrare. Vittoria nella prima prova di
    Enrico Passoni che ha così suggellato un campionato splendido, con tutti i piazzamenti nei primi tre. La seconda prova è andata invece a Marco Buglielli che è riuscito così a prevalere di misura su Francesco Cinque ottimo terzo. Segue al quarto posto Emanuele Vaccari ed al quinto Antonio Pitini.
    Per quest'ultima prova, valida anche per il Campionato della IV Zona, erano in acqua ben 19 Finn, portando a 24 il numero totale degli iscritti. Edizione quindi positiva, con 11 prove disputate nonostante le due giornate di regate annullate causa neve. Ottima l'organizzazione del Circolo Vela Roma e un caloroso ringraziamento al Presidente del Comitato di Regata Stefano Amadei, un'istituzione dell'invernale di Anzio.
    Classifica definitiva Invernale di Anzio dopo 11 prove.

  • 9-3-2012 - E alla fine l'Eurolymp del Garda 2012 è stata annullata... No comment.
    La versione del calendario 2012 aggiornata è quella raggiungibile dal link a sinistra.

  • 29-02-2012 - Michele Tognozzi ha pubblicato su farevela.net un bel video di una giornata di allenamento a Valencia di Filippo Baldassari, Giorgio Poggi e lo sloveno Vasilij Zbogar. Molto interessante, anche per i dettagli della tecnica di virate, strambate e free pumping.
    L'articolo con il video è disponibile a
    questo link.
    Il filmato su youtube è disponibile direttamente a
    questo link.

  • 14-02-2012 - Non c'è pace per il calendario delle regate 2012. E' stata definita la data del CICO a Scarlino, che sarà dal 22 al 25 settembre (quindi dal sabato al martedì) con un leggero spostamento rispetto alle date precedentemente comunicate (20-23 settembre).

  • 29-01-2012 - Per i partecipanti al Campionato Europeo di Scarlino si ricorda l'obbligo di sottoporsi a Visita medica agonistica (indicata sulla tessera come tipo A) e che prevede: a) Visita medica generale b) Esame completo delle urine c) Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo d) Spirografia.
    Gli accertamenti sanitari di cui sopra vengono effettuati da medici operanti presso le strutture sanitarie identificate dalle vigenti normative regionali.
    Per chi non partecipa a manifestazioni internazionali resta l'obbligo di sottoporsi a Visita Medica non agonistica (indicata sulla tessera come Trovate maggiori dettagli nella
    Normativa per il tesseramento 2012, disponibile sul sito della Federazione Italiana Vela a questo link.

  • 29-01-2012 - Nuovo spostamento di data per l'Eurolymp del Garda.
    La nuova data è
    11-15 aprile.
    /font>

  • 23-01-2012 - Sabato 21 gennaio è iniziata la seconda manche del Campionato invernale di Anzio ed i partecipanti sono saliti a 20.
    In una giornata davvero splendida, con sole, temperatura gradevole e maestrale da 12 a 15 nodi, si sono disputate due belle regate che hanno messo a dura prova i fisici poco allenati dopo la pausa natalizia.
    Enrico Passoni ha rafforzato il suo primato in classifica con un primo ed un secondo posto, mentre Francesco Cinque ha vinto la seconda prova.
    In classifica
    Enrico Passoni è al comando con 10 punti, davanti a Marco Buglielli con 13 ed a Francesco Cinque con 14. Emanuele Vaccari con i due terzi posti di sabato è salito al quarto posto davanti ad Antonio Pitini, Massimo Grossi e Marco Minghetti tutti nel giro di pochi punti.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 9 prove.
    Il prossimo appuntamento ad
    Anzio è previsto per sabato 4 febbraio, seguito dalle date del 11 febbraio e 3 marzo.

  • 23-01-2012 - E' attivo il sito del Campionato Europeo di Scarlino, all'indirizzo finneuropeans.org/ec2012.
    Bando Campionato Europeo a Scarlino, 16-24 marzo.
    Pubblichiamo anche il bando di regata della
    prima tappa della Coppa Italia Finn 2012 e della Ranking FIV, che si disputerà a Scarlino nei giorni 10 e 11 marzo (la settimana prima dell'Europeo).
    Bando Coppa Italia a Scarlino, 10-11 marzo
    Modulo di iscrizione Coppa Italia a Scarlino, 10-11 marzo

  • 15-01-2012 - Con leggero ritardo sono arrivate le foto del Campionato Master a Porto San Giorgio di Antonio Costantini.
    Foto del Campionato Master di Antonio Costantini.

  • 11-01-2012 - La FIV comunica che l' Eurolymp 2012, inizialmente prevista dal 9 al 13 Maggio, a causa di concomitanza con diversi Campionati del Mondo delle Classi Olimpiche, è stata spostata e si svolgerà, sempre presso la Fraglia della Vela di Riva del Garda e la Fraglia della Vela Malcesine, in data 2-6 Luglio.

  • 09-01-2012 - La prima notizia del 2012 è la pubblicazione del Bando di regata del Trofeo Daniele Lupidi a Livorno, che si svolgerà nei giorni 15-22-29 gennaio e 5 febbraio.
    Abbiamo due versioni del bando:
    -
    bando per tutte le classi
    -
    bando per la classe Finn (utile per la bella foto di Mancini)

  • 22-12-2011 - E' stato reso noto il calendario del Campionato della XIV Zona: - 28-29 aprile Caldaro
    - 19-20 maggio Campione
    - 5 agosto Sirmione
    - 14 ottobre Desenzano
    La classifica sarà calcolata tenendo conto del risultato di ogni singola prova, con la possibilita di scartare il 25% delle prove.

  • 17-12-2011 - Abbiamo un sacco di notizie:

    • Pubblichiamo un aggiornamento del calendario 2012, in cui oltre ad alcuni aggiornamenti e correzioni minori, sono state inserite le regate di due nuove manifestazioni intranazionali, create grazie allo stimolo di Giuseppe di Stefano e di Francesco Faggiani.
      Si tratta della
      Alpen Cup e della Alpe Adria Cup, entrambe alla prima edizione, con l'ambizione di creare dei circuiti di regate che uniscano le flotte di Finn italiani, svizzeri, tedeschi, austriaci e sloveni.
      La
      Alpen Cup si svolge nella zona delle Alpi Centrali, mentre la Alpe Adria Cup nella zona orientale.

    • E' in corso di stampa il Calendario da tavolo 2012 della nostra Associazione, realizzato con 25 belle foto della stagione 2011 di Marina Prinzivalli e con il fondamentale supporto economico della HiTechSailing di Walter Riosa.
      L'anteprima del calendario è disponibile a
      questo link.
      Il calendario sarà spedito a chi rinnoverà la tessera per il 2012, con il consueto bonifico di 60 euro. Quindi prima rinnovate la tessera 2012, prima riceverete il calendario.

    • Stiamo cercando di organizzare una spedizione di barche per la partecipazione al Finn World Master a Pwlheli in Galles.
      L'idea sarebbe di caricare le barche in zona basso Garda, subito dopo la prova di Coppa Italia a Campione.
      Chi fosse seriamente interessato a partecipare mi contatti per la prenotazione del posto.
      Sarà richiesto il versamento di un congruo anticipo per confermare la prenotazione.

    • Infine una comunicazione per i partecipanti al Campionato Invernale di Anzio: la prova prevista per sabato 18 febbraio è stata anticipata di una settimana, al giorno sabato 11 febbraio, poiché il 18 e 19 febbraio ad Anzio si svolgerà la prima tappa del Trofeo Tre Mari della classe Optimist, con una partecipazione prevista di oltre 100 barche.

 

Enrico Passoni vincitore del X Trofeo Bertacca Sail Equipment
Foto Marina Prinzivalli

Il podio della International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni

Foto Martin Flores - martinsailcoach.com

Giorgio Poggi campione italiano 2012

Foto Marina Prinzivalli

Cambio della guardia tra Segretari

Foto Marina Prinzivalli

Podio del Campionato Italiano a Scarlino

Foto Marina Prinzivalli

Il vecchio Segretario guida il nuovo al giro di boa.
In mezzo il vecchio saggio Enrico Passoni

Foto Marina Prinzivalli

Premiazione Campionato Master a Anzio

Foto Marina Prinzivalli

Enrico Passoni Campione Italiano Master

Foto Marina Prinzivalli

Partenza Campionato Master a Anzio

Foto Marina Prinzivalli

Ben Ainslie, oro a Londra 2012

Foto World Wide Images

Il podio di Londra 2012

Foto World Wide Images

Jonas Hoegh Christense, medaglia d'argento

Foto Ingrid Abery

Italo Bertacca a Forte dei Marmi

Foto Marina Prinzivalli

Partenza a Forte dei Marmi

Foto Marina Prinzivalli

Michele Paoletti e Federico Laici a Campione del Garda

Foto VC Campione

Martin Mitterer e Marko Kolic a Caldaro

Foto Paola Zarattini

Finn in bolina a Caldaro

Foto Paola Zarattini

Ioannis Mitakis (GRE) vincitore dell'Europeo di Scarlino

Foto Marina Prinzivalli

Il podio dell'Europeo di Scarlino

Foto Marina Prinzivalli

Filippo Baldassari quarto all'Europeo di Scarlino

Foto Marina Prinzivalli

Giorgio Poggi quinto all'Europeo di Scarlino

Foto Marina Prinzivalli

Mathias Miller e Giorgio Poggi a Scarlino in Coppa Italia

Foto Marina Prinzivalli

Giorgio Poggi alla Coppa Italia di Scarlino

Foto Marina Prinzivalli

Podio del Trofeo Bertacca 2011

Foto Marina Prinzivalli

Giorgio Poggi, Campione Italiano 2011

Foto di Fabrizio Prandini/Fraglia Vela Malcesine

Premiazione del Campionato Master 2011

Foto Marina Prinzivalli

Enrico Passoni Campione Master 2011

Foto Marina Prinzivalli

Ricordo del Finn World Master a Punta Ala

Foto Marina Prinzivalli

Filippo Baldassari, selezionato per Londra 2012

Foto di Fabrizio Prandini