ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Giorgio Poggi vince il suo nono titolo italiano a Ostia

20170316 Monaco Merlini Martinelli 3Si è disputata a Ostia dal 16 al 19 marzo una bella edizione del CICO, il Campionato Italiano Classi Olimpiche, con la partecipazione di 42 Finn (seconda classe per numero di partecipanti).

La regata è stata ospitata nel Porto Turistico di Roma, grazie alla collaborazione tra la FIV e il Commissario che al momento lo gestisce. Ampi spazi per le barche, comodi parcheggi per macchine e carrelli, servizi adeguati e organizzazione di buon livello sia a terra che in acqua. Peccato che il porto sia stato costruito senza nessun criterio marinaresco, ed è quindi sufficiente un metro di onda da libeccio per creare un frangente pericoloso. Anche la discesa in acqua non era semplice dalla spiaggetta interna al porto, ma alla fine pur se con qualche fatica tutto è andato bene.

20170316 Partenza Poggi 2sIl meteo è stato splendido nei primi due giorni, con sole ed una bella brezza da ponente che ha consentito di disputare cinque ottime prove, quattro delle quali con pompaggio libero. Dopo queste prove Giorgio Poggi era al comando ma tallonato da vicinissimo da Alessio Spadoni, vincitore di due prove. Si prospettava quindi una bella lotta per il titolo.

Il sabato però il cielo si annuvolava e soprattutto arrivava una fastidiosa onda da libeccio, che provocava un brutto frangente all'imboccatura del porto. Dopo una lunga attesa, nel primo pomeriggio, dopo l'ingresso di un bello scirocco che consentiva di uscire e rientrare in velocità, il Comitato di Regata presieduto da Mario Lupinelli chiamava i Finn fuori. Si sono così disputate altre due belle prove, molto impegnative per le onde confuse, che hanno visto Giorgio partire sempre bene e mantenere il controllo su Alessio, ottenendo un secondo ed un primo posto che gli consentivano di ottenere il suo nono titolo di campione italiano con una prova di anticipo.

La domenica ancora frangente e vento leggero hanno impedito lo svolgimento dell'ultima prova.

20170319 Podio sPodio composto quindi da Giorgio Poggi, Alessio Spadoni che replica meritatamente il secondo posto dello scorso anno, e Filippo Baldassari. Al quarto posto Enrico Voltolini, vincitore di una prova, seguito da Matteo Savio, primo degli Juniores. Al sesto posto si piazza Alessandro Vongher e al settimo il diciassettenne Federico Colaninno, sempre regolare e molto promettente. Completano i primi dieci Tommaso Ronconi, Enrico Passoni (primo dei numerosi  Master presenti) e Alessandro Cattaneo.

Sabato sera si è svolta l'assemblea straordinaria della Classe, che ha approvato il nuovo Statuto e lo scambio di cariche e compiti tra Segretario e Presidente, come richiesto dalla FIV. Presidente della Classe Finn è adesso Giorgio Poggi, mentre Marco Buglielli ricopre il ruolo di Segretario.

Adesso tutti a Anzio per la prima tappa di Coppa Italia, prevista per i giorni 1 e 2 aprile.

Classifica CICO