ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE FINN

Bando Trofeo Bertacca e Invernale Anzio

Pubblichiamo il bando di regata del XIV Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si svolgerà a Torre del Lago Puccini (lago di Massaciuccoli) nei giorni 29 e 30 ottobre.

Come già ricordato dal Segretario nella sua lettera (vedi sopra o qui) la sera di sabato 29 ottobre si celebrerà la premiazione della Coppa Italia 2016, con i ricchi premi offerti dai nostri sponsor (tra cui due vele ad estrazione). Come sempre un evento da non perdere!

Siete pregati di effettuare la prescrizione online sul sito del Circolo Velico Torre del Lago Puccini a questo link.

Pubblichiamo anche il bando di regata del Campionato invernale di Anzio, che inizierà nei giorni 22 e 23 ottobre (giornate valide anche per le ultime prove del Campionato Zonale).

 

Vittoria di Enrico Voltolini alla International Finn Cup di Malcesine - Roberto Strappati si aggiudica la Coppa Italia Finn 2016

L’ultima tappa della Coppa Italia Finn 2016 si è disputata come di consueto sul lago di Garda in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine e con la partecipazione di 34 timonieri provenienti da sei nazioni.
Le sei prove previste del programma si sono corse tutte nei primi due giorni con una bella Ora tra i 9 e i 14 nodi intensità. Il Comitato di Regata ha infatti deciso di anticipare al sabato la prova prevista per la domenica, sulla base delle infauste previsioni meteo. 20161002 Malcesine Finn ENRICO VOLTOLINI foto Ernst Bruns
Le regate hanno avuto un netto dominatore in Enrico Voltolini (1-dsq-1-1-1-3, Sezione Vela Guardia di Finanza) che ha condotto con autorità quasi tutte le prove, e nonostante la squalifica subita nella seconda prova, che pure aveva vinto, ha chiuso le regate con solo 7 punti. Al secondo posto si è piazzato il Campione del Mondo Master 2015, il russo Vladimir Krutskikh (Fantastica Team, 2-7-4-6-3-1) vincitore dell’ultima prova. Sul terzo gradino del podio il ceco Michael Maier (6-2-5-2-5-5), sei volte olimpionico e più volte campione del mondo Master. Seguono l’olandese Tobias Kirschbaum, vincitore della seconda prova e al quinto posto l’altro rappresentante della Guardia di Finanza Filippo Baldassari, già olimpionico a Londra nel 2012.
La premiazione si è quindi svolta la mattina della domenica, in una festosa atmosfera e accompagnata da una ricca colazione. Sono stati estratti i premi offerti dal Negri Nautica Store di Torbole, che ha messo in palio mute e prodotti della Zhik, e dalla KevLove Curious Bags di Bogliaco sul Garda che ha offerto delle belle borse realizzate con tessuto da vela. Il vincitore Enrico Voltolini è stato premiato con la Finn Cup e con il Trofeo Andrea Menoni, dedicato dal figlio Nicola al padre Andrea, già finnista, vincitore del Mondiale Master nel 1971 e tecnico della FIV. Sono stati premiati anche il primo Junior Under 23, lo sloveno Jan Orel, e il primo dei Grand Grand Master (over 60) Umberto Grumelli, medaglia di bronzo in questa categoria al Finn World Master di quest’anno. 20161002 Malcesine Finn PODIO foto Ernst Bruns
Con questa regata si è quindi conclusa la diciassettesima edizione della Coppa Italia Finn, che è stata estremamente combattuta in particolare tra i primi due, i marchigiani Roberto Strappati (LNI Ancona) e Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese), alla fine separati da un solo punto. La lotta tra i due è stata avvincente e corretta, con ottime prestazioni da parte di entrambi. Al terzo posto ha concluso il gardesano Marko Kolic (FV Desenzano), seguito dal bergamasco Alessandro Cattaneo (CV Sarnico) e dal romano Marco Buglielli (CV Roma).
La premiazione della Coppa Italia 2016 si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si disputerà a Torre del Lago Puccini nei giorni 29 e 30 ottobre.

Classifica International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni

Classifica finale di Coppa Italia

Video di Ernst Bruns

Assemblea di classe 2016 | 12 novembre 2016

Aggiornamento del 9 novembre:

 Candidature a segretario
(in ordine alfabetico)
Contributo programmatico 
 Diego Maltese  Programma
Giorgio Poggi Programma
Candidature a presidente
(in ordine alfabetico)
 
Marco Buglielli  
Ettore Thermes Programma

 

Modulo per delega

Statuto v 3.4

Come sapete negli ultimi giorni i "social" impazzano di post e commenti di varia natura circa il funzionamento della nostra amata classe Finn.

Purtroppo il nuovo fenomeno social è inarrestabile e dovremo abituarci a convivere con il volume a volte troppo alto di qualche isolato appassionato.

L'unica arma di democrazia e buonsenso che ci rimane (e non è poco), è la nostra capacità di filtrare e setacciare quello che c'è di buono e concreto dal mare magnum disponibile on line.

Dunque sabato 12 novembre si terrà la consueta assemblea della classe Finn, l'ordine del giorno è stato indicato in calce. Per poter permettere a tutti i soci di partecipare, viene reso disponibile un moddulo per affidare una delega ad un altro socio. Sarà possibile rappresentare al massimo due soci assenti da parte di un socio presente.

Nel corso dell’assemblea del 12 novembre p.v. sarà proposto di:

  • Considerare valide le deleghe che gli associati impossibilitati a partecipare hanno rilasciato ad altri associati;
  • Confermare la bozza di statuto presentata e già disponibile sul sito web di classe;
  • Confermare la seguente road map di ratifica dello statuto: 
    • Approvazione dell’assemblea del documento di statuto proposto o sue varianti, 
    • Sottomissione ad organi Federali competenti; 
    • Approvazione da parte degli Organi Federali competenti;
    • Ratifica dello statuto in sede di assemblea straordinaria entro un mese dalla data di approvazione da parte della Federazione.
    • In occasione della assemblea straordinaria per ratifica statuto, sarà anche presentato, in forma di assemblea ordinaria, dalla nuova dirigenza il bilancio preventivo per l’anno 2017 ed il programma di sviluppo per il quadriennio 2017-2020.

 

 

Comvocazione originale

Lettera del segretario

Il prossimo 12 novembre alle ore 10:00, si terrà l'assemblea di classe FINN.

Il luogo sarà a Sasso Marconi presso il ristorante "Osteria dei sani"

E' necessario comunicare la propria presenza al segretario o al capo flotta.

L'ordine del giorno sarà:

  • Relazione del segretario;
  • Aggiornamento Statuto di classe;
  • Elezione del segretario e del Presidente per il prossimo quadriennio;
  • Programmi di sviluppo della classe;
  • Approvazione delle linee guida del calendario regate 2017;
  • Varie ed eventuali

 

CICO 2016 | Formia dal 5 al 9 ottobre

Il CICO rappresenta i tricolori delle classi olimpiche, una sorta di mini-Olimpiade della vela italiana. Quest'anno il Campionato Italiano Classi Olimpiche si svolgerà a Formia dal 4 al 9 ottobre. L'organizzazione sarà curata del Circolo Nautico Caposele.

Link per preiscrizioni >>>>> qui <<<<<