ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Notizie anno 2008

  • 24-12-2008 - Domenica 21 al CV Artiglio di Torre del Lago si è disputata l’ormai classica regata del Panettone. 15 timonieri sono scesi in acqua in una calda giornata di sole; si è corsa un'unica prova con vento debole da sud, con vittoria per Franco Dazzi, seguito da Riccardo Cordovani e Marco Bianucci.
    Da segnalare il pranzo post-regata dove ha tenuto banco l’inossidabile Franco Pampaloni, che ha offerto il cesto vinto la settimana precedente.

  • 15-12-2008 - Domenica 14 si è concluso il campionato autunnale Finn di Torre del Lago. Viste le avverse condizioni meteo, con vento da est sempre sopra i 20 nodi – 25 nodi, l’organizzazione, per ragioni di sicurezza, ha disposto l’annullamento delle ultime due prove…
    Con il lago quasi tutto bianco, cinque timonieri sono comunque scesi in acqua “per il pubblico”; planate da urlo e un paio di scuffie senza conseguenze.
    La classifica viene così aggiornata con le tre prove disputate al Trofeo Bertacca; la vittoria va meritatamente ad Italo Bertacca, al secondo posto Cristiano Di Gaddo ed al terzo Piero Romeo.
    Il premio più ambito, un cesto carico di salumi, dolci, vino e chi più ne ha più ne metta, estratto tra tutti gli iscritti al campionato, va a Mr. Franco Pampaloni che decide gentilmente di metterlo a disposizione della flotta per il pranzo dell’ultimo appuntamento del 2008: domenica prossima, 21/12, alle ore 10.00, è infatti in programma la ormai classica regata del panettone, appuntamento da non mancare…
    Classifica definitiva.

  • 13-12-2008 - Abbiamo ricevuto l'invito alla Regata per il 60mo anniversario del Finn che si svolgerà a Uppsala (Svezia) dal 13 al 16 agosto.
    Trovate qui l' invito , il bando di regata, ed il link al sito.

  • 12-12-2008 - E' attivo su YouTube il Finn Channel, dove la International Finn Association sta inserendo video clip di regate, tecnica e interviste.
    Per accedere cliccate qui o sull'immagine a destra.
    Altri video possono essere inviati all'indirizzo di mail o come allegato o indicando l'indirizzo da cui fare il download. I video saranno valutati ed eventualmente inseriti su Finn Channel.

  • 8-12-2008 - La sesta edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment si è svolta a Torre del Lago il 6 e 7 dicembre presso il Circolo Velico Artiglio, con la partecipazione di 40 Finn provenienti da tutta Italia.
    Questa regata, magistralmente organizzata da Italo Bertacca, segna ormai da anni la conclusione della stagione del Finn e riscuote un grande successo per l'atmosfera piacevole e per gli splendidi premi in palio.
    Nei due giorni di regate si sono potute svolgere tre prove, con tempo buono ma con vento irregolare, calato in due casi nel corso delle prove forzando il comitato di regata a segnalare una riduzione di percorso.
    La vittoria è andata a Giorgio Poggi (1-1-5), reduce dall'undicesimo posto alle Olimpiadi di Qingdao, che ha preceduto Fabrizio Antolini Ossi (14-5-2) e Francesco Faggiani (5-15-4). Al quarto posto il pisano Simone Mancini (3-4-18) che ha preceduto il padrone di casa Italo Bertacca (6-6-15). Solo settimo in classifica nonostante il primo posto nell'ultima prova il veterano di Rovereto Paolo Visonà.
    Da segnalare i positivi esordi nel Finn del giovane laserista spezzino Andrea Biagioni, classificatosi al decimo posto, e del master gardesano Umberto Grumelli, tredicesimo in classifica.
    Nel corso del Trofeo Bertacca si è svolta anche l'annuale assemblea della classe Finn, in cui è stato confermato come Segretario per il prossimo quadriennio Marco Buglielli, che sarà coadiuvato nei suoi compiti da Pietro Piram (anche rappresentante dei Master presso la classe internazionale), Francesco Faggiani e Roberto Bosetti.
    La sera del sabato, nel corso della cena offerta presso il Macondo, noto locale sul lungomare di Viareggio, si è svolta la premiazione della Coppa Italia Finn 2008. Ricchissimi i premi messi a disposizione degli sponsor per questa edizione da record della Coppa Italia, che ha visto al via ben 99 Finn italiani e numerosi stranieri nel corso di 36 prove.
    Tra gli altri premi, ambitissima una vela offerta dalla North Sails Italia e messa in palio ad estrazione, aggiudicata al romano Gino Bucciarelli.
    E' stata anche consegnata a Carlo Recchi, primo degli Juniores in Coppa Italia, un Trofeo Challenge messo in palio dalla famiglia e dagli amici in memoria di Attilio Albani il finnista spezzino che purtroppo ci ha lasciato quest'anno. Il Trofeo Attilio Albani sarà quindi da ora in avanti rimesso in palio ogni anno ed aggiudicato al miglior Junior.
    Classifica definitiva Trofeo Bertacca.

  • 2-12-2008 - Con il nuovo quadriennio olimpico cambiano anche le regole.
    Sono state pubblicate le modifiche alle Regole della Classe Finn di cui tanto si parlava ultimamente. Le novità più rilevanti sono la possibilità di installare la bussola elettronica (con le sole funzioni base di rotta e cronometro e abilitate) e la riduzione di 3 chili del peso dello scafo (da 119 a 116 kg).
    Ma attenzione! La bussola può essere installata ed i pesi correttori possono essere ridotti solo in presenza di uno stazzatore, che deve verificare il peso ed il Lamboley e registrare le variazioni sul certificato di stazza. Quindi calma e gesso! Non buttate subito i piombi! Nei prossimi mesi, prima della ripresa delle attività in primavera, organizzeremo delle sessioni di misurazione presso le flotte Finn in Italia per mettere prima possibile tutti in regola. E soprattutto, per il Trofeo Bertacca cerchiamo di presentarci tutti con il vecchio peso (tanto cambia poco, non è che pensate di vincere tutto per 3 kg in meno...).
    Sono diventati opzionali anche la pagaia (ma il Segretario è convinto che possa sempre fare comodo) e la sassola (che rimane obbligatoria solo per gli scafi con il doppio fondo).
    Dal 1 gennaio sarà poi in vigore il nuovo Regolamento di Regata, con alcune importanti modifiche, in particolare alla Regola 18 che disciplina le precedenze in boa (definizione della Zona portata a 3 lunghezze e altre modifiche).
    Per i valorosi che hanno voglia di studiare, trovate qui una presentazione FIV con l'illustrazione delle modifiche.
    Ricordo che i campionati invernali che si svolgono a cavallo del 2008-09 continueranno ad usare fino al loro termine il regolamento attuale (2005-2008).

  • 2-12-2008 - Il tempo pessimo dello scorso fine settimana ha imposto una giornata di stop ai campionati invernali di Anzio e Torre del Lago.
    Il sabato a Anzio una forte mareggiata impediva l'uscita per la seconda settimana consecutiva. Se tutti saranno d'accordo potrà essere effettuato un recupero tra gennaio e febbraio.
    Domenica nessuna prova neanche a Torre del Lago. Le barche sono state in acqua quasi due ore con due rientri frettolosi in porto per evitare fulmini…. Una serie di temporali ha impedito, per motivi di sicurezza e per salti di vento anche di 180°, di disputare le prove. Bellissimi i finnetti ricoperti da un bello strato di grandine!
    E ora tutti al Trofeo Bertacca!

  • 25-11-2008 - Altre notizie dall'organizzazione del Trofeo Bertacca, in programma a Torre del Lago il 6 e 7 dicembre.
    Sarà presente sul campo di regata il grande Valentin Mankin, da molti anni allenatore delle squadre olimpiche italiane e come noto vincitore di 4 medaglie olimpiche, tra cui un oro nel Finn.
    Sarà un onore ed un piacere. Come al solito l'organizzazione di Italo offre il meglio.

  • 25-11-2008 - Nella sezione del sito Rassegna stampa sono stati inseriti alcuni articoli pubblicati nel corso del 2008 sul Finn e sulle regate di Coppa Italia. Il materiale è tanto (per fortuna) e la raccolta sta continuando. Chi avesse materiale non compreso in quello pubblicato è pregato di contattare il segretario.

  • 21-11-2008 - Ecco il - bando del Trofeo Bertacca, che si svolgerà a Torre del Lago nei giorni 6 e 7 dicembre.
    Come tutti sapete si tratta di una regata imperdibile, ormai da anni stabilmente la regata con il maggior numero di partecipanti italiani, alla quale si unisce l'aspetto ludico-gastronomico e premi per tutti, davvero fantastici per i primi.
    Non solo!
    Anche quest'anno la sera del sabato si svolgerà la premiazione della Coppa Italia 2008, con ricchi premi sia di classifica sia ad estrazione per chi ha partecipato ad almeno 3 eventi di Coppa Italia e sarà presente alla premiazione.
    Non solo!
    In questa occasione è anche convocata l'Assemblea annuale della Classe, che quest'anno a fine quadriennio prevede anche l'elezione del Segretario.
    Impossibile mancare...

  • 21-11-2008 - Al meeting di novembre dell'ISAF il Finn è stato riconfermato Classe Olimpica per il 2012.
    E nel 2009 il Finn compirà 60 anni, in quanto la data di progettazione, da parte dello svedese Rickard Sarby, risale al 1949.
    Per festeggiare il compleanno l'International Finn Association sta preparando un libro fotografico che ripercorra la storia della nostra Classe. Si sta quindi cercando materiale fotografico, in particolare per quanto riguarda i primi anni di vita. Chi avesse materiale a disposizione è pregato di contattare il segretario all'indirizzo:

  • 17-11-2008 - Al Campionato autunnale di Torre del Lago dopo 4 lunghe ore di attesa, alle 14 un leggerissimo vento da 270° spinge in acqua i soli 8 timonieri che hanno resistito all'attesa. Condizioni al limite, mai sopra i 4-5 nodi il vento, che molla completamente nell'ultima poppa, davvero interminabile.
    Vittoria d'autorità per Italo Bertacca, sempre primo ad ogni giro di boa e vincitore con largo margine, al secondo posto Roberto Bertola e al terzo Cristiano Di Gaddo.
    La flotta di Torre del Lago saluta due nuovi arrivati: Vittorio D'Albertas (dal Dinghy) - buon quarto al debutto - e Matteo Cecconi (dal 470) che non termina la prova solo per il calo di vento finale. Prossimo appuntamento domenica 30/11 ore 10.
    Classifica dopo 5 prove.

  • 8-11-2008 - Salgono a 31 gli iscritti al campionato invernale di Anzio!.
    Sabato si è disputata una prova, in una giornata strana con grandi temporali a terra, sole sul mare, piccole trombe marine che si vedevano formare intorno. Insomma condizioni non facili, con il vento che partiva da scirocco sui 5-6 nodi e ruotava progressivamente di circa 40 gradi a destra, rinforzando.
    Vittoria di Emanuele Vaccari davanti a Marco Buglielli e Franco Cinque. In classifica mantiene il comando il segretario (2-1-2) davanti a Emanuele Vaccari (1-8-1) e Franco Cinque a pari punti (5-2-3). Segue al quarto posto Antonio Pitini (13-3-7) ed al quinto Giancarlo Mariani, il primo del team di Porto San Giorgio.
    Classifica dopo 3 prove.

  • 2-11-2008 - Giornata impegnativa domenica a Torre del Lago; prima della partenza il gommone misura a centro lago raffiche fino a 25 nodi. Le condizioni meteo spingono in acqua solo 4 timonieri, con l'altra quindicina che assiste dai gommoni e dalla banchina. Tre prove corte, di cui solo le prime due valide ai fini della classifica del campionato, con vento da est che si assesta tra i 15 ed i 20 nodi. Sbanca Piero Romeo (1-1-1), gradita sorpresa al Circolo Velico Artiglio, seguito da Joost Van Asperen (2-2-2), Cristiano Di Gaddo (3-3-4) ed Italo Bertacca (4-4-3).
    Ancora da segnalare l'ottimo post regata con un pranzo che vede riuniti tutti i timonieri, scesi in acqua e non, ad analizzare la giornata davanti a fiumi di vino. Prossimo appuntamento domenica 16 novembre ore 10.
    Classifica dopo 4 prove.

  • 27-10-2008 - E' iniziato sabato il campionato invernale di Anzio in una calda giornata con un leggero scirocchetto in progressiva rotazione a destra.
    Ben 25 gli iscritti, che sono destinati a crescere ancora per le prossime prove.
    Si sono disputate le due prove previste, ciascuna durata oltre un'ora a causa del vento molto leggero.
    Vittoria nella prima prova di Emanuele Vaccari e nella seconda di Marco Buglielli, che guida la classifica grazie al secondo posto nella prima prova. Al secondo posto in classifica Franco Cinque (5-2) al rientro dopo il brutto incidente in bici della scorsa estate e al terzo Fabrizio Antolini Ossi (3-5).
    Classifica dopo 2 prove.

  • 20-10-2008 - Al circolo velico Artiglio di Torre del Lago (LU) domenica scorsa ha preso il via il campionato autunnale riservato alla classe Finn. In una calda e soleggiata giornata, con un vento da est dagli 8 ai 10 nodi, si sono disputate 2 belle prove che hanno visto in acqua 14 delle 20 ed oltre barche attese sulla linea di partenza.
    Dopo due prove la classifica vede al comando Cristiano Di Gaddo (1-1), seguito da Italo Bertacca (2-3) ed Alberto Taiti (3-5).
    Ottimo, come sempre, il post regata con tutti i regatanti insieme a pranzo (e a bere...) al circolo.
    Classifica dopo 2 prove.

  • 15-10-2008 - Tempo di Campionati invernali: ne abbiamo ben 4:
    - bando del campionato invernale di Anzio,
    - bando del campionato autunnale di Torre del Lago,
    - invernale di Desenzano del Garda, per il quale non abbiamo il bando ma queste notizie: organizzazione della Lega Navale Italiana di Desenzano. Iscrizione 10 euro, a disposizione alle ore 10, alla fine della regata pasta e fagioli ... Le date sono 16 novembre e 7 dicembre 2008 - 6 gennaio, 1 e 22 febbraio, 22 marzo 2009. Contatti Lega - tel 030/9120310, 3407711483
    - invernale di Scarlino, 7-8 febbraio, 21-22 febbraio e 7-8 marzo. Due regate il sabato e due la domenica, totale 12 prove. Barche ospitate nel marina durante il Campionato.

  • 11-10-2008 - Pubblichiamo delle splendide foto della Finn Cup di Malcesine, grazie alla cortesia del fotografo Fabrizio Prandini, che ringraziamo.
    Foto di sabato 4 ottobre.
    Foto di domenica 5 ottobre.

  • 11-10-2008 - Pubblichiamo le classifiche definitive (salvo errori e omissioni) della Coppa Italia e della Ranking list FIV.
    In Coppa Italia edizione da record, con ben 99 italiani partecipanti e 34 prove disputate in 8 fine settimana di regate.
    Dominatore incontrastato è stato Riccardo Cordovani, che ha ottenuto la sua quarta vittoria della Coppa Italia (terza consecutiva) con un distacco di quasi 100 punti sul secondo clasificato Francesco Lubrano, che a sua volta ha superato Simone Mancini di soli 5 punti. Segue al quarto posto Marko Kolic e al quinto a pari punti Marco Buglielli e Carlo Recchi.
    Nella Ranking list FIV la classifica cambia per il diverso sistema di punteggio, ma rimane nettamente primo Riccardo Cordovani, mentre Simone Mancini ottiene il secondo posto per un punto davanti a Marko Kolic. Seguono nell'ordine Francesco Lubrano, Carlo Recchi e Marco Buglielli.
    Classifica finale Coppa Italia Finn 2008 dopo 34 prove.
    Classifica finale Ranking list FIV dopo 33 prove.

  • 6-10-2008 - Nuovo aggiornamento del calendario 2008 con le date del Campionato autunnale di Torre del Lago, che comprende anche il Trofeo Bertacca. Le date sono 19 ottobre, 2, 16 e 30 novembre, 6-7 dicembre (trofeo bertacca) e 14 dicembre. Ulteriori notizie sul sito del Circolo Velico Artiglio www.artigliovela.it.
    Inoltre la data prescelta per lo spostamento dell'ultima prova della prima manche dell'invernale di Anzio è sabato 29 novembre.

  • 6-10-2008 - Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre la Fraglia Vela Malcesine ha organizzato la International Finn Cup, regata di grado 2 della ranking ISAF con oltre 30 anni di storia, nella quale si aggiudica anche il Trofeo Andrea Menoni, assegnato al primo italiano in classifica.
    Ben 49 finnisti da tutta Europa, in rappresentanza di 10 nazioni, hanno disputato sei belle e impegnative prove, con vento spesso sostenuto e punte fino a 30 nodi.
    Il primo giorno una perturbazione portava sul lago di Garda nuvole minacciose, ma il Comitato di Regata decideva di far partire una prova, che si svolgeva con vento da nord da 18 a 25 nodi.
    Il sabato, con le montagne imbiancate dalla neve, il Peler continuava a soffiare, ma le due prove disputate vedevano il vento in calo da 14 nodi a 8 nodi. La terza prova della giornata era annullata al termine della prima poppa per il calo definitivo del vento.
    La domenica mattina il Comitato chiamava gli equipaggi in acqua alle 9 e questa volta il Peler soffiava con maggiore decisione. La prima prova si disputava con vento da 22 a 25 nodi, con raffiche anche a 30 nodi. A parte qualche scuffia nessun problema per i Finn, che dimostravano la loro robustezza e tenuta. Per la seconda prova il vento passava dai 20 nodi iniziali ai 15 nodi e nella terza continuava a calare per finire con circa 10 nodi di vento. Comunque una giornata decisamente impegnativa per tutti.
    La classifica finale vedeva la vittoria dell'austriaco Florian Raudaschl (1-7-2-2-1-1) che precedeva Marko Kolic del Circolo Vela Torbole (3-3-20-4-2-3), che si aggiudicava come primo italiano il trofeo Andrea Menoni. Al terzo posto Riccardo Cordovani (9-2-17-1-3-2), dominatore della stagione in Italia con i primi posti nella Coppa Italia Finn e nella ranking list FIV che si aggiungono al titolo di campione italiano. Al quarto posto lo sloveno Tine Moze, che ha preceduto il greco Alexandros Dragoutsis, il tedesco Martin Mitterer ed il giovane gardesano Carlo Recchi. Buon ottavo posto per Francesco Lubrano, che così strappa il secondo posto in Coppa Italia a Simone Mancini.
    La Coppa Italia Finn si è quindi conclusa in bellezza, con una splendida manifestazione ben organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine nella nuova ed efficiente sede di Navene. Uno splendido suggello ad un'edizione da record, con 34 prove disputate in otto fine settimana e ben 99 finnisti partecipanti.
    Classifica Finn Cup Malcesine.

  • 29-9-2008 - Aggiornamento delle classifiche della Coppa Italia e della Ranking list FIV dopo le prove di Torbole.
    L'International Finn Cup di Malcesine (3-5 ottobre) concluderà entrambe le classifiche, ma il dominio di Riccardo Cordovani è incontrastato.
    La lotta si restringe dunque alle posizioni di rincalzo. In Coppa Italia lottano per il secondo posto Simone Mancini e Ciccio Lubrano, separati da 10 punti. Il segretario deve invece difendere il quarto posto dai giovani leoni Recchi e Kolic.
    In Ranking Simone Mancini ha un vantaggio maggiore (18 punti) ma si deve guardare da Lubrano e Kolic, tra di loro separati da un solo punto. Seguono Carlo Recchi e Marco Buglielli, separati da tre punti, mentre per il settimo posto se la vedranno Roberto Bosetti e Mauro Merlini, a due punti di distacco.
    Ricordiamo che la Coppa Italia offrirà ricchi premi offerti dai nostri sponsor, mentre la Ranking FIV prevede i rimborsi spese della federazione ai primi 10 della classifica ed ai primi 5 under 25 (con almeno 4 prove disputate).
    Classifica Coppa Italia dopo 28 prove.
    Classifica Ranking list FIV dopo 27 prove.

  • 24-9-2008 - Aggiornato il calendario 2008 con le date del Trofeo Bertacca (6-7 dicembre) e del Campionato invernale di Anzio (inizio sabato 25 ottobre).
    Attenzione prego: il bando del campionato invernale di Anzio, è stato già pubblicato e prevede l'ultima prova il 6 dicembre, in concomitanza con il Trofeo Bertacca; tale data sarà quindi spostata (probabilmente al 13 dicembre).

  • 24-9-2008 - Nei giorni 14, 20 e 21 settembre il Circolo Amici Velici Vigna di Valle sul Lago di Bracciano ha festeggiato i suoi primi 40 anni, organizzando la 38ma edizione della regata Settembre sul Lago a cui hanno partecipato 70 iscritti divisi nelle varie classi (8 nei Finn a causa della concomitanza con Torbole).
    La regata si è svolta con vento dai quadranti meridionali nelle giornate di domenica e con una tramontana fino ad oltre i 25 nodi nella giornata di sabato 20, in cui il solo Paolo Ciampi ha portato a termine il percorso. Al termine delle 5 prove disputate, ha vinto Paolo Ciampi davanti a Daniele Passani e Roberto Scialanca.
    Classifica Settembre sul Lago.

  • 21-9-2008 - Fine settimana di vento forte per i 31 Finn (di cui quattro stranieri) presenti a Torbole per la settima e penultima prova della Coppa Italia.
    Il sabato si sono disputate infatti tre prove molto impegnative con Ora da diciotto a venticinque nodi, mentre la domenica è stato completato il programma con ulteriori due prove, in cui il vento da Sud del lago di Garda ha soffiato da dodici a diciotto nodi.
    Regatanti messi quindi a dura prova dalle condizioni del vento, ma a parte qualche scuffia non si sono registrati danni né problemi particolari. Tutti hanno però avuto modo di rammentare come sia necessario un buon allenamento per affrontare condizioni così severe.
    La classifica ha visto la netta vittoria, con quattro primi ed un terzo posto, dell'austriaco Florian Raudaschl, che ha preceduto Riccardo Cordovani (2-3-1-2-2) e Marko Kolic (3-2-2-3-3). Al quarto posto lo sloveno Moze Tine ed al quinto il promettente e sempre più convincente diciottenne gardesano Carlo Recchi.
    Ottima l'organizzazione e l'ospitalità del Circolo Vela Torbole.
    L'ultima tappa della Coppa Italia Finn si svolgerà a Malcesine dal 3 al 5 ottobre, per la disputa dell'International Finn Cup, Trofeo Andrea Menoni. Sono già iscritti a questa classica regata oltre 30 timonieri, di cui circa 20 provenienti da tutta Europa e si prevede di raggiungere i 50 iscritti. Una chiusura davvero in bellezza per la Coppa Italia, che quest'anno ha nuovamente battuto i precedenti record di partecipazione, sfiorando per ora i 100 timonieri partecipanti.
    Classifica Coppa Italia Torbole.

  • 16-9-2008 - Pubblichiamo le classifiche della Coppa Italia e della Ranking list FIV aggiornate dopo le prove di Porto San Giorgio.
    Le prossime regate di Torbole e Malcesine concluderanno entrambe le classifiche.
    Classifica Coppa Italia dopo 23 prove.
    Classifica Ranking list FIV dopo 22 prove.

  • 8-9-2008 - Giunge questa mattina la triste notizia della scomparsa di Sergio Masserotti.
    Sergio era stato appassionato regatante e per molti anni Segretario di classe del Finn. Un vero appassionato e un vero amico. Ha sempre mantenuto uno stretto legame con la nostra classe ed era volentieri presente come giudice alle nostre regate, che contribuiva spesso ad organizzare. Tra queste la Regata del Fiasco a Bracciano, di cui aveva voluto mantenere la tradizione ultra trentennale. Sua anche l'idea del Campionato Italiano Master e l'organizzazione della prima edizione nel 2006 al Circolo Velico Tiberino.
    Sergio era anche Consigliere della FIV dal 1989 e responsabile dell’Altomare.
    La classe Finn italiana abbraccia con affetto la moglie Joyce e i figli.
    I funerali avranno luogo martedi 9 settembre, alle 14 nella Parrocchia di Santa Maria Regina Pacis a Roma in Via Quadrio Maurizio, 21 a Monteverde.

  • 8-9-2008 - Dopo la pausa estiva è ripresa la Coppa Italia Finn 2008 a Porto San Giorgio, dove si sono ritrovati 30 timonieri per la sesta prova del circuito nazionale, con l'ottima organizzazione dalla locale sezione della Lega Navale Italiana.
    Tre le prove disputate nella giornata di sabato, con vento di scirocco di intensità variabile da 6 a 12 nodi e onda formata da levante. Condizioni impegnative, che unite alle oscillazioni del vento ed alla corrente hanno reso le prove molto difficili e con alternanza di risultati per quasi tutti.
    Purtroppo la domenica il vento è mancato e nonostante la lunga e paziente attesa del comitato di regata, sempre in mare pronto a chiamare in acqua gli equipaggi, non si è potuto regatare.
    La classifica finale non ha quindi conteggiato lo scarto ed ha prevalso la grande regolarità di Emanuele Vaccari del Circolo della Vela di Roma, già olimpionico nel Finn a Barcellona nel 1992, che ha messo a frutto la sua esperienza per ottenere tre ottimi piazzamenti (1-3-3) e distaccare il secondo di ben 14 punti.
    Le altre due vittorie di giornata sono andate al campione italiano in carica Riccardo Cordovani, che però non compare nei primi posti della classifica per essersi molto sportivamente ritirato al termine della prima prova, a causa di un piccolo incidente in partenza dal quale non si era subito esonerato. Un ottimo esempio di correttezza e comportamento sportivo.
    Nella classifica finale al secondo posto troviamo Simone Mancini (5-14-2) che precede Marco Buglielli (2-7-15), Carlo Recchi (13-6-5)e Riccardo de Sangro (6-4-16).
    La classifica di Coppa Italia vede sempre al comando Riccardo Cordovani davanti a Simone Mancini e Francesco Lubrano.
    La Coppa Italia Finn 2008 si concluderà con le ultime due prove sul lago di Garda, a Torbole il 20-21 settembre e a Malcesine dal 3 al 5 ottobre.
    Classifica Coppa Italia Porto San Giorgio.

  • 28-8-2008 - Pubblichiamo i bandi di regata delle prossime regate di Coppa Italia tra settembre e ottobre.
    Per favore inviate con il dovuto anticipo le pre-iscrizioni, come richiesto nei bandi.
    Porto San Giorgio, 6-7 settembre.
    Torbole, 20-21 settembre.
    Malcesine, 3-5 ottobre, International Finn Cup-Trofeo A. Menoni.

  • 19-8-2008 - Ben Ainslie continua a scrivere la storia della vela mondiale con il terzo oro olimpico conquistato nel Finn a Qingdao, che aggiunge agli ori nel Finn (2004) e nel Laser (2000), oltre che all'argento in Laser del 1996, quando aveva 19 anni.
    Due dettagli su cui meditare: Ainslie ha vinto con un Devoti del 2004, lo stesso con cui aveva vinto a Atene; il suo peso è di 86 kg e questo non gli impedisce di vincere la Medal Race con 20 nodi di vento e onda formata!
    Medaglia d'argento allo statunitense Zach Railey, che ha disputato un'ottima Olimpiade e ha ottenuto un risultato difficile da pronosticare alla vigilia. Medaglia di bronzo al francese Guillaume Florent che la strappa nella Medal Race al simpatico svedese Daniel Birgmark.
    Le condizioni di vento a Qingdao si sono confermate leggere ed instabili, ma tutto sommato meno peggio del previsto, con la Medal Race disputata in condizioni impegnative di vento e mare.
    Ottima Olimpiade anche per il nostro Giorgio Poggi, che non ottiene la Medal Race per un nulla (undicesimo a pari punti con il decimo, lo spagnolo Rafa Trujillo). Ottima la velocità di Giorgio e tante boline in testa al gruppo. Un risultato molto positivo. Complimenti da tutti noi Giorgio!
    Classifica definitiva Olimpiadi

  • 19-8-2008 - Pubblichiamo una nuova ampia selezione di foto della giornata di domenica 15 giugno per la prova di Coppa Italia a Bracciano.
    Le foto sono di Marina Prinzivalli ( www.marinaprinzivalli.it).
    Grazie Marina!

  • 19-8-2008 - Nel corso dell'assemblea dei Master tenutasi nel corso del Finn World Master di Medemblik è stato eletto il nuovo Presidente della classe Master internazionale, l'olandese Fons van Gent, che succede al tedesco Rolf Lehnert.
    E' adesso in linea anche il nuovo sito, all'indirizzo www.finnworldmaster.com.

  • 8-8-2008 - Ci siamo. Le Olimpiadi sono iniziate.
    Dopo la cerimonia di inaugurazione, le regate per il Finn inizieranno già da domani 9 agosto. Per avere notizie aggiornate, consigliamo di seguire questi siti:
    www.finnclass.org per notizie di prima mano sul Finn
    www.farevela.net con le notizie di Michele Tognozzi presente a Qingdao (e speriamo che Michele abbia un occhio di riguardo per il Finn)
    www.isaf.org il sito del'ISAF per seguire le regate in diretta
    Buon divertimento a tutti e Forza Giorgio!

  • 30-7-2008 - Purtroppo da qualche settimana vengono periodicamente scritti messaggi di spam sul Forum, sfruttando il fatto che l'accesso in scrittura è consentito a tutti, anche se non registrati.
    Poiché non è possibile cancellare manualmente quello che dei programmi scrivono automaticamente, è necessario chiudere le porte.
    La procedura di registrazione è descritta nel forum stesso, nella cartella "Regolamento Forum".

  • 28-7-2008 - Si avvicina l'inizio delle Olimpiadi. Le regate di Qingdao inizieranno il 9 agosto e si concluderanno il 16 con la disputa della Medal Race.
    Sul sito della International Finn Association potete trovare tutte le notizie e le anticipazioni relative alla classe Finn.
    Leggete poi questo articolo del Times online dove Ben Ainslie descrive l'organizzazione del team olimpico britannico. A questo possiamo aggiungere che Ainslie si sta allenando nel mare cinese con 6 barche e 5 sparring partner.
    Poi confrontiamo queste notizie con l'impegno della nostra Federazione: sembra che né il Finn né i Laser (maschile e femminile) avranno un allenatore o un gommone di supporto alle Olimpiadi...

  • 16-7-2008 - Pubblichiamo le classifiche della Coppa Italia e della Ranking list FIV aggiornate dopo le prove di Viareggio.
    Aumenta il vantaggio in classifica di Riccardo Cordovani, che precede Simone Mancini. Al terzo posto troviamo Francesco Lubrano in Coppa Italia e Marko Kolic nella Ranking FIV.
    Classifica Coppa Italia dopo 20 prove.
    Classifica Ranking list FIV dopo 19 prove.

  • 14-7-2008 - Si è svolto lo scorso week end il Campionato Italiano Master, organizzato dalla Associazione Velica Lago di Caldaro. Una organizzazione impeccabile, nel segno della tradizione per il circolo caldarino, che ha coccolato 32 finnisti nei tre giorni di regata.
    Le condizioni meteo erano molto instabili ma comunque sono state disputate tre prove nel primo giorno e due nel secondo.
    Tutte prove ben gestite dal comitato di regata e molto combattute.
    Nel primo giorno ottima prima prova di ITA 89 Florian Demetz, che iniziava con un primo grazie alla sua ottima velocità di bolina, seguito da ITA 96 Alessandro Turchetto. Nelle prove successive si imponeva la supremazia di ITA 80 Martin Atzwanger, messo alle strette da ITA 4 Francesco Faggiani, ritornato competitivo dopo una (lunga) pausa di riflessione.
    Nel secondo giorno la situazione rimaneva sostanzialmente invariata, tranne per Florian Demetz che per problemi “di stabilità” era costretto a cedere il secondo posto in generale a Faggiani. Nell’ultima prova quest’ultimo aveva la possibilità di pareggiare i conti girando primo in bolina con Martin Atzwanger sesto, ma a questo punto arrivava il guastafeste ITA 1 Heini Unterhauser (mitico) che con un lasco da manuale andava a vincere l’ultima prova della serie.
    Vittoria finale quindi per Martin Atzwanger che precede di un punto Francesco Faggiani. Al terzo posto Florian Demetz, seguito da Pierluigi Pinzan, Andrea Sandini e Heini Unterhauser.
    Organizzazione ed ospitalità ai massimi livelli dunque, con ottima cena al sabato con anche gli effetti speciali quando, all’arrivo del temporalone serale, sono magicamente comparsi dei tendoni telescopici che hanno protetto i finnisti seduti a tavola!!!
    Classifica definitiva dopo 5 prove.

  • 14-7-2008 - Pubblichiamo una selezione di foto delle prove di Coppa Italia a Viareggio nei giorni 28 e 29 giugno.
    Le foto sono realizzate da Tosca Zambra ed un'altra selezione è disponibile sul suo sito www.fotozambra.it.

  • 3-7-2008 - Lo scorso fine settimana si è disputata a Viareggio la quinta prova della Coppa Italia 2008, con 25 equipaggi al via.
    Le 5 prove in programma si sono corse regolarmente, con brezza da 8 a 13 nodi il sabato e vento più leggero la domenica, con riduzione di percorso nell'ultima prova.
    Ancora una netta vittoria per Riccardo Cordovani che ha dominato la giornata di sabato con tre primi e la domenica ha ottenuto due sesti posti che comunque gli hanno consentito di vincere con ampio margine.
    Al secondo posto Simone Mancini sempre molto regolare ed al terzo Marco Buglielli vincitore della quarta prova.
    Seguono Paolo Visonà, Marko Kolic e Italo Bertacca, che si è aggiudicato l'ultima prova.
    Classifica definitiva dopo 5 prove.

  • 19-6-2008 - Ecco le classifiche della Coppa Italia e della Ranking list FIV aggiornate dopo le prove di Bracciano.
    Classifica Coppa Italia dopo 15 prove.
    Classifica Ranking list FIV dopo 14 prove.

  • 19-6-2008 - Pubblichiamo i bandi di regata dei prossimi appuntamenti di giugno e luglio.
    Dopo l'appuntamento di Coppa Italia a Viareggio il 28-29 giugno, avremo in parziale concomitanza la classica Intervela a Riva del Garda (9-12 luglio, dove saranno presenti diversi equipaggi stranieri) ed il Campionato Nazionale Master a Caldaro (11-13 luglio).
    Nel frattempo arriva la notizia che il Trofeo Meccheri di Forte dei Marmi è stato posticipato ai giorni 19 e 20 luglio.
    Viareggio, 28-29 giugno, Coppa Italia e Ranking FIV.
    Riva del Garda, 9-12 luglio, Intervela.
    Caldaro, 11-13 luglio, Campionato Nazionale Master.

  • 19-6-2008 - Pubblichiamo un'ampia selezione di foto della giornata di sabato 14 giugno a Bracciano da Marina Prinzivalli ( www.marinaprinzivalli.it).

    Inoltre un'altra selezione di foto del Campionato italiano di Venezia gentilmente fornite da Toni Straniero ( anstranger@inwind.it).

  • 16-6-2008 - Un altro bellissimo fine settimana di regate a Bracciano, dove si è disputata la quarta prova della Coppa Italia Finn 2008, valevole anche per la Ranking list FIV.
    41 timonieri si sono affrontati in cinque belle, combattute e ventose prove sul lago di Bracciano.
    Nella giornata di sabato un vento di libeccio dai 12 ai 16 nodi, con frequenti salti di direzione ha consentito lo svolgimento di tre belle prove, in cui Riccardo Cordovani, neo campione italiano Finn, ha ottenuto un primo e due secondi posti, portandosi al comando della classifica provvisoria. Le altre vittorie di giornata sono andate a Francesco Lubrano ed al diciannovenne Filippo Passani del Circolo 3V di Trevignano Romano.
    La prima prova di domenica si disputava nuovamente con libeccio ma di intensità minore, intorno agli 8-10 nodi, per la vittoria di Marko Kolic davanti a Simone Mancini. Alla partenza dell'ultima prova in programma, quando il vento era nuovamente aumentato sopra ai 12 nodi consentendo il pompaggio libero, la lotta per la vittoria era ristretta a Riccardo e Marko, separati da un solo punto. Dopo una combattuta partenza, i due si separavano, con Marko che sceglieva la destra del campo e Riccardo la sinistra. Quest'ultimo aveva la meglio e dopo aver condotto tutta la prova andava a vincere, nonostante uno scontro di alberi con una barca che scendeva in poppa.
    La classifica finale vedeva quindi al comando Riccardo Cordovani, seguito da Marko Kolic e da Simone Mancini. Al quarto posto e primo dei Master Francesco Cinque e al quinto, primo degli Juniores, il diciassettenne gardesano Carlo Recchi.
    Ottima l'ospitalità dell'Associazione Velica Bracciano nella sua bella sede sul lago e ottimo anche il lavoro del Comitato di Regata che ha saputo gestire alla perfezione i salti di vento.
    Classifica definitiva.

  • 16-6-2008 - Pubblichiamo una selezione di foto del Campionato italiano di Venezia gentilmente fornite da Tosca Zambra ( www.fotozambra.it).

  • 9-6-2008 - Fine settimana di regate a Bracciano per il Trofeo Fosco Santini. Nonostante il tempo perturbato si sono disputate 4 prove tra sabato e domenica con 18 partecipanti.
    Vittoria di Fabrizio Antolini Ossi (dns-3-2-2) davanti a Francesco Cinque (dns-6-1-1) e Francesco Cuccotti (dns-2-4-3).
    Fervono intanto i preparativi all'Associazione Velica Bracciano per la regata di Coppa Italia del 14-15 giugno, dove sono attese almeno 40 barche (vedi bando nella news del 29-5).
    Classifica definitiva.

  • 3-6-2008 - Concluso oggi il Campionato italiano classi olimpiche a Venezia.
    Il programma è stato completato con la disputa delle ultime due prove previste e la vittoria è andata meritatamente a Riccardo Cordovani (2-1-4-3-2-1-ocs-6), dopo due secondi e due terzi posti nelle passate edizioni. Vittoria peraltro di misura, a pari punti con un sorprendente segretario (5-2-2-2-12-5-1-2) che con il suo fido Vanguard (che ha appena compiuto 25 anni) ha disputato un campionato regolare e oggi con un primo ed un secondo posto ha insidiato il primato di Riccardo.
    Terzo posto per Marko Kolic (4-4-1-4-4-3-2-15) che, a parte l'ultima prova, sembra finalmente aver trovato una buona regolarità. Ottimo il quarto posto del diciassettenne Carlo Recchi (15-5-3-7-1-4-ocs-3), che continua a dimostrare buona velocità e maturità tattica. Peccato per il quindicesimo del primo giorno in cui ha corso con la febbre alta.
    Esce dai primi posti Giorgio Poggi (3-3-16-1-3-2-dnf-dnf) che ha preso la seconda bandiera gialla nella prima prova del giorno.
    Nel complesso un bel campionato, ben organizzato e ospitato nella piacevolissima struttura del camping Marina di Venezia.
    Una nota stonata viene dalla giuria in acqua per il controllo della regola 42, molto poco presente (nonostante il gran numero di giudici qui a Venezia) e spesso dai giudizi a dir poco opinabili.
    Classifica definitiva dopo 8 prove.

  • 2-6-2008 - Terzo giornata di regate al Campionato italiano classi olimpiche. Altre due prove disputate, rispettando quindi il programma. La prima, corsa con vento leggero in aumento è stata vinta da Carlo Recchi, la seconda da Riccardo Cordovani, che rimane al comando della classifica con ottimi piazzamenti (2-1-4-3-2-1) e tre punti di vantaggio su Giorgio Poggi che sale al secondo posto (3-3-16-1-3-2). Al terzo posto Marko Kolic (4-4-1-4-4-3), a pari punti con Marco Buglielli (5-2-2-2-12-5). Rimane quinto ma in crescita il giovane Carlo Recchi (15-5-3-7-1-4).
    Le classifiche sono disponibili sul sito del Campionato.

  • 1-6-2008 - Nella seconda giornata del Campionato italiano classi olimpiche sono state disputate altre due prove, sempre con vento leggero che è andato ulteriormente a calare nel corso della seconda, causando l'accorciamento alla fine della prima poppa.
    Restta al comando Riccardo Cordovani (2-1-4-3) a pari punti dopo lo scarto con Marco Buglielli (5-2-2-2). Al terzo posto Giorgio Poggi (3-3-16-1) che con la vittoria nell'ultima prova ha riscattato una terza prova da dimenticare. Solo due punti dietro Marko Kolic (4-4-1-4). Buon quinto il giovane Carlo Recchi nonostante sia febbricitante.
    Le classifiche sono disponibili sul sito del Campionato.

  • 1-6-2008 - Iniziato ieri a Venezia il Campionato italiano classi olimpiche con 25 Finn partecipanti.
    Prima giornata con vento leggero, abbastanza stabile in direzione ma con corrente e differenze di pressione che rendevano il campo di difficile interpretazione.
    Giornata favorevole a Riccardo Cordovani (2-1) sempre veloce e attento, che precede in classifica Giorgio Poggi (3-3) ed il segretario Marco Buglielli (5-2). Seguono Marko Kolic e Pierluigi Pinzan, splendido vincitore con distacco della prima prova.
    Le classifiche sono disponibili sul sito del Campionato.

  • 29-5-2008 - Alla vigilia dell'inizio del Campionato Italiano, pubblichiamo i bandi di regata degli appuntamenti per il mese di giugno.
    Bracciano, 14-15 giugno, Coppa Italia e Ranking FIV.
    Viareggio, 28-29 giugno, Coppa Italia e Ranking FIV.

  • 26-5-2008 - Si è conclusa ieri la Delta Lloyd Regatta di Medemblik cui hanno partecipato 37 timonieri di ottimo livello, ma nessun italiano.
    Vittoria dello spagnolo Rafael Trujillo che in una ventosissima medal race (con alcuni ribaltoni in poppa poco prima dell'arrivo) ha superato lo sloveno Gasper Vincec, che era al comando sin dal primo giorno.
    Al terzo posto il britannico Ed Wright ed al terzo l'olandese Pieter Jan Postma.
    Classifica definitiva Medemblik.

  • 20-5-2008 - Pubblichiamo la classifica della classica Regata del Fiasco disputata a Bracciano per l'organizzazione del Circolo Velico Tiberino domenica 11 maggio.
    Vittoria di Piergiorgio Nardis davanti a Bruno Catalan e Riccardo de Sangro.
    Classifica Regata del Fiasco.

  • 19-5-2008 - Nettissima vittoria del tedesco Andre Budzien (1-1-1-1-3-2-10) a Medemblik per il Finn World Master, la regata di Finn più partecipata della storia con 292 partenti.
    Le ultime due prove si sono corse con vento variabile dai 5 ai 10 nodi ed hanno causato alcuni scossoni alla classifica. L'ultima prova è stata disputata dividendo le flotte in Silver e Gold.
    Chiude al secondo posto il bulgaro Mikhail Kopanov (5-4-2-3-33-1-3) reduce dall'Europeo di Scarlino, mentre al terzo posto si trova il primo della nutrita flotta olandese, Han Bergsma (21-3-2-5-2-3-4).
    I vincitori delle categorie di età sono: il greco Ilias Hatzipavlis (medaglia d'argento alle Olimpiadi di Kiel 1972 e quarto assoluto in classifica) tra i Grand Master (over 50), il croato Luksa Cicarelli (25mo assoluto) tra i Great Grand Master over 60 e l'inossidabile tedesco Walter Mai, 79mo assoluto, nella categoria Legend (over 70).
    Da citare anche lo straordinario 84enne francese Didier Poissant, che ha chiuso al 54mo posto nella Silver Fleet, quarto su dieci nella categoria Legend.
    Tra gli italiani, Claudio Bosetti recupera nelle ultime prove e chiude con un buon 26mo posto (22-17-10-17-29-8-35), Francesco Faggiani al 73mo (39-dnc-26-25-53-19-69) e Pietro Piram al 24mo della Silver Fleet (68-64-56-71-102-77-10).
    Classifica Gold Fleet.
    Classifica Silver Fleet.
    Vincitori di categoria.

  • 15-5-2008 - A partire da oggi pomeriggio sarà disponibile sul sito www.sailrev.tv un filmato interessantissimo: la tecnica in poppa di Ben Ainslie (riprese fatte al recente Campionato Europeo di Scarlino) commentata da Jochen Schumann, il super campione tedesco (3 medaglie d'oro olimpiche, di cui una nel Finn nel 1976).
    Ringraziamo Luca Bontempelli di sailrev.tv per l'opportunità.

  • 14-5-2008 - Scade il 16 maggio il termine per l'iscrizione al Campionato Italiano Classi Olimpiche, che si svolgera' a Venezia dal 30 maggio al 3 giugno.
    Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito del campionato www.cico2008.it o secondo le modalita' descritte nel bando di regata.

  • 14-5-2008 - Dopo la terza giornata di regate a Medemblik per il Finn World Master si sono disputate cinque prove.
    Ieri due prove con vento dai 12 ai 16 nodi e oggi una prova con vento non noto.
    Continua il dominio del campione in carica, il tedesco Andre Budzien (1-1-1-1-3), che precede l'olandese Han Bergsma (21-3-2-5-2) ed il bulgaro Mikhail Kopanov (5-4-2-3-33).
    Claudio Bosetti passa al 33mo posto (22-17-10-17-29), Francesco Faggiani al 77mo (39-dnc-26-25-53) e Pietro Piram al 144 (68-64-56-71-102) e .
    Classifica dopo 5 prove.

  • 13-5-2008 - E' iniziato ieri a Medemblik (Olanda) il Finn World Master con ben 229 Finn in acqua, nuovo record e due batterie.
    Dopo due prove (la prima con vento leggero, la seconda con 15-16 nodi) è in testa il tedesco Andre Budzien (1-1), campione in carica, davanti al bulgaro Mikhail Kopanov, reduce dal 43mo posto all'Europeo di Scarlino.
    Solo tre gli italiani presenti, con Claudio Bosetti al 30mo posto (22-19), Pietro Piram al 144 (72-67) e Francesco Faggiani al 160mo (39-dnc).
    Classifica dopo 2 prove.

  • 13-5-2008 - Si è concluso sabato il Campionato Europeo Finn alla Marina di Scarlino.
    Lo spettacolo è stato grandioso, le giornate stupende, l'organizzazione ottima sotto tutti i punti di vista.
    Ringraziamo il Club Nautico Scarlino e tutti quelli che a vario titolo hanno collaborato alla riuscita del Campionato. Credo si possa affermare che è stato un grande successo da tutti i punti di vista.
    E lo spettacolo della Medal Race con il match race di Ainslie e Florent ed il dominio del fuoriclasse inglese è stato davvero imperdibile.
    Vale la pena per tutti rivivere le emozioni con i video disponibili on line sul sito www.sailrev.tv (anche se continuano a sbagliare il nome del segretario...).
    Sul sito del campionato europeo, nella sezione Photo Gallery, sono in linea anche tantissime foto.
    Per quanto riguarda gli italiani, è discreto il sedicesimo posto finale di Giorgio Poggi, senza nessun acuto ma con buona regolarità. D'altronde nelle condizioni che sono state prevalenti, 10-12 nodi e onda corta, la potenza era indispensabile per camminare al livello dei migliori.
    Tra le note positive, gli ottimi piazzamenti di Emanuele Vaccari appena il vento calava leggermente (un quinto ed un tredicesimo parziali) ed il quinto posto finale nella classifica Juniores di Carlo Recchi, molto regolare. In prospettiva futura senz'altro un ottimo risultato.
    Classifica finale.

  • 8-5-2008 - Ieri (mercoledi 7 maggio) altre due prove con ponente dagli 8 ai 14 nodi al Campionato Europeo Finn in corso alla Marina di Scarlino.
    Nella prima prova vince il francese Guillaume Florent, bordeggiando nell'angolo destro del campo. Nella seconda prova vince il canadese Christopher Cook, sempre con la destra favorita (infatti il vostro segretario era sempre sulla sinistra del campo). D'altronde anche Ben Ainslie ha sbagliato entrambe le prime boline andando a sinistra, solo che la sua capacità di recupero gli ha consentito, girando la prima bolina in mezzo al gruppo, di ottenere un secondo ed un ottavo.
    Giornata decisamente non buona per quasi tutti gli italiani, con Giorgio Poggi che scende al ventesimo posto in classifica, Emanuele Vaccari al 26mo e Riccardo Cordovani al 30mo. Solo Piero Romeo nella prima prova tiene alti i nostri colori, girando al quarto posto la prima bolina e chiudendo la prova al 12mo.
    Classifica dopo 5 prove.

  • 6-5-2008 - Seconda giornata del Campionato Europeo Finn alla Marina di Scarlino.
    La mattina si esce alle 11 con un bel grecale rafficato da 12 a 20 nodi. Il Comitato puntualissimo alle 12 dà la partenza, ma il vento salta moltissimo e ci sono due richiami generali. Al terzo tentativo si parte, ma il vento è molto irregolare. All'inizio della seconda bolina il Comitato giustamente decide di annullare (proprio mentre il Segretario stava per ingaggiare un'aspra lotta con Ben Ainslie).
    Dopo ulteriore attesa comincia ad entrare la brezza da ponente ed il Comitato prontamente posiziona il campo. Nuova partenza con 8-10 nodi di vento, con ancora diversi buchi e salti. Le condizioni sono difficili e alla fine la spunta lo sloveno Gasper Vincec davanti al francese Guillaume Florent ed al canadese Christopher Cook.
    Il vento aumenta a 11-12 nodi e viene data la partenza della seconda prova, con ondina ripida da lago. Il vento è più stabile e tende ad aumentare. I più forti escono fuori tutti, e vince l'olandese Pieter Jan Postma davanti a Christopher Cook e Gasper Vincec.
    Giorgio Poggi con risultati abbastanza regolari passa al dodicesimo posto in classifica, mentre Emanuele Vaccari scende al sedicesimo posto ma rimane sempre nel gruppo davanti.
    Riccardo Cordovani è ventesimo, gli altri perdono posizioni.
    Classifica dopo 3 prove.

  • 5-5-2008 - E' iniziato oggi alla Marina di Scarlino il Campionato Europeo Finn.
    Dopo tanti preparativi, tre giorni di stazza, la regata di prova, tutto con un tempo splendido e bel vento, stamattina pioveva...
    Però verso le 13 il cielo si apriva e cominciava ad entrare una leggera brezzolina. Il Comitato di Regata chiamava fuori le barche e verso le 15 si usciva, per disputare una prova con vento leggero da sud ovest sui 6-7 nodi, in calo nell'ultima poppa.
    Buona la prima partenza, con 5 OCS tra cui Franco Cinque e subito dimostrazione di superiorità da parte di Ben Ainslie che dopo un inizio di bolina al centro capiva che il vento era a sinistra, tagliava il campo per portarsi sulla layline di sinistra e passare primo in boa. Da lì per il primo posto non c'era più storia.
    Secondo il francese Florent e terzo lo svedese Birgmark.
    Tra gli italiani ottima prova di Emanuele Vaccari che, dopo una prima bolina intorno al quindicesimo, recuperava progressivamente per chiudere al sesto posto. Le condizioni erano le sue e Stakkio non ha mancato l'occasione. Al rientro era ovviamente felicissimo.
    Buoni anche i piazzamenti di Giorgio Poggi (12), Marko Kolic (14), Roberto Bosetti (19) e Riccardo Cordovani (22).
    Gli altri vanno cercati in fondo alla classifica.
    Classifica dopo 1 prova.

  • 3-5-2008 - Pubblichiamo il bando di regata della classicissima Regata del Fiasco che si disputerà domenica 11 maggio a Bracciano per l'organizzazione del Circolo Velico Tiberino.

  • 28-4-2008 - Lunga attesa del vento a Caldaro per i 49 partecipanti alla terza prova di Coppa Italia, la Finn regatta Sudtirol, Trofeo Dr. Schaer. Alla fine la pazienza è stata premiata e si è disputata una prova nel pomeriggio di domenica con vento da Sud.
    Dominio dei locali fratelli Harald e Peter Stuffer che hanno ottenuto il primo ed il secondo posto, davanti a Giorgio Poggi, Riccardo Cordovani ed il tedesco Martin Mitterer.
    Classifica definitiva.
    Classifica regata a squadre.

  • 27-4-2008 - Vittoria a Hyeres per la Semaine Olympique Française del danese Jonas Hoegh Christensen, che precede il britannico Ed Wright e lo sloveno Gasper Vincec.
    Giorgio Poggi ha chiuso al diciannovesimo posto in classifica (20-9-27-31-24-18-15-12).
    Classifica definitiva.

  • 22-4-2008 - Ecco la classifica di Coppa Italia dopo le prove di Gaeta e Punta Ala ed alla vigilia dell'importante tappa di Caldaro (26-27 aprile).
    Al comando Emanuele Vaccari davanti a Riccardo Cordovani e Piero Romeo.
    Classifica Coppa Italia dopo 9 prove con 3 scarti.

  • 21-4-2008 - Il Campionato Regionale del Lazio è un affare di famiglie... Dopo la famiglia Passoni ad Anzio, alla seconda prova del Campionato, al Meeting di Primavera organizzato il 19 e 20 aprile dall'Associazione Velica Bracciano la famiglia Passani ha nettamente dominato, con il figlio Filippo (Junior) al primo posto (2-1-1) ed il padre Daniele al secondo (1-6-3). Al terzo posto Gino Bucciarelli (6-3-2).
    Tre le prove disputate con vento leggero.
    Classifica definitiva dopo tre prove.

  • 21-4-2008 - Iniziata ieri a Hyeres la Semaine Olympique Française, subito con condizioni molto impegnative, vento fino a 27 nodi sul campo dei Finn.
    Due le prove disputate dai 45 Finn iscritti. Al comando della classifica provvisoria il canadese Christopher Cook (2-3) davanti al danese Jonas Hoegh Christensen (6-1) ed al neozelandese Dan Slater (3-4).
    Giorgio Poggi è il solo italiano presente e al momento occupa il quattordicesimo posto in classifica (20-9).
    Assente Ben Ainslie, che è però iscritto all'Europeo di Scarlino.
    Classifica dopo due prove.

  • 14-4-2008 - Si è conclusa domenica l'Eurolymp di Riva del Garda con la partecipazione di 40 Finn.
    Ottime notizie per i Finn italiani, con Giorgio Poggi al quarto posto con due vittorie, di cui quella pesante nella Medal Race, e l'ottavo posto di Riccardo Cordovani.
    La regata è stata vinta dallo sloveno Gasper Vincec davanti al danese Jonas Hoegh Christensen ed al britannico Edward Wright.
    Buono anche l'undicesimo posto di Marko Kolic.
    Classifica definitiva.

  • 10-4-2008 - Ecco la classifica della Selezione per il Campionato Europeo con le parità corrette.

  • 10-4-2008 - Pubblichiamo il bando di regata della terza prova della Coppa Italia Finn 2008, la Regata Finn Sudtirol/Alto Adige, Trofeo Dr. Schaer, che si svolgerà al Lago di Caldaro nei giorni 26 e 27 aprile.
    Bando di regata.

  • 8-4-2008 - Pubblichiamo il bando di regata del Trofeo Bongo, storica regata organizzata dalla Società Triestina della Vela che si svolgerà nei giorni 24 e 25 maggio.
    Il Trofeo Bongo tornerà così fuori dalla bacheca della STV per tornare ad essere una tradizionale regata di Finn a Trieste.

  • 6-4-2008 - La seconda prova della Coppa Italia Finn 2008, valida anche per la Ranking List FIV e come selezione per il Campionato Europeo di Scarlino, si è disputata a Punta Ala nei giorni 5 e 6 aprile.
    Ben 43 timonieri sono stati accolti dalla splendida ospitalità e dall'ottima organizzazione dello Yacht Club Punta Ala, supportato dalla Slam.
    La località non si è smentita e in due bellissime giornate di vento e sole si sono disputate tutte le cinque prove previste.
    Il sabato un ponente dai 10 ai 14 nodi ha consentito lo svolgimento di tre belle prove, in cui Riccardo Cordovani ha ottenuto due primi ed un secondo posto, mentre Francesco Lubrano vinceva la terza prova.
    La domenica con lo scirocco rafficato della prima prova otteneva la vittoria il segretario Marco Buglielli, mentre nell'ultima prova, con il vento girato a mezzogiorno ed aumentato fino a 16 nodi vinceva d'autorità Emanuele Vaccari.
    La classifica finale vedeva in testa Riccardo Cordovani con 6 punti (1-1-2-16-2) davanti a Emanuele Vaccari (2-4-5-3-1) e a Piero Romeo.
    Il prossimo appuntamento della Coppa Italia Finn 2008 è in programma sul lago di Caldaro (Bolzano), nei giorni 26 e 27 aprile, con la Regata Finn Sudtirol/Alto Adige.
    Classifica definitiva dopo 5 prove con 1 scarto.

  • 24-3-2008 - La seconda prova di Coppa Italia, valida anche per la Ranking List FIV e come selezione per il Campionato Europeo di Scarlino, si svolgerà a Punta Ala nei giorni 5 e 6 aprile.
    Per informazioni su alberghi e logistica, consultate il sito dello Yacht Club Punta Ala, all'indirizzo www.ycpa.it.
    Bando di regata

  • 24-3-2008 - Con la disputa della Medal Race, si è concluso venerdi a Palma di Maiorca il Trofeo Princesa Sofia.
    Netta vittoria di Ben Ainslie (3,3,1,1,4,1,1,3,7,10) che si è accontentato di un quinto posto (con punteggio doppio) nella Medal Race dove era arrivato con la vittoria già matematicamente in tasca.
    Secondo posto per il croato Ivan Kljakovic Gaspic, secondo anche nella Medal Race, mentre ha mantenuto il terzo posto lo statunitense Zach Railey. Lo spagnolo Rafael Trujillo con la vittoria nella Medal Race recupera posizioni portandosi al quarto posto davanti allo svedese Daniel Birgmark.
    Il nostro Giorgio Poggi, unico italiano presente, non è riuscito ad entrare nella Medal Race per pochi punti, concludendo comunque con un buon 14mo posto.
    Classifica definitiva Trofeo Princesa Sofia.

  • 19-3-2008 - E' in corso di svolgimento a Palma di Maiorca il Trofeo Princesa Sofia.
    Dopo 8 prove è nettamente al comando Sua Maestà Ben Ainslie (3,3,1,1,4,1,1,3) con una regolarità impressionante che gli consente un distacco di 28 punti sul secondo, il croato Ivan Kljakovic Gaspic. Segue lo statunitense Zach Railey.
    Ottimo per ora il piazzamento di Giorgio Poggi che con due splendide prove oggi si è portato al 12mo posto in classifica, a due soli punti dal decimo posto che dà accesso alla Medal Race.
    Manca solo una prova domani e poi la Medal Race venrdì. Facciamo il tifo per Giorgio!
    Classifica Trofeo Princesa Sofia dopo 8 prove.

  • 18-3-2008 - Domenica 16 marzo alla Marina di Scarlino si è concluso il Campionato Invernale delle derive. Una regata assai tecnica che in tre week end ha consentito di disputare ben 12 prove, in condizioni eccellenti di vento.
    Domenica uno Scirocco sui 15-17 nodi ha consentito di disputare le ultime due prove.
    Alla premiazione sono stati estratti a sorte vini pregiati offerti dall'Azienda Castello di Monastero.
    Successo finale dopo 12 prove, con due scarti, per Paolo Cisbani, che ha preceduto Simone Mancini e Andrea Bianchi.
    Classifica definitiva invernale Scarlino dopo 12 prove con due scarti.

  • 17-3-2008 - Ci giunge dall'Olanda un'altra tristissima notizia.
    Ieri mentre si allenava in Finn sul lago Loosdrecht, Lucio Nodari ci ha lasciato. Tutti i tentativi di rianimarlo sono stati vani.
    Lucio, olandese di origine italiana, era ben noto a chiunque abbia partecipato al Mondiale Master negli ultimi anni. Si faceva notare per la sua mole ma soprattutto per la sua energia e la sua simpatia.

  • 17-3-2008 - Iniziato il Campionato Regionale del Lazio sabato e domenica ad Anzio per l'organizzazione del Circolo Vela Roma.
    15 i partecipanti, che hanno disputato sabato due prove con vento leggero da Sud in rotazione a destra e domenica tre belle prove con scirocco regolare da 10 a 12 nodi e onda.
    Vittoria di Marco Passoni (4-4-1-1-1) che con vento ha dimostrato un dominio assoluto, al secondo posto Marco Buglielli (1-1-4-4-3) che dopo i fasti con vento leggero ha sofferto le condizioni di domenica e terzo posto per Enrico Passoni, che ogni tanto torna al vecchio amore per il Finn e dimostra sempre la sua classe (3-2-2-2-ocs).
    Classifica regionale Anzio dopo 5 prove con uno scarto.

  • 11-3-2008 - Sono disponibili diverse foto dell'ultima giornata del Campionato invernale di Anzio all'indirizzo: www.giuseppevitali.com/anzio.php.
    Ci sono anche i Dinghy, ma tanto non si può fare confusione.
    Ringraziamo il fotografo Giuseppe Vitali.

  • 10-3-2008 - La Coppa Italia Finn 2008 è iniziata lo scorso fine settimana a Gaeta, dove con la partecipazione di 31 timonieri si sono disputate 4 prove.
    Dopo un inizio difficoltoso per un'ordinanza last minute della Capitaneria di Porto che, dopo seri timori di annullamento della regata, richiedeva lo spostamento del campo di regata 4-5 miglia più a Sud, si sono disputate due prove il sabato con scirocco di 10-12 nodi, andato poi calando, e due prove la domenica con vento leggero da Sud di 5-6 nodi.
    Netto il dominio di Giorgio Poggi con tre primi posti ed un quarto, che ha superato Emanuele Vaccari (5-1-2-4) sempre velocissimo in poppa, e Riccardo Cordovani (2-7-15-2). Seguono Piero Romeo (3-8-4-16) e Marko Kolic (4-14-12-5).
    Classifica definitiva Gaeta dopo 4 prove con uno scarto.

  • 1-3-2008 - E' attivo da oggi il sito web del Campionato Europeo Finn 2008, che come noto si svolgerà presso la Marina di Scarlino dal 2 al 10 maggio.
    Il sito è ragggiungibile all'indirizzo www.eurofinn2008.it.
    I signori finnisti italiani sono pregati di attendere la fine delle regate di selezione prima di inviare l'iscrizione tramite il sito. Grazie.

  • 1-3-2008 - Si è concluso oggi il Campionato invernale di Anzio, con la disputa di due prove con vento da Sud di circa 12-14 nodi, poi calato durante la seconda prova.
    Nonostante l'assenza di oggi, Emanuele Vaccari conquista la vittoria finale a pari punti con Marco Passoni grazie al maggior numero di primi posti ottenuti.
    Con due terzi di giornata si conferma al terzo posto Fabrizio Antolini Ossi.
    Classifica definitiva invernale di Anzio dopo 9 prove.

  • 23-2-2008 - Si è conclusa venerdi 22 la classica Semaine de Cannes con 52 partecipanti da diverse nazioni.
    In quattro giorni di regate si sono disputate 9 prove, con vento prevalentemente leggero tranne il secondo giorno in cui con 6 m/s e onda si sono disputate tre prove.
    Vittoria abbastanza netta del francese Guillaume Florent (1-1-DSQ-1-1-1-3-3-3) davanti a Giorgio Poggi (5-2-2-2-3-2-1-4-DNF) e all'austriaco Florian Raudaschl (7-6-1-3-2-3-2-6-1).
    Tra gli altri italiani presenti, buon dodicesimo di Fabrizio Antolini Ossi, 28mo Antonio Pitini (con un buon quinto di manche), 34 Pietro Piram, 36 Paolo Cisbani e 39 Francesco Grigolon.
    Classifica finale Semaine de Cannes dopo 9 prove.

  • 18-2-2008 - Sabato scorso un'altra giornata non ideale al Campionato invernale di Anzio, che quest'anno non ha avuto le consuete buone condizioni meteo.
    Ma la giornata e' servita di ripasso per chi si era scordato la rosa dei venti...
    Al mattino il vento era da levante, le barche sono scese in mare con vento da Sud, la prima prova si e' disputata con libeccio, che nella seconda prova girava a ponente a circa 15 nodi, rinforzava fino a oltre 20 nodi, calava completamente, rinforzava fino a oltre 20 nodi girando a maestrale, infine passava a tramontana (e qui il comitato di regata annullava la prova).
    Nonostante tutto, i migliori escono sempre fuori e la lotta tra Emanuele Vaccari e Marco Passoni continua, con un altro primo posto per Stakkio, sempre davanti a Marco.
    Al terzo posto si conferma Fabrizio Antolini Ossi, in buona forma per la trasferta di Cannes.
    Classifica invernale Anzio dopo 7 prove.

  • 11-2-2008 - Ancora perfette condizioni meteomarine del Golfo di Follonica, con un forte vento di Grecale tra i 12 e i 22 nodi e tanto sole, per il secondo week end del Campionato Invernale Finn del Club Nautico Scarlino.
    Tra sabato e domenica sono state disputate 4 prove, che portano così a 8 il totale dopo due fine settimana. Le due prove di sabato sono state vinte da Piero Romeo e da Simone Mancini, mentre domenica i successi sono andati al segretario Marco Buglielli, che ha messo in riga tutti con il suo Vanguard in 10 m/s di vento, e di nuovo a Mancini.
    La trasferta maremmana del segretario ha portato buone nuove sia per l'organizzazione dell'Europeo di Scarlino (2-10 maggio) che per la Coppa Italia a Punta Ala (6-7 aprile), dove ci accoglieranno con piacere ospitandoci nello Yacht Club.
    In classifica generale dopo 8 prove conduce nettamente Piero Romeo (Cv Grosseto), con 4 primi, 3 secondi e una squalifica. Segue Paolo Cisbani (Vela Club Portocivitanova). Al terzo posto Michele Tognozzi (Club Velico Castiglione della Pescaia). Seguono Fabio Piccioni e Andrea Bianchi (entrambi del Cn Scarlino).
    Il Campionato si concluderà il 15-16 marzo dopo la nazionale di Gaeta.
    Classifica invernale Scarlino dopo 8 prove.

  • 8-2-2008 - Ieri mattina si è spento all'età di 81 anni il signor Albino Celot, Presidente del Circolo Velico Artiglio di Torre del Lago.
    Sentite condoglianze dalla classe Finn al figlio Daniele e a tutta la famiglia Celot.

  • 6-2-2008 - Grandi novità!
    Come annunciato via mail, abbiamo finalmente una convenzione per assicurazione Kasko e RC, grazie a Gregor Stimpfl e alla Assiconsult.
    Trovate a questo link e nel nuovo menu di sinistra una pagina da cui potete scaricare il "preventivatore".
    E a proposito del nuovo menu di sinistra (un po' rozzo nella grafica ma spero efficace) fate sapere all'indirizzo: se avete problemi nell'utilizzo o suggerimenti.

  • 6-2-2008 - Pubblichiamo il bando di regata della prima prova della Coppa Italia 2008, prima prova della Ranking FIV, prima prova della selezione per il Campionato Europeo.
    Tutto ciò si svolgerà a Gaeta nei giorni 8 e 9 marzo.
    Bando regata Nazionale Gaeta 8-9 marzo
    Alberghi convenzionati a Gaeta

  • 5-2-2008 - Nella giornata finale del Trofeo Lupidi 2008, sono state portate a termine tutte le tre prove previste dal bando di regata.
    Vento, pioggia battente, freddo e minacciosi nuvoloni, non hanno scoraggiato circa 85 equipaggi suddivisi nelle varie classi scesi in acqua a darsi battaglia nell´ultima e decisiva tappa di questa diciottesima edizione.
    Buono il bilancio finale, nonostante, durante tutto l´arco della manifestazione, le condizioni meteorologiche molto instabili hanno sempre reso difficile il compito oltre che ai concorrenti, anche al Comitato di Regata e a tutto il Comitato Organizzatore.
    Nella Classe FINN, Simone Mancini dello Y.C.R.M. con 3 primi nell´ultima giornata di regate ha vinto con ampio margine ; il Trofeo Roberto Vestri è stato vinto da Italo Bertacca.
    Classifica definitiva Trofeo Lupidi.

  • 4-2-2008 - Questo weekend è stata disputata a Scarlinouna splendida serie di regate valida per il Campionato Invernale Finn.
    La posizione della Marina di Scarlino, che consente di uscire in mare praticamente con ogni vento, ha permesso sabato di disputare in sicurezza due prove con forte vento di Libeccio tra i 16 e i 22 nodi. Domenica si è regatato con vento di Scirocco tra i 10 e i 13 nodi con grande battaglia in acqua a ogni giro di boa. Ottima la conduzione della regata da parte del comitato del Club Nautico Scarlino, guidato da Carlo Tosi, Filippo Soffici e Luciano Bianchi. Il grossetano Piero Romeo, specialista nel vento forte, ha ottenuto 3 netti primi e una squalifica (ha girato in bolina primo ma non si è avveduto che si trattava di un triangolo e non di un bastone, Piero leggi le istruzioni...) nelle 4 prove portandosi in testa alla classifica generale con due punti di vantaggio sullo spezzino Andrea Bianchi (2-1-2-3 per lui). Al terzo posto il marchigiano Paolo Cisbani (3-2-3-5). Seguono Michele Tognozzi, Fabio Piccioni, Andrea Maramai e il neo arrivato nella classe Andrea Pisaneschi. Sabato e domenica si replica con l'arrivo di altri timoniere reduci dal Trofeo Lupidi di Livorno. Pare che ci sarà anche il segretario, in sopralluogo per l'Europeo di maggio e la tappa di Coppa Italia a Punta Ala in aprile.

  • 4-2-2008 - Sabato a Anzio si sono disputate altre due prove del Campionato invernale.
    Nella lotta tra Emanuele Vaccari e Marco Passoni si è inserito con autorità Ciccio Lubrano, appena rientrato in gran forma dalla trasferta australiana.
    Ciccio ha vinto la prima prova, con Stakkio secondo e Marco terzo, mentre nella seconda prova ha vinto Marco davanti a Ciccio e Stakkio.
    In classifica Emanuele Vaccari precede Marco Passoni di un punto.
    Classifica invernale di Anzio dopo 6 prove con uno scarto.

  • 31-1-2008 - Bene, dopo i fasti della Finn Gold Cup, vi ricordo che è iniziato il 2008 e che è tempo di pagare la quota associativa, che rimane anche quest'anno a 40 euro.
    Trovate qui tutte le istruzioni per il pagamento.

  • 29-1-2008 - In effetti ci si poteva scommettere...
    Con un secondo posto nella Medal Race, Ben Ainslie ha conquistato per la quinta volta la Finn Gold Cup (su 5 partecipazioni...). Un talento incommensurabile, non ci sono parole.
    Il neozelandese Dan Slater ha pagato una partenza non perfetta e ha potuto solo difendere il secondo posto in classifica, peraltro meritatissimo dopo avere condotto per quasi tutto il campionato. Il danese Jonas Hoegh Christensen (vincitore a Spalato nel 2006) strappa il terzo posto all'olandese Pieter Jan Postma, OCS nella Medal Race.
    Ottime notizie sul fronte degli italiani, che hanno conquistato la qualificazione olimpica (prima nazione dei 6 posti a disposizione) e l'avrebbero conquistata sia Giorgio Poggi (ottimo 19mo finale, con tre piazzamenti nei primi dieci (3-7-45-32-26-36-33-10-22)), sia Riccardo Cordovani (24mo in classifica, con buona regolarità (18-18-30-28-28-12-34-63-29)) e anche Michele Paoletti (dopo solo pochi mesi sul Finn, con un brillante terzo posto nella prova finale (35-30-33-52-18-43-41-DNF-13)).
    Completano la spedizione azzurra al 65mo posto Marko Kolic e al 69mo Francesco Lubrano (che hanno scontato problemi con le barche in affitto) e Luca Devoti che al suo inatteso ma gradito ritorno ha completato solo due prove.
    Gli altri posti olimpici sono andati a Russia, Cipro, Austria, Germania e Turchia.
    Classifica finale Finn Gold Cup 2008.

  • 29-1-2008 - A Livorno altre tre prove del Trofeo Lupidi con vento leggero.
    Prosegue la lotta tra Italo Bertacca, che ha vinto la prima prova, e Simone Mancini che ha vinto le altre due.
    In classifica Simone ancora al comando con due punti di vantaggio su Italo.
    Classifica invernale di Livorno dopo 7 prove.

  • 28-1-2008 - Alla vigilia della Medal Race, Ben Ainslie è passato al comando della Finn Gold Cup, con un solo punto di vantaggio sul kiwi Dan Slater. Seguono a 8 punti l'olandese Pieter Jan Postma e a 10 il danese Jonas Hoegh Christensen. Sono tutti in corsa per il titolo, con il punteggio doppio della Medal Race che deciderà il risultato.
    Prima della Medal Race si svolgerà la nona e ultima prova di flotta per i piazzati dall'11mo in poi, che sarà decisiva per le qualificazioni olimpiche. I nostri eroi dovrebbero essere sicuramente dentro, con Giorgio Poggi adesso al 20mo in classifica e primo tra le 6 nazioni da qualificare e Riccardo Cordovani 26mo (con piazzamenti regolari tranne nell'ottava prova).
    Michele Paoletti è sceso al 39mo a causa di un DNF per la seconda bandiera gialla per infrazione alla Regola 42 (a proposito, è interessante vedere l'elenco delle infrazioni alla 42).
    Seguono al 67 Marko Kolic e al 70 Francesco Lubrano.
    Classifica dopo otto prove.

  • 25-1-2008 - Continuano le condizioni mediterranee alla Finn Gold Cup, dove ieri sono state disputate altre due prove con vento di 7-9 nodi nella prima e 8-10 nodi nella seconda.
    Dan Slater resta al comando con un terzo ed un sedicesimo (1-1-4-3-16), seguito a pari punti da Ben Ainslie (che ieri ha sbagliato la prima prova per un 720 per un incrocio dopo la partenza ma ha vinto la seconda (4-13-1-18-1)) e da Emilios Papathanasiou molto regolare nelle difficili condizioni (6-2-11-7-4).
    Giorgio Poggi con un 32 e un 26 rimane in buona posizione al sedicesimo in classifica (3-7-45-32-26) e Riccardo Cordovani si mantiene al 22mo (18-18-30-28-28). Da notare che sia Giorgio che Riccardo sono ora al primo posto tra le nazioni che cercano la qualificazione olimpica. Mancano tre prove alla fine del mondiale. Tenete duro!
    Tra gli altri italiani Michele Paoletti continua con discreti piazzamenti e ora è 33mo (35-30-33-52-18) e anche lui è in zona qualificazione olimpica.
    Più indietro al 67 e 68 Francesco Lubrano e Marko Kolic, mentre Luca ha corso la sua seconda prova terminando 51mo.
    Domani è in programma un giorno di riposo.
    Classifica dopo cinque prove.

  • 24-1-2008 - Vittoria di Ben Ainslie nella terza prova della Finn Gold Cup corsa con vento leggero e incostante e onda residua. Quarto posto per il kiwi Dan Slater che rimane saldamente in testa alla classifica.
    Giornata non buona per i nostri colori, con Giorgio Poggi che con un 45mo scende all'undicesimo in classifica, mentre Riccardo Cordovani con un 30mo scende al diciottesimo.
    Michele Paoletti è 30mo, Francesco Lubrano 64mo e Marko Kolic 70mo.
    Domani sono previste due prove.
    Classifica dopo tre prove.

  • 23-1-2008 - Inizio fulminante per il neozelandese Dan Slater alla Finn Gold Cup di Melbourne. Il kiwi ha ottenuto due primi posti nelle due prove disputate con vento in aumento da 7 a 15 nodi. Al secondo posto il greco Emilios Papathanasiou (2-6), ma la bella sorpresa viene da Giorgio Poggi che con un 3-7 è al terzo posto della classifica provvisoria. Giorgio è stato al comando della prima prova fino all'ultima poppa.
    Ottima partenza anche per Riccardo Cordovani (18-18) al tredicesimo posto in classifica.
    Seguono al 32mo Michele Paoletti, 68 Marko Kolic, 71 Francesco Lubrano e 76 Luca Devoti.
    In classifica c'è anche Paolo Cisbani, ma sabato era ad Anzio... Paolo sei ubiquo?
    Classifica dopo due prove.

  • 22-1-2008 - Iniziano domani a Melbourne le regate della Finn Gold Cup 2008.
    Tantissimi i motivi di interesse.
    Riuscirà Ben Ainslie a vincere il quinto mondiale Finn?
    Riusciranno gli italiani a conquistare il posto per nazione alle Olimpiadi?
    A proposito di italiani, sono ben 6 i nostri rappresentanti in Australia, per la precisione: Riccardo Cordovani, Luca Devoti, Marko Kolic, Francesco Lubrano, Michele Paoletti, Giorgio Poggi.
    Sono a disposizione 6 posti per Qingdao e saranno 14 le nazioni a contenderseli (AUT, BUL, CYP, EST, GER, HUN, IND, ITA, POR, RUS, SVK, TUR, UKR, VEN).
    In tutto saranno 85 i concorrenti di 33 nazioni.
    Le condizioni dovrebbero essere impegnative. Si prospetta un bel campionato.
    Sito della Finn Gold Cup 2008.

  • 21-1-2008 - Fine settimana di campionati invernali in Italia.
    Sabato ad Anzio si sono disputate due prove con sole e ponente in aumento da 6 a 12 nodi.
    Solito duello tra Marco Passoni ed Emanuele Vaccari che si sono spartiti le due prime posizioni. Al terzo posto in entrambe le prove Fabrizio Antolini Ossi.
    In classifica al comando Emanuele con due punti di vantaggio su Marco.
    A Livorno domenica per la seconda tappa del Trofeo Lupidi si è corsa una sola prova con vento molto leggero vinta da Italo Bertacca sul filo di lana davanti a Piero Romeo e Simone Mancini.
    In classifica Simone rimane al comando con un solo punto di vantaggio su Italo.
    Classifica invernale di Anzio dopo 4 prove.
    Classifica invernale di Livorno dopo 4 prove.

  • 21-1-2008 - Conclusa con la disputa della Medal Race la Sail Melbourne.
    Vittoria finale di Ben Ainslie, che dopo una lunga lotta ha staccato di ben 27 punti il connazionale Ed Wright grazie alle due ultime prove di flotta (2-1) ed al secondo posto nella Medal Race. Al terzo posto il campione del mondo in carica, lo spagnolo Rafael Trujillo.
    Purtroppo Giorgio Poggi non è riuscito ad entrare nella Medal Raceper soli 3 punti.
    Riccardo Cordovani chiude al 26mo e Michele Paoletti al 31mo (con tre DNF).
    Classifica delle regate di flotta.
    Classifica primi 10 con Medal race.

  • 17-1-2008 - Altre due prove alla Sail Melbourne.
    Ed Wright torna al comando con un 1-7, lasciando indietro di due punti Ben Ainslie in una giornata con vento in aumento da 12 a 20 nodi.
    Giorgio Poggi ha ottenuto un 20-17 che lo fanno scendere all'ottavo posto, ancora bene in corsa per entrare nella Medal Race, quando mancano due prove al termine delle regate di flotta.
    Riccardo Cordovani sale al 23mo con un 17-26 mentre Michele Paoletti scende in classifica per due DNF.
    Anche Francesco Lubrano e Luca Devoti hanno due non partito (Ciccio per problemi con la barca in affitto e la rottura della trozza del boma).
    Per vedere i risultati, seguire questo link.

  • 16-1-2008 - Aggiornamento dalla Sail Melbourne.
    Ben Ainslie si è ricordato come si chiama e con due primi si è portato in testa alla classifica, a pari punti con il connazionale Ed Wright.
    Il nostro Giorgio Poggi dopo uno scivolone con un 31mo, nella sesta prova si piazza settimo e mantiene un ottimo sesto posto (15-5-3-15-31-7) su 70 iscritti.
    Michele Paoletti scende al 19mo posto (17-27-16-18-29-19), Riccardo Cordovani sale al 28mo (34-39-35-7-19-DNF), mentre Luca Devoti e Francesco Lubrano sono rispettivamente al 60mo e al 62mo.

  • 15-1-2008 - Primi risultati delle regate del 2008.
    A Livorno domenica si è disputata la prima tappa (3 prove) del XVIII Campionato Invernale Derive: Trofeo Daniele Lupidi -Trofeo Roberto Vestri.
    Conduce Simone Mancini davanti a Italo Bertacca e Cristiano Di Gaddo.
    Classifica dopo tre prove
    Nel frattempo, in Australia è iniziata Sail Melbourne, settimana velica che precede la Finn Gold Cup.
    In testa dopo due giornate il britannico Ed Wright davanti al danese Hoegh Christensen, allo spagnolo Trujillo ed a Ben Ainslie.
    Dietro a cotanti campioni (6 titoli mondiali e non so quanti europei), troviamo al quinto posto Giorgio Poggi (15-5-3-15) su 70 iscritti.
    Gli altri italiani in trasferta australe sono Michele Paoletti al 18mo posto, Riccardo Cordovani al 30mo e Francesco Lubrano al 63mo.
    Infine, il grande ritorno di Luca Devoti che dopo un periodo di allenamento invernale ad Atene torna a disputare un'altra Finn Gold Cup. Al momento è al 51mo posto, con solo due prove disputate su quattro, e un buon 13mo di manche all'attivo. Dicono che sia ancora molto veloce...

  • 9-1-2008 - Nel menu a sinistra è stato inserito il link al Calendario 2008.
    La maggiore novità rispetto alla versione precedente riguarda lo spostamento a Punta Ala della seconda prova (5-6 aprile) di Coppa Italia e selezione per il Campionato Europeo, dovuto alla forzata rinuncia da parte di Castiglione della Pescaia per lavori di scavo della darsena.

  • 8-1-2008 - La prima notizia del 2008 guarda indietro, con la pubblicazione della rassegna stampa 2007 della classe Finn italiana.
    Chi avesse altro materiale, sfuggito alla certosina ricerca, è pregato di inviarlo al Segretario.
    Per il 2008 siamo alla ricerca di un nuovo addetto stampa, per preparare ed inviare i comunicati e raccogliere il materiale pubblicato. I volontari si facciano avanti.
    Ma guardiamo anche avanti al 2008, con i bandi di regata che iniziano ad arrivare:
    Bando del Trofeo Lupidi, campionato invernale derive di Livorno, in 4 domeniche tra gennaio e febbraio
    Bando del Campionato Invernale di Scarlino tra febbraio e marzo
    Bando del Campionato Europeo a Scarlino dal 2 al 10 maggio

  • 28-12-2007 - Tanti auguri di buon vento a tutti per il 2008.

  • 11-12-2007 - Riceviamo da Emilio Bianchi e suo padre le foto del Trofeo Bertacca 2007.
    Sono ben 348 foto. Buona visione e grazie alla famiglia Bianchi.

  • 5-12-2007 - Ecco il primo bando di regata del 2008.
    Bando del Trofeo Lupidi, campionato invernale derive di Livorno, in 4 domeniche tra gennaio e febbraio.

  • 28-11-2007 - Nel corso del Trofeo Bertacca si è svolta un'affollata e vivace assemblea di classe, nel corso della quale sono stati discussi due argomenti:

    • Delegati di flotta. Il delegato è il punto di riferimento di ciascuna flotta e collabora con il segretario anche per proporre le località ed i Circoli dove disputare le prove di Coppa Italia nella propria zona. Alcune (poche) flotte hanno già un delegato efficiente, in altri casi la figura non esiste. Ciascuna flotta dovrà eleggere il proprio delegato appena possibile.
    • Calendario 2008. Le prove di Coppa Italia 2008 diventano 8. Le prime due saranno valide come selezione per il Campionato Europeo di Scarlino. Le prove di Ranking FIV passano da 5 a 6 (decisione soggetta ad approvazione FIV).
    Cliccando qua trovate la prima bozza del Calendario 2008. Non è assolutamente definitivo, viene pubblicato solo per consentire a tutti di avere un'idea di massima. Le date ed i luoghi delle regate nazionali sono soggetti ad approvazione FIV. Alcune prove (in particolare quelle con il punto interrogativo) hanno alta probabilità di essere modificate. Chiaro il concetto?
    Ad esempio le date delle regate di campionato regionale del Lazio sono inserite solo a titolo di promemoria, sulla base delle richieste sinora pervenute dai Circoli. Ma il processo di definizione del calendario della IV zona deve ancora entrare nel vivo.
    Nel forum è già pronta una cartella per le discussioni sul calendario. Buon divertimento.
  • 9-11-2007 - La notizia merita di essere postata immediatamente: l'ISAF Council ha scelto le 10 discipline olimpiche per il 2012: il posto per il "One person dinghy heavy - Men" (attualmente riservato al Finn) è stato confermato.
    Un importante passo per la riconferma del Finn come classe olimpica, che dovrà essere però confermato il prossimo anno. Ci vorrebbe un bel ribaltone della decisione di oggi, ma tutto può accadere.
    Intanto possiamo, con moderazione, festeggiare.
    Ulteriori notizie sul sito di FareVela.

 

Cliccare per accedere

The Finn Channel su YouTube

Cliccare per ingrandire

Premiazione del Trofeo Bertacca 2008

Foto Emilio Bianchi

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi vincitore del Trofeo Bertacca

Foto Emilio Bianchi

Cliccare per ingrandire

Il primo Finn nel 1949 con il progettista Sarby al timone

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani vincitore della Coppa Italia 2008

Foto Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Francesco Lubrano, secondo in Coppa Italia

Foto Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Simone Mancini terzo classificato in Coppa Italia

Foto Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Emanuele Vaccari vincitore a Porto San Giorgio

Foto Antonio Costantini

Cliccare per ingrandire

Il Podio delle Olimpiadi 2008: Guillaume Florent, Ben Ainslie e Zach Railey

Foto Richard Langdon/www.oceanimages.com

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie esulta per il terzo oro olimpico

Foto Carlo Borlenghi/www.carloborlenghi.com

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie nella Medal Race

Foto François Richard

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie nella Medal Race

Foto Carlo Borlenghi/www.carloborlenghi.com

Cliccare per ingrandire

Giorgio Poggi insegue sua maestà Ben Ainslie

Cliccare per ingrandire

Il "podio" dell'italiano Master, con al centro il vincitore Martin Atzwanger

Foto Paola Zarattini

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani vincitore anche a Viareggio

Foto Tosca Zambra www.fotozambra.it

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani campione italiano 2008

Foto www.marinaprinzivalli.it

www.sailrev.tv

Giro di boa al Campionato Italiano

Foto www.fotozambra.it

www.sailrev.tv

Video del Campionato Europeo Finn

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie 2008 Finn European Champion

Foto James Taylor (CNS)

Cliccare per accedere al sito

2008 Finn European Championship

Scarlino, 2-10 May 2008

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie vincitore anche al Princesa Sofia.

Foto Rick Tomlinson www.rick-tomlinson.com

Cliccare per ingrandire

Partenza all'invernale di Scarlino

Cliccare per ingrandire

Ben Ainslie ha conquistato la sua quinta Finn Gold Cup!

Foto Richard Langdon/Ocean Images

Cliccare per ingrandire

Condizioni impegnative a Melbourne

Foto Richard Langdon/Ocean Images

Cliccare per ingrandire

Ed Wright a Sail Melbourne

Foto Richard Langdon/Ocean Images

Cliccare per ingrandire

Sydney International Regatta 2007

Foto Andrea Francolini www.afrancolini.com

Cliccare per ingrandire

Franco Rao sul suo Finn