ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Notizie anno 2007

  • 28-12-2007 - Tanti auguri di buon vento a tutti per il 2008.

  • 11-12-2007 - Riceviamo da Emilio Bianchi e suo padre le foto del Trofeo Bertacca 2007.
    Sono ben 348 foto. Buona visione e grazie alla famiglia Bianchi.

  • 5-12-2007 - Ecco il primo bando di regata del 2008.
    Bando del Trofeo Lupidi, campionato invernale derive di Livorno, in 4 domeniche tra gennaio e febbraio.

  • 28-11-2007 - Nel corso del Trofeo Bertacca si è svolta un'affollata e vivace assemblea di classe, nel corso della quale sono stati discussi due argomenti:

    • Delegati di flotta. Il delegato è il punto di riferimento di ciascuna flotta e collabora con il segretario anche per proporre le località ed i Circoli dove disputare le prove di Coppa Italia nella propria zona. Alcune (poche) flotte hanno già un delegato efficiente, in altri casi la figura non esiste. Ciascuna flotta dovrà eleggere il proprio delegato appena possibile.
    • Calendario 2008. Le prove di Coppa Italia 2008 diventano 8. Le prime due saranno valide come selezione per il Campionato Europeo di Scarlino. Le prove di Ranking FIV passano da 5 a 6 (decisione soggetta ad approvazione FIV).
    Cliccando qua trovate la prima bozza del Calendario 2008. Non è assolutamente definitivo, viene pubblicato solo per consentire a tutti di avere un'idea di massima. Le date ed i luoghi delle regate nazionali sono soggetti ad approvazione FIV. Alcune prove (in particolare quelle con il punto interrogativo) hanno alta probabilità di essere modificate. Chiaro il concetto?
    Ad esempio le date delle regate di campionato regionale del Lazio sono inserite solo a titolo di promemoria, sulla base delle richieste sinora pervenute dai Circoli. Ma il processo di definizione del calendario della IV zona deve ancora entrare nel vivo.
    Nel forum è già pronta una cartella per le discussioni sul calendario. Buon divertimento.
  • 12-11-2007 - E' con immenso dolore che devo comunicarvi una bruttissima notizia.
    Sabato scorso, durante una prova del campionato invernale Finn di Anzio, mentre navigava di bolina Franco Rao è caduto dal suo Finn, probabilmente a causa di un gravissimo malore.
    Rapidamente soccorso da un gommone dell'assistenza, è stato portato a terra e quindi al pronto soccorso, dove purtroppo è stato constatato il suo decesso.
    Il dolore è immenso e le parole sono vuote.
    I funerali si svolgeranno mercoledi 14 novembre alle ore 11.00 a Roma, nella chiesa di S. Sebastiano.

  • 9-11-2007 - La notizia merita di essere postata immediatamente: l'ISAF Council ha scelto le 10 discipline olimpiche per il 2012: il posto per il "One person dinghy heavy - Men" (attualmente riservato al Finn) è stato confermato.
    Un importante passo per la riconferma del Finn come classe olimpica, che dovrà essere però confermato il prossimo anno. Ci vorrebbe un bel ribaltone della decisione di oggi, ma tutto può accadere.
    Intanto possiamo, con moderazione, festeggiare.
    Ulteriori notizie sul sito di FareVela.

  • 6-11-2007 - Si è svolta nel fine settimana la quinta edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, ormai una classica di chiusura di stagione per la classe Finn.
    Ben 51 i timonieri in regata, giunti sul Lago di Massaciuccoli per confrontarsi ed approfittare dell’ospitalità di Italo Bertacca e del Circolo Velico Artiglio.
    Il vento si è fatto desiderare, consentendo di disputare solo due delle cinque prove previste, entrambe con vento leggero tra i 2 e i 5 nodi.
    La vittoria è andata al giovane spezzino Lorenzo Podestà (5-1) che ha preceduto Peter Stuffer (2-5) e il triestino Michele Paoletti (6-3).
    Seguono altri due Juniores, Marko Kolic e Carlo Recchi, entrambi dal lago di Garda.
    Da segnalare l’exploit del Great Grand Master (over 60) Franco Pampaloni, già vice campione italiano Finn nel 1962 e 1968, che ha ottenuto la nona posizione a dimostrazione di grande classe e di un’inossidabile passione per il Finn.
    Ricchissima come di consueto la premiazione del Trofeo Bertacca, con il contributo, oltre che della ditta Bertacca Sail Equipment, degli sponsor Gottifredi Maffioli, Tomasoni Fittings, Tomasoni Topsail, Harken, Rockport e Velamania.
    In occasione della cena del sabato sera è stata effettuata la premiazione della Coppa Italia 2007, con moltissimi premi in palio, sia di classifica sia ad estrazione, tra cui una vela North, un boma, panchette di carbonio, borse Harken, un carrello pieno di Grappa Bertagnolli, ecc.
    Classifica dopo 2 prove senza scarti

  • 6-11-2007 - Abbiamo un secondo produttore di modelli naviganti di Finn in Italia.
    Dopo Riccardo Grande (clicca qui per vedere il suo modello) abbiamo le foto del modello prodotto da Ivo Giannetti. La sua mail è:
    Foto 1
    Foto 2 (anche i modelli strapoggiano...)

  • 30-10-2007 - Ecco (finalmente) la classifica definitiva della Coppa Italia Finn 2007.

  • 22-10-2007 - Pubblichiamo alcune belle foto della Finn Cup di Malcesine per gentile concessione di Fabrizio Prandini che ringraziamo.

  • 22-10-2007 - Si è conclusa la prima edizione della Koper Cup, organizzata dal Marina Koper di Capodistria dal 19 al 21 ottobre.
    Tre giorni passati in amicizia e all’insegna del good sailing. Ottima ospitalità e grande organizzazione del circolo e del suo equipaggio: Gasper Vincec. Iscrizione gratis, albergo porchetta e birra a volontà.
    Dodici partecipanti provenienti da Italia, Slovenia, Austria e Croazia.
    Le regate si sono svolte dal venerdì alla domenica, con una formula molto apprezzata che prevedeva molte regate brevi, in totale ne abbiamo fatte 11.
    Il tempo è stato clemente il venerdì con poca aria da ovest, mentre nel week end è entrata la bora e di conseguenza si è creata la selezione dei livelli in acqua.
    La classifica vede alla fine la vittoria di “bambi” CRO524 (Ivan Kljakovic-Gaspci) su Gasper Vincec SLO5 e Michele Paoletti ITA925, quest’ultimo in grande progressione nella classe.
    Le giornate di sabato e domenica si sono in pratica disputate nella modalità "ne rimarrà uno solo" in pochi infatti riuscivano a tenere i colpi di bora forte e piena zeppa di salti improvvisi ancora più violenti.
    Un po’ di foto sul sito: http://picasaweb.google.it/franzfinn/KOPER_CUP

  • 19-10-2007 - Eccoci, stiamo per arrivare all'evento più atteso dell'anno...
    Ecco il bando del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si svolgerà a Torre del Lago nei giorni 3 e 4 novembre.
    Nei giorni precedenti ci saranno:
    1 novembre: regata del campionato invernale di Torre del Lago
    2 novembre: clinic con Riccardo Cordovani (per info tel: 348/7256419, mail: ).
    La previsione del Segretario è: quest'anno al Bertacca sarà superato il muro delle 50 barche partecipanti.
    Alberghi di Torre del Lago

  • 19-10-2007 - Bando del Campionato Invernale di Anzio, inizio sabato 27 ottobre.

  • 14-10-2007 - Conclusione in bellezza della Coppa Italia Finn 2007 a Malcesine per la classica International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni.
    38 timonieri da 10 nazioni (di cui 21 italiani) per sei belle prove in tre giorni, con condizioni da 6 a 18 nodi. Una sola prova il venerdi con Ora leggera, ben quattro prove il sabato (due al mattino con Peler e due al pomeriggio con Ora) e l'ultima prova con un insolito vento da Sud la domenica mattina.
    Vittoria finale per il ceco Michael Maier davanti a Riccardo Cordovani che conferma il buon momento di forma e suggella la sua terza conquista della Coppa Italia, conquistando così anche il Trofeo Andrea Menoni per il primo italiano in classifica.
    Terzo posto per l'austriaco Florian Raudaschl e buon quarto per Marko Kolic, che precede l'ungherese Tibor Pallay ed il ceco Rudolf Lidarik.
    Buona l'ospitalità della Fraglia Vela Malcesine nella nuova sede ormai praticamente completata.
    Classifica dopo 6 prove con 1 scarto

  • 12-10-2007 - Dopo la Barcolana dalle parti di Trieste ci saranno un paio di interessanti regate per il Finn:
    1 - il 19-21 ottobre a Capodistria è organizzata da Gasper Vincec la Koper Cup, per finn.
    Sta organizzando alloggi gratis e BIRRA GRATIS.
    Ci saranno circa venti finnisti, e conoscendolo, penso che saranno di un certo livello...
    I triestini andranno di sicuro, almeno quattro o cinque.
    2 - Il week end dopo, il 27 e 28 ottobre la Società Trisetina della Vela organizza una regata classica, si chiama "for paolo", per tutte le derive, quest'anno i finn dovrebbero essere più di cinque.
    A Trieste di solito chi viene da fuori trova ospitalità in qualche cabinato del circolo (da organizzare), per la birra solito sistema...
    Bando della Regata For Paolo a Trieste

  • 2-10-2007 - Come diceva il vate:
    Ottobre andiamo
    è tempo di invernali...
    Tre campionati invernali sono alle porte:
    Torre del Lago: Domenica 7 Ottobre, Sabato 20 Ottobre, Giovedi 1 Novembre (per chi al Bertacca fa' il week end lungo...), Domenica 18 Novembre, Domenica 2 Dicembre, Domenica 16 Dicembre.
    Anzio: Sempre il Sabato.
    I manche: 27 ottobre, 10 e 24 novembre, 8 dicembre
    II manche: 19 gennaio, 2 e 16 febbraio, 1 marzo
    Scarlino: calendario ancora non pervenuto.

  • 1-10-2007 - Ecco la classifica definitiva della Ranking List FIV valida per l'assegnazione dei contributi per l'attività agonistica, come da Normativa FIV.
    Vi prego di controllare che non ci siano errori. Tra pochi giorni infatti sarà inviata in FIV per richiedere i contributi.
    Ranking List FIV 2007 definitiva.

  • 28-9-2007 - Rifatevi gli occhi con queste belle foto della regata Sail for Gold, appena svoltasi in Inghilterra.

  • 28-9-2007 - Archiviato il Campionato Italiano (vedi sotto) ecco il bando della Finn Cup (ultima prova di Coppa Italia) che si svolgerà a Malcesine (lago di Garda) nei giorni 12, 13 e 14 ottobre.
    Disponibile anche il modulo di iscrizione che deve essere inviato via fax entro l'8 ottobre ed un elenco di alberghi, campeggi, ecc. consigliati.

  • 28-9-2007 - Bella edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche quella disputatasi a Gravedona sul lago di Como dal 21 al 25 settembre.
    29 Finn partecipanti, di cui 5 stranieri, ma soprattutto condizioni di vento e di tempo decisamente favorevoli, per un Campionato decisamente piacevole. Si sono disputate tutte le 8 prove previste (due al giorno) con vento da sud (Breva) leggero il primo giorno e medio (da 12 a 18 nodi) nei giorni successivi, con la bandiera Oscar per il pompaggio libero issata dal Comitato di Regata nella maggioranza delle prove.
    La regata è stata vinta dall'austriaco Florian Raudaschl che ha preceduto l'australiano Anthony Nossiter. Per il Campionato Italiano la lotta è stata avvincente tra Giorgio Poggi e Riccardo Cordovani, risolvendosi solo nell'ultima prova a favore di Giorgio, dopo un inizio di campionato favorevole a Riccardo. Terzo incomodo Michele Paoletti (sesto assoluto) che all'esordio in Finn è sempre stato nelle prime posizioni, dimostrando padronanza con la barca e la sua classe ed esperienza (Michele ha partecipato in Soling alle Olimpiadi di Sydney ed era nell'equipaggio di Mascalzone Latino).
    Seguono in classifica Marko Kolic (primo degli Juniores), Simone Mancini ed il giovane gardesano Carlo Recchi, che conferma l'ottima prestazione di Pesaro. In decima posizione assoluta il primo dei Master, il veterano di Coppa America Piero Romeo.
    Classifica definitiva dopo 8 prove con 1 scarto.

  • 12-9-2007 - Sabato e domenica scorsa si è disputata a Pesaro la sesta prova della Coppa Italia 2007 con la partecipazione di 21 Finn.
    Condizioni belle ed impegnative il sabato, con vento da sud-est dai 12 ai 16 nodi, free pumping in quasi tutte le poppe e percorsi lunghi e ben disposti dal Comitato. In queste condizioni i valori in campo si sono rapidamente delineati: Riccardo Cordovani ha dominato le tre prove, sempre seguito da Francesco Lubrano.
    La prima prova della domenica si è svolta con vento leggero da nord ed ha visto la netta vittoria di Simone Mancini. Dopo un'attesa di circa due ore è entrata nuovamente la brezza da sud-est, questa volta di 6-8 nodi, che ha consentito lo svolgimento dell'ultima prova, vinta da Lorenzo Podestà.
    La classifica finale vede la vittoria di Riccardo Cordovani che precede di un punto Francesco Lubrano, regolare sia con vento sostenuto che leggero, e Simone Mancini. Seguono al quarto Francesco Faggiani ed al quinto il giovane gardesano Carlo Recchi che ha confermato la buona prova del Mondiale Juniores di Mosca.
    Ottima e calorosa l'ospitalità del Circolo Velico Ardizio, con ottima ed abbondante cena il sabato sera (soprattutto per gli intolleranti alla cipolla).
    Foto disponibili sul sito www.circolovelicoardizio.it.
    Classifica definitiva dopo 5 prove con 1 scarto.

  • 27-8-2007 - Dal 18 al 26 agosto si è disputata a Mosca la Finn Silver Cup, Trofeo Joerg Bruder, il Campionato Mondiale Juniores per la prima volta svoltosi autonomamente dalla Finn Gold Cup.
    Ben 50 giovani al via e 9 prove disputate, nelle tipiche condizioni ballerine del lago vicino Mosca. La vittoria è andata al tedesco Jan Kurfeld, con due primi posti di giornata e grande regolarità, con tutti i piazzamenti nei primi dieci. Al secondo posto il polacco Piotr Kula ed al terzo il russo Sergej Komissarov.
    Quattro gli italiani al via. Il migliore è stato il giovane gardesano Carlo Recchi (del 1990) che ha esordito brillantemente sul Finn con un 21mo posto. Deludente la prestazione dei due "veterani" della classe, Marko Kolic al 22mo posto (con qualche bel piazzamento ma 2 squalifiche e grande irregolarità e Lorenzo Podestà che chiude al 29mo posto. Forse erano distratti dalle bellezze locali....
    L'altro esordiente sul Finn era Federico Laici che ha ottenuto il 46mo posto.
    Classifica definitiva dopo 9 prove con 1 scarto.

  • 24-8-2007 - Pubblichiamo la classifica aggiornata della Ranking List FIV valida per l'assegnazione dei contributi per l'attività agonistica, come da Normativa FIV.
    L'ultima prova della Ranking List sarà la regata di Pesaro dell'8-9 settembre.
    Ranking List FIV dopo Torri del Benaco.

  • 24-8-2007 - Ecco il bando del Campionato Italiano Classi Olimpiche che si svolgerà a Gravedona (lago di Como) dal 21 al 25 settembre.
    Disponibile anche il modulo di iscrizione che deve essere inviato via mail o fax alla FIV (come indicato nel bando) entro il 10 settembre.

  • 24-8-2007 - Le regate preolimpiche di Qingdao (Cina) si sono svolte nella settimana di ferragosto nelle condizioni tipiche del luogo (vento leggero o leggerissimo con corrente) ad eccezione della Medal Race in cui si è avuto un bel vento e onde.
    Ben Ainslie è tornato a regatare sul Finn dopo un anno esatto con Team New Zealand in Coppa America e, indovinate un po', ha dominato la classifica (1-2-1-2-1-6-5-7). Al secondo posto l'olandese Pieter Jan Postma (già secondo alla Gold Cup) e al terzo il norvegese Peer Moberg.
    Assente anche se iscritto il nostro Giorgio Poggi (forse per il mancato arrivo del container FIV?).
    Classifica definitiva dopo 6 prove e Medal Race.

  • 24-8-2007 - Al Campionato Svizzero di Silvaplana, corso in sette prove da 47 equipaggi con temperature invernali, netta vittoria di Florian Raudaschl (1-1-1-2-1-1-2) e buon quinto posto di Fabrizio Antolini Ossi (6-6-2-6-5-24-6). Al 20mo posto Andrea Guidi e al 21mo Pietro Piram.
    Classifica definitiva dopo 6 prove e Medal Race.

  • 23-8-2007 - Nei giorni 21-22-23 settembre si svolgerà a Camogli e a Recco un raduno di derive d'epoca, denominato "IL MARE CI UNISCE" ed organizzato dall’associazione "Derive d’epoca" con il patrocinio dell’UCINA nell'ambito della campagna "Navigar m’è dolce" e con la collaborazione dei Comuni di Recco e Camogli, dell’associazione "Storie di barche", del club vela Camogli e del club amici vela e motore di Recco.
    E' prevista la partecipazione di diversi Finn d'epoca.
    Per informazioni rivolgersi a: Luca.ciomei@ded-italia.com.

  • 31-7-2007 - Pubblichiamo il bando della sesta prova della Coppa Italia 2007 che si svolgerà a Pesaro nei giorni 8 e 9 settembre.
    Preiscrizione entro il 31 agosto.

  • 18-7-2007 - Altre foto del Campionato Nazionale Master.
    Pubblichiamo una selezione di foto della giornata di domenica di Marina Prinzivalli.

  • 17-7-2007 - La classe Finn è sempre all'avanguardia dell'innovazione tecnologica ed è stata la prima a montare le telecamere a bordo in regata. Ai recenti mondiali di Cascais erano su tre dei Finn che hanno partecipato alla Medal Race. Guardate i primi clip disponibili dalla telecamera del vincitore, lo spagnolo Rafael Trujillo. Tra l'altro sono utilissimi per la tecnica di conduzione e di manovra. Li trovate sul sito della classe Finn internazionale www.finnclass.org a questo link.

  • 16-7-2007 - 38 Finn hanno partecipato alla seconda edizione del Campionato Nazionale Master svoltasi a Bracciano con l'organizzazione del Circolo Amici Velici Vigna di Valle.
    Le giornate sono state belle e calde, con il vento che il primo giorno è stato tra i 10 e 12 nodi, calando leggermente nei giorni successivi e stabilizzandosi solo nel pomeriggio.
    La lotta per le prime posizioni è stata da subito molto intensa, con quattro timonieri che fino all’ultimo giorno potevano aggiudicarsi la vittoria. Alla fine la ha spuntata il segretario Marco Buglielli, che è riuscito a sfruttare al meglio i momenti di instabilità del vento. Al secondo posto Fabrizio Antolini Ossi, penalizzato da un OCS nella prima prova e vincitore di due prove. Seguono Franco Cinque, sempre molto regolare ma che non ha mai avuto il guizzo vincente e Francesco Cuccotti, molto veloce appena il vento rinforzava. Al quinto posto il triestino Francesco Faggiani.
    Nella categoria “Grand Master” ha prevalso Fabrizio Antolini Ossi, tra i “Great Grand Master” vittoria con il sesto posto assoluto di Angelo Cuccotti, e nella categoria “Legend” (over 70) vittoria di Martino Rossi Doria. Graditissimo il contributo degli sponsor Harken e Betasail, che hanno fornito premi e gadget molto apprezzati.
    Classifica definitiva dopo 7 prove con 1 scarto.
    Foto della giornata di sabato di Marina Prinzivalli.
    Foto di sabato e domenica di Diana Fornaci.

  • 12-7-2007 - Si e' conclusa a Cascais in Portogallo la Finn Gold Cup corsa quest'anno nell'ambito dei mondiali ISAF di tutte le classi olimpiche, con in palio i primi 19 posti per le Olimpiadi del 2008.
    Come previsto le condizioni sono state prevalentemente dure, con alcune giornate di vento forte e onda formata, ma anche grande variabilita' e salti di vento.
    Al termine di una combattutissima Medal race, dove ben 7 timonieri potevano aggiudicarsi il titolo, la vittoria e' andata allo spagnolo Rafael Trujillo, gia' medaglia d'argento ad Atene. Secondo posto per il giovane olandese Peter Jan Postma e terzo per lo sloveno Gasper Vincec. Tra gli italiani solo Giorgio Poggi si e' qualificato per la Gold Fleet, concludendo al 27mo posto e purtroppo solo al 20mo per nazioni (con 19 posti in palio per le Olimpiadi).
    Nella Silver Fleet troviamo Riccardo Cordovani al 43mo posto e Marko Kolic al 45mo.
    Classifica definitiva Finn Gold Cup 2007.

  • 1-7-2007 - Ecco in linea il bando del Campionato Nazionale Master che si svolgerà sul lago di Bracciano dal 13 al 15 luglio per l'organizzazione del Circolo Amici Velici Vigna di Valle.
    E' gradita la preiscrizione.
    Bando Campionato Nazionale Master, Lago di Bracciano, 13-15 luglio.

  • 1-7-2007 - Aggiornata la classifica di Coppa Italia dopo le prove di Torri del Benaco (21 prove con 6 scarti).

  • 25-6-2007 - Venti leggeri per la quinta prova di Coppa Italia Finn, svoltasi in occasione dell'undicesima edizione del Trofeo Albarelli presso lo Yachting Club di Torri del Benaco.
    Tre le prove disputate nella giornata di sabato con la tipica Ora del lago di Garda, con intensità dai 6 ai 10 nodi. Emanuele Vaccari ha dominato i 23 timonieri presenti con due primi ed un secondo posto. La terza prova veniva vinta con autorità da Italo Bertacca.
    La domenica si partiva con una leggera Ora, ma al termine della prima poppa, quando Italo Bertacca era ancora al comando, la prova veniva annullata per il calo quasi totale del vento.
    La classifica finale vedeva quindi confermate le posizioni del sabato, con la vittoria di Emanuele Vaccari (1-1-2). Al secondo posto Simone Mancini (3-2-3), che conferma il suo buon momento di forma. Al terzo posto Marco Buglielli (4-6-7) che precede Francesco Lubrano (11-4-5) e Mauro Merlini.
    Classifica definitiva dopo 3 prove senza scarto.

  • 25-6-2007 - Il Trofeo Fratelli Meccheri di Forte dei Marmi, a causa del mare mosso che impediva l'uscita in mare quest'anno è stato disputato sul lago di Massaciuccoli, con l'ospitalità del Circolo Velico Artiglio.
    Si sono disputate tre prove valide (la prima del sabato è stata annullata) in condizioni di vento medio il sabato e leggero la domenica. Grande lotta tra Paolo Visonà e Simone Mancini, che finiscono a pari punti, con Simone che la spunta per i migliori piazzamenti (1-4-1). Al terzo posto il segretario, staccato di solo un punto.
    Classifica definitiva dopo 3 prove senza scarto.

  • 13-6-2007 - Ecco i bandi delle prossime regate.
    Per favore ricordatevi di mandare tempestivamente la preiscrizione ad entrambe le regate.
    Trofeo Fratelli Meccheri, Forte dei Marmi, 16-17 giugno.
    Memorial Albarelli, quinta prova di Coppa Italia, Torri del Benaco, 23-24 giugno.

  • 13-6-2007 - I venti incostanti del lago Balaton, in Ungheria, sono stati lo scenario del Campionato Europeo, cui hanno preso parte 92 timonieri.
    La vittoria è andata all'outsider russo Eduard Skornyakov che ha preceduto il croato Ivan Kljakovic Gaspic e il greco Emilios Papathanasiou.
    Migliore degli italiani, al 28esimo posto, Giorgio Poggi. Seguono: 35. Davide Bortoletto e 49. Marko Kolic (in testa alla classifica Junior fino alla quinta prova, per poi crollare fino al sesto posto con tre prove pessime).
    Classifica definitiva dopo 8 prove con uno scarto.

  • 13-6-2007 - Le foto delle regate di Calambrone e Scarlino sono state pubblicate dalla nostra fotografa preferita sul suo sito www.marinaprinzivalli.it nella sezione Regate.

  • 13-6-2007 - Il Trofeo Fosco Santini svoltosi sul lago di Bracciano il 9 e 10 giugno e valido per il Campionato Regionale, ha visto la partecipazione di 16 timonieri per 5 prove con un bel vento teso e regolare.
    Vittoria di Gino Bucciarelli davanti a Francesco Lubrano e all'esordiente Junior Filippo Passani.
    Classifica definitiva dopo 8 prove con uno scarto.

  • 3-6-2007 - Vittoria del tedesco Andre Budzien (dopo ben quattro anni consecutivi in cui si era piazzato al secondo posto) al Finn World Master svoltosi in Spagna dal 24 maggio al 1 giugno con la partecipazione di 136 timonieri, di cui 17 italiani.
    Budzien ha dominato tutto il campionato (1-1-2-1-6-1-1) e distaccando di molto il terzetto che ha lottato per la piazza d'onore, per la quale la ha spuntata lo spagnolo Agustin Juarez davanti ai due britannici Alen Burell e Tim Carver.
    Migliore degli italiani Martin Atzwanger al sedicesimo posto.
    Seguono al 31 Bruno Catalan (settimo dei Great Grand Master), 45 Giorgio Ricci, 47 Florian Demetz, 48 Paolo Cisbani, 49 Pierluigi Pinzan, 51 Marco Passoni (con una vittoria parziale e due quinti posti), 52 Franco Cinque, 56 Gregor Stimpfl, 71 Andrea Sandini, 75 Thomas Pichler, 78 Heini Unterhauser, 87 Antonio Pitini, 89 Pietro Piram, 98 Klaus Heufler, 110 Nikolas Mair e al 111 Umberto Giugni.
    Classifica definitiva dopo 7 prove con uno scarto.

  • 27-5-2007 - Conclusa a Medemblik la Breitling Regatta che quest'anno ha avuto prevalenti condizioni di vento leggero, con 64 Finn partecipanti.
    Vittoria del neozelandese Dan Slater davanti all'olandese Pieter-Jan Postma e al britannico Ed Wright campione europeo in carica.
    Ottimo inizio di Riccardo Cordovani con un terzo ed un settimo nelle prime tre prove, seguiti però da prove meno brillanti per finire al 25mo posto (3-39-7-27-36-28-17-53). Seguono: 34-Giorgio Poggi, 39-Marko Kolic e 46-Piero Romeo.
    Classifica definitiva dopo 8 prove e la Medal race.

  • 16-5-2007 - Pubblichiamo alcune foto della regata di Scarlino di James Robinson Taylor / CNS.

  • 14-5-2007 - Aggiornata la classifica di Coppa Italia dopo le prove di Scarlino (18 prove con 5 scarti).

  • 14-5-2007 - Un altro splendido fine settimana per la quarta prova della Coppa Italia Finn 2007 organizzata dal Circolo Nautico Scarlino nel nuovo marina che ospiterà il prossimo anno il Campionato Europeo.
    30 le barche partecipanti che hanno goduto di due giornate di sole, con un vento stabile da Sud che è andato dai 10 ai 18 nodi, con onda non alta ma impegnativa.
    Nelle prove più ventose Riccardo Cordovani ha dominato con autorità (3-1-1-1-2 i parziali) ma quando il vento era più leggero Emanuele Vaccari ha tirato fuori la classe e l'esperienza, difendendosi molto bene anche nelle prove più ventose (1-2-2-2-1). Alla fine Riccardo ha prevalso per un solo punto.
    Dietro ai due dominatori i risultati per tutti sono stati più alterni. Al terzo posto ha concluso Simone Mancini (2-7-4-11-3) davanti a Francesco Lubrano (7-4-7-2-5) ed a Marco Minghetti (4-5-5-7-dnf) molto a suo agio nelle condizioni.
    Molto piacevole la cena del sabato in un agriturismo e buona la logistica e l'organizzazione, utile anche come collaudo dell'europeo 2008.
    Per chi c'era (e per l'invidia di chi non c'era) le bellissime foto di James Robinson Taylor saranno presto pubblicate sul suo sito www.jrtphoto.com. Qua accanto i primi assaggi. Attendiamo anche le foto di Marina
    Classifica definitiva dopo 5 prove con 1 scarto.

  • 7-5-2007 - Domenica 6 maggio si è disputata sul lago di Bracciano la classicissima Regata del Fiasco organizzata dal Circolo Velico Tiberino.
    La giornata non era delle migliori, con temporali e nuvoloni neri, ma la pazienza del Comitato capitanato da Sergio Masserotti ha consentito di svolgere almeno una prova. Purtroppo il nutrito gruppo che proveniva da Trevignano non è riuscito a raggiungere la partenza, e solo sei eletti sui venti iscritti hanno tagliato il traguardo, inseguendo il vento che girava da tutte le parti.
    Vittoria comunque di Emanuele Vaccari davanti a Marco Buglielli (per l'occasione resosi irriconoscibile) e Fabrizio Antolini Ossi.
    Come da tradizione ricchissima la merenda al Tiberino, che si è trasformata in una cena a causa dell'ora tarda.
    Classifica della Regata del Fiasco.

  • 2-5-2007 - Aggiornamento della classifica di Coppa Italia dopo le prove di Caldaro (13 prove con 4 scarti).

  • 1-5-2007 - Splendida edizione del Trofeo Stuffer al Lago di Caldaro, valido come terza prova della Coppa Italia 2007.
    Ben 61 Finn hanno goduto di due splendide giornate di sole, vento caldo e della splendida ospitalità che come di consueto è stata offerta dalla famiglia Stuffer, sponsor di questa manifestazione da ben 26 anni.
    Anche quest'anno ogni giorno la mattina prima delle regate è stata offerta una ricchissima merenda, e la sera del sabato la cena è stata addirittura sontuosa.
    La famiglia Stuffer ha annunciato nel corso della premiazione che dal prossimo anno la manifestazione passerà di mano e sarà sponsorizzata da Ulrich Ladurner, validissimo finnista di Caldaro, mantenendo lo stesso spirito e la stessa accoglienza.
    Nei due giorni di regata sono state disputate tutte le cinque prove previste, con il classico vento rafficato da Sud di Caldaro, di intensità dagli 8 ai 16 nodi.
    Vittoria finale di Riccardo Cordovani (8-1-2-4-2) che consolida il suo primato in Coppa Italia, davanti a Peter Stuffer (19-6-1-1-3) e al velocissimo Francesco Faggiani (4-3-10-rdg-6).
    Al quarto posto il tedesco Martin Mitterer che precede Simone Mancini e Harald Stuffer. La classifica del Trofeo a squadre è stata vinta meritatamente dalla famiglia Stuffer (papà Klaus con i figli Peter e Harald) davanti ai toscani Bertacca, Mancini e Merlini e alla squadra locale formata da Atzwanger, Demetz e Sandini.
    Classifica definitiva dopo 5 prove con 1 scarto.
    Le foto scattate da Paola (la splendida moglie di Francesco Faggiani) sono disponibili cliccando qui.

  • 1-5-2007 - Si è conclusa con la disputa della Medal Race la Settimana Preolimpica di Hyeres.
    Vittoria del greco Emilios Papathanasiou che nella prova finale riesce a passare il campione del mondo in carica Jonas Hoegh Christensen. Al terzo posto il neozelandese Dan Slater. Giorgio Poggi chiude al 21mo posto, con anche un secondo di giornata. Davide Bortoletto dopo un inizio molto promettente cede qualche posizione e ottiene un buon trentesimo, mentre Marko Kolic finisce 37mo sui 69 partecipanti.
    Classifica definitiva dopo 9 prove e la Medal Race.

  • 23-4-2007 - Arrivano i bandi delle regate di maggio...
    Bando della Regata del Fiasco, Bracciano 6 maggio.
    Bando della quarta prova di Coppa Italia, Scarlino 12-13 maggio.
    Bando del II Trofeo LNI Challenge, Follonica 19-20 maggio.

  • 17-4-2007 - E' in linea la classifica di Coppa Italia dopo 8 prove con 2 scarti.

  • 16-4-2007 - 37 Finn hanno partecipato alla seconda prova della Coppa Italia Finn 2007, che si è disputata nei giorni 14 e 15 aprile a Calambrone (Pisa) presso il Centro Vela Sunset.
    Il programma è stato rispettato e si sono svolte tutte le cinque prove previste, nonostante un vento sempre presente ma decisamente incostante in intensità e direzione.
    Regate di difficile interpretazione dunque, con la lotta per la vittoria che si è risolta a favore del livornese Riccardo Cordovani (2-2-1-10-2) che è riuscito a superare il ligure Giorgio Poggi, campione italiano in carica (1-1-3-4-dnf) e il romano Emanuele Vaccari, olimpionico a Barcellona '92 e recentemente tornato sul Finn dopo dieci anni di assenza (8-3-4-1-3) che ha dimostrato di poter tornare rapidamente ai vertici della classe.
    Al quarto posto Marco Passoni, sempre nelle posizioni di testa, e al quinto il pisano Simone Mancini, in continuo miglioramento.
    Da segnalare la chiara vittoria nell'ultima prova di Gino Bucciarelli, che regatando con freddezza e determinazione ha incrementato il vantaggio acquisito nella prima bolina.
    Ottimo il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Roberto Lachi, che è riuscito a fare il meglio in condizioni di vento non facili.
    Il prossimo appuntamento della Coppa Italia Finn 2007 è in programma sul Lago di Caldaro il 28 e 29 aprile in occasione del Trofeo Vitessa - Stuffer.
    Classifica definitiva dopo 5 prove con 1 scarto.

  • 4-4-2007 - La seconda prova della Coppa Italia Finn 2007 si svolgerà a Calambrone (Pisa) nei giorni 14 e 15 aprile.
    Bando Coppa Italia Calambrone 14-15 aprile.

  • 2-4-2007 - Due ottimi giorni di buon vento da sud hanno permesso di disputare le 4 prove finali del campionato invernale di Scarlino.
    Simone Mancini (YCRM Pisa) ha dominato l’intero Campionato Invernale classificandosi sempre al primo posto e aggiudicandosi così l’indiscussa vittoria finale.
    Seguono in classifica Lorenzo Marchetti e Mauro Merlni.
    Classifica definitiva dopo 8 prove con 1 scarto.

  • 25-3-2007 - Un fine settimana perturbato non ha impedito lo svolgimento delle prime tre prove della Coppa Italia Finn 2007 a Anzio, per l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma.
    Il sabato veniva data la partenza con libeccio sostenuto e onda formata, ma un temporale faceva dapprima girare il vento a destra e poi inesorabilmente calare alla fine della poppa, quando era nettamente al comando Francesco Faggiani.
    La domenica, dopo la ricca cena offerta dal Circolo ed una notte con forti temporali, il sole si faceva vedere e entrava un libeccio dai 5 ai 10 nodi che consentiva lo svolgimento di tre prove molto difficili, con frequenti oscillazioni e cambiamenti di intensità.
    Alla fine prevaleva con merito l'esperienza di Bruno Catalan (7-1-6), che precedeva di un punto il giovane spezzino Lorenzo Podestà (6-5-4) e di un altro punto il pisano Simone Mancini (10-4-2). Seguono nel giro di altri 2 punti Marco Buglielli, Francesco Cinque e Marko Kolic.
    Classifica definitiva dopo 3 prove senza scarti.

  • 18-3-2007 - Si è conclusa con la Medal Race l'Expert Olympic Garda.
    Nei Finn 39 barche e buon livello tecnico. Netta vittoria dello sloveno Gasper Vincec davanti allo statunitense Zach Railey ed al croato Marin Misura.
    Notevole il quinto posto del master tedesco Andre Budzien, già tre volte secondo al Finn World Master.
    Primo degli italiani al nono posto Giorgio Poggi, con Riccardo Cordovani all'undicesimo, Davide Bortoletto al quindicesimo e Marko Kolic al diciottesimo.
    Seguono Paolo Cisbani al 34mo e Fabrizio Antolini Ossi al 36mo.
    Classifica definitiva dopo 10 prove e medal race.

  • 18-3-2007 - La prima regata del Campionato Regionale del Lazio si è svolta sabato e domenica ad Anzio.
    Due belle giornate con vento medio leggero hanno consentito di disputare le cinque prove previste, tutte molto combattute.
    Francesco Ciccio Lubrano ha regolato con autorità i 21 partecipanti (1-2-1-1-4), superando Marco Passoni (7-1-2-2-2) e Francesco Cinque (3-4-3-6-1). Buon quarto Riccardo de Sangro.
    Classifica definitiva dopo 5 prove con uno scarto.

  • 14-3-2007 - Cambiamento di date al Campionato invernale di Scarlino dopo l'annullamento delle prove di domenica scorsa per grecale a 35 nodi.
    Le prossime prove si svolgeranno il 31 marzo e 1 Aprile ( ovvero sabato e domenica), di conseguenza la regata del 15 Aprile è cancellata.
    La data capita bene, dopo la Coppa Italia di Anzio e prima di quella di Calambrone. Quindi dopo Anzio le barche si lasciano là!

  • 12-3-2007 - Pubblichiamo un servizio fotografico di Gianni Loperfido dell'ultima giornata dell'invernale di Anzio.
    Gianni può essere contattato all'indirizzo per avere le foto ad alta definizione.
    Foto dell'invernale di Anzio 2006-2007.

  • 5-3-2007 - Tre prove con scirocco dai 6 ai 12 nodi sono state degna conclusione del Campionato invernale di Anzio.
    La vittoria finale è andata a Marco Passoni che con un primo e due secondi posti ha concluso una serie sempre nei primissimi posti (2-5-2-1-2-1-1-1-2-3-4-2-2-1-2). Peccato per l'assenza sabato di Emanuele Vaccari che ha impedito lo svolgimento di un emozionante duello finale per la vittoria tra i due dominatori del campionato. Emanuele chiude quindi al sesto posto con due pesantissimi non partiti (1-1-1-2-1-nc-nc-2-1-2-1-1-nc-nc-nc).
    Al secondo posto chiude Francesco Lubrano, che precede Francesco Cinque in costante progresso.
    In definitiva un campionato molto bello e partecipato, corso prevalentemente in condizioni medio-leggere, con 15 prove disputate (sulle 16 previste) nelle 8 giornate di regata.
    Classifica definitiva dopo 15 prove con tre scarti.

  • 2-3-2007 - La prima prova della Coppa Italia Finn 2007 si svolgerà a Anzio nei giorni 24 e 25 marzo.
    Bando Coppa Italia Anzio 24-25 marzo.

  • 2-3-2007 - Dal 9 al 12 marzo alla nuova Fiera di Roma si svolgerà la prima edizione del BIG BLU – Boat Show Roma, dove la FIV ha organizzato uno stand nel quale sarà presente anche un Finn completamente armato.
    Ringraziamo sin d'ora il neo finnista Massimiliano Cafaro che ha messo a disposizione la sua barca.
    Comunicato stampa Boat Show Roma.

  • 27-2-2007 - Giorgio Poggi ha concluso al 2° posto nella classe Finn le regate dell'Athens Eurolymp Week 2007 ad Atene.
    Poggi ha chiuso alle spalle del forte timoniere greco Emilios Papathanasiou (9 primi in 10 prove, solo una volta proprio Giorgio è riuscito a batterlo), con un primo, tre secondi, tre terzi, due quarti e un settimo posto di manche.
    Per Giorgio le regate dell'Eurolymp greco hanno segnato la fine di un intenso programma di allenamento invernale proprio nelle acque ateniesi, stabilito con i tecnici federali.
    (dal sito www.federvela.it)
    Classifica finale dopo 10 prove con due scarti.

  • 27-2-2007 - Riceviamo dallo Yacht Club Italiano un comunicato che informa che le Regate Preolimpiche di Genova dall'1 al 4 marzo sono state annullate.
    Comunicato annullamento regata.

  • 26-2-2007 - Altre due prove con Mezzogiorno-Libeccio variabile (molto) tra i 6 e i 16 nodi all'Invernale del Club Nautico Scarlino. Per l'occasione si sono aggiunti Riccardo Cordovani e Italo Bertacca. Proprio Riccardo Cordovani ha vinto con autorità la prima prova davanti a Simone Mancini e Mauro Merlini.
    Nella seconda, non disputata da Cordovani, Bertacca e Bianchi, successo in extremis per Mancini che supera proprio sull'arrivo Merlini. Terzo Lorenzo Marchetti. Prossimo appuntamento l'11 marzo.
    Questa la classifica dopo 4 prove
    1.Mancini, 1-1-2-1 4
    2.Merlini, 2-2-3-2 9
    3.Marchetti, 4-3-5-3 15
    4.Tognozzi, 3-5-7-5 20
    5.Piccioni, 5-4-8-4 21
    6.Maramai, 6-6-9-dnf 32
    7.Cordovani, dnc-dnc-1-dns 34
    8.Bianchi, dnc-dnc-4-dns 37
    9.Bertacca, dnc-dnc-6-dns 39
    10.Carotti, 7-dns-dnc-dnc 40

  • 25-2-2007 - Quattro giornate di venti super leggeri caratterizzano la bella classica Settimana Internazionale di Cannes, a cui hanno partecipato 54 concorrenti (da 10 diverse nazioni), di cui ben 34 master insieme ai giovanissimi delle squadre inglese, spagnola e ungherese.
    Vince lo sloveno Gasper Vincec seguito dal croato Ivan Kljakovic Gaspic e dal francese Pierre Alexis Ponsot.
    13° Riccardo Cordovani primo dei 5 italiani in gara.
    Nei master si difende Antonio Pitini (11^) mentre Fabrizio Antolini (15^) soffre in classifica per ben due OCS, 16^ Pietro Piram. Affila le armi il più giovane Francesco Grigolon.
    Classifica finale dopo 8 prove con uno scarto.

  • 21-2-2007 - Il Campionato invernale di Anzio si avvicina al termine e sabato scorso è stata disputata una sola prova con scirocco leggero con variazioni di pressione e di direzione, per una regata molto tattica.
    Ennesima vittoria di Emanuele Vaccari davanti a Marco Passoni, con la classifica che li vede sempre in lotta com Emanuele davanti di 4 punti.
    Al terzo posto sabato Marco Buglielli che precede Francesco Cinque e Andrea Guidi.
    In classifica mantiene tranquillamente il terzo posto Francesco Lubrano.
    Conclusione del campionato e premiazione sabato 3 marzo.
    Classifica dopo 12 prove con due scarti.

  • 12-2-2007 - Pubblichiamo una versione del calendario 2007 che finalmente possiamo considerare definitiva.
    Rispetto alla versione precedente la variazione più importante è l'anticipo di una settimana del Campionato Master a Bracciano che si svolgerà nei giorni 13-14-15 luglio.

  • 12-2-2007 - Iniziato al Marina di Scarlino l’Invernale derive, che con Snipe e 420 comprende anche i Finn, che hanno la loro partenza separata.
    Due le prove disputate con Maestrale termico tra gli 8 e i 12 nodi sotto un caldo sole.
    8 le barche iscritte a questa prima giornata che però aumenteranno a 11-12 già dalla prossima (25 febbraio).
    Doppietta di Simone Mancini davanti a Mauro Merlini e Lorenzo Marchetti.
    Classifica dopo 2 prove: 1.Mancini (1-1), 2.Merlini (2-2), 3.Marchetti (4-3), 4.Tognozzi (3-5), 5.Piccioni (5-4), 6.Maramai (6-6), 7.Carotti (7-dns), 8.Bianchi (dnc-dnc)

  • 6-2-2007 - Si è concluso Domenica 4 Febbraio con una giornata decisamente primaverile di sole e maestrale il Trofeo Daniele Lupidi – Campionato Invernale Derive del Circolo Nautico Livorno.
    Sono state portate a termine 8 delle 12 regate in programma con condizioni meteo prevalentemente buone; la flotta dei Finn, purtroppo non numerosa, ha sempre dato vita a regate combattute.
    La classifica finale : Simone Mancini (1°), Italo Bertacca (2°), Pietro Piram (3°) Mauro Merlini (4°), Andrea Pizza (5°), Giovanni Mela (6°).

  • 6-2-2007 - Un'altra bella giornata di regate alCampionato invernale di Anzio, con due prove disputate con sole e leggera brezza da ponente.
    Nella prima prova Marco Buglielli ha interrotto la spartizione delle vittorie tra Emanuele Vaccari e Marco Passoni, conquistando un primo posto davanti a Emanuele, autore di una grande rimonta dopo avere ripetuto la partenza.
    E lo stesso Stakkio ha dominato la seconda prova davanti a Franco Cinque e Ciccio Lubrano, Guadagnando un paio di punti in classifica su Marco.
    Le prossime prove sono in programma per sabato 17 febbraio e sabato 3 marzo.
    Classifica dopo 11 prove con due scarti.

  • 26-1-2007 - Pubblichiamo il bando di regata del Campionato invernale di Scarlino.
    Le barche saranno ospitate all'interno del Marina durante il periodo delle regate, 2 prove a domenica con segnale di avviso ore 11, uscite possibili nei week end in cui non c'è regata.
    Una buona occasione per provare il campo di regata della nazionale 2007 e, soprattutto dell'Europeo 2008.
    Il bando non contempla ancora la presenza dei Finn ma sarà presto aggiornato.

  • 24-1-2007 - Continua la lotta tra Emanuele Vaccari e Marco Passoni al Campionato invernale di Anzio. Sabato 20 si sono disputate le prime due prove della seconda manche con levante in rotazione verso scirocco da 10 a 12 nodi e i due litiganti si sono divisi il primo ed il secondo posto. In classifica con il calcolo del secondo scarto è tornato al comando Emanuele, con un solo punto di vantaggio su Marco.
    Al terzo posto stabilmente Francesco Lubrano, seguito da Francesco Cuccotti, Fabrizio Antolini Ossi e Francesco Cinque.
    Classifica dopo 9 prove con due scarti.

  • 3-1-2007 - Auguri di buon anno a tutti!!!
    L'infaticabile segretario ha lavorato indefesso durante le vacanze e ha sistemato le pagine delle foto, riordinando quelle degli ultimi anni.
    Per tutti è ormai tempo di pagare la quota associativa per il 2007, che incredibilmente e contro ogni tendenza generale rimane invariata a 40 euro!
    Correte quindi ad associarvi, trovate qui le informazioni necessarie per il pagamento.

  • 3-1-2007 - Ecco il bando di regata del Trofeo Daniele Lupidi che si svolgerà a Livorno tra gennaio e febbraio.
    Bando del Trofeo Lupidi.

  • 28-12-2006 - Ecco le foto del Trofeo Bertacca 2006.
    Le foto sono tante (382 se ho contato bene!). Grazie dunque ai fotografi (la famiglia Bianchi, suppongo).
    Ci sono anche le foto della regata di prova del giorno precedente.

 

Cliccare per ingrandire

Sydney International Regatta 2007

Foto Andrea Francolini www.afrancolini.com

Cliccare per ingrandire

Franco Rao sul suo Finn

Cliccare per ingrandire

Premiazione del Trofeo Bertacca

Foto Emilio Bianchi

Cliccare per ingrandire

Partenza alla Finn Cup di Malcesine

Foto Fabrizio Prandini

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani a Scarlino

Foto James R. Taylor www.jrtphoto.com

Cliccare per ingrandire

Emanuele Vaccari a Scarlino

Foto James R. Taylor www.jrtphoto.com

Cliccare per ingrandire

Poppa a Scarlino

Foto James R. Taylor www.jrtphoto.com

Cliccare per ingrandire

Dan Slater in poppa a Hyeres

Foto Guilain Grenier www.martin-raget.com

Cliccare per ingrandire

Partenza al Trofeo Stuffer di Caldaro

Foto Paola Zarattini

Cliccare per ingrandire

Riccardo Cordovani vincitore a Calambrone e Caldaro

Foto Paola Zarattini

Cliccare per ingrandire

Il tavolo imbandito per la merenda al Trofeo Stuffer di Caldaro

Cliccare per ingrandire

Partenza a Calambrone

Foto www.digitalframes.it

Cliccare per ingrandire

Bruno Catalan, vincitore della prima prova della Coppa Italia 2007

Foto Gianni Loperfido

Cliccare per ingrandire

Partenza all'invernale di Scarlino

Foto James Taylor

Cliccare per ingrandire

Lorenzo Marchetti segue Tognozzi in poppa all'invernale di Scarlino

Foto James Taylor

Cliccare per ingrandire

Premiazione del Trofeo Lupidi a Livorno

Cliccare per ingrandire

Silvio Santoni alla Finn Cup di Malcesine

Foto Prandini