2007.74
per tornare all'elenco

Primazona NEWS 2007 n. 74 del 17 settembre
Il giornale online del Comitato I Zona

Classi Olimpiche:
EUROPEO STAR A MALCESINE
EUROPEO 49er A MARSALA
COPPA ITALIA FINN A PESARO

Dalla I Zona (e oltre):
CONTENDER A VOLTRI
TROFEO BOIDO A VENTIMIGLIA
DINGHY A SANTA
LATIUM MATCH CUP A FIUMICINO
CAMPIONATO HOBIE TIGER A PUNTA ALA
WINDSURF: MATTEO GUAZZONI CAMPIONE NAZIONALE SLALOM

Prossimamente:
VOILE EN TETE IN LIGURIA
RINVIATA LA REGATA DEI TRE GOLFIi

Le rubriche:
Compro & vendo
La Ranking List dei Circoli della I Zona
Le Ranking List dei Campionati Zonali


I servizi:
Meteo

EUROPEO STAR A MALCESINE
. Buona prova di squadra per gli italiani che piazzano 3 equipaggi nei primi 10
. Quinti Bruni-Nobili, settimi Barovier-Colaninno, noni Negri-Viale
14 settembre - Concluso alla Fraglia della Vela di Malcesine il Campionato Europeo della classe Star. Allo sprint lo svizzero Flavio Marazzi conquista il titolo per un solo punto su lo svedese Loof e l'inglese Percy. Con 3 equipaggi divisi da un solo punto. Con un sorpasso sfiorato negli ultimi metri che avrebbe cambiato la classifica. Non sono certo mancate le emozioni per la regata conclusiva del campionato europeo open della classe Star organizzato dalla Fraglia della Vela di Malcesine. I neo campioni sono li svizzeri Flavio Marazzi e Enrico De Maria, per la prima volta sul gradino più alto del podio continentale, ma assolutamente degni vincitori visto che sono stati capaci di precedere (per un solo punto!) equipaggi del calibro di Loof-Ekstrom (secondi, 3 volte campioni europei, 2 mondiali), Percy-Simpson (terzi, una volta campione europeo, una mondiale) e anche, per quanto un po' più staccato in graduatoria, Grael-Ferreira (quarti, campioni olimpici, una volta mondiali e due volte europei).
La sesta e decisiva regata si è svolta con vento da nord appena sopra i 10 nodi. Start puntuale alle 8 del mattino ed è buona la prima. O meglio, quasi buona. Perché resta la lettera X issata sulla barca del comitato di regata ad indicare che qualcuno è partito in anticipo. Sono in 2, uno dei quali, purtroppo per i nostri colori è Diego Negri. Marazzi, che partiva in terza posizione in graduatoria, ha giocato il tutto per tutto. Già in testa alla prima boa di bolina (dove Negri, buon terzo viene fermato dai giudici) non verrà più ripreso in tutta la regata che la giuria ha, un po' a sorpresa, deciso di dispiegare solo su 4 lati (dunque conclusione col vento in poppa) anziché su 5. Loof e Percy, sono gli avversari più temibili, ma sono indietro, intorno alla decima posizione. Hanno tempo per recuperare e ci provano, riuscendo a risalire sino al terzo posto (Loof) e quinto (Percy). Non basta. Terminano appaiati a 20 punti, contro i 19 di Marazzi. Lo svizzero per la verità rischia molto nel finale, quando l'outsider portoghese Domingos lo insidia sin quasi a superarlo. Ma non lo fa (chissà che cosa sarebbe successo con un altro lato) e Marazzi porta per la prima volta nella storia della classe il titolo continentale in Svizzera.
A conti fatti il risultato degli italiani, 3 nei primi 10 è notevole. Il titolo, ci sfugge dal 1985, resta una chimera. Ma Diego Negri, due primi posti in sei regata, non sembra esserne troppo distante. Bruni, nostro ultimo rappresentante olimpico (settimo su 17 ad Atene) pare stimolato dalla concorrenza interna, anche se, nonostante la classifica dica il contrario, resta per il momento inferiore a Negri. Notevole il progresso costante del veneziano Alberto Barovier, per la prima volta nei primi 10.
Foto, classifiche e comunicati su www.fragliavela.org
(Luca Bontempelli)

EUROPEO 49er A MARSALA
. Bronzo per i Sibello
16.09.07 - Medaglia di bronzo agli europei della classe 49er per i velisti di Alassio Pietro e Gianfranco Sibello. Dopo la Medal Race finale nelle acque di Marsala, il titolo continentale è andato agli spagnoli Iker Martinez e Xabier Fernandez, campioni olimpici Atene 2004, davanti ai tedeschi Jan Peter Peckolt e Hannes Peckolt. I due fratelli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello che corrono per le Fiamme Gialle, hanno confermato un ottimo 3° posto, conservato a lungo durante il Campionato. La medal race è stata vinta dall’equipaggio francese formato da Morgan La Graviere e Stephane Christidis, che nella classfica finale si sono piazzati al quarto posto.
Buon 14° posto finale per Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti.
Le classifiche complete su www.cirtcolovelicomarsala.com
Il campionato europeo, organizzato dal Circolo Velico Marsala, diretto dal presidente Roberto Forte e dal vice presidente Alessandro Messina, che ha portato a Marsala 66 barche 49er provenienti da tutto il mondo, si è chiuso con una festosa cerimonia alla presenza di diverse autorità e del presidente della provincia Antonio D’Alì.
(dal sito FIV)

COPPA ITALIA FINN A PESARO
Pesaro - Disputata presso il Circolo Velico Ardizio di Pesaro una tappa della Coppa Italia della classe Finn. 21 i timonieri in regata che hanno disputato 5 prove con vento prima forte poi leggero. Successo di Riccardo Cordovani che ha preceduto Francesco Lubrano e Simone Mancini. www.classefinn.it
(da FVonline del 14 settembre 2007)

CONTENDER A VOLTRI
Genova, 16 settembre - Vento.... già, il vento è stato davvero latitante in queste due giornate dedicate alla classe contender italiana, classe nata proprio qui a Genova Voltri presso il C.N. Ugo Costaguta nel lontano 10 Ottobre 1969. Nonostrante tutti gli sforzi organizzativi il responso della prima giornata è stato il "nulla di fatto" per quel che riguarda la prova velica in programma . La serata presso il circolo ha visto il consueto e dovuto tributo a gentili ospiti che ogni anno ci onorano con la loro presenza.
Questa mattina partenza anticipata alle ore 10,00 sperando di cogliere un filo di aria, l'attesa si è protratta sino alle 14 circa quando da 180° è arrivata una leggerissima brezza che ha consentito di svolge una sola prova terminata alle ore 15,00 con la vittoria di Lambertini Antonio (Aval-cdv), secondo Patrone Eugenio (C.N.Ugo Costaguta) e terzo Martini Antonio (C.N. Castiglioncello).
Un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti e i loro accompagnatori
La classifica su www.primazona.org
(Ercole Macri)

TROFEO BOIDO A VENTIMIGLIA
Ventimiglia, 17 settembre – Il Trofeo Boido, regata Zonale per le Classi l'Equipe e 420 organizzata domenica 16 Settembre dal Circolo Velico Ventimigliese, è stato favorito da un vento di levante di 6/8 metri al secondo che ha permesso di disputare tre prove avvincenti.
Ne L’Equipe, strapotere di Riccardo Lajolo e Raffaele Berio (YC Imperia)(1,1,1), che vincono il Trofeo davanti a Mattia Primavera e Ivan Rosciano (2,4,2)(CN Loano) ed a Dario Manara e Daniele Giudice (3,3,3)(CV Ventimigliese).
Come spesso accade, vista la posizione all'estremo ponente, la partecipazione non è stata numerosa per la Classe 420, nonostante le assicurazioni della vigilia.... Di certo i partecipanti presenti faranno un ottima pubblicità per l'appuntamento del prossimo anno! Al primo posto Alessandro Ghirri e Valentino Bruno (2,1,2), al 2° Andrea Gusmitta e Gian Luca Caboni (3,2,1) e al 3° Andrea <Bonomo e Gianluca Orecchia (1,3,4), tutti del CV Ventimigliese.
(Franco Lacqua)

DINGHY A SANTA
16 settembre – Nella sesta giornata del Campionato del Tigullio due le prove portate a termine e vittoria di Vincenzo Penagini al timone di PLOTZLICH BARABBA! (2,1)(YC Italiano) davanti, nell’ordine, a Aldo Samele e il suo CANARINO FEROCE (1-3)(CV S. Margherita Ligure) ed a SUPERPIPPO di Filippo Jannello (3,4)(CV S. Margherita Ligure).
Adesso nella classifica del Campionato dopo sei giornate, con 9 prove e tre scarti, NU I CUNTU CIU’ di Pino Viacava (LNI Rapallo), che è anche primo dei Master, è in testa a pari punti con Aldo Samele. Segue a un punto Vincenzo Penagini che detiene il terzo posto.
Le classifiche su www.primazona.org

LATIUM MATCH CUP A FIUMICINO
. James Spithill trionfa
16.09.07 - Conclusa a Fiumicino la prima Latium Match Cup, tappa italiana del World Match Racing Tour, che ha portato sulla costa laziale 12 tra i migliori skipper della vela mondiale. Eccezionale cornice di barche in mare e di pubblico a terra per la giornata finale: le due finali per il 3° e per il 1° posto si sono svolte perfettamente secondo il programma, grazie a un vento di Scirocco di circa 8 nodi.
Nella finale per il 3° posto successo per il danese Sten Mohr che ha battuto 2-0 lo svedese Magnus Holmberg. La Latium Match Cup ha quindi incoronato il suo trionfatore: è James Spithill, che ha dominato anche la finalissima battendo 3-0 il francese Sebastien Col. Le regate non hanno praticamente avuto storia: troppo superiore è apparso il timoniere dell'ultima Luna Rossa. Partenze perfette, manovre senza errori e anche due penalità inflitte al francese. Spithill ha dominato in assoluto l'intera manifestazione, vincendo tutte e 14 le regate disputate da mercoledì scorso.
Nella giornata finale a salutare il successo di Spithill anche Russell Coutts (i due saranno insieme nella prossima Coppa America su BMW Oracle) e il comandante Salvatore Sarno (Shosholoza).
(dal sito FIV)

CAMPIONATO HOBIE TIGER A PUNTA ALA
14 settembre - Scirocco, molto rafficato fino a 14 nodi e mare piatto per l'ultima giornata dell'Italiano Hobie Cat Tiger, preludio all'Europeo di categoria che inizia oggi al PuntAla Camping Resort. Non sono mancate scuffie spettacolari. Primo assoluto l'equipaggio francese di Feraud Julien/Montoya Yann (FRA 2252) seguito da ITA 2240 (Rampi Alberto e il suo prodiere). Bissaro/Cesari (ITA1415), 3° classificati, sono i miglior esordienti con i Tiger considerata la loro provenienza dal Hobie Cat Spi 16 (campioni Europei ed Italiani 2007). Questo equipaggio è di interesse federale e parteciperà al campionato del mondo HC16 Youth a ottobre.
Soddisfatta la Classe Italiana Hobie Cat per l'affluenza con 17 imbarcazioni iscritte. La maggior parte di esse continueranno le regate che queste acque e queste cornici ancora ospiteranno. Oggi si apre il Campionato Europeo Hobie Cat Tiger, organizzato dalla Classe Europea Hobie Cat e dallo stesso Circolo Velico Cala Civette. Una cinquantina gli equipaggi iscritti.

( da FVonline del 14 settembre 2007)

WINDSURF: MATTEO GUAZZONI CAMPIONE NAZIONALE SLALOM
16 settembre - Un week-end con nulla di fatto ha concluso il Campionato Nazionale Freestyle disputato a San Teodoro in Sardegna da venerdì 14 a domenica 16 settembre. Decisiva per l’assegnazione dei titoli è stata dunque la single elimination portata a termine nella giornata inaugurale. Matteo Guazzoni, milanese, che due anni fa aveva vinto il Campionato Europeo primeggiando nel circuito EFPT, si è così laureato campione nazionale Freestyle, succedendo nell’albo d’oro ad Andrea Rosati e Federico La Croce che avevano concluso vittoriosi a pari merito nel 2006. Il titolo femminile, assegnato per la seconda volta dopo l’edizione al Garda nel 2005, è stato appannaggio della romagnola Greta Benvenuti. Fabrizio Emmanuele, siciliano di Marsala, dopo il titolo juniores Wave fa suo anche quello Freestyle, mentre Raimondo Gasperini si riconferma nella categoria master.
La long distance, ricompresa nel palinsesto delle giornate a San Teodoro, è stata vinta da Luis Marchegger.
(Marco Rossi CNW FLASHNEWS)

VOILE EN TETE IN LIGURIA
. Da domenica 16 la Liguria "palcoscenico della grande vela solidale europea"
Genova, 13 settembre 2007 - E’ stata presentata oggi alla stampa e alle molte autorità presenti, presso la Sala Del Capitano di Palazzo S. Giorgio a Genova, grazie alla preziosa collaborazione dell’Autorità Portuale, Voile en Tète 2007 la manifestazione nautica di dimensione europea, organizzata sotto la tutela di Sport en Tète, l’Unione francese delle Associazioni Sportive per la Salute Mentale.
Dopo quindici edizioni, quattordici in acque francesi e una in acque svizzere, dalla prossima domenica 16 settembre la manifestazione arriverà in Liguria, regione che per una settimana sarà palcoscenico della grande vela solidale a livello continentale.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, aperta dall’ospite dott. Giovanni Novi, Presidente dell’Autorità Portuale di Genova, sono state delineate le finalità, i programmi e i dettagli dell’evento. Presenti il dott. Alessio Parodi, Presidente della ASL3 Genovese, il dott. Luigi Ferrannini Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL3, che hanno sottolineato la rilevanza per il territorio ligure e le attività di riabilitazione che vi si svolgono dell’ospitare un evento di questa portata e hanno ricordato alcuni dei risultati fin qui raggiunti.
Giovanni Massone, Vice Presidente dell’Associazione Vela in Testa 2007 organizzatrice del progetto, ha fornito i dati salienti del programma e ha ricordato che saranno ben venti gli equipaggi presenti: 12 di nazionalità francese, 2 svizzeri, 1 tedesco e 5 team italiani, un dato questo sulla partecipazione dall’Italia sinceramente inatteso, ma che lascia intendere come anche nel nostro paese lo sport solidale stia guadagnando spazi importanti.
Tuttavia, il programma non prevede solo prove sportive ma anche numerosi momenti di socializzazione e di aggregazione, il primo dei quali sarà la cerimonia di apertura, prevista per domenica 16 settembre e che sarà ospitata nel grande salone del Museo Galata, grazie alla collaborazione con l’Associazione dei Promotori dei Musei del Mare e della Navigazione.
Umberto Verna, responsabile tecnico e dell’organizzazione a mare di Voile en Tète ha invece ripercorso il programma dell’evento, con il calendario preciso delle località e delle tappe, che dal 17 al 23 toccheranno le località di Genova, Camogli, Varazze e Chiavari con una serie di regate costiere che culmineranno poi in una prova finale, un ampio triangolo nel Golfo del Tigullio. Per la logistica e l’organizzazione a mare l’Associazione Vela in Testa 2007-potrà contare sul prezioso supporto delle sezioni locali della Lega Navale Italiana.
(Ufficio stampa: Carla Anselmi)

RINVIATA LA REGATA DEI TRE GOLFI
Lo Yacht Club Sestri Levante, organizzatore della Regata dei Tre Golfi aperto alle classi IMS, IRC e LIBERA, triangolo costiero di circa 15 miglia, attraverso le baie di Sestri Levante, Riva Trigoso e Moneglia, ha dovuto sospendere la regata, in calendariuo per il 16 settembre, in quanto tempo e vento erano insufficienti per compiere il percorso anche ridotto.
La regata verrà recuperata a data da destinarsi. Probabilmente in concomitanza con la Regata "Memorial Mario ed Enrico Ghio" del 07 ottobre 2007.

 

Counter