26 ottobre 2007 - Giovanni Soldini (LNI Milano) e il suo co-skipper Pietro D’Alì (YC Italiano) hanno concluso su Telecom Italia la prova di qualificazione di 1000 miglia alla Transat Jacques Vabre. È sicura quindi la loro presenza il 3 novembre alla partenza della transoceanica in doppio da Le Havre a Salvador de Bahia, che si disputa ogni due anni.
La partecipazione alla regata era stata messa in forse l’8 ottobre durante la prova di qualificazione, quando Telecom Italia, il nuovo Class 40 di Giovanni varato pochi giorni prima, dopo aver percorso 500 miglia era stato speronato al largo della Manica da un peschereccio spagnolo. Riparati i danni alla fiancata dello scafo e rimesso un nuovo albero in tempi record, Giovanni e Pietro sono ripartiti il 21 ottobre da Lorient per completare le 500 miglia restanti di qualificazione.
"Sono contento che ce l’abbiamo fatta, la Transat Jacques Vabre è un appuntamento importante, da non perdere", dice Giovanni da Le Havre dove si sta dedicando agli ultimi lavori di messa a punto della barca. "Devo ringraziare moltissimo il cantiere Fr Nautisme e tutti i ragazzi che hanno lavorato su Telecom Italia giorno e notte, senza fermarsi mai. Il loro contributo è stato fondamentale. La barca adesso può esprimersi al meglio e sono molto motivato per la partenza della regata".
2007.89
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Primazona NEWS 2007 n. 89 dell’ 8 novembre
Il giornale online del Comitato I Zona

CONFERENZA ANNUALE ISAF A ESTORIL (PORTOGALLO)

Classi olimpiche:
FINN: TROFEO BERTACCA A TORRE DEL LAGO
LASER: CONCLUSA LA COPPA DEI CAMPIONI

Dalla I Zona … e oltre:
TELECOM ITALIA MANTIENE IL COMANDO DELLA TRANSAT JACQUES VABRE

Prossimamente:
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
CONTROLLI DI STAZZA AL CAMPIONATO DEL PONENTE
WEST LIGURIA – STABILFIN TROPHY
UN NOVEMBRE DENSO DI ATTIVITA’ ALLO YACHT CLUB IMPERIA

Varie:
ROLEX ISAF SAILOR OF THE YEAR 2007: ED BAIRD E CLAIRE LEROY
VELA IN TV: SULL’ONDA DI UN SOGNO
CORSI MESTIERI DEL MARE A PIEVE LIGURE

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CONFERENZA ANNUALE ISAF A ESTORIL (PORTOGALLO)
. Events Committee a sorpresa: la Star esclusa dalle nuove classi olimpiche raccomandate al Council per il 2012
. Fuori dalla lista anche la classe femminile Yngling

. Entra un doppio femminile hi-performance
. Ora la decisione finale spetta al Council, che si riunisce da domani a sabato 10
7 novembre - Con una decisione a sorpresa l’Events Committee dell’ISAF, la federvela internazionale riunita per la sua conferenza annuale a Estoril in Portogallo, ha escluso la classe Star dalla lista degli eventi maschili della vela olimpica per Londra 2012. Stessa sorte tra gli eventi femminili è toccata alla classe Yngling, a sua volta esclusa. Resterebbero fuori dai giochi quindi le due classi a chiglia, mentre nella lista dei 10 eventi è inserita una nuova classe femminile, la deriva acrobatica in doppio.
E’ stata una scelta sofferta e giocata sul filo di voti in volata, secondo un sistema "ad esclusione" che ha lentamente lasciato le classi meno votate a un ballottaggio finale per la salvezza. Per gli eventi maschili, tra le classi a rischio si è messo in salvo presto il singolo "pesante" Finn, seguito dal catamarano Tornado. Il duello finale dentro-fuori è toccato al 470 e alla Star e si è deciso con 1 solo voto di scarto. Tra gli eventi femminili la prima esclusione è toccata al multiscafo, seguito dalla barca a chiglia per il possibile match race.
. La lista dei 10 eventi per le Olimpiadi di Londra (Weymouth 2012)
che costituiscono la Raccomandazione al Council (tra parentesi le attuali classi di riferimento per i rispettivi eventi; la decisione finale delle classi per ciascun evento sarà presa dalla prossima conferenza ISAF):
Windsurfer – men (RS:X)
Windsurfer – women (RS:X)
One person dinghy – men (LASER)
One person dinghy heavy – men (FINN)
One person dinghy – women (LASER RADIAL)
Two person dinghy high performance – men (49er)
Two person dinghy high performance – women (?)
Two person dinghy – men (470)
Two person dinghy – women (470)
Multihull – open (TORNADO)
Due le motivazioni che hanno ispirato l’Events a questa scelta delle 10 categorie olimpiche della vela 2012: 1) la popolarità e diffusione delle classi in tutti i paesi del mondo, e 2) la spettacolarità anche televisiva delle regate. La logica delle delibere della federvela mondiale prevede che l’Events Committee sia considerato il gruppo di "esperti" la cui decisione serva di riferimento per il Council, il governo dell’ISAF che si riunirà da domani a sabato 10 e al quale spetterà ogni decisione finale. Tra i delegati e gli osservatori della conferenza, tuttavia regna ancora la prudenza sul risultato finale: negli ultimi anni infatti si sono ripetute spesso delle decisioni del Council che hanno clamorosamente ribaltato le scelte dell’Events.
(FIV Comunicazione Ufficio Stampa)

FINN: TROFEO BERTACCA A TORRE DEL LAGO
. Vittoria del giovane spezzino Lorenzo Podestà davanti a Peter Stuffer e Michele Paoletti.
Torre del Lago Puccini, 4 novembre – Si è svolta nel fine settimana la quinta edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, ormai una classica di chiusura di stagione per la classe Finn. Ben 51 i timonieri in regata, giunti sul Lago di Massaciuccoli per confrontarsi ed approfittare dell’ospitalità di Italo Bertacca e del Circolo Velico Artiglio.
Il vento si è fatto desiderare, consentendo di disputare solo due delle cinque prove previste, entrambe con vento leggero tra i 2 e i 5 nodi.
La vittoria è andata al giovane spezzino Lorenzo Podestà (5-1) che ha preceduto l'altoatesino Peter Stuffer (2-5) e il triestino Michele Paoletti (6-3). Seguono altri due Juniores, Marko Kolic e Carlo Recchi, entrambi dal lago di Garda. Da segnalare l’exploit del Great Grand Master (over 60) Franco Pampaloni, già vice campione italiano Finn nel 1962 e 1968, che ha ottenuto la nona posizione a dimostrazione di grande classe e di un’inossidabile passione per il singolo olimpico.
Ricchissima come di consueto la premiazione del Trofeo Bertacca, con il contributo, oltre che della ditta Bertacca Sail Equipment, degli sponsor Gottifredi Maffioli, Tomasoni Fittings, Tomasoni Topsail, Harken, Rockport e Velamania
In occasione della cena del sabato sera è stata effettuata la premiazione del circuito nazionale di Coppa Italia, serie di 7 regate, che è stata vinta dal livornese Riccardo Cordovani, davanti al pisano Simone Mancini ed al triestino Francesco Faggiani. Moltissimi i premi in palio, sia di classifica sia ad estrazione.
Bilancio più che positivo per l’attività della classe Finn in Italia, con circa 90 timonieri italiani e 30 stranieri che hanno partecipato alle varie prove di Coppa Italia.
I partner della Coppa Italia 2007 sono Distilleria G.Bertagnolli, HitechSailing.com, Devoti Sailing, Harken, Nord Studio, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, North Sails Italia, Tomasoni.
(Classe Finn)(dal sito FIV)

LASER: CONCLUSA LA COPPA DEI CAMPIONI
. Vittoria di Luigi Ravioli (S), Elisabetta Macchini (RF) e Filippo Rocchini (4.7)
Marina di Campo (Elba), 5 novembre - Con la vittoria di Luigi Ravioli, Elisabetta Macchini e Filippo Rocchini si è conclusa domenica pomeriggio a Marina di Campo la Coppa dei Campioni: l’ultima regata nazionale della Classe Laser che si è disputata per il terzo anno consecutivo nella cittadina elbana. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 230 laseristi provenienti da tutta Italia. Il programma della regata prevedeva lo svolgimento, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, di sei regate di flotta. Tuttavia, a causa del vento debole ed instabile che ha caratterizzato il fine settimana, si sono potute disputare solo quattro prove per i Laser Standard e due prove per i Laser Radial ed i 4.7.
Nella classe olimpica maschile standard si è imposto l’esperto Luigi Ravioli portacolori della Sezione Vela Guardia di Finanza davanti al napoletano Marco Gallo del Circolo Canottieri Irno (già vincitore delle edizioni del 2005 e del 2006) ed a Giacomo Bottoli del Centro Interforze Marina Militare.
Nella classe olimpica femminile Laser Radial ha trionfato Elisabetta Macchini (Circolo Velico Muggia), seguita da Giacomo Sabbatini del Circolo Velico Portocivitanova e da Lorenzo Carloia del Club Velico Castiglionese.
Infine nella classe giovanile Laser 4.7 ha dominato Filippo Rocchini, anche lui portacolori del Club Velico Castiglionese, al secondo si è piazzato Andrea Rosi del Circolo Nautico Follonica e a al terzo Giacomo Cateni del Circolo Nautico Livorno.
La regata era inoltre valida come finale nazionale dei campionati zonali. Pertanto, sulla base dei risultati delle regate di flotta, sono state stilate le classifiche a squadre.
Nei Laser standard ha conquistato la Coppa dei Campioni la quattordicesima zona (Trentino Alto Adige e Lago di Garda) davanti alla seconda (Toscana ed Umbria) ed alla quindicesima (Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta). Nei Laser Radial si è invece imposta la seconda zona (Toscana ed Umbria) davanti alla Puglia ed al Lazio. La seconda zona Toscana-Umbria si è inoltre laureata campione anche nei Laser 4.7 precedendo nell'ordine la quarta zona (il Lazio) e la quattordicesima (Trentino Alto Adige - Lago di Garda).
L’organizzazione dell'evento è stata curata dal Club del Mare, circolo velico di Marina di Campo, con il supporto del Comitato Circoli Velici Elbani e dell'Assolaser.
Per i risultati completi e le foto è possibile consultare il sito internet www.clubdelmare.it
(dal sito FIV)

TELECOM ITALIA MANTIENE IL COMANDO DELLA TRANSAT JACQUES VABRE
. Giovanni Soldini e Pietro D’Alì aumentano il vantaggio sul secondo
7 novembre 2007 - Prosegue la galoppata di Giovanni Soldini e Pietro D’Alì sul Class 40 Telecom Italia, sempre in testa nell’ottava edizione della Transat Jacques Vabre (la transoceanica in doppio da Le Havre a Bahia). Passato ieri notte Capo Finisterre, con raffiche di vento fino a 40 nodi e mare molto agitato, i due navigatori italiani si trovano oggi (ore 12 locali) a circa 200 miglia al largo di Porto (Portogallo) in rotta verso sud. Telecom Italia procede a circa 10 nodi di velocità e continua ad aumentare il suo vantaggio sul resto della flotta: 19 miglia sul secondo (Mistral Loisirs) e 28,1 sul terzo (Atao Audyo System). Sono 3580 (su 4340) le miglia che restano da percorrere a Giovanni e Pietro fino all’arrivo a Salvador de Bahia (in Brasile).
"È stata una notte molto dura", ha raccontato Giovanni al telefono, "con tantissimo vento, raffiche a 40 nodi, e un mare pazzesco. Abbiamo fatto planate oltre i 20 nodi e abbiamo navigato con tre spi diversi. Ci siamo divertiti molto, e tutto sta confermando che la barca è a posto. Adesso abbiamo scelto di tenerci un po’ più al largo rispetto alla rotta diretta per cercare di avere più vento. Nei prossimi giorni si tratterà di sfruttare al meglio il passaggio delle Canarie e di Capoverde, in vista dell’avvicinamento all’Equatore".
Nelle altre classi, tra i monoscafi 60 piedi, è sempre in testa Safran (Marc Guillemot e Charles Caudrelier), seguito da Foncia e Gitana Eighty. Ieri ha disalberato Artemis che sta facendo rotta verso Vigo, in Portogallo.
Brossard guida la classifica dei trimarani 60 piedi, Crèpes Whaou quella dei trimarani 50 piedi.
(Imagina: Barbara Sanicola )

LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA

10-11 novembre: IMS, IRC, Monotipi / West Liguria – Stabilfin Trophy: 1a e 2a giornata (YC Sanremo)

10-11 novembre: IMS / Camp. Inv. del Ponente: 1a e 2a giornata (Comitato CV Ponente)

11 novembre: Optimist / Coppa LNI (LNI Rapallo)


CONTROLLI DI STAZZA AL CAMPIONATO DEL PONENTE
7 novembre - Su richiesta del Comitato organizzatore del Campionato del Ponente, sabato 10 c.m. sarà presente a Varazze uno Stazzatore FIV che potrà operare un primo controllo "preventivo" sulle barche in banchina, e sarà anche a disposizione degli skipper per chiarire eventuali dubbi come quelli oggetto di numerose richieste di informazioni pervenute negli ultimi giorni.
In attesa dell’arrivo in banchina delle barche da Genova e Savona, previsto dalle ore 10 alle 11, lo Stazzatore potrà svolgere una prima serie di verifiche sulle barche di Varazze dalle ore 9 circa.
Controlli in giornate successive potranno essere richiesti nuovamente dal Comitato organizzatore, oltre a quelli eventualmente disposti da FIV.
(Carlo Donisi)

WEST LIGURIA – STABILFIN TROPHY
. Inizia sabato, con il briefing degli armatori, la 24a edizione del Campionato Invernale organizzato dallo Yacht Club Sanremo;
.Oltre settanta le imbarcazioni che si sfideranno nel corso di nove giornate di regata.
7 novembre 2007 - Ormai il Campionato Invernale West Liguria – Stabilfin Trophy, organizzato dallo Yacht Club Sanremo è giunto alla sua ventiquattresima edizione, mantenendo costante la sua formula di regata nel week end, ma proponendo ogni anno innovazioni per innalzare il livello della manifestazione.
L’edizione 2007/2008 vedrà la presenza di una nuova classe di regata, cioè l’IRC 2, che coinvolgerà tutte le imbarcazioni della quarta classe IMS ORC.
Per quanto riguarda i partecipanti si delinea sin d’ora una flotta che sarà decisamente agguerrita. In classe 1, oltre ad Aurora, il Canard 41 protagonista con Xantorilla dello scorso Campionato, vinto poi da quest’ultima, troviamo tra gli altri contendenti lo Sly 47 Rocket 1 di Walter Caldonazzi, lo Swan 45 Yakima di Luciano Arimondo, Melissa, il Baltic 50 di Domenico D’Ambros, che di certo saranno i nuovi protagonisti del West Liguria.
Anche nelle altre classi non mancherà la lotta per la vittoria; in tutte le suddivisioni vi sono i campioni dello scorso anno, che lotteranno strenuamente per difendere i titoli conquistati e nuovi sfidanti, che si presentano con imbarcazioni tecnicamente molto competitive e preparate.
La passione che anima armatori e velisti che partecipano al West Liguria, che provengono per lo più dalle maggiori città del nord Italia, in testa Torino e Milano, ma anche Varese nonché Alghero, è realmente encomiabile; affrontare il West Liguria non è semplice, sia perché regatare nel periodo invernale è fortemente impegnativo, per le condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, ma anche per l’impegno costante che richiede un campionato così complesso.
"Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante" dice Kahlil Gilbran; e così è per tutti i partecipanti al West Liguria.
Il West Liguria – Stabilfin Trophy inizierà sabato con il briefing degli armatori; la prima prova è prevista per domenica alle 11,00. Gli altri appuntamenti sono per l’1 – 2 dicembre; 15 – 16 dicembre; nel 2008: 12 - 13 gennaio; 26 – 27 gennaio, data conclusiva del Campionato.
Il West Liguria - Stabilfin Trophy è organizzato con Stabilfin, HdB Insurance Broker e con Costa Ligure, quale partner tecnico.
(Anna Rita Arborio Yacht Club Sanremo Press Office)

UN NOVEMBRE DENSO DI ATTIVITA’ ALLO YACHT CLUB IMPERIA
. L’Imperia Winter Regatta ospite del porto di Oneglia
Imperia, 7 Novembre 2007 - Un Novembre denso di attività allo Yacht Club Imperia, dove lo staff è impegnato nella preparazione delle varie attività invernali; prima fra tutte la prossima edizione di Imperia Winter Regatta.
Questo evento internazionale, giunto ormai alla 18ma edizione, è riconosciuto per essere l’appuntamento invernale più importante in Europa per le classi rappresentate. Più di 300 imbarcazioni sono attese per sfidarsi nelle acque di Imperia dal 2 al 9 dicembre prossimi, portando circa 700 persone tra atleti ed accompagnatori, provenienti da 16 Nazionalità a soggiornare in città durante la prima settimana di Dicembre.
Come accade ogni anno, numerosi atleti hanno organizzato allenamenti preventivi e già dalla prossima settimana avremo la squadra olimpica finlandese ospite allo Yacht Club Imperia.
Quest’anno Imperia Winter Regatta sarà ospite del Porto di Oneglia che con la sua splendida cornice darà un tocco molto caratteristico a questa edizione. Il Presidente dell’ YCIM Riccardo Guatelli guarda con molto ottimismo a questa nuova edizione di IWR che, con l’arrivo di "Borsalino" come sponsor, sarà sicuramente un nuovo successo. Ulteriori informazioni sull’evento sono online su www.i-w-r.com
. Presentato ufficialmente il nuovo sito internet dello Yacht Club Imperia,
www.ycim.it che raccoglie tutte le informazioni che riguardano il club e le sue attività, dalla scuola vela all’organizzazione delle regate, all’attività per i non vedenti. Anche questo rappresenta un nuovo passo verso un’attività sempre più professionale che conferma lo Yacht Club Imperia ai vertici della vela nazionale.
Lo staff dell’YCIM lavora anche alla preparazione della nuova edizione della Ski-yachting per il prossimo Febbraio, e continua incessante la scuola vela agonistica per gli atleti delle classi 420, 29er e L’Equipe.
Informazioni su queste attività e sullo Yacht Club Imperia sono on line sul website www.ycim.it.
(Luigi Rognoni)

ROLEX ISAF SAILOR OF THE YEAR 2007: ED BAIRD E CLAIRE LEROY
. Sfuma per poco il sogno di Vincenzo Onorato, candidato italiano al velista mondiale dell’anno ISAF
7 novembre - Non ce l’ha fatta Vincenzo Onorato, il patron di Mascalzone Latino, a conquistare il titolo di Velista Mondiale dell’anno ISAF 2007 per il quale aveva una nomination. Nonostante l’impegno e la simpatia dell’armatore-timoniere la speranza italiana è andata delusa.
Nella cena di gala dell’annuale raduno dell’ISAF (International Sailing Federation) è stato conferito il prestigioso riconoscimento all’americano Ed Baird (timoniere di Alinghi vincitore della 32ma Coppa America a Valencia), e alla francese iridata di match race Claire Leroy.
(FIV Comunicazione Ufficio Stampa)

VELA IN TV: SULL’ONDA DI UN SOGNO
. A partire dal 9 novembre ogni venerdì ore 21.30
Navigare all’avventura verso incantevoli mete è quanto propone la serie di ventiquattro puntate Sull’onda di un sogno in onda su Y&S (canale 214). Dalle Isole Vergini a Los Roques, in Venezuela, a bordo della barca a vela Adriatica per vivere la passione per il mare da protagonisti pur non essendo esperti navigatori.
Un equipaggio spesso distratto dal cibo, dalle donne e dalla pigrizia richiamati all’ordine da istruttori che a bordo dispensano consigli alla ciurma a volte indisciplinata.
La vita a bordo, le soste a terra e le escursioni tra i luoghi più belli dei Caraibi con Patrizio Roversi che da studio ci introduce nel mondo del Turismo Nautico illustrandoci in modo scanzonato i comportamenti del classico "velista per caso".
Particolare risalto viene dato agli atteggiamenti di chi va in barca sottolineando l’importanza della sicurezza, dell’educazione e delle normative che a volte, troppo spesso, passano in secondo piano
Un viaggio quello di Adriatica ecologico e solidale grazie all’istallazione di un impianto che permette di navigare sfruttando l’energia del vento, del mare e dell’acqua premiato da Legambiente e al contributo che i partecipanti hanno versato per la realizzazione di progetti legati all’acqua.
Un’avventura tutta da seguire quella a bordo di Adriatica!
(Ufficio stampa Y&S Channel Paola Spuntarelli )

CORSI MESTIERI DEL MARE A PIEVE LIGURE
Pieve Ligure (Genova), 5 novembre - Storie di Barche vara anche quest'anno una serie di corsi legati ai mestieri del mare con grande attenzione ai contenuti. Si tratta di quattro corsi con argomenti diversi, legati al percorso culturale e formativo che l'Associazione da molti anni sta seguendo. Viene ripresentato il Taglio del Bosco e quindi due corsi legati alla barca: l'architettura, le linee d'acqua e il comportamento conseguente della barca in mare e il corso di riparazione che quest'anno si concentra sulla sostituzione di una tavola di fasciame.
Nell'ambito del programma spicca il Corso di Pittura Marinara reso possibile grazie alla disponibilità di Emanuela Tenti. Si tratta per tutti noi di una collaborazione di grande prestigio che si estenderà anche alla prossima mostra di Storie di Barche a Cesenatico. "Anita Conti e le Barche della Pesca al Merluzzo". Sarà proprio la Tenti ad illustrare con i suoi acquerelli la parte della mostra dedicata alle barche che dai pescherecci di Terranova si evolveranno nei racers di Coppa America.
Per problemi organizzativi il corso del Taglio del Bosco si tiene ad invito. Come l'anno scorso, non si tratta di un corso di soli contenuti dimostrativi, ma di un vero e proprio "taglio" con successivo esbosco che impongono un percorso didattico-operativo-autorizzativo molto complesso. Il corso necessita inoltre di condizioni meteorologiche favorevoli, non facilmente prevedibili nella stagione tardo autunnale.
Tiene il corso di architettura navale il progettista e Ingegnere di Storie di Barche Francesco Oneto: obiettivo del corso è quello di spiegare con semplicità ed immediatezza i comportamenti in mare della barca a seconda delle linee d'acqua adottate.
A Roberto Guzzardi e Matteo Valentini è invece demandata la responsabilità del corso di manutenzione della barca che affronta quest'anno un argomento fondamentale come le riparazioni del fasciame arrivando alla sostituzione di una tavola vera e propria.
Dettagli, iscrizioni su www.storiedibarche.it

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