ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Notizie anno 2010

  • 6-1-2011 - Ecco una lenzuolata di notizie dell'anno nuovo:

    • Sono arrivati gli sticker 2011 ed è tempo per tutti di rinnovare l'iscrizione alla classe. Ricordo che l'assemblea ha deliberato di aumentare la quota sociale a 60 euro. Trovate le modalità per il pagamento nella pagina del sito dedicata all'Associazione Italiana Finn.

    • Con il 31 dicembre sono scaduti i numeri velici personali di chi non ha rinnovato l'Associazione per due anni. Trovate qui l'elenco dei numeri in scadenza. I numeri personali dell'elenco che non saranno confermati entro il 31 gennaio saranno riassegnati. Le modalità di prenotazione dei numeri personali scaduti saranno comunicate via mail nei prossimi giorni.

    • E' in linea il nuovo sito del Finn World Master 2011 di Punta Ala all'indirizzo www.finnworldmaster2011.org. Sono già disponibili il Bando di regata e il modulo per l'iscrizione online, cliccando sul link Notice of Race che trovate sulla home page. Ricordo a tutti che l'iscrizione è considerata valida solo dopo il pagamento della quota. Si raccomanda anche di affrettare la prenotazione dell'alloggio perché è prevista una forte partecipazione.

    • Pubblichiamo il bando della prima regata Nazionale e di Coppa Italia, che si svolgerà a Scarlino nei giorni 11, 12 e 13 marzo.

    • Pubblichiamo anche la versione definitiva del bando del Trofeo Lupidi di Livorno, che si svolgerà dal 16 gennaio al 6 febbraio.

  • 20-12-2010 - E' cambiato l'indirizzo del sito della flotta Finn di Sirmione (basso Garda). Il nuovo link è: www.finnsirmione.it.

  • 1-12-2010 - Subito un aggiornamento della bozza del Calendario Finn 2011.
    E' stato aggiunto l'invernale di
    Livorno, il Trofeo Lupidi, di cui trovate qui il bando.

  • 30-11-2010 - Pubblichiamo la prima bozza del Calendario Finn 2011.

  • 29-11-2010 - La giovane flotta Finn di Sirmione (basso Garda) ha messo in linea un sito molto interessante e ricco di contenuti.
    Lo trovate a
    questo indirizzo.

  • 29-11-2010 - Dopo diversi giorni di vento forte domenica, nella quarta giornata del campionato autunnale sul lago di Massaciuccoli, si sono svolte due prove con pochissimo vento sotto una pioggia battente.
    Diversi gli assenti, ma regate comunque molto combattute che hanno visto primeggiare nella prima prova
    Alberto Taiti davanti a Franco Pampaloni e a Gianluca Dati e nella seconda il sorprendente Graziano Vezzoni che ha preceduto Alberto Taiti e Franco Dazzi.
    La prossima prova è in programma mercoledì 8 dicembre.

  • 16-11-2010 - Ecco le foto del Trofeo Bertacca di Marina Prinzivalli.
    Foto di sabato 30 ottobre
    Foto di domenica 31 ottobre

  • 16-11-2010 - Bella giornata di regate per la terza del campionato autunnale sul lago di Massaciuccoli.
    Due prove con il sole e vento da est/sud est di 15-20 nodi la prima e 14-15 la seconda, entrambe vinte da
    Italo Bertacca. Ottima prova di Pietro Piram, secondo nella prima prova e del debuttante quest'anno Carlo Gualandri (3-2) sempre più a suo agio con il vento sostenuto.
    Qualche scuffia ma senza nessuna preoccupazione e grande divertimento.
    In classifica
    Italo Bertacca domina con cinque primi su cinque prove. Seguono, entrambi con un distacco di 11 punti, Alberto Taiti e Carlo Gualandri.
    Classifica Autunnale di Massaciuccoli dopo 5 prove

  • 8-11-2010 - Sabato 6 si è disputata la seconda giornata di regate del Campionato invernale di Anzio con un tempo davvero splendido, sole, mare calmo e un bel ponente costante e regolare di 8-9 nodi. Un vero piacere...
    Le regate sono state dominate da
    Emanuele Vaccari che con due primi posti non ha lasciato spazio a nessuno. Due secondi posti per Marco Buglielli e agguerrita lotta per le altre posizioni, con un terzo posto a testa per Giorgio Ricci e Riccardo de Sangro e due quarti per Francesco Lubrano.
    In classifica passa a condurre
    Emanuele Vaccari davanti a Marco Buglielli e Francesco Lubrano. Sale al quarto posto Riccardo de Sangro ed al quinto Gino Bucciarelli.
    Gli iscritti intanto sono saliti a 22 e la prossima prova è prevista per sabato 20 novembre.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 4 prove

  • 5-11-2010 - La Classe Finn internazionale ha prodotto un bellissimo video promozionale del Finn, significativamente intitolato Sailing at its best.
    Lo trovate qua sotto. Buona visione!

  • 2-11-2010 - Nel fine settimana del 30-31 ottobre si è svolta a Torre del Lago presso il Circolo Velico Artiglio l'ottava edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, classica regata di chiusura di stagione della Classe Finn italiana.
    Il fine settimana perturbato ha portato vento in abbondanza e pioggia, ma grazie all'ottimo lavoro del Comitato di regata presieduto da Dario Caroti i 29 timonieri presenti hanno potuto disputare tutte le cinque prove previste in condizioni impegnative e divertenti.
    Nella giornata di sabato si sono disputate tre prove con un freddo levante che dai 20 nodi della prima prova si è poi stabilizzato intorno ai 14 nodi. La domenica, dopo le forti piogge del primo mattino, la flotta ha regatato con un robusto scirocco da 12 a 14 nodi.
    Le regate sono state dominate da
    Marko Kolic, perfettamente a suo agio nelle condizioni ventose, che con tre primi ed un secondo posto ha potuto non scendere in acqua nell'ultima prova.
    Molto combattuta la lotta per il resto del podio, con
    Nicola Menoni (4-1-4-4-3) che si è aggiudicato il secondo posto precedendo di un punto Marco Buglielli (6-4-2-9-1), giunto a pari punti con il veterano Paolo Visonà (2-3-6-6-2). Al quinto posto Federico Laici ed al sesto Vittorio d'Albertas che ha preceduto Gino Bucciarelli.
    Ottima come sempre l'organizzazione curata da
    Italo Bertacca, che grazie a Visonà avrà modo di meditare sulla scelta tra Dinghy e Finn. Italo ha coccolato i regatanti e offerto splendidi premi di classifica e gadget a tutti i concorrenti con il supporto del suo negozio Bertacca Sail Equipment.
    Nel corso della cena del sabato, ospitata dallo Yacht Club Versilia di Forte dei Marmi, è stata celebrata la
    premiazione della Coppa Italia Finn 2010. Anche quest'anno oltre 80 timonieri italiani e 50 stranieri si sono sfidati in 29 prove nell'arco di 7 fine settimana, con la vittoria finale di Marko Kolic davanti a Marco Buglielli e Federico Laici. Tra gli altri premi, ambitissima una vela offerta dalla North Sails Italia e messa in palio ad estrazione, che si è aggiudicato Federico Laici. Per il secondo anno consecutivo Gino Bucciarelli ha vinto il fine settimana al Residence Cà del Lago di Torri del Benaco!
    Classifica Trofeo Bertacca 2010

  • 24-10-2010 - Sabato è iniziato il Campionato invernale di Anzio in una giornata autunnale con un bello scirocco da 12 a 14 nodi e 19 partecipanti.
    Gran rientro dopo qualche mese di fermo per
    Francesco Lubrano che con un secondo ed un primo si porta in testa alla classifica provvisoria. Al secondo posto Emanuele Vaccari con un primo ed un quarto. Seguono Marco Buglielli (3-3), Enrico Passoni (5-2) e Marco Minghetti (4-5).
    Curiosa la condivisione del campo di regata di tre generazioni di singoli, Finn Dinghy e D-One. Questi ultimi non hanno fatto un figurone, tra errori di percorso e ribaltoni solo 5 barche su 12 hanno concluso la seconda prova e nessuna la prima prova...
    Classifica Invernale di Anzio dopo 2 prove

  • 24-10-2010 - Domenica 24 si e' svolta la seconda giornata del campionato autunnale di Torre del Lago.
    La prima prova disputata con tempo variabile e un vento sui 5/6 nodi un po' irregolare, è stata vinta da
    Italo Bertacca, che ha approfittato in dirittura di arrivo dell'errore dei fin lì duellanti Franco Dazzi e Roberto Bertola. Quarto Pietro Piram rientrato sul lago.
    La seconda prova e' stata annullata a causa dell'arrivo di una perturbazione che ha consigliato il rientro.
    La settimana prossima a
    Torre del Lago si svolgerà il Trofeo Bertacca, mentre il Campionato autunnale riprenderà domenica 14 novembre.

  • 19-10-2010 - Sabato scorso a Anzio si è disputata l'ultima prova del Campionato Regionale del Lazio, con la partecipazione di 14 Finn. Il tempo è stato decisamente variabile, con nuvole e pioggia la mattina e vento da scirocco che ha permesso di completare una prova con vento estremamente ballerino. Successivamente è uscito il sole ma il vento, girato verso ponente, è calato progressivamente nel corso della prima bolina, costringendo il comitato ad annullare la prova a metà della prima poppa.
    La sola prova disputata è stata vinta da
    Marco Buglielli davanti a Enrico Passoni e a Riccardo de Sangro.
    Notevole la prestazione dell'esordiente
    Claudio Cassoli che ha girato in testa la prima bolina.
    Classifica regata Campionato Regionale Anzio 16 ottobre

  • 19-10-2010 - Continua la pubblicazione delle foto del Finn World Master di Spalato.
    Foto di giovedì 27 maggio al Master di Spalato

  • 14-10-2010 - Ancora campionati invernali:
    Ecco il
    bando del Campionato Invernale di Anzio , la cui prima prova si disputerà sabato 23 ottobre.
    Riceviamo anche le date del
    Campionato invernale di Desenzano:
    12 - 19 dicembre 2010, 6 - 23 gennaio 2011, 6 - 27 febbraio 2011.

  • 12-10-2010 - Pubblichiamo il bando della ottava edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si svolgerà a Torre del Lago presso il Circolo Velico Artiglio nei giorni 30 e 31 ottobre.
    Inoltre abbiamo il bando dell'ultima prova del
    Campionato Regionale della IV Zona, che sarà a Anzio sabato prossimo, 16 ottobre.
    Bando Trofeo Bertacca Sail Equipment, 30-31 ottobre
    Bando Campionato Regionale Anzio. 16 ottobre

  • 12-10-2010 - Domenica è iniziato il campionato Autunnale di Torre del Lago (Massaciuccoli).
    Due belle prove con vento da Est di 6-8 m/s e cielo nuvoloso.
    Le prove sono state vinte tutte e due da
    Italo Bertacca (che ha dominato nel frattempo tutta la stagione delDinghy classico), seguito nella prima da Cristiano Di Gaddo e nella seconda da Alberto Taiti.
    La classifica con 11 concorrenti al via vede primo
    Italo Bertacca, secondo Taiti, terzo Di Gaddo, quarto Van Aspeereen.
    La seconda giornata sarà il 24 Ottobre in preparazione del Trofeo Bertacca.
    Classifica Autunnale Torre del Lago dopo 2 prove

  • 11-10-2010 - Ecco le foto del Campionato Italiano Master a Grado di Marina Prinzivalli.
    Foto di venerdì 3 settembre
    Foto di sabato 4 settembre
    Foto di domenica 5 settembre
    Inoltre sono disponibili le foto del
    Campionato Italiano di Formia sul sito del fotografo Pier Giovanni Carta, www.papernew.com nella sezione Eventi.

  • 11-10-2010 - 53 timonieri da 10 nazioni hanno partecipato alla International Finn Cup, la classica regata del lago di Garda organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine che ha chiuso l'edizione 2010 della Coppa Italia Finn.
    Nelle prime due giornate di regata il cielo coperto ha impedito all'Ora di stendersi regolarmente, ma si sono comunque disputate due prove al giorno con vento leggero ed instabile. Dopo le prime quattro prove era al comando Giorgio Poggi, che con un'ottima velocità in poppa aveva ottenuto un primo e due secondi posti.
    La domenica, dopo un tentativo di partenza con il Peler abbandonato quando il vento è calato, l'Ora finalmente entrava con intensità intorno ai 10 nodi consentendo di disputare due belle prove, vinte rispettivamente dal tedesco Ian Kurfeld e da
    Enrico Voltolini.
    La lotta per il primato è stata molto serrata, con piazzamenti molto variabili per tutti e alla fine ha prevalso l'austriaco
    Florian Raudaschl, che ha preceduto di un punto il turco Akif Muslubas e di due punti il ceco Michael Maier, campione mondiale Master in carica.
    Al quarto posto si è piazzato il giovane tedesco
    Ian Kurfeld che, nonostante sia stato l'unico a vincere due prove, è stato penalizzato dalla squalifica per partenza anticipata nell'ultima prova. Sceso al quinto posto Giorgio Poggi, che si è comunque aggiudicato la settima edizione del Trofeo Andrea Menoni, riservato al primo classificato tra gli italiani.
    Nel corso della premiazione sono state sorteggiate borse ed altri oggetti prodotti con tessuti da vela, offerti dalla KevLove di Gargnano.
    La
    Coppa Italia Finn 2010 è giunta quindi al termine dopo 29 prove disputate da 83 timonieri italiani e circa 50 stranieri, ed è stata vinta da Marko Kolic, che ha preceduto di soli 8 punti il Segretario Marco Buglielli. Chiude al terzo posto Federico Laici, seguito da Francesco Faggiani e Filippo Baldassari.
    La premiazione della Coppa Italia Finn 2010 si svolgerà come di consueto nel corso del
    Trofeo Bertacca a Torre del Lago, in programma per i giorni 30 e 31 ottobre.
    Classifica International Finn Cup
    Classifica definitiva Coppa Italia 2010

  • 3-10-2010 - Pubblichiamo il verbale dell'Assemblea di classe tenutasi a Formia il 25 settembre.

  • 3-10-2010 - Ecco qua un sacco di foto antiche e recenti, del Campionato Italiano di Formia e dei primi 3 giorni del Finn World Master di Spalato.
    Il lavoro di selezione è stato un po' lungo.
    Foto del Campionato Italiano di Formia
    Foto di lunedì 23 maggio al Master di Spalato
    Foto di martedì 24 maggio al Master di Spalato
    Foto di mercoledì 26 maggio al Master di Spalato

  • 28-9-2010 - Giorgio Poggi ha conquistato a Formia il suo terzo titolo di Campione italiano Finn, al termine di sette combattute prove corse con tutte le condizioni di vento. Al secondo posto Michele Paoletti ed al terzo Riccardo Cordovani, a pari punti con il quarto arrivato Filippo Baldassari. Seguono al quinto Marko Kolic ed al sesto Enrico Passoni, primo dei Master che al rientro dopo anni di assenza dal Finn ha mostrato subito la sua classe.
    Sabato 25 si è tenuta l'assemblea di classe, seguirà resoconto dettagliato.
    Classifica Campionato Italiano, Formia 23-26 settembre

  • 15-9-2010 - Negli scorsi fine settimana il Circolo Amici Veici Vigna di Valle ha organizzato la quarantesima edizione di Settembre sul Lago, classica regata multiclasse del lago di Bracciano, che ha visto al via 40 Finn. Si sono disputate tutte le 6 prove previste nei 3 giorni di regata, con la giornata di sabato 11 caratterizzata da una forte tramontana.
    Vittoria finale del nostro Presidente
    Franco Martinelli con ottimi piazzamenti (1-1- 4-3-3-2). Al secondo posto Girolamo Emiliani da Porto San Giorgio, pur con sole 4 prove disputate ed al terzo Riccardo de Sangro penalizzato da un OCS nell'ultima prova. Due vittorie di giornata anche per l'altro marchigiano Giancarlo Mariani.
    Classifica Settembre sul Lago 5-11-12 settembre

  • 13-9-2010 - Ed ecco anche il bando della International Finn Cup di Malcesine, Trofeo Andrea Menoni, ultima prova della Coppa Italia e della Ranking FIV 2010.
    Bando International Finn Cup Malcesine

  • 11-9-2010 - Pubblichiamo il bando del Campionato Autunnale di Torre del Lago, che con 6 giornate di regate dal 10 ottobre al 19 dicembre.
    E' stata anche definita la
    data del Trofeo Bertacca 2010, che si disputerà nei giorni 30 e 31 ottobre. Anche quest'anno sarà celebrata in questa occasione la premiazione della Coppa Italia Finn 2010. Tutto assolutamente da non perdere.
    L'annuale
    Assemblea di classe si terrà quest'anno a Formia nel corso del Campionato Italiano.
    Bando Campionato Autunnale Torre del Lago

  • 7-9-2010 - Una lunga ed impegnativa prova disputata domenica con bora da 12 a 15 nodi ha chiuso il Campionato Italiano Master Finn, disputato a Grado con la partecipazione di 36 timonieri.
    Nella prima giornata di regate si sono disputate tre prove con borino tra i 5 e gli 8 nodi con frequenti oscillazioni, che hanno reso il campo di regata molto tecnico.
    Marco Buglielli, con due secondi ed un primo posto ha subito preso il comando davanti al sorprendente snipista triestino Fabio Rochelli, esordiente sul Finn e brillante vincitore della terza prova.
    Nella giornata di sabato si sono corse due prove con brezza leggera da Sud e ottime prestazioni dell'austriaco
    Michael Gubi, campione mondiale in carica della categoria Grand Master, che con un primo ed un secondo posto è salito al terzo posto in classifica, mentre Marco Buglielli manteneva il comando con la vittoria della quinta prova e Fabio Rochelli confermava le brillanti prove del primo giorno.
    Nella prova finale di domenica
    Gubi ha chiuso in bellezza il campionato con un'altra vittoria che lo ha portato al secondo posto in classifica, scavalcando Rochelli che ha chiuso al terzo posto, mentre Marco Buglielli con un altro secondo nella prova finale ha coronato una serie di ottimi piazzamenti (2-1-2-5-1-2) per confermarsi Campione Italiano Master dei Finn ed aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo Challenge dedicato a Sergio Masserotti ed offerto dai figli Eric e Yann.
    Al quarto posto ha concluso
    Francesco Faggiani precedendo Giancarlo Mariani.
    Nella categoria Grand Grand Master ha prevalso
    Franco Dazzi con un ottimo settimo posto assoluto, precedendo Heini Unterhauser, decimo assoluto, che quest'anno ha festeggiato i 50 anni consecutivi di militanza sul Finn.
    Il Campionato è stato brillantemente organizzato dalla
    Società Canottieri Ausonia di Grado, con il sostegno del Camping Al Bosco, della Distilleria Aquileia e dall'Azienda agricola Valpanera, che ha offerto degustazioni dei suoi vini e una ottima cena nelle sue cantine.
    Ringraziamenti anche al Direttore
    Francesco Grigolon per l'impegno profuso nell'organizzazione.
    Classifica definitiva Campionato Italiano Master

  • 7-9-2010 - Con la disputa della Medal Race si è conclusa sabato a San Francisco la Finn Gold Cup con 87 partecipanti.
    Tutte le prove proviste sono state corse in condizioni impegantive, con vento da 15 a 25 nodi, sole, corrente e onde corte e confuse.
    Ha finalmene ottenuto il successo mondiale il britannico
    Edward Wright, che dopo la vittoria nell'Europeo del 2006 aveva sfiorato più volte la conquista della Finn Gold Cup. Nelle condizioni a lui favorite, l'iper atletico Wright ha sfoderato una serie di piazzamenti eccellenti, coronati dalla vittoria nella Medal Race.
    Al secondo posto lo spagnolo
    Rafael Trujillo ed al terzo il giovane britannico Giles Scott, che corona il successo dello squadrone british, presente con ben 4 timonieri nei primi 10 della classifica (e con Ben Ainslie assente).
    Buoni i piazzamenti degli italiani in condizioni non facili e con un livello della flotta davvero alto.
    Michele Paoletti ha ottenuto un ottimo sedicesimo posto, confermando la sua ottima velocità e tattica di bolina. Giorgio Poggi chiude al ventunesimo posto, con un buon secondo nella sesta prova, mentre Filippo Baldassari scende al 44mo posto per aver saltato le ultime due prove.
    Classifica definitiva Finn Gold Cup

  • 1-9-2010 - Pubblichiamo il bando ed il modulo di iscrizione di Settembre sul Lago, che si svolgerà a Bracciano presso il Circolo Amici Veici Vigna di Valle nei giorni 5, 11 e 12 settembre.
    Settembre sul Lago celebra quest'anno la sua quarantesima edizione!.
    Bando Settembre sul Lago, Bracciano 5-11-12 settembre

  • 1-9-2010 - E' iniziata lunedì a San Francisco la Finn Gold Cup con 87 partecipanti.
    Nei primi 2 giorni si sono disputate 4 impegnative prove con vento da 15 a 22 nodi e sole.
    In testa è il francese
    Thomas Le Breton a pari punti con lo statunitense Zach Railey, medaglia d'argento olimpica nel 2008 e con 2 punti di vantaggio su 2 britannici, Edward Wright (autore ieri di due primi) e Giles Scott.
    Ottimo decimo posto per
    Michele Paoletti, sempre tra i primi nelle boline, e buoni piazzamenti anche per Giorgio Poggi al ventesimo e Filippo Baldassari al26mo.
    Sul sito
    finngoldcup.com si trovano bei filmati delle regate, che possono anche essere seguite con il tracking gps.
    Classifica Finn Gold Cup dopo 4 prove

  • 31-8-2010 - Domenica si è disputato sul Lago di Bracciano il recupero della Regata del Fiasco non disputata per il maltempo a maggio. La regata era valida per il Campionato Regionale del Lazio e per il Trofeo Masserotti.
    Vittoria di
    Gino Bucciarelli (2-1) davanti ad Alessandro Turchetto (1-3), in trasferta dalla Romagna per questa classica regata, ed a Bruno Catalan (3-2).
    Classifica Regata del Fiasco

  • 14-8-2010 - Si è conclusa oggi a Weymouth la regata Skandia Sail for Gold, ultima prova della World Cup e importante test sul campo di regata dove si svolgeranno le Olimpiadi del 2012.
    La regata ha visto il ritorno sul Finn di Ben Ainslie dopo due anni di assenza, ma il giovane britannico
    Giles Scott ha vinto la regata, davanti al francese Jonathan Lobert ed al croato Ivan Kljakovic Gaspic. Ben ha concluso al quarto posto, perdendo la sua imbattibilità sul Finn che durava dal 2004.
    Il solo italiano al via era
    Giorgio Poggi che ha concluso al 25mo posto.
    Classifica Skandia Sail for Gold

  • 5-8-2010 - Dopo dieci anni sta iniziando nuovamente una produzione di alberi di Finn in Italia!
    Era dai gloriosi tempi di Antonio Latini, i cui alberi avevano vinto anche le Olimpiadi a Sydney 2000, che non esistevano produttori di alberi in Italia.
    Adesso
    Michele Marchesini, dopo una vita in Finn e 20 mesi di lavoro intensissimo con la collaborazione di un team di aerodinamici, disegnatori, strutturisti, ecc. di dodici persone da cinque paesi diversi attraverso tests CFD, prototipazioni e prove con alcuni tra i miglior finnisti al mondo sta per esordire con il suo albero Concept Sailracing.
    L'albero esordirà in regata tra pochi giorni a Weymouth alla Sail For Gold con Rafa Trujillo.
    Per ora si può vedere una
    preview su youtube.

  • 5-8-2010 - Riceviamo dal Gruppo di Lavoro Ufficiali di Regata e Arbitri della FIV un documento che illustra le più comuni infrazioni alla regola 42 del Regolamento di Regata, personalizzato per la classe Finn.
    Il documento è edito dall'ISAF ed è stato tradotto da un gruppo di lavoro della Federazione Italiana Vela, e diffuso fra gli Ufficiali Regata, per un'uniformità di comportamento in materia sui campi di regata.
    Raccomando a tutti un'attenta lettura.
    A proposito di Regola 42, all'assemblea della classe (AGM) che si terrà a San Francisco nel corso della Finn Gold Cup è stata messa all'ordine del giorno la proposta di abbassare a 8 o 10 nodi il limite per il "free pumping" nelle andature portanti.
    Di seguito trovate l'ordine del giorno ed il report del Comitato Tecnico della classe.
    I vostri pareri da sotto l'ombrellone sono graditi.
    Le più comuni infrazioni alla regola 42
    Ordine del giorno AGM
    Report del Comitato Tecnico

  • 5-8-2010 - Pubblichiamo le foto delle regate di Coppa Italia a Porto San Giorgio (autore Antonio Costantini) e Desenzano di Marina Prinzivalli.
    Foto delle regate di sabato 12 giugno a Porto San Giorgio
    Foto delle regate di sabato 10 luglio a Desenzano
    Foto delle regate di domenica 11 luglio a Desenzano

  • 27-7-2010 - Pubblichiamo il bando ed il modulo di iscrizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) che si svolgerà a Formia dal 23 al 26 settembre (con il 22 dedicato alle stazze).
    L'iscrizione deve essere inviata (incluso il pagamento della tassa) entro il 7 settembre.
    Il sito ufficiale del CICO è all'indirizzo
    www.cico2010.com.
    Bando CICO 2010, Formia 23-26 settembre
    Modulo di iscrizione

  • 15-7-2010 - Ecco la classifica di Coppa Italia dopo le due prove di Desenzano, per un totale di 23 prove con 6 scarti.
    Passa al comando il Segretario
    Marco Buglielli, superando Marko Kolic che resta al secondo posto. Al terzo rimane Federico Laici, mentre Francesco Faggiani sale al quarto posto davanti a Michele Paoletti.
    Si prospetta una lotta molto aperta per le prove finali di Malcesine.
    Classifica Coppa Italia dopo 23 prove con 6 scarti

  • 13-7-2010 - Anche la sesta tappa della Coppa Italia Finn, organizzata a Desenzano dalla Lega Navale di Brescia-Desenzano con il supporto di Grana Padano, è stata caratterizzata da vento leggero.
    Solo due le prove disputate, una il sabato con una debole Gardesana, vento locale da Est, ed una la domenica mattina, con un leggero Peler che è calato nel corso della regata ma ha consentito a tutti i partecipanti di terminare la prova.
    La prova di sabato ha visto la netta affermazione di
    Paolo Visonà, davanti a Marco Buglielli e a Giancarlo Mariani. La domenica Marco Buglielli ha condotto in testa tutta la prova, vincendo davanti a Francesco Faggiani e all'argentino del lago di Caldaro Emilio Garcia Canales.
    Marco Buglielli (2-1) ha così ottenuto la terza vittoria di Coppa Italia quest'anno dopo quelle di Livorno e Porto San Giorgio, davanti a Francesco Faggiani (4-2) e Giancarlo Mariani (3-5). Seguono al quarto e quinto posto Pierluigi Pinzan (5-6) e Emilio Garcia Canales (9-3).
    Ottima e cordialissima l'ospitalità della Lega Navale di Brescia Desenzano, che ha compensato le condizioni di poco vento con ottimi ristori e premi per tutti.
    Nella classifica di Coppa Italia salgono a 23 le prove sinora disputate e
    Marco Buglielli passa a condurre con un piccolo margine su Marko Kolic. Al terzo posto rimane Federico Laici.
    La Coppa Italia Finn riprenderà dopo la pausa estiva ed il mese di settembre dedicato ai Campionati Italiani Master ed Assoluto, con l'ultima tappa che si disputerà a
    Malcesine per l'International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni nei giorni 8-9-10 ottobre.
    Classifica Desenzano 10-11 luglio

  • 2-7-2010 - Pubblichiamo il bando del Trofeo Fratelli Meccheri che si svolgerà a Forte dei Marmi nei giorni 17 e 18 luglio.
    Bando Trofeo Fratelli Meccheri, Forte dei Marmi 17-18 luglio

  • 24-6-2010 - Conclusa ieri la Kieler Woche, penultima tappa dell'ISAF World Cup, penalizzata da due giorni senza vento.
    Ennesima vittoria per il croato
    Ivan Kljakovic Gaspic davanti al sorprendente ucraino Oleksiy Borisov ed allo spagnolo Rafael Trujillo.
    Ottimo il nono posto finale di
    Giorgio Poggi che prima della Medal Race era addirittura sesto, con ottimi piazzamenti nella prima giornata, la più regolare e ventosa (4-6-5-12-24-10).
    Molto buono anche il tredicesimo posto di
    Michele Paoletti (6-16-28-13-18). Al 24mo posto Filippo Baldassari (26-20-22-31-15).
    Classifica settimana di Kiel 19-23 giugno

  • 21-6-2010 - E' pronto il bando del Campionato Italiano Master che si svolgerà a Grado dal 3 al 5 settembre.
    Bando Campionato Italiano Master, Grado 3-5 settembre

  • 21-6-2010 - Pubblichiamo il link alle foto della giornata di domenica 13 giugno a Porto San Giorgio.
    Grazie al bravissimo
    Antonio Costantini per le belle foto.
    Foto Porto San Giorgio, domenica 13 giugno

  • 21-6-2010 - Il Segretario ha reperito con fatica la classifica del Trofeo Fosco Santini, prova del Campionato Regionale del Lazio che si è disputata il 5 e 6 giugno al Lago di Bracciano.
    Vittoria di
    Bruno Catalan davanti a Stefano Magaldi e Marco Minghetti.
    Rinnoviamo l'invito a chi partecipa alle regate ad inviare classifiche e resoconti. Grassie.
    Classifica Trofeo Fosco Santini 5-6 giugno

  • 16-6-2010 - Pubblichiamo il bando di regata della prossima prova di Coppa Italia a Desenzano del Garda nei giorni 10 e 11 luglio.
    Bando Coppa Italia a Desenzano 10-11 luglio

  • 16-6-2010 - Pubblichiamo la classifica di Coppa Italia dopo le prove di Porto San Giorgio, per un totale di 21 prove con 6 scarti.
    Al comando a pari punti sono
    Marko Kolic e il Segretario Marco Buglielli, seguiti al terzo posto da Federico Laici. Risale al quarto posto Michele Paoletti tallonato da Francesco Faggiani.
    Classifica Coppa Italia dopo 21 prove con 6 scarti

  • 14-6-2010 - Vento leggero a Porto San Giorgio, dove la Lega Navale ha ben organizzato la quinta prova della Coppa Italia 2010.
    Grazie ad un attento lavoro del Comitato di Regata si sono comunque disputate quattro prove con la partecipazione di 29 timonieri.
    Sabato le condizioni erano estremamente variabili per dei passaggi nuvolosi e si riusciva a disputare una sola prova, accorciata al termine della seconda bolina e vinta da
    Marco Buglielli davanti ad Emanuele Vaccari ed a Michele Paoletti.
    Domenica, seppure con vento leggero da 4 a 7 nodi, si riuscivano a completare tre prove, consentendo così di calcolare lo scarto nel punteggio, vinte rispettivamente da
    Michele Paoletti, Filippo Baldassari e Francesco Lubrano.
    Vittoria finale per il Segretario
    Marco Buglielli (1-2-7-2) davanti ad un altro rappresentante del Circolo della Vela di Roma, il sempre fortissimo Emanuele Vaccari (2-6-2-3).
    Segue al terzo posto
    Michele Paoletti (3-1-4-8), davanti a Filippo Baldassari (5-3-1-12) ed a Francesco Lubrano (10-9-6-1).
    Nella
    classifica di Coppa Italia dopo le 21 prove sinora disputate sono in testa a pari punti Marko Kolic e Marco Buglielli, seguiti al terzo posto da Federico Laici.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà a
    Desenzano sul lago di Garda nei giorni 10 e 11 luglio.
    Classifica Coppa Italia a Porto San Giorgio

  • 8-6-2010 - Si rende noto che la classica Regata del Fiasco di Bracciano (valida per il Campionato Regionale del Lazio) non disputata per le avverse condizioni meteo, sarà recuperata il giorno 29 agosto.

  • 3-6-2010 - Pubblichiamo il prolisso diario del Finn World Master scritto dal Segretario.

  • 3-6-2010 - Nella stessa settimana del Master si è disputata a Medemblik la Delta Lloyd Regatta, quinto appuntamento della ISAF World Cup.
    Ancora una ittoria per il croato
    Ivan Kljakovic Gaspic, a due settimane dal suo secondo titolo europeo, davanti allo spagnolo Rafal Trujillo e all'altro croato Marin Misura.
    Solo due gli italiani presenti, con
    Michele Paoletti che ottiene un buon quattordicesimo posto, con un quarto ed un quinto parziali, e Filippo Baldassari al ventunesimo posto.
    Classifica Medemblik

  • 3-6-2010 - Domenica 30 maggio al lago di Bracciano è stata rinnovata dopo due anni di pausa la tradizione del Nastro Azzurro, la classica regata con il giro del lago come percorso.
    Pochi i Finn partecipanti, ma pubblichiamo l'interessante
    report di Marc Arata.

  • 30-5-2010 - (report dell'aiutante del segretario) Il campionato master è finito, abbiamo corso in totale sette prove delle otto previste, il vento è stato nel primo giorno intorno ai dieci nodi, poi abbiamo avuto due giorni di poco vento che hanno permesso di disputare solo una prova, peraltro corsa quasi al tramonto con una perizia davvero notevole del comitato di regata che ha saputo cogliere il momento giusto e muovere tutto il circo della flotta e dei gommoni senza sprecare neanche un minuto prezioso. Gli ultimi due giorni sono stati caratterizzati dal tipico vento del posto: lo jugo, con direzione 110 e intensità rilevante. Il giovedì oltre i venti nodi, il venerdì intorno ai quindici. Il nostro segretario si è battuto valorosamente, soprattutto nei primi giorni di vento leggero, è stato l’unico che è riuscito a strappare una vittoria al campione Michael Maier. Poi nei giorni di vento forte il campo è stato posizionato a ridosso della costa per consentire lo svolgersi delle prove, che nel mondiale master non possono essere corse con vento superiore ai venti nodi. In situazione davvero difficile di vento instabile, rafficato e ancora molto forte, gli italiani non hanno brillato. Unica eccezione di Martin Atzwanger che si p messo in luce con un buon undicesimo di giornata.
    Nella giornata di venerdì poi il risultato era ancora inferiore alle aspettative dei primi giorni, nella sesta prova si è distinto Franco Cinque con un bel terzo nel suo gruppo. Alla fine il mondiale lo ha vinto il mitico CZE 1, il Grand Master lo ha vinto l’altrettanto mitico Michael Gubi AUT 7, il segretario si è piazzato secondo di categoria e settimo in assoluto. Nel complesso direi che è stato un campionato molto tecnico, combattuto (
    a parte il mostro sacro) e con un ottimo livello in acqua.
    Classifica in pdf

  • 26-5-2010 - (report dell'aiutante del segretario: Francesco Faggiani) Dopo due giorni di regate a Spalato, sono state disputate due prove del Campionato Mondiale Master. nella sola giornata di ieri.
    Il nostro segretario risulta primo con un secondo ed un primo, mentre il Ceco CZE 1, con un primo e un secondo è secondo in generale. Oggi è stata corsa una prova fino all'inizio della seconda bolina, poi annullata per calo del vento, in quel momento, sempre il nostro segretario era saldamente al comando, mentre CZE 1 rincorreva in quinta posizione...
    Gli altri italiani si stanno comportando abbastanza bene: ITA 5 ha fatto quarto nella seconda prova, ITA 4 gira dentro i quindici e gli altri equipaggi sono tutti abbastanza bene.
    Da domani è previsto l'arrivo di un fronte caldo che dovrebbe portare vento da sud est in rinforzo fino a venti nodi.
    Forza Marco !

  • 26-5-2010 - Finalmente ecco le foto scattate da Marina Prinzivalli domenica 9 maggio alle prove di Coppa Italia a Livorno.
    Chi fosse interessato alle foto può contattare Marina all'indirizzo .
    Foto delle regate di domenica 9 maggio a Livorno

  • 20-5-2010 - Pubblichiamo il bando di regata ed il modulo di iscrizione della prossima prova di Coppa Italia a Porto San Giorgio nei giorni 12 e 13 giugno.
    Bando Coppa Italia a Porto San Giorgio 12-13 giugno
    Modulo di iscrizione Porto San Giorgio

  • 17-5-2010 - Ecco le foto scattate da Marina Prinzivalli sabato 8 maggio alle prove di Coppa Italia a Livorno.
    Chi fosse interessato alle foto può contattare Marina all'indirizzo .
    Foto delle regate di sabato 8 maggio

  • 16-5-2010 - Si è concluso ieri con la Medal Race a Spalato il Campionato Europeo Finn.
    Vittoria del croato
    Ivan Kljakovic Gaspic che difende il titolo del 2009, davanti a Ed Wright (GBR) e allo svedese Daniel Birgmark.
    La settimana di tempo perturbato ha reso molto difficili le regate, con solo 6 prove disputate e rientri in porto con il buio dopo lunghe attese del vento.
    “Questo è stato uno dei campionati più difficili della mia vita” ha commentato
    Gaspic rientrato a terra. “Nell’ultimo lato di poppa tutta la mia attenzione era rivolta a non fare danni o scuffiare. Sono veramente fiero di me stesso e contento.”
    Per l'
    Europeo Junior il greco Ioannis Mitakis si è confermato Campione europeo concludendo con un ottimo 12° posto assoluto, seguito dagli statunitensi Luke Lawrence e Caleb Paine.
    Un po' di amaro in bocca per gli italiani, con
    Giorgio Poggi che chiude al 18° posto (32-(40)-23-18-11-7-17-9) pagando un inizio di campionato difficile, che i buoni piazzamenti delle ultime regate hanno solo in parte riscattato.
    Seguono al 32.
    Riccardo Cordovani (con un buon nono posto nella sesta prova e ottime prime boline nelle prove che sarebbero poi state annullate), 36. Filippo Baldassari, 42. Marko Kolic, 68. Federico Laici e 85. lo Junior Federico Gattuso.
    Classifica Campionato Europeo

  • 15-5-2010 - Pubblichiamo la classifica di Coppa Italia dopo le prove di Livorno.
    Nonostante l'assenza a Livorno, grazie al perfetto sistema di scarti del nostro sistema di punteggio resta al comando
    Marko Kolic che precede Marco Buglielli. Sale al terzo posto Federico Laici davanti a Enrico Voltolini e Francesco Faggiani.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà a
    Porto San Giorgio nei giorni 12 e 13 giugno.
    Classifica Coppa Italia dopo 17 prove con 5 scarti

  • 13-5-2010 - Ma quanto sono grossi i finnisti?
    La classe internazionale ha fatto un sondaggio per valutare altezza, peso ed età dei primi 50 della ranking list mondiale e di alcuni Junior, producendo quindi il report che trovate sia cliccando qui sia sul numero di aprile 2010 di Finnfare (in distribuzione prossimamente).
    Cosa possiamo ricavare da queste informazioni? Sicuramente che il
    finnista di alto livello è un discreto vitellone (altezza media 187 cm, peso medio 94,9 kg). Ma anche che il range "utile" è molto ampio (più o meno da 84 a 104 kg, con altezze da 177 a 200 cm). E questo per emergere a livello internazionale. Chiaramente per regatare a livello nazionale le possibilità sono ancora più ampie.

  • 10-5-2010 - Un bel fine settimana di regate per i 21 Finn presenti a Livorno per la quarta prova della Coppa Italia Finn 2010, organizzata dal Circolo Nautico Livorno.
    Nonostante le previsioni meteo poco ottimistiche, già nella giornata di sabato dopo un acquazzone mattutino il tempo è migliorato rapidamente e si sono disputate le tre prove previste con un libeccio che, a tratti molto leggero, ruotava progressivamente a destra.
    Dopo il primo giorno di regate il comando della classifica era condiviso da un terzetto a pari punti composto da Simone Mancini, Italo Bertacca e Francesco Faggiani, seguiti da Marco Buglielli e Enrico Voltolini.
    Le regate della domenica si presentavano quindi molto combattute, e un bel vento da Sud da 8 a 12 nodi ha consentito di disputare le ultime due prove in condizioni ottimali.
    Con un primo ed un secondo posto
    Marco Buglielli riusciva a scavalcare i primi tre per ottenere una convincente vittoria finale (1-3-7-1-2), seguito da Enrico Voltolini (3-12-4-3-1), a pari punti con Simone Mancini (5-1-3-4-3). Al quarto posto Francesco Faggiani (4-4-1-5-11) ed al quinto Italo Bertacca (2-5-2-7-14).
    Premiato anche il veterano
    Bruno Catalan (sesto assoluto) per il primo posto nella categoria Grand Grand Master.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà a
    Porto San Giorgio nei giorni 12 e 13 giugno.
    Classifica Livorno 8-9 maggio

  • 6-5-2010 - Grave lutto per la classe Finn e la vela italiana.
    Questa mattina è venuto a mancare
    Aldo Ferrari, Presidente dello Yachting Club Versilia di Forte dei Marmi.
    Finnista da sempre, innamorato della Versilia e di tutto il mondo della vela, persona di grande simpatia e immenso spessore umano.
    Gli amici e tutta la classe Finn si uniscono alla famiglia nel cordoglio.

  • 4-5-2010 - La classica Semaine Olympique Française di Hyères si è svolta quest'anno tutta con venti insolitamente leggeri e variabili.
    Vittoria del croato
    Marin Misura davanti al francese Thomas Le Breton ed all'altro croato Ivan Kljakovic Gaspic.
    Solo due gli italiani presenti, con meno acuti rispetto a Palma: 18mo
    Giorgio Poggi e 30mo Filippo Baldassari.
    Classifica Hyères

  • 4-5-2010 - Il 25 aprile si è svolta a Bracciano il tradizionale Meeting di Primavera organizzato dall'Associazione Velica Bracciano e valido come prova del Campionato Regionale del Lazio.
    Una sola prova disputata con vento leggero, e vittoria di
    Marc Arata davanti a Roberto Scialanca e Gino Bucciarelli.
    Classifica Meeting Primavera a Bracciano

  • 28-4-2010 - Le foto delle regate di Caldaro scattate da Paola Zanuttini sono disponibili cliccando qui.

  • 28-4-2010 - Pubblichiamo la classifica di Coppa Italia dopo le prove di Caldaro.
    Al comando si trova
    Marko Kolic che precede Marco Buglielli e Michele Paoletti.
    Classifica Coppa Italia dopo 12 prove con 3 scarti

  • 26-4-2010 - La terza tappa della Coppa Italia Finn 2010 si è disputata al lago di Caldaro con la partecipazione di 46 timonieri, di cui 33 italiani, che hanno disputato quattro prove in due giorni.
    Questa classica regata si corre da 28 anni sul lago di Caldaro con una nutrita partecipazione di equipaggi da Germania e Austria. Da tre anni la regata è supportata dalla
    Dr. Schaer di Ulrich Ladurner, che contribuisce alla riuscita della manifestazione con una calorosa ospitalità, che include la splendida merenda pre regata e la ricca cena del sabato sera.
    La giornata di sabato consentiva al Comitato di Regata di far disputare le tre prove in programma con vento da Sud da 10 a 14 nodi. L'austriaco
    Michael Gubi mostrava subito le sue intenzioni con un perentorio 1-2-1, con il tedesco Mitterer che vinceva la seconda prova.
    La domenica il vento da Sud entrava molto tardi, consentendo la disputa di una sola prova che veniva vinta dal tedesco
    Alfons Huber, con Marko Kolic primo sul traguardo, che veniva però squalificato per bandiera nera.
    La classifica finale vedeva la netta vittoria di
    Michael Gubi (1-2-1-3) davanti a Martin Mitterer (13-1-3-2) e a Marco Buglielli (4-33-2-5). Al quarto posto Marko Kolic (3-3-6-ocs) e al quinto Peter Stuffer (7-6-4-6).
    Il
    Trofeo Dr. Schaer a squadre veniva vinta dai gardesani del Circolo Vela Torbole capitanati da Paolo Visonà con Marko Kolic e Federico Laici.
    La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà a Livorno l'8 e 9 maggio.
    Classifica Caldaro 24-25 aprile

  • 20-4-2010 - Pubblichiamo i bandi di regata delle prossime prove della Coppa Italia Finn.
    Bando SudTirol Regata - Caldaro 24-25 aprile
    Modulo di iscrizione Caldaro
    Coppa Italia - Livorno 8-9 maggio

  • 15-4-2010 - Ecco le foto scattate da Marina Prinzivalli alle prove di Coppa Italia a Punta Ala.
    Chi fosse interessato alle foto può contattare Marina all'indirizzo .
    Foto delle regate di sabato 10 aprile
    Foto di domenica 11 aprile nella bufera...

  • 12-4-2010 - La seconda tappa della Coppa Italia Finn 2010 si è disputata a Punta Ala con la partecipazione di 34 timonieri provenienti da tutta Italia.
    Splendida la giornata di sabato, in cui si sono corse tre prove con una bella brezza da 9 a 11 nodi, leggermente calata nell'ultima prova.
    La domenica, con un grecale intorno ai 22 nodi la flotta veniva chiamata fuori dal Comitato di Regata, ma il vento aumentava decisamente prima della partenza, arrivando intorno ai 35 nodi con raffiche anche superiori. Nelle condizioni estreme i Finn rientravano con pochi danni (uno scafo sfortunatamente danneggiato dall'urto contro la meda fuori dal marina di Punta Ala e un paio di vele strappate). Da segnalare il comportamento solidale da vero finnista di
    Francesco Lubrano, che dopo essere rientrato con il suo Finn usciva nuovamente con un gommone per prestare assistenza ad un equipaggio in difficoltà.
    La classifica rimaneva quindi ferma alle regate di sabato e vedeva la seconda vittoria consecutiva in Coppa Italia di
    Michele Paoletti (1-3-3), che confermava la velocità e l'ottima tattica di bolina, davanti a Marko Kolic (2-2-4) ed a Riccardo Cordovani (6-4-1). Seguono in classifica Filippo Baldassari (4-1-11) e Marco Buglielli (8-8-2).
    La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà il
    24 e 25 aprile al Lago di Caldaro.
    Classifica Punta Ala 10-11 aprile

  • 2-4-2010 - Si è concluso questa mattina con la Medal race a Palma il Trofeo Princesa Sofia terza prova della ISAF World Cup 2010.
    Condizioni difficili tutta la settimana, con venti molto variabili e due giorni di regata persi per poco o troppo vento.
    Regate molto combattute e piazzamenti altalenanti per tutti, con vittoria del britannico
    Edward Wright, secondo il croato Ivan Kljakovic Gaspic e terzo il francese Jonathan Lobert.
    Decisamente confortanti le prestazioni degli italiani:
    Michele Paoletti chiude al sedicesimo posto con un secondo, un terzo ed un decimo di manche; Giorgio Poggi segue al diciassettesimo con la vittoria della quarta prova, una serie di ottimi piazzamenti ed un OCS nella seconda prova quando si era piazzato secondo; Riccardo Cordovani finisce al 23mo posto con tutti i piazzamenti nella prima metà del gruppo. Infine Enrico Voltolini chiude al 40mo posto. Da quanti anni non c'erano tre italiani nella prima metà della classifica di una prova così importante?
    Classifica Trofeo Princesa Sofia a Palma

  • 29-3-2010 - Prima prova ieri ad Anzio del Campionato Regionale IV Zona in una bellissima giornata primaverile con sole, vento da Sud Ovest da 8 a 12 nodi e onda lunga.
    Tre prove davvero belle, con la partecipazione di
    14 equipaggi e di altri due Finn fuori regata, tra cui uno splendido Lanaverre del 1971 appena restaurato magnificamente da Toni Tulli.
    Le prime due prove sono state vinte con l'autorità che gli deriva dal ruolo dal Segretario, che poi ha dovuto abbandonare il piacere per il dovere, mentre la terza è stata vinta dal redivivo
    Giorgio Ricci. In classifica ha prevalso Franco Cinque (6-2-2) davanti a Giorgio Ricci (5-4-1) e Marco Minghetti (6-3-4).
    Il Regionale Finn del Lazio proseguirà a Bracciano il 25 aprile, con il Meeting di Primavera all'AVB.
    Classifica zonale Finn Anzio 28 marzo

  • 27-3-2010 - Pubblichiamo tantissime belle foto che Marina Prinzivalli ha scattato alle prove di Coppa Italia di Anzio.
    Chi fosse interessato alle foto può contattare Marina all'indirizzo .
    Foto di sabato 20 marzo
    Foto di domenica 21 marzo

  • 22-3-2010 - Inizia alla grande l'edizione 2010 della Coppa Italia Finn, con cinque belle prove disputate ad Anzio con scirocco da 10 a 15 nodi ed onda impegnativa e confusa.
    37 equipaggi si sono presentati alla partenza, con tutti i migliori al via e la sola assenza di Giorgio Poggi.
    Nella giornata di sabato si sono disputate tre prove con vento da 10 a 12 nodi, di cui due sono state vinte da
    Riccardo Cordovani ed una da Filippo Baldassari. Michele Paoletti dimostrava le sue potenzialità con delle ottime boline, perdendo però qualcosa in poppa.
    La giornata di domenica iniziava con vento più sostenuto e pompaggio libero nelle andature portanti, con belle planate nelle lunghe poppe. Le due prove disputate sono state combattutissime e tirate fino all'ultimo metro, e la classifica finale vedeva i primi tre nello spazio di due soli punti.
    Il triestino
    Michele Paoletti (2-2-3-1-3) con un primo (su cui ha pesato la penalizzazione di 4 punti per la mancata firma del registro delle uscite) ed un terzo posto si aggiudicava la vittoria finale al suo rientro sul Finn dopo una breve esperienza tra il 2007 e il 2008.
    Al secondo posto
    Riccardo Cordovani (1-1-dsq-4-5) ed al terzo Filippo Baldassari (3-4-1-3-4). Seguono nell'ordine il gardesano Marko Kolic, il giovane spezzino in rapido miglioramento Enrico Voltolini e Francesco Lubrano. Al settimo posto e primo dei Master Emanuele Vaccari, anche vincitore della tiratissima ultima prova.
    Ottima l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma coordinata dal Direttore Sportivo Mario de Grenet e validissimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto dal sardo Marco Giampà.
    Classifica nazioale Finn Anzio 20-21 marzo

  • 16-3-2010 - Si e' concluso con le prove di sabato e domenica, il Campionato di primavera 2010 (anticipata...) di Torre del Lago.
    4 prove disputate in un week end finalmente con un clima decisamente gradevole e con un vento regolare di 7/8 nodi.
    La classifica finale dopo 7 prove vede vincitore
    Italo Bertacca su Franco Dazzi e Stefano Neri di Viareggio.
    Classifica del Campionato di Primavera di Torre del Lago

  • 14-3-2010 - Sabato 20 e domenica 21 marzo inizierà la Coppa Italia Finn 2010.
    Grazie al lavoro di Roberto Bosetti, il pool di sponsor che sostengono la Coppa Italia si è arricchito rispetto allo scorso anno con l'ingresso di
    Rockport e Magic Marine - Tomasoni Fittings. Ringraziamo sin d'ora i nuovi e vecchi sostenitori della Coppa Italia Finn.
    Pagina dedicata alla Coppa Italia 2010
    Per quanto riguarda la regata di Anzio, di seguito il
    bando di regata e la convenzione Circolo Vela Roma con l'Hotel La Bussola dove i prezzi comprensivi di colazione sono:
    singola: 60 euro, doppia: 70 euro, tripla: 90 euro, quadrupla: 100 euro.
    Altra sistemazione possibile alla foresteria del Circolo Vela Roma, 10 euro a notte, previa prenotazione in Segreteria (tel. 06.9846861 dalle 9 alle 14 o mail segreteria@cvroma.com.
    Bando prima prova di Coppa Italia - Anzio 20-21 marzo

  • 7-3-2010 - Si è concluso sabato il Campionato invernale di Anzio con una prova disputata con pochissimo vento, a degno coronamento di una seconda manche funestata da bonacce e burrasche.
    Ben 27 gli iscritti al Campionato, ma solo 7 le prove disputate in totale.
    Il Campionato è stato vinto da
    Marco Buglielli con tre primi posti ed una serie di ottimi piazzamenti (4-1-1-1-2-3-2), davanti a Francesco Cinque (dnf-6-2-2-6-2-8) e Riccardo de Sangro (dnf-12-3-3-4-4-3).
    Emanuele Vaccari ha vinto sabato la terza prova consecutiva, ma conclude solo al quarto posto nella classifica finale a causa di una giornata saltata. Al quinto posto Massimo Grossi
    Classifica Invernale di Anzio 2009-2010

  • 7-3-2010 - Pubblichiamo il bando di regata ed il modulo di iscrizione della Ski Yachting abbinata alla Regata della Fioritura a Caldaro.
    Segnaliamo inoltre il nuovo sito dell'Associazione Vela Lago di Caldaro, all'indirizzo
    www.svks.it
    Bando Ski Yachting e Regata della Fioritura
    Modulo di iscrizione

  • 24-2-2010 - La settimana scorsa si è disputata la Semaine Internationale de Cannes ormai diventata una classica invernale che riunisce sia un nutrito gruppo di atleti olimpici, sia molti Master europei.
    Quest'anno ben 85 sono stati gli iscritti e ottime notizie sono arrivate dai risultati degli italiani, con
    Giorgio Poggi al secondo posto e Filippo Baldassari (che da quest'anno corre per l'Aeronautica Militare) al terzo. Entrambi hanno vinto una prova e si sono piazzati alle spalle del polacco Rafal Szukiel (vincitore anche a Kiel 2009).
    Le condizioni sono state abbastanza impegnative, in particolare il primo giorno in cui si è disputata una sola prova, vinta da Giorgio Poggi con vento da terra da 20 a 25 nodi. Il secondo giorno il vento aumentava progressivamente fino a raggiungere i 15-18 nodi della terza prova, mentre il terzo giorno si correvano altre tre prove con vento da Nord tra 6 e 10 nodi.
    Gli altri italiani sono stati: Riccardo Cordovani, che si è piazzato al quattordicesimo posto, Vittorio d'Albertas al 37mo e Pietro Piram al 79mo.
    Classifica Semaine de Cannes 2010

  • 15-2-2010 - Ormai ci siamo quasi...
    Ancora un po' di pazienza...
    Intanto ecco i
    bandi di regata delle due prime prove della Coppa Italia Finn 2010, che si svolgeranno a Anzio il 20-21 marzo e a Punta Ala il 10-11 aprile.
    Ci arrivano anche annunci di regate all'estero (
    Svizzera e Svezia), che elenchiamo qui di seguito:
    - 23–27 giugno, Campionato internationale Svizzera, lago di Thun
    - 1-4 luglio, International Swedish Championship, Skanör (sud Svezia)
    - 28-29 agosto Niederhornkanne, lago di Thun
    - 6-7. novembre, lago di Thun, con grande festa nel TYC sabato 6 novembre
    Bando prima prova di Coppa Italia - Anzio 20-21 marzo
    Bando seconda prova di Coppa Italia - Punta Ala 10-11 aprile

  • 10-2-2010 - Quarta e ultima tappa del Trofeo Lupidi a Livorno, caratterizzata ancora da una splendida giornata di sole e un impegnativo vento fresco di Grecale, che ha raggiunto punte di 20/22 nodi, in cui si sono disputate altre tre prove.
    Riccardo Cordovani (1-2-2-dns-dns-dns-1-1-2-1-1-1) con tre primi posti vince la classifica finale, mentre Enrico Voltolini (4-5-3-1-1-2-2-2-1-dns-dns-dns) che era al comando fino alla giornata precedente è stato bloccato dall'influenza. Si conferma al terzo posto Simone Mancini (3-3-ocs-2-2-3-3-3-4-2-2-2) che sembra aver perso lo smalto del Trofeo Bertacca.
    Classifica finale Trofeo Lupidi a Livorno dopo 12 prove con 3 scarti

  • 8-2-2010 - Pubblichiamo oggi la rassegna stampa 2009 della classe Finn italiana (PDF 6,5 MB - versione con immagini di bassa qualità per Internet).
    Come potete vedere, una grande mole di articoli e foto, per una copertura mediatica non indifferente.

  • 5-2-2010 - Continuano a pieno regime le regate del Trofeo Lupidi a Livorno. Anche la seconda e la terza giornata si sono disputate tre prove ciascuna con vento da Nord-Est 8/12 nodi. Nove prove in 3 giorni di regata, niente male per un invernale!
    In classifica,
    Enrico Voltolini (4-5-3-1-1-2-2-2-1) con una serie di primi e secondi si è portato al comando, a pari punti con Riccardo Cordovani (1-2-2-dns-dns-dns-1-1-2). Al terzo posto Simone Mancini (3-3-ocs-2-2-3-3-3-4).
    Classifica Trofeo Lupidi a Livorno dopo 9 prove con 3 scarti

  • 20-1-2010 - E' iniziato domenica il Trofeo Lupidi a Livorno in una giornata con vento da Nord-Est 8/12 nodi e una fredda pioggerellina nel finale. Il freddo intenso non ha comunque impedito lo svolgimento delle tre prove previste dal programma.
    Sarà stato il freddo, ma al primo posto in classifica è il russo
    Aleksej Solivanov (2-1-1) davanti a Riccardo Cordovani (1-2-2) e Enrico Voltolini (4-5-3).
    Classifica Trofeo Lupidi a Livorno dopo 3 prove

  • 11-1-2010 - Dopo le varie piogge (ed il rischio esondazione, per fortuna scongiurato) si è tornato in acqua a Torre del Lago Puccini per la festa/regata di Befana come anteprima della stagione 2010.
    Con un leggerissimo vento da est si sono disputate due prove che hanno visto vincitore
    Franco Dazzi (1-3) su Italo Bertacca (2-2) e Roberto Bertola (5-1).

  • 24-12-2009 - Dopo il pre bando, arriva il Bando di regata del Trofeo Lupidi di Livorno, campionato invernale che si svolgerà in 4 fine settimane dal 17 gennaio al 7 febbraio.
    Bando del Trofeo Lupidi a Livorno
    E pubblichiamo anche il
    Calendario Finn 2010, ancora in versione non definitiva ma ormai sufficientemente stabile.
    Infine, i migliori
    auguri di Buon Natale e di buon vento per il 2010 a tutti i finnisti, simpatizzanti, famiglie e affini.

  • 22-12-2009 - Pubblichiamo il bando di regata del Campionato primaverile di Torre del Lago che, anticipando tutti, si svolge in pieno inverno!
    Bando Campionato primaverile di Torre del Lago

  • 21-12-2009 - Sabato scorso si è concluso il Campionato autunnale di Torre del Lago con una prova disputata con condizioni di vento da n/e di circa 5/6 nodi vinta da Alberto Taiti.
    La classifica finale è rimasta praticamente invariata con primo
    Italo Bertacca, secondo (a pari punti) Cristiano Di Gaddo, terzo Taiti, quarto Franco Dazzi, quinto Filippo Parravicini (19 iscritti).
    Domenica si sono svolte due prove molto combattute per la
    Regata degli Auguri disputate insieme alla classe FD, in una giornata bellissima ma molto fredda con un vento da Est do 12/16 nodi.
    Vince
    Alberto Taiti, finisce secondo a pari punti Vittorio D'Albertas, terzi e quarti a un solo punto Italo Bertacca e Cristiano Di Gaddo

  • 16-12-2009 - Ancora condizioni "ventose" sul lago di Massaciuccoli, con freddo e grecale sui venti nodi per la quinta giornata del campionato autunnale di Torre del Lago.
    Una sola prova disputata per ragioni di sicurezza (e alcune "scuffie") con l'intensificarsi del vento.
    Vittoria ancora di
    Cristiano Di Gaddo su Italo Bertacca e Alberto Taiti.
    A una sola giornata dalla conclusione, prevista per
    Sabato 19 dicembre, conduce ancora Bertacca seguito a un solo punto da Di Gaddo, poi Taiti, Dazzi, Parravicini.
    Classifica autunnale di Torre del Lago dopo 9 prove

  • 7-12-2009 - Sabato si sono svolte le ultime due prove della prima manche del Campionato invernale di Anzio, in un'altra bella giornata di sole con maestrale da 8 a 12 nodi.
    Emanuele Vaccari dopo una giornata di assenza ha rimesso le cose in chiaro con due primi posti, mentre al secondo sono arrivati rispettivamente nelle due prove Marco Buglielli e Francesco Cinque. In classifica dopo le sei prove disputate e con uno scarto resta al comando Marco Buglielli (4-1-1-1-2-3), davanti a Francesco Cinque (dnf-6-2-2-6-2) e Riccardo de Sangro (dnf-12-3-3-4-4). Emanuele Vaccari risale al quarto posto, davanti a Marco Minghetti
    La prima prova della seconda manche è in programma per sabato 23 gennaio.
    Classifica Invernale di Anzio dopo 6 prove

  • 5-12-2009 - La nostra affezionata fotografa Tosca Zambra ha preparato un calendario del 2010 tutto dedicato alla classe Finn, con bellissime foto.
    Il calendario è stampato in digitale nella miglior qualità fotografica, con 13 pagine formato cm.30x42 (A3), rilegato con spirale metallica e anello per appenderlo al muro.
    Il costo è di 35 euro più spese di spedizione.
    Per vedere l'
    anteprima del calendario cliccare qui.
    Per ordinare, inviate una mail a

  • 30-11-2009 - Pubblichiamo il pre bando di regata del Campionato invernale di Livorno, Trofeo Lupidi in 4 fine settimane dal 17 gennaio al 7 febbraio.
    Pre Bando del Trofeo Lupidi a Livorno

  • 30-11-2009 - Bellissima giornata di regate, ieri a Torre del Lago per la settima e ottava prova del campionato autunnale.
    Sole a tratti, temperatura primaverile e vento da sud/est tra i 15 e 19 nodi...
    Purtroppo qualche rinuncia al momento della scesa in acqua, ma comunque 11 Finn al via.
    Dominio assoluto per
    Cristiano Di Gaddo (1-1), seguito in tutte e due le prove da Italo Bertacca (2-2), terzo il sorprendente Filippo Parravicini (5-3) su Alberto Taiti (4-4). Sfortunato Joost Van Asperen per la rottura dello stick dopo il terzo posto della prima prova.
    Si comunica inoltre che a causa dell'organizzazione della regata di Natale insieme agli FD il 20 dicembre, le due prove valevoli come ultime regate del
    campionato d'Autunno a Torre del Lago saranno anticipate al sabato 19 Dicembre (il giorno prima).
    Classifica autunnale di Torre del Lago dopo 8 prove

  • 29-11-2009 - Pubblichiamo il bando di regata della Regata di Natale che si svolgerà a Torre del Lago il 20 dicembre.
    Bando regata di Natale a Torre del Lago
    Locandina regata di Natale a Torre del Lago

  • 27-11-2009 - Nel 2009 la classe Finn ha festeggiato il sessantesimo anno dalla progettazione e per celebrare questa ricorrenza ha pubblicato un libro, intitolato "Photo FINNish - 60 years of Finn Sailing", che ripercorre anno per anno con numerosissime foto e testi la storia della nostra gloriosa classe olimpica.
    Nelle
    244 pagine del volume sono contenute oltre mille fotografie a colori e in bianco e nero, che ripercorrono i 60 anni di storia del Finn, a partire dagli inizi a Uppsala, in Svezia, nel 1949 fino alla regata celebrativa svoltasi sempre a Uppsala nel mese di agosto 2009.
    I testi sono scritti da oltre 60 finnisti che hanno raccontato la loro esperienza sul Finn, con un'enorme quantità di episodi e curiosità. Tra i collaboratori ci sono 9 medaglie d'oro olimpiche, 13 argenti o bronzi e 23 campioni mondiali o europei, tra cui nomi famosissimi della vela mondiale come: Jochen Schuemann, Cam Lewis, Stig Westergaard,
    Paul Elvstrom, Paul Henderson, Hans Fogh, Valentin Mankin, David Howlett, Peter Harken, Jose Luis Doreste, John Cutler, Jose Maria van der Ploeg, Oleg Koperski, Stuart Childerley, Xavier Rohart, Mateusz Kusznierewicz, il nostro Luca Devoti, Iain Percy, Gilbert Lamboley, Zach Railey e, ovviamente, Ben Ainslie.
    Il libro, che è stato curato sia per i testi che per le ricerche fotografiche da Robert Deaves, sarà distribuito a partire dal 7 dicembre.
    Si tratta di un libro da non perdere per chiunque sia mai salito su un Finn ed un perfetto regalo di Natale per tutti gli appassionati di vela olimpica.
    Il
    prezzo di copertina è di 25 sterline più il costo della spedizione.
    E' disponibile anche una versione da collezione con copertina rigida, al prezzo di 60 sterline più spedizione.
    Si possono vedere a questo link alcune pagine in anteprima.
    Per chi si prenota entro il 4 dicembre tramite la classe italiana (con una mail a ), prezzo speciale di 26 euro compresa spedizione!

 

Marko Kolic, vincitore della Coppa Italia 2010 e del Trofeo Bertacca

Foto Marina Prinzivalli

Giorgio Poggi Campione Italiano 2010

Foto Pier Giovanni Carta

Premiazione del CICO a Formia

Foto Pier Giovanni Carta

Nicola Menoni beccato quest'estate
in allenamento per la Finn Cup

Foto Tosca Zambra

Premiazione Italiano Master a Grado

Foto Marina Prinzivalli

Partenza Italiano Master a Grado

Foto Marina Prinzivalli

Filippo Baldassari alla Finn Gold Cup a San Francisco

Foto Chris Ray

Giles Scott vincitore della Sail for Gold

Foto onEdition

Emanuele Vaccari secondo a Porto San Giorgio

Foto Antonio Costantini

Marco Buglielli al Finn World Master precede Maier

Foto Tosca Zambra

Partenza a Livorno

Foto Marina Prinzivalli

Marco Buglielli primo a Livorno

Foto Marina Prinzivalli

Aldo Ferrari sul suo Finn

Michele Paoletti vince anche a Punta Ala

Foto Marina Prinzivalli

Marko Kolic nel ventone di Punta Ala

Foto Marina Prinzivalli

Anche il segretario sbaglia...

Foto Marina Prinzivalli

Michele Paoletti vincitore a Anzio

Foto Marina Prinzivalli

Filippo Baldassari a Anzio

Foto Marina Prinzivalli

Emanuele Vaccari a Anzio

Foto Marina Prinzivalli

Copertina del libro "60 years of Finn Sailing"



The Finn Channel su YouTube



Simone Mancini vincitore del Trofeo Bertacca

Foto Marina Prinzivalli

Giorgio Poggi vincitore della Finn Cup a Malcesine

Foto Fabrizio Prandini

Marco Buglielli campione italiano Master a Viareggio

Foto Tosca Zambra

Franco Rao sul suo Finn